1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stratovarius

Discussione in 'Power Metal' iniziata da sandrokan21, 21 Settembre 2004.

1. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

12 Luglio 2017

Come avevo già scritto qualche anno fa quando fecero una cosa simile prima dell'uscita di Eternal, non sono d'accordo con un'operazione di questo tipo, ma sicuramente sarà un bello spettacolo...

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

12 Luglio 2017

cagata assoluta per mille motivi, a parte che io rimango dell'idea che nessuno nel power ha mai fatto il disco perfetto e ho sempre odiato queste cose del "suoniamo tutto un disco" in quasi tutti i generi, per il semplice motivo che se hai una discografia di 20 album è evidente e ovvio che è impossibile che in un album su 20 siano contenute tutte le canzoni più belle, manco fosse un best of, manco fosse un album da 100% (che per me visions non è, e devo ancora trovare un songwriter solo che riesca a scrivere un album perfetto nel power)

non per niente quando si sono messi a scrivere tutti hanno messo le loro energie migliori e dato il meglio, come è capitato a chiunque a partire dagli helloween, se facessero un album solo deris (insomma ci sono già :lookaround: ) non credo che verrebbe fuori un capolavoro nemmeno se l'avesse fatto negli anni '90.. Tolkki è stato un grandissimo scrittore, geniale, però anche se visions intero (1 ora e passa) fosse inattaccabile:

1- hanno scritto da soli tre album uno più bello dell'altro che sempre a mio parere anche per come sono suonati grazie soprattutto a kupiainen e johansson non temono più di tanto confronti con tutto il precedente, certo i classici, gli album bellissimi scritti da tolkki, ma sono tre capolavori polaris compreso..
    2- kotipelto non ce la fai a fare quelle canzoni.. calcolate che visions dura più di un'ora, e calcolate che tra le tre canzoni che più hanno suonato in tutta la loro carriera due non vengono da visions, e nemmeno eagleheart, e hunting high and low, per cui se va bene faranno visions + (ripeto se va bene) due canzoni e arrivano già a 1 ora e mezza che è fin troppo perchè kotipelto perderà la voce al primo ritornello di kiss of judas..

rimango purtroppo come ero rimasto l'ultima volta che li ho visti ormai tanti anni fa, pensai che non sarei più andato a vederli così e mi dispiace ma salto, già tante volte li ho visti sia da headliner sia con scalette ridotte e questa qua me la posso ampiamente perdere, anche perchè poi metà delle canzoni di visions già le ho sentite e per il resto preferirei (se fosse in forma kotipelto) mille volte sentire pezzi da nemesis e da eternal che sentire visions per intero..

nota conclusiva: come cazzo si fa a farli suonare ancora all'alcatraz che quando li ho visti headliner nel 2009/2010 (con jorg michael) non riempivano il palco piccolo/laterale? avrei forse potuto farci un piccolo pensiero vedendo gli eventuali gruppi di supporto, ma non posso farmi 20 ore in mezzo al traffico a milano ANCORA (perchè li ho praticamente sempre visti lì!).. visions chiama davvero così tanta gente?! boh..

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

12 Luglio 2017

ah ok edit perchè non ho letto notizie ma solo visto la foto postata qui da voi:

Comunicato stampa di Vertigo:

Era da tanto che attendevamo questo momento e adesso il sogno diventa realtà. STRATOVARIUS, ovvero la power metal band più influente ed importante del mondo, tornano in Italia e lo fanno in modo speciale. Siamo lieti di annunciare che la formazione finlandese sarà appositamente in Italia per un’unica data, in cui eseguiranno dal vivo per intero “Visions” (il loro album più importante, anno 1997), oltre ai grandi classici del loro repertorio. Appuntamento a tutti i fan il 22 ottobre prossimo all’Alcatraz di Milano!

