1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

22 Giugno 2007

Forse sono io a esagerare, sono un progster estremista :D

Beh, x me è proprio Paradise Lost ad essere una minestra riscaldata. Con questo non ho detto che quest'album non mi piace, anzi tutt'altro, e in generale apprezzo i Symphony X. Mi piace poco la ripetitività.

2. Snow87

Snow87
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

22 Giugno 2007

Beh ci sono sicuramente dei punti di raccordo con i lavori precedenti: c'è l'aggressività di The Odyssey (anche se rivisitata in maniera diversa, e a mio parere più brillante); ci sono le atmosfere cupe già presenti in qualche passaggio di V; però mi sembra eccessivo parlare di minestra riscaldata, anzi, secondo me, da TDWOT in poi, hanno saputo fare solo ottimi dischi ciascuno con un'impronta diversa, ciascuno capace di evocare sensazioni e atmosfere diverse, ed è proprio questo il loro grande merito secondo me.

Tra l'altro (e su questo ti dò pienamente ragione) loro sono noti per tutta una serie di autoplagi (es. arpeggi the accolade-communion&the oracle, motivo the edge of forever- communion&the oracle e ce ne sono tantissimi altri). Ecco, su questo disco sinceramente non ne ho trovato nemmeno uno, per fortuna!!!

3. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

22 Giugno 2007

dunque...l'analisi di snow è molto condivisibile...
    appena esco dal periodo tacchentissimo di esami che sto passando (oggi unico giorno di vacanza che mi son preso prima di sclerare completamente) farò anche io una track by track.
    sarà per la delusione da altri album che attendevo con ansi datati 2007, sarà che è sempre un piacere ascoltare i symphony x...
    ma questo disco spacca davvero una cifra!!!

4. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

22 Giugno 2007

Per me uno vale l'altro :D

5. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

22 Giugno 2007

penso che paradise lost sia figlio di the odyssey e parente abbastanza lontano degli altri dischi.......
    I symphony ancora una volta non mi hanno deluso. Per dare una valutazione più approfondita aspetto per potergli dedicare più ascolti... Comunque la prima impressione è buona. quando ho sentito il riff di set the world on fire con sopra il cantato aggressivo di allen ho detto:cazzo, in 5 anni di silenzio ne hanno accumulata di rabbia......

6. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

22 Giugno 2007

Olè, eccoci qua!
    Leviamoci subito il dente: gran disco sotto quasi tutti i punti di vista! Canzoni belle, potenti, suonate come sempre benissimo, un Allen ancora più versatile che incattivisce molte linee vocali(quando canta pulito però rimane inarrivabile), il ciccionazzo Romeo coi suoi migliori suoni di sempre e il resto della band si fa trovare decisamente in forma! E' ancora presto per giudizi e paragoni, ma sicuramente questo PL va tra i loro due/tre dischi migliori! Canzoni preferite per ora Serpent's kiss, Eve of seduction, e la splendida title track (tra l'altro col fade finale preso dall'inizoo di TDWOT;) ).

Lati negativi: come ha giustamente detto DT84, 5 anni per non cambiare lo stile di una virgola...ma non l'hanno mai fatto in fondo. Questo a mio parere è il difetto principale dei SX, ormai si sa già cosa aspettarsi fin nei dettagli, e questo non è mai bene, a prescindere dal genere.
    Ribadisco cmq il giudizio più che positivo sulla nuova release, ma certo un pò meno immobilismo stilistico ci vorrebbe...

7. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Giugno 2007

Io invece non sono nemmeno un blackster, semplicemente MI PIACE LA BUONA MUSICA, al di là dei generi. Poi pendo verso l'estremo, ma in linea di massima non amo mettermi in delle categorie.

Comunque quoto Stefano, se non ci fossero quei ritornelli sarebbe molto meglio, ma qua è questione di gusti. Il problema è che mi sembra che su The Odyssey le parti di voce fossero più belle ed avvincenti, qua si assestano nella norma del genere. Non parlo tanto di tecnica perchè è una partita vinta in partenza, ma proprio di gusto per le melodie e metriche in generale.

