1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

  1. _Atreus_

    _Atreus_
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Luglio 2002
    Messaggi:
    484
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Luglio 2003

    Dunque Metal revenge, prima di tutto:
    - quanto vuoi/puoi spendere?
    - Preferisci avere una tastiera pesata 88 tasti o qualcosa di più compatto?
    - Ti piace smanettare con i suoni e gli effetti o vuoi qualcosa di già bello e pronto?
    Senza queste info è difficile darti dei buoni consigli? Cmq le tastiere Korg sono eccezionali in tutto tranne che nei pianoforti (secondo me e molti altri). In ogni caso se quello che ti interessa è praticamente solo suonare il pianoforte, con 1000 Euro circa si trovano degli strumenti molto simili ad un vero piano.
    PS La serie PRP della GEM scordatela. Allora è meglio andare su un vecchio Pro2. Il massimo sarebbe avere il nuovo Promega3, eccezionale davvero!
     
    #46
  2. Ares982

    Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

    Registrato:
    5 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Luglio 2003

    Di programmini in questione ce ne sono tanti, ma prova Finale, Anvil Studio (quelli che uso io), o altrimenti cakewalk pro audio..
     
    #47
  3. Opeth

    Opeth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.339
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Luglio 2003

    Io uso Finale e mi trovo molto bene! :)
     
    #48
  4. Metal Revenge

    Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    10 Luglio 2003

    Vado con le risposte:

    -Credo che al massimo potrei spendere sui 550/600 euro (lo so... sn pochini :ueeee: )
    -Onestamente nn ho capito qll che vuoi sapere cmq mi orienterei su una 61 tasti (che cosa nn si fa per risparmiare) senza il necessario bisogno della funzione "touch" (quella che regola il volume del suono a seconda della minore o maggiore pressione, nn mi ci sn mai abituato!)
    -Smanettare con i suoni sarebbe bello anke se nn ci ho mai provato (e quindi nn ho la più vaga idea di come si faccia ma cmq qst nn è un problema :happy: )

    Bene ora lascio a voi l'elaborazione dei dati forniti ( :nono: )
     
    #49
  5. Metal Revenge

    Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    10 Luglio 2003

    Io uso cubase 5 e ogni volta che scarico un midi da internet mi sento ripetere "this file is damaged. Please restore it from backup". forse è colpa mia....??? :(
     
    #50
  6. prince_of_the_sky

    prince_of_the_sky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2003
    Messaggi:
    806
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Luglio 2003

    ok...ho scaricato Anvil Studio...non è male...ma si può stampare?
     
    #51
  7. _Atreus_

    _Atreus_
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Luglio 2002
    Messaggi:
    484
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Luglio 2003

    X Metal Revenge: dunque, si i soldi sono pochini per avere uno strumento dell'ultima generazione ma se cerchi qualcosa troverai di sicuro. Allora, ho capito che non ti serve un pianoforte digitale e non me la sento si consigliarti un arranger. Orientati su un synth che non abbia campionatore e sequencer così risparmi parecchio e sono strumenti che puoi utilizzare via software sul pc se proprio vuoi. Io penso che con quella cifra riusciresti a trovare una Roland XP-50/60, magari con qualche espansione. Sono tastiere abbastanza versatili e con dei suoni molto utilizzati, la serie JV/XP della Roland è ormai un classico! Altrimenti ci sarebbe la Yamaha S30 che però mi sembra un pochino inferiore ma non è detto che faccia quest9impressione a tutti! Il versante Korg propone a quel prezzo la serie N che non era malvgia. Ovviamente si parla di usato. Spulcia nei mercatini on-line per farti qualche idea!

    PS Come non vuoi che abbia la dinamica sensibile alla forza con cui premi il tasto??? Dai oh, non farai sul serio? Cmq le tastiere che ti ho consigliato (ovviamente) hanno tutte il controllo sulla velocity.
    BYEZ
     
    #52
  8. Metal Revenge

    Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    12 Luglio 2003

    Ti ringrazio. :pray:

    Magari hai anke qualche suggerimento su qualche sito di mercatino on-line particolarmente appetibile :sadic:

    Riguardo alla velocity il guaio è sopratutto per la sala prove dove, letteralmente sovrastato dal suono delle due chitarre ( :guitar: ), sn costretto a dare vere e proprie "stecche" ( :crush: ) sui poveri tasti che, dopo 2 anni, ne risentono abbastanza (ne sa qlc la mia yamaha... :cry: ).Per questo disattivo la funzione (nn negli intro, ovviamente) e alzo il vol al massimo sicuro che mi farò rispettare ( :headbang: ).
    Se proprio devo, al limite taglio tutti i jack delle chitarre :hihi:

    Ps Magari sembro stupido ma nn ho afferrato ancora bene la differenza tra synth e arranger :(
     
    #53
  9. _Atreus_

    _Atreus_
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Luglio 2002
    Messaggi:
    484
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Luglio 2003

    Allora andiamo per punti:
    - vai su www.mercatinomusicale.com , credo che sia quello dove gira più roba in questo settore.
    - appunto, se hai problemi di velocity, la disattivi e basta :), Cmq se suoni con 2 chitarristi è un bel problema farti sentire! Stai attento alle korg, dicono che dal vivo, insieme agli altri strumenti, fanno fatica a "bucare il mixer" e a farsi sentire per bene, l'ideale sarebbe lavorare sulle frequenze ma è una roba talmente "professionale" che neanch'io saprei da dove partire.
    - L'arranger è un tipo di tastiera fatto per lavorare su delle basi, su degli stili, con degli accompagnamenti e via dicendo. In linea di massima hanno le casse incorporate, raramente hanno più di 5 ottave, e in generale non permettono di lavorare i suoni come può fare un synth. Il bello dei sintetizzatori è che puoi modificare ogni singolo suono e ogni singolo parametro a tuo piacimento. C'è da dire che adesso sul mercato sono presenti molte tastiere che sono sia synth che arranger (serie VA Roland, tyros Yamaha, PA 60/80 Korg, Genesys GEM) ma costano davvero tanto e non me la sento di consigliartele. Non so perchè ma i tasti degli arranger fanno quasi sempre schifo anche se lo strumeno costa 2000 Euro...bho?
    Spero di averti chiarito un po' le idee.
    Saluti!
     
    #54
  10. Metal Revenge

    Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    13 Luglio 2003

    Ancora grazie.
    Unica precisazione: avevo 2 chitarristi ora sn "disoccupato" (nel senso che nn ho più una band :ueeee: ).
    Se c'è qualcuno di Roma mi faccia sapere qualcosa.... :wink:
     
    #55
  11. Ares982

    Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

    Registrato:
    5 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Luglio 2003

    Io col mio trinity mi sento da dio anche con i 2 chitarristi, anzi, sono loro che non si sentono, hahahhahahahahahahaaaaaaaaaa...ehm..Comunque solitamente la tastiera lavora sulle frequenze medie, i chitarristi sulle alte il primo e sulle medio-basse o medio-alte a seconda della canzone il ritmico
     
    #56
  12. Lestat84

    Lestat84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Luglio 2003
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2003

    Salve ragazzi!!! io non sono un tstierista, però colgo l'occasione di questo topic per lancirvi un appello: c'è un tastierista di Torino che abbia voglia di suonare in un gruppo sulle tracce di Lacuna Coil, Sentenced, After Forever ma su toni e ritmi decisamente più incazzati, misti al thrash...???se avete gente da proporre...vi ringrazio!!!!!!

    Letsat84
     
    #57
  13. Giulio

    Giulio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Settembre 2002
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2003

    Gente se volete una tastiera davvero fica spendendo relativamente poco...e tenendo conto che è uno strumento che si trova sempre meno in giro...roland jd800!:-))
    Non sono d'accordo con chi esalta i tastieristi rispetto ai pianisti.
    Il piano è uno strumento, la tastiera un altro...l'unica cosa che hanno in comune sono i tasti bianchi e neri :D
    E' come paragonare l'organo al piano...due cose totalmente diverse!
    In ogni caso Johansson è geniale, forse un po' troppo sregolato anche dal vivo ma è sicuramente un genio sotto ogni aspetto.
    Rudess per me è solo un ottimo esecutore.
    Sia chiaro che non sto dicendo che non sia un bravo musicista ma sinceramente paragonato a Moore per me si annienta.
    Nonè bravo chi corre a 300 all'ora o chi fa robe difficilissime per farsi vedere, ma chi trasmette emozioni, sensazioni! Moore trasmetteva molto di più di Rudess anche se tecnicamente non c'è paragone. :P

    Tornando alle tastiere sentite un po'. perchè non organizziamo un meeting per tutti i tastieristi di truemetal?? eheheh sarebbe una figata!!!

    ciau!
     
    #58
  14. Opeth

    Opeth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.339
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2003

    Sono d'accordo! :wink:
    Per il meeting è difficile!!!!!!!!!!! :D
     
    #59
  15. Opeth

    Opeth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.339
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Luglio 2003

    Ho una domanda: io trovo estremamente difficile, forse perché sono + pianista, suonare in piedi...voi suonate in piedi o da seduti??? :wink:
     
    #60

Condividi questa Pagina