STRATOVARIUS
    playing VISIONS in its entirety and other classics

+ special guest

22.10 MILANO, Alcatraz

Inizio concerti: ore 20.00
    Apertura porte: ore 18.30

Prezzo del biglietto in prevendita: €30,00+d.p.
    Prezzo del biglietto in cassa la sera dello show: €35,00

Biglietti in vendita su Ticketone a partire dalle ore 10.00 di Giovedì 13 Luglio.

a parte che non ho ben capito chi abbia decretato il fatto che siano la band power più influente e importante di sempre, non mi sembra :lookaround: ma va beh, ok che mancano i gruppi di apertura e mi fa piacere perchè immagino che ci sarà qualche altro gruppo di livello (inizio alle 20 quindi 2 gruppi), però ho sorriso al "and other classics" :hihi:

visions su cd è 1 ora e 1 minuto senza pause, other classics saranno eagleheart e hunting high and low strumentali? :hihi:
    sul prezzo non mi importa niente e 35€ andrebbe bene pure, però veramente non posso farmi tutta la strada per l'alcatraz da qui per una cosa che davvero mi interessa molto meno che sentire tutti i loro pezzi post-tolkki, senza nemmeno poi sapere come sarà messo kotipelto.. non mi si venga a dire che non muovo il culo perchè li ho visti dovunque almeno 4-5 volte, è che la combinazione setlist+location+kotipelto proprio mi tiene lontano :hihi:

dissento totalmente con i "dovevano richiamare tolkki", no, tolkki non sta in piedi e comunque non deve riprendere contatto con gli stratovarius e non lo farà mai, anche se il disco l'ha scritto lui non mi cambia questo, ciò che mi cambia è che kotipelto non ce la fa a cantarle e che la setlist se la facessi io sarebbe diversa per il 75% e passa

4. Disintegration 1

Disintegration 1
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    142

12 Luglio 2017

Annuncio di una tristezza raggelante.
    Ma chi sono questi sopravvissuti?
    Senza Timo Tolkki è una band senza senso, anzi una cover band triste come quella messa su da Warrel Dane che ha riproposto live Dead heart in a dead world.
    Gli Stratovarius sono morti da tanti anni ormai, ma quell'album (ed ancor più Episode) e quegli anni furono formidabili.

5. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

12 Luglio 2017

Capisco il discorso affettivo, ma parlare di una band morta per chi ha fatto uscire album come Nemesis o Elysium mi sembra ingiusto. A livello compositivo sono molto più in salute sia rispetto agli ultimi album con Tolkki, sia rispetto a roba come Chaos Magic o Avalon.
    Poi sono d'accordo che non abbia molto senso, ma perchè sono una band ormai diversa, e che può pescare da 4 "nuovi" album assolutamente validi (ok, Polaris magari un po' meno).

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

13 Luglio 2017

concordo e sottoscrivo, io la vedo ancora più positivamente di te perché per me polaris dalla prima alla settima canzone è magnifico, senz'altro è molto più legato al classico suono tolkkiano (basti sentire forever is today e higher we go), ma cazzo, ci vuole qualcosa eh per scrivere canzoni del genere.. non basta mica avere in repertorio quelle di tolkki.. sennò fai come i kamelot che continuano a scrivere canzoni identiche per khan con il cantante che imita khan in tutti i modi possibili..

gli ultimi dischi dimostrano che gli stratovarius almeno in studio sono una band pazzesca e difficilmente raggiungibile da tantissimi "nomi nuovi" del power mondiale, dischi come nemesis ed eternal (ripeto) non hanno niente da invidiare complessivamente ai migliori dischi della loro discografia, per mille motivi tra cui il concentrato delle canzoni migliori dei vari songwriters e l'apporto di un genio come kupiainen alle chitarre (e le tastiere sempre magnifiche ovviamente)..

l'unico problema della band è rivolto alle condizioni di kotipelto per quanto mi riguarda perché finché escono dischi come nemesis ed eternal io non ho neanche il bisogno di andarmi a cercare altro.. poi se kotipelto dal vivo è messo come i porci è un altro discorso.. che questa operazione/tour sia una buffonata è ovvio, anche perché faranno visions e due o tre canzoni e kotipelto perderà la voce nell'intro :hihi: dovrebbero appunto limitarsi a fare 3-4 classici e continuare promuovendo tutta la loro nuova discografia che è meravigliosa e da cui potrebbero trarci già solo 3 scalette diverse..

