1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Stratovarius

Discussion in 'Power Metal' started by sandrokan21, Sep 21, 2004.

1. mat95

mat95
    Expand Collapse
    Member

Sep 16, 2015

Ciao a tutti !

Ascoltato l'album e letta la recensione....voto per me un po' troppo alto !
    Mi spiego: gli Strato sono uno dei miei gruppi preferiti in assoluto, non solo in campo power, che comunque è il mio genere preferito. Purtuttavia (!!) sono d'accordo con chi poco fa diceva "buoni spunti, ma non ci sono tracce che mi invogliano al riascolto".
    Ed è la verità: album suonato magnificamente, canzoni buone ma... il cantato rovina tutto ! Timo è in difficoltà e si sente tutta ! Ero abituato a sentire la sua voce svettare tra gli strumenti, e invece qui è sempre impapocchiata in coretti e overdub (si dirà così ?) in cui non si capisce dove sia e soprattutto dove voglia andare.
    Se posso azzardare un parallelo lo trovo con l'ultimo lavoro degli Iron Maiden: anche loro hanno fatto un album (tra l'altro bellissimo, a parte qualche lungaggine che comunque non pesa affatto, per me) facendo un compendio tra le cose "storiche" e gli ultimi accenni prog (culminati fra l'altro nel pessimo Final Frontier), come gli Strato che hanno fatto un po' marcia indietro dal prog di Nemesis per tornare a sonorità più power. La differenza la fa il cantante: Bruce anche dopo la malattia e l'operazione in gola lo senti forte e chiaro (a me non sembra così in difficoltà come certi dicono), Timo si nasconde dietro agli ottimi strumentisti della sua band e quando tenta qualcosa da solo senti la voce che proprio non ce la fa...e mi dispiace per lui e per tutta la band, che così rischia di affogare, tirata giù dal peso di un cantante che, anche con l'aiuto di mille diavolerie elettroniche, senti che proprio è alla frutta !

Cmq...IMHO

bye bye

2. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

Sep 17, 2015

Nemmeno io mi spiego il votone della recensione per quello che a me sembra essere un dischetto mediocre... :ueeee:
    Questa volta mi dispiace ma l'ispirazione non è di casa; dopo le prime due belle canzoni (ma non ottime) inizia una serie di pezzi anonimi, con melodie scialbe, fino a giungere alla suite conclusiva che risale leggermente la china, ma che alla fine si rivela discreta e nulla più.
    Prodotto alla grande, suonato ovviamente bene, una copertina bellissima.. un netto passo indietro non solo rispetto all'ottimo "Nemesis", ma anche a tutti gli altri dischi del post Tolkki.

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 17, 2015

hai ragione chiedo scusa, e dire che le avevo editate tutte su metal archives ma in queste settimane veramente non ho attenzione per niente. minchia.
    le due bonus dell'edizione della Victor sono endless forest ("strumentale" di 2 minuti senza il minimo senso) e giants, niente male davvero quest'ultima! helloweeniana non solo nel titolo? :D

ah ma guarda kotipelto non arriva alle note delle canzoni del pre-stratovarius (album intendo) manco in studio con tutti gli effetti del mondo quindi figurati se scrivono canzoni un po' più basse e un po' più legate al suono di nemesis come innegabilmente sono molte di queste ultime, che lasciano da parte per tanti versi il lato catchy e se vogliamo più semplice e più puramente power che avevano i classici alla hunting diamond phoenix paradise o quel che volete..

non credo sia un passo indietro rispetto a nemesis comunque, o meglio: sicuramente è inferiore ai tre dischi che lo precedono però credo sia più che altro il massimo che potevamo aspettarci dagli stratovarius attuali.. pesantemente editato, con una preponderanza degli strumenti e ovviamente una produzione diversa però in fondo se badiamo al risultato ci sta, davvero: non si poteva chiedere di meglio e quindi anche per questo lo trovo un disco ottimo, perde solo in qualche canzone ma come anche nemesis poi eh..

il problema per me non è nel team perché stiamo parlando di scrittori (liimataineeeen!!!!) e di musicisti straordinari, sentite kupiainen dall'inizio alla fine e basterebbe lui (più pilve strepitoso, johansson rhapsodyano :D e più intenso e presente che mai ecc ecc).. hanno anche trovato un bel mix tra nemesis e polaris, potremmo dire.. però non hanno scelta: se vogliono continuare a fare power con kotipelto questo è l'unico modo. E il risultato in studio per me è come ho ripetuto alla nausea comunque ottimo. E' però una cosa a breve termine, necessariamente, c'è poco da fare ed è inutile girarci intorno:

- kotipelto non ha più voce da un decennio, ha una carriera ormai finita a mio avviso
    - gli strumentisti e i compositori continuano comunque a scrivere e interpretare canzoni di livello elevatissimo

è un vicolo cieco, questa è la spiegazione della bellezza del disco e allo stesso tempo dei suoi limiti presenti e futuri (parlando della band in generale) :sisi:
    e le soluzioni sono due: sciogliere il gruppo, o cambiare cantante
    altrimenti il prossimo disco sarà comunque un bel disco fatto da belle canzoni e suonato da musicisti straordinari ma con una voce non all'altezza e il tutto ritoccato al massimo in studio e così via finché vendono.

4. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Sep 17, 2015

Ma per chi ha bootleg dell'era Tolkki o li ha visti in quel periodo, lì Kotipelto com'era?

5. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

Sep 18, 2015

Per descrivere quest' ultimo album basta una parola: onesto. Nessun picco, nessuna caduta di stile, tutto suonato e prodotto benissimo, e pure Kotipelto non mi sembra (nonostante gli aiutini) che faccia così schifo

P.S: a proposito di aiutini....di autotune non ne sento, però è la sagra delle sovraincisioni quasi al livello di un album dei Blind guardian :hihi:

6. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

Sep 23, 2015

Io tra il 98 e il 2001 li vidi 4 volte dal vivo e Koti era in formissima. Non perfetto ma in grado di cantare tranquillamente quello che proponevano in studio (poi non so dirti se a certe note ci arrivava con la giusta tecnica o meno). Del resto basta ascoltare Visions of Europe, gli Strato dal vivo erano esattamente così (pregi e difetti). :headbang:

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 23, 2015

eh zio nel '98 c'erano le lire e d'alema era premier, ne è passata d'acqua sotto i ponti ahahah :hihi: e kotipelto aveva pure 28 anni.. poi che sia invecchiato malissimo è un altro conto..

sentite come teneva le note qui a 24/25 anni..

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 23, 2015

e ancora qui con più esperienza.. inglese sempre agghiacciante però :hihi: Kotipelto non è mai stato per quanto mi riguarda un gran cantante live, però col suo timbro e con ciò che ha fatto in studio ha segnato la storia di un genere.. e comunque dal vivo quando aveva voce se la cavava, anche se per quanto mi riguarda come tecnica e resa rispetto al disco è sempre stato nettamente inferiore non solo a un mostro come Kiske ma pensiamo solo a Lione o allo stesso Conti, o a roy khan.. tutt'altra cosa live, però sticazzi, avercelo adesso kotipelto con una resa così :hihi:

9. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 24, 2015

Proprio oggi guardavo qualche live vecchio degli Strato e dal vivo davvero era convincente anche se non perfetto, c'è una versione di Destiny ad una qualità audio/video discreta (concerto trasmesso da qualche televisione estera immagino) dove Koti sembra un altro rispetto ad oggi

10. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 24, 2015

Non è mai stato proprio perfetto dal vivo da quanto ho visto negli anni, pure nel video di Paradise postato da Helevorn sbaglia parecchio, che sia per via della foga o non so di cosa, non è un'esibizione cristallina.
    Comunque gaserebbe il mondo se cantasse cosi riuscendo a raggiungere certe note, a sto punto sarebbe interessante fare una richiesta ufficiale chiedendo di abbassare le tonalità dei brani vecchi (e non solo) dal vivo, chissà come la prenderebbe.
    E che io sono contro all'abbassamento di tonalità di solito, ma in casi estremi come questo, piuttosto di non sentire un classico perchè non ce la fa, lo sento "abbassato"..

jesse_pinkman likes this.
  11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Sep 25, 2015

Boh, opener eccezziunale e ti rimane in testa all'istante (ottimo guitar work tra l'altro) per il resto vedremo.

12. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 25, 2015

Un passo indietro rispetto al precedente, ottimo, Nemesis
    Tuttavia continuo a preferire questi Stratovarius rispetto a quelli del passato, e lo dico senza nessun attaccamento emotivo che potrebbe distorcere il giudizio

13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Sep 25, 2015

Come guitar work decisamente più ispirato e fresco il periodo post Tolkki, Kupiainen è nettamente su un altro livello ma album come Visions ed Episode bhe, sono Visions ed Episode, non si può rimanere oggettivi XD

14. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

Sep 25, 2015

Si Kupiainen si può definire un chitarrista migliore di Tolkki per tecnica e fantasia, ma non è che il guitar work sia l'unica cosa che conta :D

Io da Polaris a Nemesis vedo 3 ottimi dischi, e onestamente ero fiducioso che anche questa formazione riuscisse a sfornare il suo "Visions"... questo Eternal mi ha un pò fatto ricredere purtroppo.

jesse_pinkman likes this.
  15. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 26, 2015

A me Eternal piace parecchio invece.. non ci sento niente che non vada. I ritornelli mi sono rimasti tutti in testa, si alternano di giorno in giorno!
    Certo, fa un po' di impressione sentire gli Strato prendere spunto da gruppi che loro stessi hanno influenzato (Sonata Arctica, Excalion, Crown Of Glory ecc), ma se i risultati sono questi, beh.. ben vengano

Share This Page