1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

24 Febbraio 2012

Wicked DEVE esser capita :D:D

2. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

24 Febbraio 2012

è vero forse il contrario ma anche no

3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

24 Febbraio 2012

Communion and the oracle - 4 punti

Magia pura. Uno dei migliori pezzi dei Symhony X in assoluto, in cui sfoggiano una classe cristallina nel songwriting dal primo all'ultimo secondo. Uno dei fiori all'occhiello di un disco straordinario, il loro capolavoro. Non può che beccarsi 4 punti.

Out of the ashes - 3 punti

Quando finivo di ascoltarla non mi capacitvo che fossero passati meno di 4 minuti. C'è una concentrazione di roba allucinante in questo pezzo.

The odyssey - 2 punti

La metto qui perché da qualche parte devo metterla per forza, io non ce l'avrei messa proprio. Come faccio a confrontarla con Out of the ashes che dura quasi 8 volte di meno? L'ho messa sotto perché rispetto ad Out of the ashes ha molte parti sottotono mentre nella prima non c'è una nota fuori posto, ma è un criterio che lascia il tempo che trova al pari di ogni altro criterio per confrontare una suite di più di 20 minuti con 3 pezzi tutti abbondantemente sotto ai 10...

Wicked - 1 punto

E' palese che arriverà ultima ormai, poco male perché per quanto mi riguarda è uno dei pezzi meno ispirati di The odyssey. Peccato solo per il riffing di Romeo che trovo molto intelligente su questo pezzo.

A FPK piace questo elemento.
  4. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

24 Febbraio 2012

in realtà più ascolto le 4 canzoni più mi sto rendendo conto che hai perfettamente ragione...

A Il Luppoooo piace questo elemento.
  5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

24 Febbraio 2012

Grazie, almeno tu :grin:

6. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

24 Febbraio 2012

1) The Odyssey
    2) Communion And The Oracle
    3) Out Of The Ashes
    4) Wicked

nessun dubbio sulla prima posizione, a meritarla è The Odyssey suite mostruosa, un pò l'indecisione c'è stata per il secondo posto, Wicked non l'avevo nemmeno messa in lista quindi....

7. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

24 Febbraio 2012

va bene, si dia inizio ai voti! anche perchè domani non avrò molto tempo

1. Out Of The Ashes - questa mi è piaciuta davvero un sacco. sarà che sono in generale più abituato alle canzoni dirette e veloci, e questa ha davvero tutto al posto giusto :guitar:
    2. The Odyssey - canzone veramente notevole, potrebbe essere da sola un album intero; inoltre direi che è il sogno di qualunque metallaro che abbia fatto il classico :D. comunque quoto il Luppo, mettere queste canzoni in fila (soprattutto le prime tre) è stato difficile perchè sono canzoni completamente diverse tra loro :/
    3. Communion And The Oracle - davvero bella, atmosferica...se non ci fosse stata la suite l'avrei messa sicuramente seconda
    4. Wicked - l'unica scelta sicura, non è brutta ma non c'è sfida con le altre...

8. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

24 Febbraio 2012

Posso votare anch'io?
    Ci provo :lookaround:

• Communion and the Oracle 4 pt. Niente da dire è una delle canzoni più belle che i SX abbiano scritto in tutta la loro carriera, quando l'ascolto ritrovo in me una pace dei sensi indescrivibile.
    • The Odyssey 3 pt. Mi piace più di The Divine Wings of Tragedy, è una suite mostruosa.
    • Out of the Ashes 2 pt. Purtroppo devo metterla come terza, ma se fosse stato possibile l'avrei messa pari merito a The Odyssey. È stata una dura scelta...
    • Wicked 1 pt. La meno riuscita di The Odyssey anche se non è affatto una brutta canzone anzi!

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

24 Febbraio 2012

1. Out of the ashes: 4 punti. Un martello. Sarà che mi riporta indietro al 1996, e all'attesa spasmodica che mi arrivasse il disco ordinato dopo averne letto l'entusiastica recensione fatta dal Byron su Flash (la conservo ancora); sarà che è un brano stratosferico, con riff e assoli veramente fulminanti; sarà quel chorus irresistibile; sarà che non ha una sola nota fuori posto; sarà che è un distillato di classe cristallina. Insomma il primo posto lo merita di diritto. Mostruosa.