prima di chiedersi chi sono, ci si vada a sentire kupiainen e si vada a vedere cosa è in grado di scrivere e cosa ha imparato entrando nella band a 24 anni e prendendosi carico di tutto ciò che tolkki lasciava come chitarrista e non solo, si vada a vedere cosa è in grado di fare rolf pilve anche lui entrato nella band a 24 anni e in un gruppo dove la batteria non è certo secondaria e si prende in carico l'eredità di un certo jorg michael che non era l'ultimo degli arrivati.. certi giudizi vanno piuttosto riservati a ciò che tolkki sta purtroppo facendo in questi anni dimostrando di non avere più nulla da dire a livello compositivo e anche a livello musicale, non certo a questi ragazzi che hanno messo su qualcosa di straordinario insieme a kotipelto e johansson

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  7. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

15 Luglio 2017

Stronzate.
    A me piacciono più ora

A Disintegration 1 piace questo elemento.
  8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.109

15 Luglio 2017

Speriamo di riuscirli a vedere stavolta...

9. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

16 Luglio 2017

Visti mille volte dal vivo, compreso il tour di Visions al Palaquatica, continuano a piacermi moltissimo anche ora. Gli ultimi dischi sono veramente belli; ovvio che io sia piú legato a quelli della mia adolescenza, ma la qualità non é calata. Anche perché i nuovi musicisti sono mostruosamente bravi e carismatici. Mi sa che ci sarò anche questa volta...sperandk di risentire la bellissima Twilight Symphony

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  10. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.099

16 Luglio 2017

Per me il problema non si pone, visto che il 22 non sarò a Milano, ma c'avrei fatto un pensierino altrimenti.
    Il fatto di riproporre per intero il capolavoro della carriera non è esattamente una cosa inedita, diciamo, ma attira gente senza ombra di dubbio, anche se Visions è un caso un po' atipico, visto che gli Stratovarius non hanno più il compositore di quell'album: questo non significa che non devono farne i pezzi, ma celebrarlo per intero con solo chi ha scritto qualche testo boh...se ci andassi forse sarebbe meno speciale di come lo è stato, ad esempio, Imaginations dei Blind Guardian l'altra settimana.
    Per me gli Stratovarius si sono ripresi più che bene dal dopo Tolkki, hanno fatto album molto belli, potrebbero tranquillamente fare i pezzi degli ultimi 8 anni insieme ai classici di sempre, ma mi rendo conto che annunciare tutto Visions richiama tanta gente, che tutte le pippe mentali di cui sopra non se le fa...e io stesso che me le faccio, probabilmente ci sarei andato lo stesso se fossi stato in loco.

11. Disintegration 1

Disintegration 1
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    142

17 Luglio 2017

Evidententemente non è chiaro il concetto, non discuto il valore degli album da te citati, ma NON sono gli Stratovarius questi, quelli veri sono morti oramai da anni.
    Sono band diverse, sarebbe stato più onesto intellettualmente cambiare nome e ripartire (alla grande tra l'altro visto il valore delle nuove releases).

12. Disintegration 1

Disintegration 1
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    142

17 Luglio 2017

De gustibus.
    Ma di quello che intendevo non hai capito una beata minchia.

Ultima modifica: 17 Luglio 2017
  13. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

17 Luglio 2017

Eh sì, ma Timo ha ceduto loro tutti i diritti della band e loro se ne sono accollati i debiti, quindi la cosa non è stata del tutto sfavorevole a Tolkki come certe volte si dice.

14. Disintegration 1

Disintegration 1
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    142

17 Luglio 2017

Non sono convinto le cose siano andate così, tieni presente che timo stava malissimo psicologicamente ai tempi.
    Era completamente esaurito.

15. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

23 Luglio 2017

Ma se c'è l'unica canzone che che mi piace da quando non c'è piu tolkki in Polaris!

Condividi questa Pagina