1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

27 Febbraio 2012

Egypt
    King of terrors
    Into the dragon's den
    A fool's paradise

primo posto scontato a differenza del secondo, alla fine l'ha avuta vinta King of terrors

2. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

28 Febbraio 2012

altra difficile decisione, per me sono tutti e quattro pezzi da novanta con i quattro posti facilmente intercambiabili

1) Egypt​
    2) King Of Terrors
    3) Into The Dragon's Den
    4) A Fool's Paradise

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

28 Febbraio 2012

Quoto ritchie parola per parola. Non riesco a decidermi.

Vado di getto, e non ci penso più, tanto è un gioco innocente.

A fool's paradise
    Into the dragon's den
    Egypt
    King of terrors

Erano tutte nella mia lista. Girone terribile. Meglio che la posti così, sto già cambiando idea per la ventesima volta....

4. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

28 Febbraio 2012

GIRONE B

Egypt 58
    A fool's paradise 53
    Into the dragon's den 37
    King of Terrors 32

passa egypt come prima, l'avevo detto...peccato per KoT :(

5. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

28 Febbraio 2012

GIRONE C

Divine Wings of Tragedy: Symphony X - The Divine Wings of Tragedy - YouTube
    Set the World on Fire (The Lie of Lies): Symphony X - Set The World On Fire (lyrics) - YouTube
    Revelation (Divus Pennae ex Tragoedia): Symphony X - Revelation (Divus Pennae Ex Tragoedia) - YouTube
    The Accolade: Symphony X - The Accolade - YouTube

Due album che si sfidano in questo girone.Due canzoni di ottima fattura contro due capolavoroni seriamente candidati alla vittoria finale.Non ci si chiede chi passerà, ma quale pezzo tra The Accolade e la suite si piglierà il primo posto :sadic:Termine per le votazioni: VENERDì 2 alle 21

6. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

28 Febbraio 2012

Anche qui mi sa che non ci saranno grandi sorprese...

4pt - The Accolade: è oggettivamente perfetta, incarna alla perfezione lo spirito progressive metal, quello neo classico...tutto condito da melodia e grande tecnica.
    3pt - Revelation : Il vero gioiello di Paradise Lost, accattivante..forse un pelo ruffiana nel ritornello ma nel complesso azzeccata...il reprise dopo la parte strumentale in cui si aggiungono gli strumenti uno ad uno mi porta alla mente The Accolade
    2pt - TDWOT : Anche qui vale il discorso detto per The Odyssey, stupenda...ma è la somma di tante canzoni..non dovrebbe partecipare a questa sfida
    1pt - Set The World : Tipica opener, melodica, d'impatto

7. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

28 Febbraio 2012

Qui in nessuno dei 4 casi scendiamo sotto il 9 in pagella, ma ho avuto subito le idee molto chiare:

The divine wings of tragedy - 4 punti

Resto sempre della stessa idea riguardo all'inserimento delle due suite, ma questa qui va prima perché è la cosa migliore che i Symphony X abbiano mai fatto insieme a V. Un'opera magniloquente e magistrale, prodotto di un periodo di ispirazione che arriva solo una volta nella vita di un artista. Non c'è un momento di troppo o inopportuno, una volta domata con gli ascolti scorre via nei suoi 20 minuti con una agilità ed una naturalezza impressionante, una composizione perfetta.
    Non saprei su quale parte soffermarmi in particolare, cosi al volo mi vengono in mente l'intro, lavoro di altissima classe, The prophet's cry, dal tiro bestiale e dall'epicità altissima nel suo intermezzo "standing on the edge of paradise I sacrifice my truth and loyalty" con il coro che risponde in levare, la parte strumentale folle che inizia intorno al 13mo minuto, il finale e TUTTI gli assoli di chitarra e tastiera, fenomenali come pochi altri nella loro discografia. La finisco qui altrimenti scrivo un trattato :sadic:

The Accolade - 3 punti

Anche questo un vero manifesto dei Symphony X, un pezzo veramente unico sia come pregio sia come atmosfera. Intro fenomenale, melodie evocative, ma soprattutto questo pezzo si fregia di una parte centrale irripetibile: i vocalizzi di Allen accompagnato dall'organo seguiti da quell'incredibile avvicendarsi di campane, synth, violino, pianoforte e chitarra TUTTI con tempi di versi formano qualcosa di veramente mai tentato e mai raggiunto. Anche questo uno dei migliori pezzi che abbiano mai composto.

Revelation (Divus pennae ex tragoedia) - 2 punti

Diciamo che pur non raggiungendo minimamente la grandezza del pezzo che cita, merita di portare il nome che porta. Un'ottimo pezzo in cui l'anima prog riprende prepotentemente in mano la scena dopo l'esplosione dell'album che chiude. Ottima la parte strumentale, apprezzo moltissimo anche la parte in cui si lega al cantato successivo "Oh when the north wind weeps...". Reprise del tema di The divine wings of tragedy sul finale da lacrimuccia

Set the world on fire - 1 punto

Una prima traccia FENOMENALE, una vera bomba atomica che fa esplodere violentemente le casse dello stereo. Riff portante assassino, strofa schiacciasassi con un Allen che impersona satana incazzatissimo da fare impallidire anche quello vero. Mi dispiace tantissimo metterla ultima, è un pezzo che apprezzo da morire. La considero alla pari di Revelation ma l'ho messa per ultima perché sono un tipo più da prog metal che da metallo duro e puro.

8. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

28 Febbraio 2012

altro girone facile (l'unico che mi preoccupa è quello che ho fatto io porca miseria :hihi:):
    4 the accolade. candidata almeno alla semifinale, pazzesca
    3 the divine wings of tragedy
    2 set the world on fire
    1 revelation. non l'ho messa in lista

9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.528

28 Febbraio 2012

the accolade- 4 pt- uno dei capolavori assoluti di questa band c'è poco da dire
    set the world on fire- 3pt- perchè è un pezzo diretto e dannnatamente efficace e il ritornallo non te lo levi dalla testa!
    the divine wings of tragedy- 2pt- trovo che i primi e gli ultimi minuti di questa canzone siano a dir poco meravigliosi, ma credo che la parte centrale non sia buona come l'inizio e la fine. In complesso cmq un gran pezzo
    Revelation- 1 pt- carina, ma non mi ha mai fatto impazzire più di tanto

10. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

28 Febbraio 2012

1-The Accolade: che dire, stupenda!!
    2-The Divine wings of tragedy: ho avuto la fortuna di ascoltarmela ad un loro concerto, ed ho sbavato tanto tanto
    3-Set the wolf on fire: ottima opener, peccato per l'ennesimo chorus iper commercial epic, che mi sciupa il resto...
    4-Revelation: salvo l'ottimo interludio prog e l'outro canzone sansa infamia ma anco sansa lode

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

28 Febbraio 2012

Che COOOOOOOOOOSA!?!?!?!?!?!? :shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Dove e quando:crush:

A Mordred87 piace questo elemento.
  12. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

28 Febbraio 2012

uhm credo fosse la prima volta che li ho visto, 1999 o 2000.... tour di V

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

28 Febbraio 2012

*Collasso*

14. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    606

28 Febbraio 2012

Sto contest è impossibile... ogni dannatissimo girone è peggio degli altri nel decidere la classifica :(

15. MSK92

MSK92
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    147

28 Febbraio 2012

4 punti: The Divine Wings of tragedy
    3 punti: Set the wrldon Fire
    2 punti: The Accolade
    1 punto: revelation

Condividi questa Pagina