1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. superdino

superdino
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2008

ciao a tutti

sono nuovo in questo topic (e anche nel forum)

volevo per prima cosa chiedere un consiglio per l'acquisto di una tastiera

-preferisco gli 88 tasti pesati
    -suono un po' di tutto, dalla classica al rock al metal, e come strumenti mi servirebbero organo, piano, archi e un po' meno i pad e i sinth
    -come prezzo massimo 1500 euro, sotto i 1000 meglio

cosa mi consigliate??

grazie in anticipo

2. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

30 Ottobre 2008

Korg M50 o Tr (nuove)
    Korg Triton Extreme (usato)
    Kurzweil k26xx o serie PC
    Motis Es, Ex o Rack
    Clavia nord stage
    Roland Fantom (qualcuno della seria prima della G)
    Roland juno D/G

3. superdino

superdino
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2008

il clavia a prima vista sembra il migliore...però ha un prezzo più alto

comunque grazie

4. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Ottobre 2008

non sono un tastierista ma un chitarrista (che cmq di synth ne capisce qualcosa...): io sinceramente oggi come oggi non andrei su un synth all-in-one.

basta una buona master come controller, ed abbinarci un expander con i propri suoni.

semplice ed efficace.

5. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

30 Ottobre 2008

beh alla fine gli expander general purpose hanno lo stesso engine dei synth all in one, l'unica alternativa è usare il receptor o il pc con i proprio vst oppure avere piu' rack HW per suoni dedicati (orchestrali, organi, fiati ....)

6. Tyler

Tyler
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

16 Novembre 2008

ciao a tutti!
    sono un "pianista" (non ho la presunzione di definirmi tale senza virgolette, ma un po' di cosine le so) e da poco mi sto avvicinando al mondo delle tastiere e avevo un paio di domande...
    1) che consigliate come expander senza spendere una cifra folle? in questo modo dovrei avere una gamma di suoni "arbitrariamente ampia", right (ovvio, con buona pace della levetta e col peso dei tasti tipico del piano digitale)...non ho proprio idea di questo mondo come dicevo, per cui anche suggerimenti e spigazioni "da niubbo" sono più che benvenuti
    2) che differenza c'è tra una tastiera "normale" ed una di quelle che si mettono "a spalla" (per capirci, tipo quella nel video Paid in Full dei Sonata Arctica)?

7. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

16 Novembre 2008

ma che tipo di suoni cerchi? solo synth oppure ti servono anche suoni di piano, archi, fiati...? nel primo caso buttati su qualche bel VA (virus A/B/C - la serie TI costa parecchio; Waldorf Blofeld o microQ, novatio Nova o supernova o qualche analogico tipo quelli della Dave Smith), nel secondo caso ti serve un ROMpler tipo il Motif rack, il Korg trinity o triton rack, il fantom XR ...

di tastiere esistono le master keyboard (senza suoni di solito, servono solo a controllare uno strumento esterno via midi o usb) oppure i synth/rompler con anche l'engine di sintesi sonora. di solito le prima pesano meno (tranne le 88 tasti pesati) e le seconde di piu' (anche qui xo' x es i clavia o alcune korg e yamaha pesano pochissimo)

8. Tyler

Tyler
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Novembre 2008

Dunque...per i suoni preferirei avere una possibilità di scelta un po' varia, anche perchè archi etc fanno sempre comodo :)
    Io una tastiera (anzi uno stage piano, Yamaha P80) ce l'ho e visto che sto cercando di limitare le spese per ora, userei la mia anche se non è proprio comodissima da trasportare
    Le banche dati di suoni possono essere ampliate vero? non so, esiste la possibilità di importare "strumenti" etc?
    Ho dato una occhiata ai prezzi e a quanto ho visto difficilmente te la cavi con meno di 500€, right? :( Allora mi sa che è meglio mettermi a risparmiare per un LUNGO periodo....
    Se ho capito bene, quelle "da spalla" quindi sono master keyboard e poi hanno da qlk parte un jack che va all'expander e controllano quel suono?

9. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

17 Novembre 2008

dunque... se ti servono suoni reali di strumenti acustici devi andare su Rompler, cioè macchine che si basano sul playback di campioni (come le yamaha motif, kork trinity, triton, m3; roland fantom...). in questo caso qualche macchina ammette slot di espansione (tipo i motif fino al 'ES o i fantom) ma spesso non ammettono alcuna espansione della ROM interna su cui sono basati i suoni (magari puoi caricare file con "suoni" differenti ma sempre basati sugli stessi campioni presenti in ROM). se vuoi un expander lo colleghi via MIDI o USB al tuo stage piano. le macchine che potresti considerare sono (usato se vuoi risparmiare) Trinity/triton rack, dei rack della kurzweill, korg microX, sonic cell, o fantom XR, motif rack... altri nn mi vengono...
    se invece vuoi un all-in-one, rompler entru level sono la MM6 o la X50 ma magari nn ti trovi con il tocco. Tastiere leggere sono sia master che synth veri e proprio, es, la MM6 o la X-50 pesano meno di 5kg...

10. Tyler

Tyler
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Novembre 2008

Grazie :)
    Appena ho un po' di tempo farò un po' di giri per vedere qualcosa anche di persona! Nel caso, visto che vedo che sei di Milano, hai qualche posto dove consigliarmi per andarea a vedere? finora conosco solo lucky music...ho visto che c'è un posto anche vicino lambrate/rombon ma non ci sono entrato...

11. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

17 Novembre 2008

dici il negozio su via Rombon? se è quello che intendo io ha chiuso diverso tempo fa, altri non ne conosco in quella zona. lucky music secondo me rimane il piu' fornito per le tastiere a milano, puoi provare a fare un salto anche da musical studio a cinisello che è ben fornito per le tastiere (www.musicalstudio.it) oppure da KF in piazza napoli (www.kappaeffe.it)

12. Tyler

Tyler
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Novembre 2008

Non ricordo esattamente dove, ci sono passato davanti mentre ero in quella zona, subito alle spalle di Lambrate, in una traversa...magari ho visto un negozio fantasma :D
    Tnx x le dritte!!!

13. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Novembre 2008

potreste darmi un po' più di dettagli sulla x-50 sulla versatilità nel programmarla, i suoni e se ha l'arpeggiator? l'ho trovata a un prezzo folle (50 euro!) e penso abbia degli ottimi suoni synth lead e pad, magari gli archi e i pianoforti non sono molto realistici, ma l'ho sentiti su youtube a bassa qualità quindi mi potrei sbagliare.
    Mi serve un sintetizzatore programmabile specialmente con buoni synth (lead e pad), controlli real-time, 88 tasti pesati e preferibilmente con suoni di strumenti acustici buoni.

anche se non ha nè 88 tasti nè pesati, visto che ne parlate bene penso di fare proprio un affare.

14. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

21 Novembre 2008

beh la x-50 è un synth entry level con 64M di ROM che usa lo stesso motore di sintesi della serie triton. la pecca principale a mio avviso è proprio il tocco, la tastiera è molto leggera, piu' che una classica action synth e all'inzio puo' essere difficile abituarsi. i suoni acustici sono passabili, gli string meglio dei piano, poco realistici quelli di ottoni e fiati. su pad e lead invece si difende bene per il prezzo che ha.
    come programmazione dei suoni offre la classica struttura korg con doppia catena osc>filtro>amp + la modulazione via lfo o altro, diciamo che come impostazione non è proprio immediata, ma offre cmq ampie possibilità (sempre nei limiti di un synth low-budget).
    possiede un doppio arpeggiatore polifonico con mi sembra diverse centinaia di frasi già pronte. come controlli real time hai le classiche pitch e mod wheel + 4 knobs multifunzione, se li programmi bene sui suoni che usi possono essere sufficiente per i live, certo non puoi programmare tutto via controlli real time come su un VA.

secondo me come rompler a basso costo è decisamente meglio della MM6 yamaha (che magari è un po' meglio sui suoni acustici ma non offre praticament nessuna possibilità di programmazione) e del Juno D.

se puoi spendere leggermente di piu' (e soprattutto vuoi fare un investimento piu' duraturo) potresti dare un occhio alla nuova M50.

EDIT: ma 50 euro sono la base d'asta su ebay spero, se no mi sa di truffa.

Ultima modifica: 21 Novembre 2008
  15. LOCO

LOCO
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Novembre 2008

Salve sono un nuovo utente...piacere.....Vorrei porvi una domanda....A natale mi deve arrivare la mitica PA2xpro....nel negozio mi hanno fatto vedere sia la korg e sia la yamaha tyros 3....la yamaha devo dire che è molto bella ma a me mi ha colpito di più la korg, specialmente per il tocco dei tasti....Voi che dite?....

Condividi questa Pagina