1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. Downtown Jesus

Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

22 Giugno 2007

Spero che si trovi già oggi :sbav:

2. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Giugno 2007

Sono sostanzialmente d'accordo col giudizio di Snow, anche se poi scriverò il mio personale resoconto; la cosa che colpisce di più di PL è la produzione spaccaossa, davvero impressionante in tutti gli strumenti, e lo stile della band che a mio avviso si è spostato con maggiore decisione verso quel power-prog più canonico ma mai noioso o banale, anche se un paio di tracce sono lievemente scolastiche nella loro immediatezza.
    L'impressione è che Allen e compagni abbiano abbandonato o quasi la venatura neo-classica (o come volete definirla voi, se dico epica qualcuno mi cazzia, noon saprei come definirla quindi :D) spostando la lancetta decisamente veros il METAL, tant'è che ho sempre faticato a definire i SX puramente prog-metal. Un certo influsso power l'ho sempre avvertito (anche se la complessità di di schi come The Odyssey è innegabile, sia chiaro), ma stavolta ci sono andati giù duri, granitici e martellanti come non mai. E han fatto bene, benissimo. Un disco che piacerà anche a chi magari non ha mai ascoltato i SX, e lo stiamo già vedendo dai post dei due blacksters :D qua sopra.

3. The Windwaker

The Windwaker
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

22 Giugno 2007

visto da Ricordi 19.90 Euro. Però c'erano solo copie "normali". Lo prenderò a questo punto da play.com in edizione limitata a 20,50, mi sa.

4. Snow87

Snow87
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

22 Giugno 2007

Una curiosità. c'è o no il tanto atteso digipak?

5. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

22 Giugno 2007

Bravo Sergio, viva l'apertura mentale :) ... lo dico anche perchè io sto facendo un percorso inverso al tuo...:)

6. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Giugno 2007

hanno fatto "Domination" e non ricordo quale altra. Comunque effettivamente come facevano notare gli altri, dal vivo accelerano un po' tutto.

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.103

22 Giugno 2007

fanc*lo! Qua non è ancora uscito! :rage:

8. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

22 Giugno 2007

Sono d'accordo in generale. Ma c'è una cosa che non mi farà mai piacere del tutto i SX è che più o meno so già cosa aspettarmi dall'uscita di un loro nuovo album. Ho dato un'ascoltata a Paradise Lost, e se nn fosse che i pezzi sono più accelerati rispetto al passato, direi che ormai sono 10 anni che propongono le stesse cose. Capisco che questo è il loro stile consolidato e inconfondibile, xò che provassero a fare qualcosa di diverso dal solito. Per questo io preferirò sempre, con i dovuti distinguo, gruppi come DT o Pain of Salvation ai SX. Per i DT, anche se ultimamente i risultati nn soo granchè soddisfacenti, bisogna dire che anche in passato hanno fatto album molto diversi tra loro, ma pur sempre ottimi dischi, se non capolavori in certi casi. Ai Pos, anche se Scarsick mi piace poco, devo xò dare atto di aver saputo cambiare; cioè, passare da Remedy Lane a Be e da Be a Scarsick non è certo facile.

Ultima modifica: 22 Giugno 2007
  9. Darrosquall

Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Giugno 2007

quoto a pallettoni, con quel vocalist della madonna potrebbero fare qualsiasi cosa.

10. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Giugno 2007

tutto ok, ma se devo darmi una definizione direi deathster:D

effettivamente l'Allen aggressivo guadagna 100 punti nella mia considerazione personale. ad esempio, se nella prima canzone, set the world on fire, non ci fosse il ritornello powerozzo, sarebbe perfetta. un riffing micidiale, preciso, potente, con dei suoni da paura!:shock: vabbè, non mi costa fatica, però sono al limite della mia sopportazione powerosa. :D

11. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Giugno 2007

perdonami peri l blackster, non sapevo come inquadrarti perchè non frequento le altre sezioni del forum :D

comunque sei uno che ascolta tutto e "si mette in gioco" e questo è sempre molto bello

12. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

22 Giugno 2007

Chissà magari a molti piace più il ritornello di tutto il resto...
    e c'è chi come ME la apprezza in toto!!!

Riguardo ad DREAMTHEATER84......bhè è vero e non è vero, nel senso secondo me The Odyssey è ben diverso da V: The New Mythology e anke da TDWOT........
    Questo album ha una componente più oscura e potente...cmq ammetto che sia un The Odyssey più immediato!!!

Detto questo è ovvio i SX non son i DT.....una differza come tra Falling Into Infinity e Train Of Thought credo che nessun possa farla!!!

P.s.

Questo per me è il punto debole di Systematic Chaos....è il primo album che non mi ha sorpreso, mi piace, ma è un MIX dei precedenti... magari è stato un album per mettersi in chiaro le IDEE !?!!!

13. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

22 Giugno 2007

Puoi anche fermarti a I&W e Awake... totalmente diversi eppure due capolavori...

14. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Giugno 2007

figurati;).

per carità, come canzone piace anche a me in toto, è il motivo del ritornello che, per uno come me, è leggermente arioso...insomma ci siamo capiti.
    e non è per la voce pulita, ad esempio nella titletrack, c'è quasi solo pulito, ma non è "power"...:D

15. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

22 Giugno 2007

Rispetto molto il tuo discorso.
    Tuttavia, per me, il fatto di sapere già cosa aspettarmi da un album non è necessariamente un difetto; Paradise Lost è esattamente come me lo aspettavo se non ancora meglio, e ne sono a dir poco entusiasta (soprattutto la title track mi piace tantissimo) :happy:
    Detesto le minestre riscaldate e i brodi allungati, l'ho detto più volte e in diverse sedi, ma nel momento in cui al contrario un gruppo è ancora in grado di sfornare albums di questo livello, che questi non aggiungano nulla a quanto già detto onestamente non mi fa differenza.
    L'importante per me non è che siano innovativi, o che siano diversi dai predecessori... l'importante è che siano belli, e a mio avviso Paradise Lost è favoloso :love:

Condividi questa Pagina