1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Beatles

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 18 Novembre 2006.

  1. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    18 Novembre 2006

    Non mi linciate se apro sempre topic, tra l'altro di artisti che nulla hanno a che fare col metal, vero?:D

    Beh, perchè non dedicare uno spazio su truemetal sul gruppo più famoso e influente della storia? Chi è che è innamorato pazzo come me di quel quartetto di geni? Tra l'altro è il primo gruppo che ascoltai "seriamente", che mi fece innamorare del rock, con l'album uscito nel 2000 e comprat nel 2001 "1"...lo ascoltai ininterrottamente per un anno, per poi passare ai queen.
    Quello che mi piace di loro è come riescono a prendermi con canzoni semplici, molte volte suonate con pochi strumenti (attitudine merseybeat). poi hanno aggiunto strumenti elettronici e psichedelie nelle loro canzoni, ma sempre grndi e geniali.
    Quindi, qual'è il vostro album preferito? Per me sicuramente se la giocano revolver, sgt pepper , white album e abbey road. Dai, esprimetevi.
     
    #1
  2. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    18 Novembre 2006

    Beh... i beatles sono i beatles... purtroppo non li ho mai ascoltati seriamente, però di loro canzoni ne conosco tante, non solo le più conosciute... beh, che dire... la parte veramente interessante è il secondo periodo, ovviamente... sottile, raffinato, e intramontabile:)
     
    #2
  3. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    19 Novembre 2006

    ....beatles sono stati una band cazzutissima.... una band ke tutti dovrebbero conoscere e apprezzare al di la dei generi ke uno predilige...fra l'altro non tutti sanno (io l'ho appreso dalla biografia di lemmy) ke erano dei tipi grezzi e durissimi....non erano dei fichetti come si crede comunemente erano molto piu fiketti i rolling stones ke erano degli studentelli di college....loro invece venivano dai bassifondi....e john lennon (persona ke ammiro e stimo nel modo piu assoluto),stando al racconto di lemmy, se lo pigliavi per il culo mentre suonava ci metteva poco a mollare lo strumento e a fracassarti il naso con una testata..........per me il loro capolavoro è decisamente il white album...immane opera.....pietra miliare della storia del rock....
     
    #3
  4. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Novembre 2006

    Non ho mai ascoltato i Beatles approfonditamente, ma ne ho sentito parlare molto male circa il loro derivativismo. Evito di pronunciarmi perche' non mi sono mai addentrato nella scena musicale di quegli anni, ma ho osservato come alcuni critici li demoliscano mettendo fortemente in dubbio la loro musica e le loro abilita' tecniche, considerando il loro successo legato prettamente alla loro immagine, abbastanza diverso dagli "standard" rock dell'epoca.
     
    #4
    A Rik94 piace questo elemento.
  5. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    19 Novembre 2006

    domanda delle domande, invece: cos'è sto "nuovo" disco dei Beatles che è uscito? Mi pare si intitoli Love... non ho capito se è roba risuonata da altri (penso di no, visto che c'è proprio il logo The Beatles in copertina) o se qualcuno s'è preso la briga di remixare e rimasterizzare alcuni dei loro classici brani. :sgrat:
     
    #5
  6. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    19 Novembre 2006

    Band fondamentale per l'evoluzione della musica.Molto innovativi non solo nella loro proposta musicale ma anche nelle tecniche di incisione.
    I miei album preferiti:Help! '65,Revolver '66 ,Sergeant Pepper's Lonely Heart's Club Band '67 e White Album '68.
     
    #6
  7. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    19 Novembre 2006

    ..si dovrebbe essere del vecchio materiale scritto e registrato da loro durante la loro epoca d'oro....ma mai pubblicato....ammesso ke non abbia frainteso.....

    ....la storia del derivatismo non mi torna...certo facevano parte di una scena insieme ad altri centinaia di gruppi, ma la loro genialità non l'aveva nessuno..... eh belli tempi in cui uno faceva successo perkè aveva delle cose da dire.....:grin:
     
    #7
  8. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    19 Novembre 2006

    I Beatles sono tutt'ora il mio gruppo preferito di sempre. Pure essendo il metal il mio genere preferito, li considero ancora in cima ai miei gusti. Credo che vadano riconosciute a questi quattro geni almento due prerogative: 1) l'aver avuto sempre durante la loro carriera insieme (anche dopo, ma molto meno) una naturale propensione per melodie e linee strumentali sempre originalissime e mai banali; 2) l'aver avviato davvero e per primi la rivoluzione che poi ha dato vita praticamente a tutti i sottogeneri del rock, del pop e dell' hard rock. E' praticamente impossibile citare tutti i gruppi che hanno preso ispirazione da loro, a partire dall'intero movimento prog, proseguendo per l'hard rock settantiano (Deep Purple e Black Sabbath - sì, proprio i Black Sabbath - in primis, che hanno sempre citato i Beatles come fonte imprescindibile di ispirazione).

