1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stratovarius

Discussione in 'Power Metal' iniziata da sandrokan21, 21 Settembre 2004.

1. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

28 Dicembre 2014

Mai capito perchè finì tra le bonus nel cd aggiuntivo, tra le mie preferite degli Strato con il logo "tondeggiante" perchè riprende in parte lo stile Strato con il logo "spigoloso" e la cosa mi è sempre piaciuta tanto (oltre al fatto che il testo è un caso isolato nella discografia).

Io le classifiche "oggettive" o i confronti fra compositori non riesco a farli. Per me i parametri sono troppo soggettivi e dipendono da mille cose.

ps. quando uscì Silence dei Sonata ci rimasi male, perchè rispetto ad Eclipitica per me era moscio (infatti le più belle del disco rimangono Wolf & Raven, San Sebastian e Weballergy). Ora pagherei oro per un disco dei Sonata al livello di Silence. E comunque sebbene nei brani veloci ci sia indubbiamente una certa assonanza con gli Strato, non li ho mai accomunati troppo. :sisi:

2. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

28 Dicembre 2014

Kiss Of Judas vs Sos 1-3 (2 mid anche se diversi) 3-2
    Forever Free vs No Turning Back 3-2 (prime 2 veloci sparate) 2-3
    Black Diamond vs Anthem of the World 1-3 3-1
    Before The Winter vs 4000 Rainy Nights 0-3 (primi 2 lenti) 3-1
    Legions vs The Rebel 3-0 (altre 2 veloci) 3-0
    The Abyss of your Eyes vs Playing with Fire 1-3 3-0
    Paradise vs Cold Winter Nights 2-3 3-2
    Coming Home vs Years go by 3-2 3-2
    Visions vs Destiny 2-3 3-3
    TOTALE 16-22 Totale 26-14

Bel giochino :hihi:

Sonata Arctica: per me i loro 3 capolavori Ecliptica, Silence e Reckoning Night (trovo leggermente inferiore Winterheart's) sono paragonabili come qualità ai migliori Stratovarius.

Timo VS Tony: che dire, uno ha dato il via a uno stile stra imitato, l'altro ha preso quello stile e l'ha personalizzato creando capolavori che riescono a brillare di luce propria.. onestamente non posso fare a meno di considerare Kakko superiore come compositore, per diversi motivi... con questo non vorrei affossare ulteriormente il povero Timo che ultimamente non se la passa granchè bene musicalmente parlando, quindi dico che senza di lui chissà come sarebbero stati i Sonata Arctica :D

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

29 Dicembre 2014

invoker, la pensiamo simile sui sonata arctica, vienimi a difendere sull'altro topic!! :hihi:

allora, ecliptica risente di tolkki, ma i sonata come già dissi anni fa su questo forum e tutti mi dissero eh che cazzo hanno inventato i sonata, beh, hanno inventato eccome.. sia pure sottogenere nel sottogenere..
    però se ci mettiamo a comparare i due compositori la penso diversa da voi pur non seguendo più tolkki da tanto tempo

Tolkki cos'ha sbagliato? ha sempre giocato male le sue carte, a mio avviso..
    Tolkki non è mai stato un leader, Kakko è sempre stato un leader, i Sonata sono Kakko in tutto e per tutto, quel che Kakko pensa lo musica tramite il SUO gruppo, , lo canta e se ne esce, i Sonata crepano all'istante. Kakko ha sempre giocato molto bene le sue carte in questo
    Tolkki no, Tolkki si è perso, Tolkki ha iniziato con delle mezze plagiate porcherie a mio modestissimo avviso prima di capire quel che kai hansen capì dopo walls of jericho, cioè che doveva suonare e comporre ma non avvicinarsi ad un microfono..

Da qui ha fatto la storia, però l'ha fatta con Kotipelto.. gli Stratovarius sono sempre stati Kotipelto+Tolkki, al punto che alla fuoriuscita di Tolkki dopo l'omonimo disco (che a me piace eh però è decisamente inferiore a tutto ciò che era uscito prima) gli Strato sono riusciti in un'operazione magistrale: rivitalizzare una band storica dopo aver perso il compositore centrale, e l'hanno fatto con 3 album uno più meraviglioso dell'altro dimostrando a mio avviso capacità compositive e affiatamento unici

Kakko potrebbe cambiare domani tutti i membri del suo gruppo e continuare sullo stesso stile (che non solo a me non va giù da unia in avanti) e non ce ne accorgeremmo poi nemmeno troppo..
    il pro è che kakko ha sempre potuto fare tutto ciò che voleva, in quanto cantante tastierista e compositore unico, Tolkki invece è sempre stato legato a Kotipelto e poi ha giocato male ciò che gli rimaneva con tutti i vari progetti che a un certo punto ho smesso di seguire

Però dischi alla mano Tolkki ha dimostrato sempre di essere, oltre che un ottimo musicista, un compositore straordinario..
    io vi metto solo una canzone, che per me è tra le più belle degli ultimi decenni nella sua semplicità, per farvi capire di cosa sto parlando: Timo Tolkki - Key To The Universe - YouTube
    Cosa mi fa Kakko per altre voci? Quella per ari koivunen che in realtà se l'era scritta per sé e se l'è rimessa nel disco successivo?

