1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Testament

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Gollum, 31 Ottobre 2004.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.358

18 Settembre 2013

A momenti suona meglio qui che sul cd in studio...

2. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

18 Settembre 2013

Come è stato già scritto, non è che si vede, si sente proprio! Puoi fare anche un confronto, cerca su youtube un video della stessa canzone da un live non ufficiale, e sentirai un qualcosa di bene diverso. Una batteria live non suona così, e neppure le chitarre possono essere così pulite e cristalline nell'insieme. Poi suona veramente troppo uguale al disco...

A Blitz piace questo elemento.
  3. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

18 Settembre 2013

Diciamo che nel caso dei Testament non ti accorgi perchè loro sono ottimi nelle esibizioni, ma il suono si sente lontano un miglio che è ritoccato, per non dire rifatto. Pulizia esasperata per un concerto, che deve avere quel minimo di suono "sporco". Il pubblico è quasi assente, se non durante le pause delle canzoni.
    Il confronto lo puoi fare con un qualsiasi live storico della band thrash degli anni 80, dove non si è perso neanche un briciolo dell'effetto live.

4. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

19 Settembre 2013

ok quel suono sa ritoccato ma non si discoosta molto dalla realtà

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  5. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

20 Settembre 2013

Oddio, a mio parere si discosta proprio parecchio dai. Non per l'esecuzione, perché i Testament suonano alla grande anche senza ritocchi, ma il sound generale è stato proprio ripulito di brutto. In particolare, una batteria così live proprio non la puoi sentire. Ripeto, non è che siano ritocchi nell'esecuzione, però la pulizia sonora è veramente eccessiva.

Poi sarà che io i live li voglio sentire come sono, ma ste produzioni pesanti non le trovo proprio giuste... Un po' come i ritocchi alla batteria in quelli dei Metallica o alla voce in quello dei Megadeth.

6. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

20 Settembre 2013

ovvio che non puoi avere quella pulizia,anche se poi ci sono dei posti dove non ci vanno così distante, a notthingham c'è un palazzetto dove fanno il firefest, dove fanno dei suoni che sono spaventosi, a pare questo anche sto video può essere fuorviante visto che dal vivo i suoni li sentirai anche meglio di così per quello dico che non è poi così distante dalla realà quel video,anche se è ovvio che è stato ripulio in tutto e per tutto

7. away75

away75
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59

20 Settembre 2013

Beh io non ci vedo niente di male se il suono è perfetto!
    Non mi piacerebbe invece che tagliassero scene, con il montaggio, per togliere errori di esecuzione per poi rifarli perfetti in studio, questo mi starebbe sui coglioni.
    Ma se non sono in "playback" che male c'è che il dvd suoni meglio del cd? A me questa questa cosa invece piace..

8. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.358

20 Settembre 2013

A me no, perché il bello del live è anche la “sporcizia” musicale. I Testament sono tutti ottimi musicisti e sicuramente dal vivo “impastano” meno i suoni rispetto ad altri. Ma di certo la resa finale non può essere pulita come la qualità del cd… e così facendo, secondo me si perde tantissimo quell’aria di “strada” che ogni live di un gruppo simile dovrebbe avere, proprio per provare a far sentire la persona come se si trovasse li, al concerto.

Tutti questi ritocchi non aiutano per nulla: ok, magari un minimo te lo concedo anche, ma se metto su un DVD live e chiudendo gli occhi mi sembra di sentire il cd… a questo punto evito di spendere altri soldi e mi ascolto il cd, appunto.

9. away75

away75
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59

20 Settembre 2013

Punti di vista...

10. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.358

20 Settembre 2013

Beh ma scusa, se ti compri un DVD live si presume che tu voglia vedere e respirare (per quanto possibile) quell’aria tipicamente “live” che si percepisce solo ai concerti dal vivo, appunto.
    Se mi trovo tra le mani un prodotto che suona bene, anzi a volte meglio del cd registrato in studio… che live è?
    Ok, la qualità è impressionante, ma di certo non rende DAVVERO l’idea di cosa sia quel gruppo dal vivo.

Cioè, per fare un esempio: cercati su Youtube “Chalice of Blood” dei Forbidden, live, di fine anni 80 / inizio anni 90 (non ricordo con esattezza e da lavoro non posso accedere a Youtube altrimenti te l’avrei linkato direttamente).

Li ovviamente non c’è traccia di rimasterizzazione (o se c’è, in minimisssssima parte, lo si capisce subito), eppure il risultato finale è meraviglioso… cioè una band della madonna che suona in modo egregio anche dal vivo.

E poi c’è un’energia che è INCONTENIBILE :headbang:

11. away75

away75
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59

20 Settembre 2013

Guarda sono d'accordo ma la tecnologia (mixer, microfoni, professionalità del fonico, telecamere ecc...) è anni luce migliorata rispetto ad un live del 1990 che guardi su youtube..
    ovvio che trovi tutto più "grezzo".. Ma nel 2013 non puoi mettere sul mercato un prodotto con audio approssimativo, inquadrature fisse ecc.. come succedeva negli anni 80..
    Quando uno spende 20/25 euro vuole un dvd che poi quando a casa lo metti nel lettore, con un buon impianto audio, ti spettini! Io ho in vhs (e adesso l'ho preso in dvd) "Seen between the lines"
    e nei filmati dal vivo non si capisce na mazza, tutto impastato come suono.. Poi non è detto che ad un live si senta peggio di un cd: sono stato a concerti (mi viene in mente un concerto dei Sadist
    qui in una discoteca di Verona) che si sentiva da D I O!!!!!!!!!!! Suono cristallino e di una potenza devastante! Se una band suona bene, ha strumentazione ottima, l'ambiente suona bene anch'esso e hanno un tecnico del suono con le palle si sente meglio che su un cd..
    Comunque non discuto i tuoi gusti, a me piace mettere nel lettore il dvd, accendere tv e impianto, stravaccarmi sul divano ed assistere ad un concerto che si veda e senta benissimo..;)

12. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.358

20 Settembre 2013

Ecco a cosa mi riferivo, giusto per completezza.

Davvero, vogliamo parlarne? :sbav:

13. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

20 Settembre 2013

I Forbidden erano una vera mazzata nei denti porca troia!

A Blitz piace questo elemento.
  14. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

21 Settembre 2013

Sarà scontato e banale, ma devono trovare un compromesso tra la pulizia sonora e lo "sporco" da live. Naturalmente non suoni impastati, ma lasciare la ruvidità degli strumenti dal vivo, conditi da una pulizia che permette di apprezzare tutti gli strumenti suonati dalla band.
    Sulla qualità e l'esecuzione dei Testamente non si inizia neanche a discutere, ma nemmeno io sono troppo per i live troppo "patinati".

A IAmTheLaw e Blitz piace questo messaggio.
  15. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

26 Settembre 2013

Comunque l'altro ieri mi è arrivato il cofanetto con i primi 5 cd dei Testament. Pagato 19 € con le spese di spedizione, e in un solo colpo ho eliminato una grave mancanza della mia "collezione" (tra virgolette perchè chiamarla collezione è un parolone).

Condividi questa Pagina