    A parte gli esordi rock'n'roll e un'immagine da boy band ante litteram (che loro stessi hanno poi rinnegato), credo che la loro grandezza vada ricercata dai dischi che vanno da Rubber Soul in avanti, dove hanno cominciato a sperimentare i generi e gli strumenti più disparati, di fatto facendo capire al resto del mondo che il rock poteva permettersi praticamente di tutto. Insomma, io li considero semplicemente geniali, credo si sia capito :D
     
    #8
    A dreamer15 piace questo elemento.
  9. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    19 Novembre 2006

    Chiarisci "derivativismo". Cmq geniale il tuo avatar :rotfl:
     
    #9
  10. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    19 Novembre 2006

    quoto tutto, hai ultra ragione, è proprio come la penso io. Anch'io ho sentito questo "love" nuovo album, ma non so cos'è...

    cmq sono interessato a quello che ha detto il killer...erano dei duri? io so che non erano certo dei ragazzini timidi, infatti il primo batterista che hanno avuto (pete best) lo hanno scaricato per questo poverino...perchè era tropppo timido. A voi piacciono i brani in sitar dei Beatles? a me molto, within or without you in primis(se non ricordo male dovrebbe ciamarsi così, fa parte di sgt pepper).
    A me sinceramente piace molto anche la loro prima epoca, quella del rock 'n roll. Ho un doppio (anthology 1) che ripercorre tutte le varie registrazioni del periodo pre-1963...molto bello. Insomma, ci sono alcuni brani del 58, 59...quando ancora si chiamavano quarry men. Poi ci sono le varie "Ain't she sweet", "three cool cats", "the sheik of arabia" "my bonnie" con tony sheridan...questo stile musicale mi piace moltissimo (soprattutto la batteria, quando acora c'era pete best).

    @shagrath: anche tu guardi "all music show"??? bellaaaaaaaaaaaaaaa:D
     
    #10
  11. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    19 Novembre 2006

    Il mio disco preferito è Abbey Road... il più vario e anche il più completo in termini di tecnica e produzione; bei momenti di pop elevato, qualche spunto più hard rock/proto-heavy ("I Want You" è pesantissima, non a caso i Coroner l'hanno coverizzata! Mitici...), ispirazioni dalla musica classica ("Because")... insomma un disco molto sperimentale ma uniforme e coerente. Il modo migliore per chiudere la loro carriera.

    Se devo parlare in termini di importanza storica, sicuramente il trittico Revolver-Sgt. Pepper-Magical Mystery Tour è il momento più alto, sperimentale al massimo con degli arrangiamenti meravigliosi e degli espedienti per l'epoca impensabili (cito qui solo i tre esempi emblematici che sono Tomorrow Never Knows, Strawberry Fields Forever e A Day in the Life... ma ce ne sarebbero moltissime) e assolutamente rivoluzionario anche sul piano concettuale.

    Un'altra cosa che ho sempre apprezzato dei loro album è il fatto che suonino uniformi anche se le singole canzoni sono prodotte in modo diverso! Credo sia in gran parte imputabile alla mancanza dei mezzi che ci sono oggi, ma è interessante notare come il suono degli strumenti variasse da una canzone all'altra a seconda anche dell'atmosfera, cosa che rende ancora più giustizia al materiale secondo me.


    [OT] AVOGLIA! :D Rupert Sciamenna come si vede dalla firma, è il mio mito! Anche Jim Messiew cmq non scherza... per non parlare di Unreal TV: "Ci troviamo a Subiaco, Irlanda!" :rotfl: :rotfl: :rotfl: [/OT]
     
    #11
  12. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    19 Novembre 2006

    ...se leggi white line fever....lemmy racconta proprio di un episodio a cui ha assisstito personalmente se non ricordo male..... i beatles stavano rockeggiando sul palco quando un tipo del publico ha dato della checca, o qualcosa del genere, a lennon....il quale è sceso dal palco e gli ha mollato una testata in piena faccia (il bacio di liverpool...ihihihihi)frantumandogli naso e denti...lasciandolo in lago di sangue e muco

    ...cmq rubber suol mi piace (soprattutto drive my car) ma al momento non mi esalta tantissimo.....fra le mie preferite piggies, helter skelter, a hard day's night e ovviamente let it be.....e tante altro cmq

    ....fra l'altro alcuni dei loro album vengono considerati proto-prog...per maggiori info a riguardo....www.progarchives.com ......

    ..cmq vero anke ozzy era affascinato dai beatles.... e ricordo ke una volta disse ke avrebbe voluto essere uno di loro....eheheheh...........
     
    #12
  13. FleshProjector

    FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Novembre 2006

    sicuramente meritano rispetto,ma non mi sono mai piaciuti...
     
    #13
  14. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    19 Novembre 2006

    Confermo, l'episodio l'ho letto anche io.. e non è stato il solo. Sia Lennon che McCartney avevano le mani che prudevano in più occasioni... :D Più riflessivi Harrison e Starr.

    Quella della testata ultimamente è tornata di moda... :D:D:D
     
    #14
  15. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    19 Novembre 2006

    ....io preferisco il white album....ma tutti questi album ke hai citato li trovo cmq stupendi e fondamentali.....assolutamente da avere.....

    ..dimenticavo..se non la conoscete ascoltate happiness is a warm gun....assolutamente grandiosa
     
    #15

Condividi questa Pagina