Tolkki ha sempre dimostrato di sapersi adattare, di cambiare e cambiare ancora finché poi inesorabilmente non è crollato, anche se come ho detto non ho più seguito nè allen lande nè quel che ha fatto ultimamente.. però ragazzi, in 23 anni di Stratovarius questo qua ha dimostrato di più di Kakko a mio avviso, ha dimostrato di saper scrivere capolavori di ogni entità, ha dimostrato finché è riuscito di sapersi destreggiare in altri generi, al punto che se le ballad di Kakko sembrano tutte uguali e se le scrive per la sua voce, le ballad di Tolkki e Kotipelto sono per i miei gusti sempre state ben più interessanti, per dirne una..

In fondo entrambi non hanno mai saputo fermarsi, questo li accomuna, ma posti sul tavolo i capolavori dei Sonata e i capolavori degli Strato io scelgo Tolkki prima di Kakko, senza ombra di dubbio

4. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

29 Dicembre 2014

[MENTION=14548]Helevorn[/MENTION] non ho ancora capito se lo fai apposta per "trollare" o no, ma anche quando a tuo modo difendi Tolkki scrivi cose che mi fanno rabbrividire :hihi:

ps. Giusto per la cronaca, Babbo Natale mi ha portato il cofanetto degli Elements (quello completo) :lookaround: È stata una sorpresa davvero inaspettata e gradita :happy: (peccato che non riesca a trovare il vecchio walkman, ultimo "mangiacassette" rimasto in casa :cry: ).

5. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

29 Dicembre 2014

Ma invece Kotipelto sopravviverà al dover cantare tutto Visions a ogni concerto? :lookaround:

A Lord_of_the_Thunder e Mik 92 piace questo messaggio.
  6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

29 Dicembre 2014

no è che non ho il dono della sintesi e nemmeno quello di sapermi spiegare!

il succo del discorso è che Kakko è sempre stato il leader di un gruppo e ha dimostrato di aver talento per comporre un certo tipo di musica e di non esser capace di scrivere musica per altri né di scrivere altra musica, come confermano tutti i suoi esperimenti culminati in stones grow her name e come confermano le sue canzoni non power tutte uguali; Tolkki non è mai stato il leader degli Stratovarius e ha dimostrato di avere più talenti, oltre che di essere un ottimo musicista: ha scritto canzoni meravigliose spesso cambiando (e non accetto che si accusino gli Stratovarius di scrivere sempre la stessa canzone!), ha scritto lenti splendidi e ha dimostrato di saper scrivere magnificamente per altre voci, non solo per quella di Kotipelto
    a livello di testi sono carenti entrambi anche perché si ostinano a scrivere in una lingua che non è la loro, non è nemmeno una lingua della loro stessa famiglia e quindi per natura hanno un lessico limitato per non parlare delle pronunce tremende di Kotipelto Tolkki e Kakko messi insieme come tutti i finlandesi, quindi ovviamente si ha un effetto di monotonia e ripetizione ma qui parlavo solo della musica

ovviamente sono le opinioni personali queste non ho mai parlato a nome di altri! :D

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

29 Dicembre 2014

:rotfl: poverino, mi dispiace veramente tanto perché ha un timbro unico ed ha dimostrato di essere un cantante straordinario però è messo sempre peggio.. non mi immagino di quanto le dovranno abbassare..

8. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

29 Dicembre 2014

L'accento di Kotipelto è ignobile, spesso sembra che faccia più fatica a pronunciare le parole che non a prendere note altissime

9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

29 Dicembre 2014

a me invece fa impazzire l'accento che hanno i finlandesi nel pronunciare l'inglese. Non sò perchè ma mi piace un sacco:hihi:

10. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

29 Dicembre 2014

Quanto fervore!

Beh, nel vostro dibattere (interessantissimo) ha trovato vita un interrogativo che vorrei porvi: vi darebbe fastidio, oggi, un ipotetico tour in cui gli Stratovarius fossero "relegati" a spalla dei Sonata Arctica, nei panni degli headliner?
    Ipotetico nella realizzazione, ma non nel fatto che, credo, si concretizzerebbe effettivamente con questa "gerarchia" tra le due band.

11. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

29 Dicembre 2014

Mi darebbe fastidio eccome! Fortunatamente la vedo poco probabile come cosa...

Ah già ma tanto gli Strato hanno già fatto un tour co-headliner con gli Amaranthe :facepalm:

12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

29 Dicembre 2014

non sò io credo che gli strato con un album come nemesis abbiano ripreso un pò di quota e di popolarità ultimamente dopo periodi di magra. I Sonata hanno avuto nel 2009-2010 il loro picco. Basta pensare che nel 2009 li han spostati dall'alcatraz al palalido. E nel 2010 hanno fatto un altro show sold out all'alcatraz. Adesso hanno perso parecchia fan base specialemnte dopo la pubblicazione di stones. Detto questo sarebbe più giusto un tour da Co-headliner e credo che sarebbe un bellissimo regalo per molti fan

13. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

29 Dicembre 2014

Un po' prolisso si, ma in realtà già piuttosto chiaro. Il punto è che per me è inconcepibile considerare Tolkki come un semplice comprimario negli Stratovarius quando nei fatti nè è stato anima, padre e padrone (motivo dei primi dissapori con Koti), nonchè artefice di tutti i successi e del 90% dei brani registrati tra l'89 e il 2005. Il nome di Tolkki è inscindibile dagli Stratovarius, nonostante abbia lasciato il nome del gruppo agli altri e nonostante gli ultimi tre dischi siano piacevoli (più o meno a seconda dei gusti, ma parole come "straordinari" o "capolavori" le spenderei per altri dischi :P)

Allo stato attuale delle cose, nonostante il mio apprezzamento per i Sonata è sostanzialmente finito con Winterheart..., non mi darebbe fastidio in senso stretto. Lo troverei forse un po' strano (ma dopo che vedi i Virgin Steele di spalla agli Hammerfall, va bene un po' di tutto), ma le logiche di mercato sono molto chiare (prendendo ad esempio un altro gruppo che ormai non mi entusiasma più, ti direi che i Sonata probabilmente farebbero da spalla agli Edguy/Avantasia in un ipotetico tour insieme).

14. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

29 Dicembre 2014

Ma non aveva persino dichiarato che si era rotto le scatole del fatto che Tolkki lo facesse cantare su tonalità eccessivamente alte? Immagino le bestemmie per registrare Back to Madness...

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

29 Dicembre 2014

assolutamente, infatti se vi andate a sentire non solo le canzoni in studio acustiche o lente ma soprattutto i live acustici che ha fatto con Liimatainen dove la voce non è coperta da niente di elettrico e da nessuna batteria, è qualcosa di tremendo..
    E' naturale, i popoli germanici parlano lingue molto simili all'inglese (che è della stessa famiglia) e quindi agli svedesi viene appunto naturale parlare e cantare in inglese, così come pure spesso ai tedeschi, sentitevi solo il primissimo Kiske che aveva 17 anni e non aveva certo una grande base d'inglese alle spalle, però comunque se la cavava egregiamente..
    Le lingue neolatine sono tutta un'altra cosa ed infatti siamo i peggiori nella pronuncia (quella di Conti e di Lione per fare solo due esempi vicini, ma anche quella del tipo dei Lacuna Coil .. fortuna che Cristina se la cava), assieme agli spagnoli che in genere hanno l'intelligenza di cantare nella loro meravigliosa lingua, ma sentitevi anche solo Ribeiro dei Moonspell nei pezzi acustici e lenti ed è qualcosa di inaffrontabile :hihi:

I finlandesi poi manco parlano una lingua indoeuropea, come pronuncia dell'inglese sono quasi al livello dei giapponesi :hihi: e l'ho sempre rimarcato, la Turunen faceva delle robe tremende, in studio si lima un poco ma dal vivo anche in dvd registrati professionalmente come End of an Era cazzo c'è da mettersi le mani nei capelli per la pronuncia, mentre le stesse canzoni cantate da due cantanti germaniche come la Olzon e la Jansen assumono tutta un'altra veste (senza giudicare la resa, parlo solo della pronuncia).

