1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Stratovarius

Discussion in 'Power Metal' started by sandrokan21, Sep 21, 2004.

1. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 30, 2015

@max: scazzato? Come fai a saperlo? Più che altro perchè stavano registrando un dvd a quanto vedo, e se mi vai a cantare su un palco come quello del Masters Of Rock senza voglia, meriteresti di tornartene a casa a calci.

Mercury tagliava le note, ok, ma ci stava nei suoi pezzi.
    Ma nel power, dove molte note lunghe sono pure cantate in tonalità alte, non puoi tagliarle cosi tanto, stona troppo con la versione in studio.
    E, ripeto, io amo la voce di Timo in studio, ma ormai non ce lo vedo più come punta fissa negli Strato, e mi dispiace..

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Oct 30, 2015

è ovvio che non verrà mai sostituito, stiamo discutendo su un forum italiano in italiano figurati se gliene fotte qualcosa a loro delle nostre ipotesi :hihi:

non è un accanimento comunque, è un prendere atto della situazione come scriveva luppo sopra, io kotipelto lo vorrei sempre dentro al gruppo come compositore e riconosco che con il suo timbro e con la sua interpretazione (e col suo inglese improponibile da buon finlandese :hihi: ) ha lasciato un'impronta unica agli stratovarius come realtà mondiale nel power metal, quindi massimi onori a lui, che però ora non ce la fa più :)

Quella Paradise è VENTIMILA volte meglio di qualsiasi cosa io abbia sentito negli ultimi anni! non si è mai parlato di "fenomeni" dal vivo, Kotipelto dal vivo è sempre stato bravo e ha sempre fatto il suo, ma da tempo ha iniziato un declino sempre più grave :sisi: in studio se la cavano ancora modificando il modificabile come vediamo sia in nemesis sia in eternal però dal vivo non sono più un gruppo, lo so che sono gli stessi discorsi però oh la realtà la vedo così.. e io amo tutti loro kotipelto compreso anzi, tolkki non mi è mai stato simpatico per mille motivi e sono anni che lodo kupiainen che è un mostro, in quel che auspico non c'è niente di acrimonioso :sisi: io voglio solo il bene del gruppo :D

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Oct 30, 2015

i video degli ultimi anni novanta sono così, non è mai stato perfetto ma vogliamo fare paragoni anche solo sottili? :hihi:

4. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Oct 31, 2015

Quindi devo pensare che under a flaming winter skies è più tarocco del live a San Paolo degli angra?

Last edited: Oct 31, 2015
  5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Nov 8, 2015

guarda gli angra a me non sono mai piaciuti quindi non posso giudicare la release, per quanto riguarda under flaming winter skies sono tanti anni che non lo vedo ma è palesemente ritoccato :hihi:
    io li ho pure visti a milano nel tour d'addio di jorg michael, le note che kotipelto prende e tiene in black diamond e compagnia non ricorda neanche di averle mai incise in studio..

comunque c'è un mistero che ogni tanto torna ad attanagliarmi: perché nel power da dieci anni c'è una moria indescrivibile di canzoni strumentali? tutti i gruppi hanno sempre fatto tante strumentali meravigliose, anche perché avendo a disposizione batteristi e chitarristi straordinari (spesso anche tastieristi bassisti e quant'altro) è giustissimo valorizzarli, però cazzo sono tanti anni che non sento strumentali decenti da parte dei gruppi maggiori almeno quelli che seguo, cioè l'ultima strumentale degli Strato è questa:

12 anni fa, correggetemi se ne ho persa qualcuna.. io vorrei un sacco di strumentali in più, da sempre! specie nel power!

6. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 9, 2015

Quando capirò come si ritoccano i live in studio sarò in estasi.
    Comunque io vorrei più strumentali in molti generi, non solo nel power (dove comunque sono usciti capolavori).
    Ovvio che se pensiamo al folk le instrumental song sono dovunque comunque..

7. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

Nov 9, 2015

Una strumentale da questa formazione sarei curioso di sentirla in effetti.

8. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

Nov 9, 2015

Apparte che avevo tentato di intavolare un discorso su Endless Forest e nessuno m'ha cagato... :nono:
    Se siete curiosi di sentire le strumentali degli Stratovarius, dubito sarebbero tanto lontane dalle strumentali dei Cain's Offering...

Comunque in generale anche io sarei per avere più strumentali nel Power, ho sempre pensato che un paio ad album sarebbe la quota perfetta...
    Poi vabbè, da fan della Trans-Siberian Orchestra di strumentali di livello ne ho quante ne voglio... :sisi:
    Oddio pure troppe...:sadic:

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Nov 9, 2015

sì ma infatti io ho specificato strumentali nel power degli ultimi 10-15 anni non strumentali nelle b-sides degli helloween negli anni '90 né strumentali nell'ambient black metal né tantomeno strumentali progressive o quant'altro :hihi: :hihi: a me mancano tantissimo nelle tracklist ufficiali dei cd le strumentali, non capisco davvero perché quasi nessun gruppo ne faccia più..

poi non sono un tecnico ma dai è palese che dvd del genere siano ritoccati, poi non so come in pratica.. :hihi:

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Nov 24, 2015

comunque non so se l'ho già scritto a suo tempo: c'è solo una canzone nella quale la prova di kiske mi piace di meno, ed è questa :sisi: è chiaramente scritta per kotipelto, però la versione pur meravigliosa e leggermente modificata di kiske continua a piacermi meno!

11. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

Nov 24, 2015

Un peccato che non sia mai finito su un full degli Strato sto pezzo, molto bello..

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Nov 24, 2015

vero? secondo me è meraviglioso.. poi per kotipelto era perfetto, non che non mi piaccia la versione di kiske però lo sento meno a suo agio, mi sembra un kiske che prova a fare una cover degli stratovarius che credo non gli siano mai interessati più di tanto.. :hihi:

13. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Jan 12, 2016

Sto ascoltando la versione mp3 di amazon di Elysium nell'attesa che mi arrivi l'edizione da collezione, e così facendo ho completato la fase post-Tolkki degli Stratovarius. Lo sto trovando anche meglio di quanto mi aspettassi, forse solo "Fairness Justified" non mi piace granché e la title track non giustifica appieno i 18 minuti, pur essendo abbastanza bella.... comunque sono veramente impressionato da ciò che sono riusciti a fare dal 2008 a oggi, per quanto Polaris ed Eternal li trovi inferiori agli altri due.
    A proposito di Eternal, solo io ho avuto l'impressione che tutto, soprattutto le tastiere e i cori, sia come ad un volume troppo alto? Come se si cercasse di ottenere l'effetto più "grandioso" possibile, ma a me da un po' fastidio...

14. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 12, 2016

L'ho notato anche io, penso sia colpa della famosa Loudness War, tipo Death Magnetic per dire.
    E lo noto soprattutto nell'opener, che ha suoni delle tastiere anche a livelli disumani..

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Jan 12, 2016

non capisco perché da tutti polaris sia ritenuto un po' inferiore agli altri, sarà tolkkiano e semplice però canzoni come forever is today, deep unknown e higher we go valgono da sole l'intero disco! per me non ha nulla da invidiare ai successivi, nonostante il naturale cambiamento di atmosfera senza più tolkki a scrivere

Share This Page