2. Communion and the oracle: 3 punti. Una ballad meravigliosa. Una sorta di incrocio fra le spettacolari The Accolade e The edge of forever, con in più la maturità ormai consolidata, e una padronanza sublime del pentagramma. Celestiali le melodie disegnate da Allen, ma quello che mi sorprende ogni volta è la capacità di questi incredibili musicisti di suonare come un'orchestra. La parte strumentale, quella con il secondo assolo di chitarra, è una cosa così bella che non può essere descritta a parole. E infatti non mi ci provo nemmeno. Raffinatissima.

3. The Odyssey: 2 punti. Suite spettacolare, ma mi tocca relegarla al terzo posto. In sè è straordinaria, uno dei massimi vertici compositivi del metal; ambiziosa come poche, qui il connubio fra musica classica e metal rasenta la perfezione. Ha ragione Il Lupo, questo brano (anche se definirlo "brano" è immensamente riduttivo) è da hors-catègorie, impossibile da classificare o da confrontare. Anche qui e in modo evidente, i Symphony X si rivelano i maestri assoluti nel plasmare la musica con gusto e sensibilità, riuscendo a mettere ogni cosa al suo posto e a farla funzionare, cosa non facile in un pezzo di 24 minuti, in cui è facile cadere nella tentazione di farsi prendere la mano, mettere troppa carne al fuoco e perdere il filo. A loro non succede: questo brano è la testimonianza di una incredibile capacità di mantenere la visione d'insieme nel songwriting. Magniloquente.

4. Wicked: 1 punto. Beh, era inevitabile. E' capitata in uno dei tanti gironi di ferro, irto di pezzoni. Peccato, perchè è dotata di un riffing massiccio, melodie drammatiche, assoli al solito ficcanti e azzeccatissime linee vocali. Sfortunata.

10. kaoster

kaoster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.323

24 Febbraio 2012

Out Of the Ashes 4 punti - un refrain che ti entra in testa e non ti molla più
    Communion And The Oracle 3 punti - elegante e carismatica ballad
    The Odissey 2 punti - qui la penso come Il Luppoooo
    Wicked 1 punto - questa mi lascia perplesso, non mi convince

11. Glory

Glory
    Expand Collapse
    In mud we trust

"Mi Piace" ricevuti:
    263

25 Febbraio 2012

Il problema è che in questo contest non c'è un girone che non sia di ferro, sarà una tragedia scegliere ogni volta. :sadic:

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  12. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

25 Febbraio 2012

GIRONE A

The Odyssey 59
    Communion and the Oracle 54
    Out of the Ashes 52
    Wicked 25

Parecchio combattuto questo girone. La "vittima" è stata la povera Out of the Ashes che ha avuto una spinta verso alla fine senza però riuscire a scavalcare Communion

13. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

25 Febbraio 2012

14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

25 Febbraio 2012

In effetti... Ma è colpa loro: sono incapaci di fare un brano che sia anche minimamente brutto o trascurabile. Che il cielo ce li conservi ancora a lungo in questo stato di grazia (che dura da almeno 17 anni...). Tra l'altro, non vengono mai citati fra le metal band più importanti, eppure ce ne sono poche, per non dire pochissime, che possono dire di vantare una discografia impeccabile come la loro. 8 album e un Live, e nessuno di questi che possa essere considerato interlocutorio. E a tutto questo si aggiunge il dettaglio non da poco che con il materiale che Romeo & Co. mettono dentro a uno solo dei loro pezzi, altri gruppi ci farebbero un album intero. :pray:

15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

25 Febbraio 2012

Ecco, davanti a questo girone io non so proprio che pesci pigliare. A parte che erano tutte nella mia lista; ma sono anche tutti brani clamorosi. Mi ci vorrà un bel po' per decidere, e non è detto che non mi tocchi comunque ricorrere alla monetina... :ueeee:

Condividi questa Pagina