Ci ho sempre fatto molto caso a questo perché spesso mi dà fastidio avendo qualche nozione di inglese, nel senso: io ho una pronuncia TERRIBILE, però so leggere e capire un po' d'inglese, quindi so le parole che stanno cantando, e le sento pronunciate come non dovrebbero in un modo dissonante.. e questo mi urta, mentre se uno mi canta in altre lingue non ci faccio caso non conoscendole..

io credo che sarebbe una follia totale, sarebbe molto irrispettoso nei confronti degli Stratovarius e non sarebbe supportato dal presunto valore dei Sonata.. stiamo paragonando due band che comunque stanno nello stesso genere, fanno e/o hanno fatto power, un certo tipo di power, vengono dalla stessa nazione, solo che gli uni potrebbero essere i padri degli altri anche anagraficamente: il cuore degli Strato rinati per la terza volta sono Koti e Jens, nati negli anni '60 (69 e 63), il cuore dei Sonata storici sono Kakko e Portimo, nati negli anni '70 e '80 (75 e 81), anche Klingenberg che è nel gruppo da 13 anni è del 78.

Credo che non si farà mai e che comunque non sarebbe giusto, credo che non sarebbe giusto nemmeno se i Sonata non avessero scritto Stones e compagnia e avessero continuato sullo stile di Reckoning, anche perché parallelamente gli Strato non hanno sbagliato quasi niente, con e senza Tolkki.. e lo dicono migliaia di recensioni, così come la risposta dei fan, non certo solo io credo.. senza contare che come vendite non è che i Sonata vendano poi così di più eh, in molti paesi nemesis ha venduto di più di pariah's child guardando le charts.. e come pubblico non credo che richiamino tanta folla in più, specie vedendo che setlist fanno.. poi se mi smentiscono come pare facciano sempre gli In Flames sono felice per loro perché sono un gruppo che adoro comunque da quando ero adolescente e comprai Ecliptica..

in sostanza credo che nemmeno seguendo le logiche di mercato che da sempre regolano i tour (che se non sbaglio poi si fanno per label in genere no?) i Sonata del 2014 potrebbero fare da spalla agli Strato del 2014, condivido quel che ha scritto lord of the thunder sotto riguardo a gruppi storici che vengono messi in fondo ai festival o a fare da spalla a gruppi giovani, però credo che questo non sia il caso dei due gruppi in questione

no, hai ragione!, mi sono spiegato un po' male, però voglio dire che Tolkki sì è sempre stato il fulcro degli Stratovarius ma si è fatto da parte subito alla voce e Kotipelto ha impresso un'immagine precisissima degli Stratovarius che è totamente diversa da quella dei primissimi lavori (per me molto brutti e molto già sentiti ma è un'opinione personale). Non è paragonabile Tolkki a Kakko perché Kakko è i Sonata Arctica e Tolkki ha dimostrato di essere la metà degli Stratovarius, certo ha scritto tutti i capolavori del gruppo, ma dipendeva comunque da Kotipelto, e se non da lui sarebbe dipeso da altri cantanti, ed infatti lasciato il gruppo il pubblico ha apprezzato al massimo gli ultimi 3 dischi :sisi:

ovviamente le mie parole sono un po' spesso esagerate eh non sto dicendo che nemesis elysium e polaris siano le sinfonie di beethoven però per me che cerco di non farmi influenzare da tempo e ricordi (al pari di migliaia di recensori e ascoltatori con gusti simili ai miei credo!) sono tranquillamente dischi da 8-9/10, tranquillamente paragonabili ai precedenti, senza ombra di dubbio, questo è un giudizio personale ovviamente, però.. :D

riaffermo la superiorità di Tolkki come compositore anche per questo, anche per la sua storia fuori e dentro gli Stratovarius. Kakko cos'ha scritto per altre voci? Lo adoro, ma Tolkki ha scritto di più, ha scritto meglio, per più tempo e per più stili e voci :)

sai che mi sembra di ricordare anche a me qualcosa del genere? però boh sono tanti anni che non seguo più interviste e simili, in ogni caso sono stati straordinari lui con jens e tutti gli altri a ricrearsi anche attorno alla "nuova voce" di kotipelto perchè inevitabilmente se dal vivo ormai devono abbassare tutto sempre di più anche in studio evidentemente non poteva permettersi di "modificare" così tanto la sua voce al punto da fargli toccare le note note Tolkkiane.. l'ultimo disco degli Strato è splendido in questo senso ed è molto diverso rispetto a quelli del picco Tolkki-Kotipelto anche grazie all'uso della voce che quest'ultimo fa, chiaro che rimane comunque una follia il rifare un disco precedente dal vivo, e su questo non li capisco e non li giustifico assolutamente. Devono continuare a fare le canzoni scritte da Tolkki che pare a loro, ovviamente chi va a vedere gli Strato vuole sentire certi pezzi, però cazzo con 3 album straordinari scritti da loro devi affrancarti dal passato, mantenere solo certe canzoni pur abbassate e fine..

Condividi questa Pagina