8. I'm Fuckin' Metal

I'm Fuckin' Metal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Giugno 2007

Allora...io non ho mai visto tantissime differenze tra un disco e l'altro dei SX. Hanno sempre fatto il loro ottimo lavoro rimandendo sempre fedeli a sè stessi, sempre senza rischiare. Questo Paradise Lost è la conferma, molto più vicino a Odissey piuttosto che a DWOT, però inferiore a mio avviso. Più aggressività nelle vocals, meno originalità nel lavoro di Romeo, che pur sempre resta ottimo se non di più nell'esecuzione. Anche se forse a volte eccede in funambolismi fini a sè stessi. Nel complesso non si può dire sia un brutto disco, è un disco da 7 e mezzo IMHO, ma francamente 5 anni di attesa sono stati tanti. E io mi aspettavo qualcosa in più che il solito, pur buonissimo, lavoro che mette d'accordo tutti. Magari un'evoluzione stilistica, un branetto un pò diverso...che ne so...manca il vero elemento sorpresa. A volte è negativo a volte positivo, ma a mio avviso aiuta i musicisti a crescere e a maturare. Cito ad esempio una Disco Queen dei POS.

9. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

22 Giugno 2007

Ecco, è ciò ke intendevo :) ... x carità, ottimo album, xò...

10. Snow87

Snow87
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

22 Giugno 2007

Sai che taglio una canzone come quella fatta dai Symphony X? Con Ciccio Romeo che balla sul palco... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

11. I'm Fuckin' Metal

I'm Fuckin' Metal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Giugno 2007

Suvvia...era un esempio di un cambio di stile. Non ho detto che Romeo & co. debbano fare una Disco Queen. A parte che avrei potuto citarne altre da scarsick...ma quello è l'esempio più lampante. Scarsick è un disco che, piaccia o no, osa e sorprende. Paradise Lost piace ma è prevedibile. E ciò poco giustificabile visto la lunga pausa che si sono presi.

12. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

22 Giugno 2007

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH!!! che visione orribile mi hai dato!! :rotfl::rotfl::rotfl:

13. Snow87

Snow87
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

22 Giugno 2007

Tranquillo, scherzavo:P , lo so benissimo che i Symphony non sarebbero mai in grado di fare una canzone come Disco Queen!!! Infatti sono d'accordissimo con te su questo aspetto, anzi, è anche per questo che a me, come ho già detto prima, sembra piuttosto difficile che Paradise Lost sarà in grado di coinvolgermi come adesso quando lo riascolterò a distanza di tempo, anch'io ammetto di ascoltare più "attivamente" dopo qualche mese un Be (tanto per tornare in tema PoS) che un V, per quanto sia innamorato dello stile dei Symphony X.

14. Mabool

Mabool
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

22 Giugno 2007

Finalmente posso commentare il mio disco più atteso del 2007. :)

Dico solo che Paradise Lost mi piace tutto, mi piace tanto, e non ha punti deboli (si ho il paraocchi ma sono un c---o di fanboy e non me ne vergogno :D )
    Allora da un punto di vista puramente musicale..... ma dai è troppo bello 'sto disco chi se ne frega è sorprendente :D Fidatevi e ascoltatelo, poi riascoltatelo, casomai poi se vi va lo riascoltate e dopo cena se avete qualche minuto lo riascoltate ancora, casomai vi fosse sfuggito qualcosa . :D :applause:

Le mie preferite fino ad ora sono : TUTTE :D :D

10 / 10. Grandi Symphony X.

Come sempre.

IL Disco del 2007. Stop.

P.S. sono a conoscenza del fatto che non c'è un minimo di razionalità in quello che ho scritto, ma che volete dopo 5 anni uno deve pure esprimere la sua gioia, no? :D

15. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

23 Giugno 2007

Gli ho dato un ascolto e mi sembra un gran bel disco.
    Il loro sound non è cambiato (quasi) di una virgola ma sticazzi le canzoni sono veramente belle!
    Domination mi aveva colpito molto al gods e ha confermato la mia ottima impressione qui!
    Non mi sembra il disco del 2007 ma è sicuramente una bomba

Condividi questa Pagina