1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stratovarius

Discussione in 'Power Metal' iniziata da sandrokan21, 21 Settembre 2004.

1. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

25 Ottobre 2015

Ma Johansson, con tutto il rispetto visto che è un mostro sacro con un curriculum di tutto rispetto, non è il cantante della band, ovvero uno dei tratti distintivi di qualsiasi gruppo. A volte non ce ne accorgiamo ma è così.

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  2. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

25 Ottobre 2015

Io, essendo diventato fan della band solo un 2-3 anni fa, non ho mai condiviso la critica per cui gli attuali Strato sarebbero solo una cover band, dato che non ho "vissuto" l'era Tolkki: anzi, stupidamente mi ero fatto scoraggiare dall'avvicinarmi alla band proprio dai deliri del povero Timo e da un ascolto di qualcosa dell'omonimo del 2005. Però è chiaro che se andasse via pure Kotipelto, togliendo quindi quello normalmente che è l'elemento più caratteristico di una band, quella critica avrebbe più senso...

3. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

25 Ottobre 2015

Ma seriamente, perchè?
    Sono d'accordo su tutto, la voce umana è l'unico strumento veramente riconoscibile tra tutti quelli esistenti, tutto giusto...
    Ma qui abbiamo uno che non riesce più a cantare, e soprattutto non è una voce ultraparticolare e unica, una mosca bianca come possono esserlo uno Jørn Lande o un Chad Kroeger (lo so, ditemi quello che volete sulla sua band ma non venitemi a discutere sulla sua voce)...
    Timo Kotipelto è ampiamente sostituibile o, se proprio non vogliamo disfarcene come frontman, affiancabile da uno fresco, che riesca a fare il Timo Kotipelto meglio di Timo Kotipelto stesso...

Ripeto, il nome Stratovarius avrebbe dovuto essere seppelitp con l'abbandono di Tolkki, arrivati a questo punto tutti sono utili e nessuno è indispensabile...
    A scanso di equivoci, questo lo dice uno che non si vergogna a dire che preferisce parecchio il nuovo corso rispetto a quello vecchio...

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

25 Ottobre 2015

io non ho mai negato che sia difficile sostituire kotipelto, però un gruppo certe scelte prima o poi deve compierle e per me se riuscissero a richiamare qualcuno dal passato e a ricostruire qualcosa mantenendo kotipelto a scrivere potrebbero reinventarsi, è un caso limite ma è comunque un caso.. un cantante per un nome come gli stratovarius lo trovi al 100%, hai la fila di cantanti giovani.. mentre se chiudono i battenti allora ciao stratovarius e ciao pure cover se le intendete così :hihi:

vi ricordo che Tolkki lasciò tutto nel 2008 (nome, diritti sulle canzoni ecc.) a jorg michael, kotipelto e jens johansson; supponendo che jorg per i motivi che sappiamo non abbia più niente a che fare con gli stratovarius posso immaginare che johansson detenga ora un certo potere nel gruppo.. io proverei a richiamare musicisti come tuomo lassila (che non sta facendo un cazzo) e jari kainulainen (che pure non è impegnatissimo). e se mettessero due chitarre con liimatainen che è perso nell'oceano da dieci anni e che anche lui è un talento puro? è un conto alla rovescia, vedremo che faranno :sisi:

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

25 Ottobre 2015

mi fa piacere che finalmente dopo anni non sono più l'unico almeno su certi aspetti ahahah :rotfl: il nome Stratovarius dobbiamo renderci conto che è conosciuto in tutto il mondo, solo loro hanno i diritti su decine di capolavori, e immaginate che in tutto il mondo non ci sia un cantante giovane e con il carisma adeguato per cantare tutto il repertorio alla perfezione?

già adesso sono un unicum come facevate notare giustamente voi, quindi.. piuttosto che un kotipelto che se ne va e chiudiamo tutto per sempre io manterrei in vita il nome, dopo ragazzi non se vende più un cazzo eh e non si ha nemmeno la spinta di comporre o di fare chissà che cosa :hihi: dopo kupiainen sarà perso johansson se ne andrà in pensione e fine, lauri porra non mi è mai piaciuto, pilve è giovanissimo e continuerà la sua carriera e tutti i classici degli stratovarius ciao per sempre.. :sisi:
    poi se a qualcuno piace sentire kotipelto come nei video postati di questi ultimi anni oh, a ognuno i suoi gusti ma io non canterei pur conoscendo tutto a memoria, proverei solo tenerezza e compassione nel senso etimologico della parola, soffrirei per lui :hihi: dai phoenix e paradise non sono nemmeno riconoscibili..t.t

6. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

25 Ottobre 2015

Concordo con chi dice che sostituiture Timo come esecutore sia l'unica soluzione per dei live vocalmente decenti (lo hanno fatto pure i Savatage alla fine), tanto la voce non gli torna, non ci sono cazzi...
    Anche io poi ho sempre creduto che agli Strato servisse un secondo chitarrista, mi chiedo perchè Tolkki non ci avesse mai pensato (non credo fosse una questione di egocentrismo), non stiamo parlando di musica come l'hard rock dei Led Zeppelin che funziona bene con tre strumenti, qua sotto gli assoli si sente proprio il vuoto. Anche l'intro di Visions, per dire, suona spompo con una sola chitarra

7. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

25 Ottobre 2015

Tanto nel topic dei Nightwish continuerò a farti ostracismo spietato, non credere... :sadic:
    Però leggendoti lì pensavo che con te avrei avuto più problemi, invece... :sadic:

Comunque pure qua, tanto d'accordo non siamo...
    Per te il nome degli Strato viene prima di tutto, per me avrebbe dovuto essere seppellito otto anni fa...
    Voglio dire, quello che hanno fatto sti ragazzi (oddio, ragazzi :lookaround: ) dopo l'abbandono di Tolkki è stato esemplare, ma nella mia testa sono più i Cain's Offering che gli Stratovarius, e infatti vedo gli Strato attuali molto più paragonabili ai Cain's che non agli Stratovarius di Tolkki...
    Poi vabbè, si fa il conto con la realtà e si vede che qui ci sono gli Stratovarius (la terza band in ordine di importanza per le radici del Power Metal, dietro giusto ad Helloween e Blind Guardian, mica cazzi) che si ritrovano con un cantante non in grado di cantare...
    Io non so quale sia la soluzione migliore, se sostituire Timo, affiancarlo a qualcuno, o uccidere gli Strato e tanti saluti, ma lasciare la situazione così tamponando con delle lezioni di canto secondo me è pura follia...

Guarda, l'esempio di Edge of Thorns ce l'avevo in canna da quando ho cominciato a parlare qua, non l'ho usato perchè considero la sua entrata nei Savatage pilotata dal destino, lui è stato perfetto soprattutto per il corso che i Savatage hanno preso dopo la morte del dio della chitarra...

Quanto alla doppia chitarra, pure, d'accordissimo...
    Due chitarre dovrebbero essere obbligatorie, proprio per costituzione del power...:sisi:

8. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

26 Ottobre 2015

No, non mi piace affatto :none: anche se nel 2015 mi è sembrato leggermente meglio, che ne so, di un Polaris live dove distrugge completamente Father Time...
    Comunque in questi discorsi entrano in gioco delle meccaniche interne al gruppo che noi non conosciamo: sicuramente ci saranno tanti altri cantanti che possono cantare i classici degli Strato in maniera infinitamente migliore, ma può essere che non vogliano allontanarsi oltre dalla lineup storica: ma può anche essere che si rivelino delle teste di cazzo e il gruppo si sfaldi, mentre adesso mi sembrano una band affiatata..... (per dire)
    Oliva comunque se non sbaglio è restato nei Savatage come tastierista e seconda voce, Kotipelto non potrebbe: una soluzione alla Savatage mi sembrerebbe più adatta a un gruppo come i Virgin Steele.

9. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

26 Ottobre 2015

Beh i nostri diacorsi ovviamente si limitano al lato "performante" degli Stratovarius, le dinamiche personali tra membri è difficile commentarle...
    Comunque dubito che un ipotetico nuovo arrivato riiscirebbe facilmente ad imporre le sue vedute su Johansson o Kotipelto che sono comunque mezze leggende e "direttori musicali" degli Strato da due decenni...

Oliva in realtà in Edge of Thorns non faceva più parte dei Savatage dal punto di vista pratico... Continuava ad essere il compositore principale e suonava la tastiera, ma non veniva considerato parte del gruppo... Ma in ogni caso sulle Line-Up dei Savatage ci sarebbero da fare discorsi chilometrici che chiaramente qua son fuori posto...
    Io lo prendevo ad esempio immaginando Kotipelto affiancato da qualcuno che potesse fare gli acuti al posto suo, magari suonando un qualcosa (riallacciandomi al discorso della chitarra doppia, una chitarra ritmica)...

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  10. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

26 Ottobre 2015

I più furbi sono stati gli Whitesnake che hanno preso Luppi come tastierista e "backing vocals" :ejasi:

A Mik 92 piace questo elemento.
  11. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

26 Ottobre 2015

Però quanti andrebbero a vedere gli Strato con un cantante giovane e sconosciuto?
    Dai, io no, almeno per i primi tempi, sarei troppo scioccato dalla cosa.
    E, di contro, non sopporto vedere Timo che canta cosi.
    Boh, non saprei che strada scegliere.

12. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

26 Ottobre 2015

Io non penso li andrò mai più a vedere in ogni caso, figuriamoci con un altro cantante...
    Se non fossi andato avrei avuto per sempre il rimpianto di non aver mai visto una delle mie band preferite, ma non c'è stata magia, concerto godibile ma quanto avrei voluto vedere Tolkki su quel palco...

13. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

26 Ottobre 2015

Scusate se m'intrometto... ma vi fate tutte 'ste paranoie perché Kotipelto dal vivo non rende come dovrebbe..... ma ha ammesso pure Lui in una recente intervista che a fine 2010 è stato colpito da un virus che gli stava quasi pregiudicando la carriera da cantante e ne è uscito fuori bene seppur molto lentamente (per giunta l'ho visto proprio nel tour che stva male a gennaio 2011 dover chiedere ai fans di sotenerlo perchè non stava bene)... per il resto a una certa età non può "sparare" gli acuti di una volta, va beh ci sono le eccezioni (qualcuno parlava di Ronnie James Dio?), io che l'ho visto a Wacken la scorsa estate ha sfoderato una prestazione più che accettabile pure su brani antichi come "Legions" e "Speed Of Light" ... Lui e Johanson sono oramai l'ultimo baluardo della vecchia formazione che li ha portati al successo internazionale.... se uno dei 2 abbandona secondo me comincia ad avere poco senso chiamarsi ancora "Stratovarius"

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

26 Ottobre 2015

provo a fare una risposta generale per non quotare tutto :D
    va beh non sono paranoie dai è solo per parlare, tanto di certo non vengono a leggerci qui.. :hihi:

chi andrebbe a vedere gli stratovarius senza kotipelto? ma quanti li vanno a vedere ora e quanti continueranno ad andarli a vedere? e se gli stratovarius con un nuovo cantante spaccassero il culo non chiamerebbero più gente? chi lo sa..
    come dinamiche interne l'unica cosa che io so è che tolkki cedette i diritti solo a 3 persone: kotipelto michael e johansson, per cui evidentemente kotipelto ha un peso anche meramente "commerciale" nella band..

vi ricordo che kotipelto ha la stessa età di kiske, hanno sui 46 47 anni, facciamo il gioco delle differenze? :hihi: ma pensiamo ad uno che ha fatto più tour di kotipelto come andi deris, che ha 5 anni in più, anche qui live deris continua a metterci tutto il suo, io li vedo a cadenza biennale dal 2004 credo gli helloween e non c'è paragone: a volte canta meglio a volte peggio però Deris è sempre assolutamente adeguato ad ogni cosa che canta..

sulla chitarra per me ci sono alcune distinzioni da fare. un conto è la mia campagna che porto avanti da sempre: nessun cantante metal dovrebbe suonare una chitarra dal vivo. Un altro conto è una o due chitarre; io credo che se un gruppo ha una posizione comunque molto forte delle tastiere allora non c'è bisogno di una seconda chitarra.. i sonata arctica di Ecliptica non avevano bisogno di due chitarre, e nemmeno i Nightwish per quanto mi riguarda. Ben diverso è invece il caso di gruppi come gli Helloween che senza due chitarre non si possono nemmeno sentire. per me gli Stratovairus potrebbero trovare nelle due chitarre una bella soluzione per cambiare un po' :)
    su quel che dice qwerty (grazie sempre dell'appoggio sul futuro ahahah :D ) anche io penso che Tolkki non abbia mai avuto idee egocentriche del tipo "sono il guitar hero e faccio tutto io", penso piuttosto che abbia ritenuto le tastiere capaci da sole di fare da "seconda chitarra" per la musica che componeva.. :)

do importanza al nome degli Stratovarius più che altro perché si porta con sé un'eredità decennale e ineguagliabile: estinguendo il nome si estinguerebbero tutte le canzoni ad esso legate.. poi è naturale che c'è per ogni gruppo il momento di sciogliersi, e visto che il power è fiorito decenni fa nei prossimi anni/decenni vedremo molti gruppi prendere questa via, però io non credo che sia questo il momento di sciogliersi: benissimo ha fatto Tolkki, resosi conto dei suoi limiti ormai insuperabili, di donare nome canzoni e diritti agli altri membri!

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

26 Ottobre 2015

è vero comunque che sono affiatati ora, non voglio mai esser frainteso e togliere nulla a kotipelto che è stato uno dei cantanti più grandi e influenti di tutta la scena power.. però ne faccio anche una questione "commerciale", c'è poco da fare, il nome stratovarius da un lato vende ma dall'altro pretende certi dischi e certi live, formare un nuovo gruppo sarebbe un azzardo che per me nessuno degli attuali musicisti riuscirebbe a sopportare; è molto diverso il caso di Turilli che andandosene dai Rhapsody si portava dietro sia la sua impronta compositrice e musicale ma si portava anche dietro progetti solisti avviati da un bel po' di tempo..

se chiudono gli Stratovarius quando Kotipelto non ce la fa più che gruppo possono mai formare? johansson per me chiuderebbe e kupiainen si perderebbe, c'è comunque una certa differenza di età e di esperienza, pilve se ne andrebbe a fare il suo lavoro in mille altri gruppi però è quasi impossibile che si crei un altro gruppo con un altro cantante e un altro nome che chiami gente e che abbia l'attenzione dei Rhapsody di Turilli..
    io rilancio sempre poi Liimatainen come secondo chitarrista insieme a jari kainulainen e tuomo lassila.. si sogna ma vi immaginate? e un cantante giovane.. :D

Condividi questa Pagina