1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

1. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

10 Agosto 2007

every souls have a price...
    Purtroppo è così, ci sono molti casi a ridosso della fine del millennio appena andato e qualcuna (qualcuna si fa per dire) ancora oggi ce l'abbiamo sulle "croste" non direttamente noi come italiani, ma noi come generee umano.

2. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Agosto 2007

ieri sera, ho rivisto per la seconda volta (le repliche estive...) la puntata de "la storia siamo noi" condotto da giovanni minoli, che parlava dell'affondamento nel 2000 del più grande e avanzato sommergibile nucleare d'attacco al mondo: il kursk. (dimensioni 154 x 18,2 x 9,2 m. lungo quanto uno stadio e alto come un palazzo di 8 piani. con 24 siluri a testata nucleare multipla, ognuno dei quali 40 volte più potente della bomba di hiroshima, ed equipaggiato con i segretissimi siluri Skval, a supercavitazione, in grado di annullare l'attrito con l'acqua e far viaggirare 2 tonnellate di siluro a 300/400 km/h:shock:, in grado di passare da parte a parte un portaerei, senza neanche armare la testata:hihi:)

l'avete vista?

mi ricordavo un intreccio politico militare, ma grazie alla replica ho ripassato alcune cose che mi ero scordato. un incidente? un attacco vero e proprio? intrighi internazionali tra russia, usa e cina?

un incasinamento in pieno stile sovietico, con bugie e notizie date tardi e col contagocce.

3. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

10 Agosto 2007

io di quel sommergibile mi ricordo la scena da KGB dove una delle madri dei marinai morti ha cominciato ad inveire e prontamente è arrivata alle sue spalle un "soggetto" che le ha fatto il puntorino sedativo.
    Il problema in quel caso li è che si è visto bellamente dalle registrazioni tv (oltre alla testimonianza della stessa vittima a mesi di distanza dal fatto) quindi non si può parlare in quel casi di propaganda...

4. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Agosto 2007

ha inveito contro il vice-primo ministro. dopo 1h quelle registrazioni sono sparite magicamente da tutte le televisioni. poi non so come abbiano fatto a ripescarle per metterle in onda.

ci sono varie tesi, quella che veniva caldeggiata dal servizio è che uno dei due sommergibili usa presenti abbia affondato il kursk perchè i russi stavano vendendo questo famigerato skval (o la sua versione più moderna) ai cinesi, che secondo alcuni erano in possesso della prima veriosne del siluro. dopo estenuanti colloqui putin/clinton, gli usa elargirono oltre 10 miliardi di dollari alla russia, così potè risanare un po' il proprio debito, per parare i conti con l'affondamento del sommergibile. non volevano far emergere la verità a tal punto che il kursk rimase sul fondo del mare per mesi e mesi, poi lo portarono in superfice, senza la prua, dove c'era il comparto dei missili. solo che nel relitto portato in superfice si vedeva benissimo un foro circolare che poteva essere causato solo da un particolare siluro americano.

che giri di potere... alla fine sto skval, che sembra essere stata la causa di tutto, si dice sia stato venduto o stava per essere venduto anche al canada, e di lì passato nelle mani degli usa.

hanno fatto vedere la casa del capitano del più grande sottomarino al mondo, quando putin è andato a far visita alla moglie... una specie di baracca che dire squallida è un eufemismo. :shock: comunque tutti i funzionari, vertici militari ecc... in carica all'epoca furono tutti "silurati" e trasferiti ad altri incarichi.

5. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

10 Agosto 2007

lAvevo videoregistrato tempo fa quel servizio...

Che ci siano storie losche e segrete sotto è chiaro(si trattava pur sempre di un mezzo militare in servizio attivo, per cui era normale non ci fosse una gran volontà di divulgazione...) ma quel documentario in certi punti rasentava veramente il ridicolo...(due sommergibili che strisiciano sott'acqua!!! Robe che un bambin potrebbe ipotizzare! Dei veicoli militari di quel genere non saranno MAI così vicini, neanche in parata o in qualche dimostrazione...)

Mai fidarsi troppo di queste "teorie fantastoriche".
    Poi "La storia siamo noi", che io seguo spesso con piacere, non è nuova a queste assurdità.

Giusto poco tempo, in occasione dell anniversario del primo allunaggio, trasmisero per(almeno) la 4a volta un osceno documentario sulla "truffa lunare".
    Documentario per cui, tra l'altro, spedii un email di lamentele proprio a Minoli.

6. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Agosto 2007

il servizio diceva che il toledo avrebbe dovuto pedinare il kursk. questo sembra una cosa plausibile, sappiamo noi cosa fanno due eserciti nemici;). poi le rappresentazioni grafiche lasciano sempre il tempo che trovano. a ben vedere i due sommergibili non erano in scala. se il kursk non si è fatto nulla nella collisione, e il toledo si è mezzo distrutto, la differenza tra i due mezzi doveva essere enorme, invece li hanno ripordotti quasi delle stesse dimensioni. poi il kursk è affondato e si è adagiato sul fondo a soli 100m di profondità. ovvio che "strisciavano" sul fondo... tanto che se fosse stato in verticale, la poppa sarebbe emersa di molti metri dal livello del mare.

7. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

10 Agosto 2007

Me la ricordo la storia del Kursk, in casi del genere poi le ipotesi si sprecano, anche le più strampalate...però anche credere ad un semplice incidente non è facile...
    Invece ultimamente (nelle ultime settimane) sembra che l'aviazione russa sia piuttosto attiva, con esercitazioni che hanno causato qualche protesta a livello internazionale da parte di diversi paesi (e ho letto di incontri ravvicinati poco amichevoli tra bombardieri russi e la RAF e caccia finlandesi). Certo è che la Russia ha ricominciato ad investire pesantemente negli armamenti e ora che hanno praticamente ripianato il debito estero grazie a petrolio e gas, sembra che stiano cercando di rimettersi al pari con gli Stati Uniti approfittando dei problemi economici di questi ultimi...

8. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Agosto 2007

quello che mi "piace" di queste situazioni è che magari si è a un passo da una guerra tra superpotenze e il 99% della popolazione mondiale non saprai mai nulla, non si renderà conto dei rischi che si corrono in certe situazioni.:D

io non sono esperto, per nulla, ma credo che al pari degli usa sia difficile arrivare. gli americani la guerra ce l'hanno nel sangue, e anche in periodi di relativa ristrettezza, i finanziamenti per l'esercito non mancano mai. ho conosciuto un volontario italiano che è appena stato in libano. ha detto che si vede a partire dalla mensa che gli usa hanno montagne di soldi investiti nell'esercito, per non parlare delle strumentazioni/armamenti.:D

però i russi mi danno l'idea di gente che anche con poco tira fuori il massimo. se vai a vedere le condizioni di vita, credo siano molto scadenti, eppure hanno dei gioielli tecnologici che fanno gola a tutti.:)

9. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

11 Agosto 2007

Nel servizio si parlava di una "parata", con tutto il fior della tecnologia militare marina russa...
    Quando tutti quei mezzi sono concentrati in un aera ristretta, come è facilmente intuibile, lo stato di allerta è comunque sempre altissimo.

Mai un mezzo non autorizzato sarebbe potuto entrare in un area di neache 200 km dalla zona senza essere visto, identificato e senza aver fatto scattare un allarme "rosso".

Il documentario addirittura mostrava la fiancata del Kursk danneggiata da un timone del toledo, ipotizzando quindi una distanza tra i due colossi di "qualche metro".... Queste sono pazzie, non ipotesi!

Senza contare che, per far anche solo paura al toledo, non ci sarebbe stato neanche bisogno di scomodare il Kursk, sarebe bastato far accorrere verso il toledo le classiche navi da sgancio bombe di profondità(tecniche antisommergibile vecchie della 1a guerra mondiale ma tuttora molto efficaci....) che di certo in una parata non mancavano...

Detto chiaramente, in epoca di intercettazioni satellitari due superpotenze del genere(anche se la Russia non è più una superpotenza come lo era L'URSS lo rimane comunque dal punto di vista militare) non si possono neanche avvicinare....

Il documentario era una buona trama per un thrilling di patrick Robinson ma... (esclusa la parte della collisione naturalmente.)

Senza contare poi le ennesime "scottanti rivelazioni" su Armamenti segretissimi (il famoso siluro a cuscino d'aria).
    Se sono così segreti come fanno a saperlo, divulgandolo addirittura in documentari (di bassa lega) come quello...

A mio avviso questi sono i perfetti tratti somatici dei "servizi palla" infarciti di teorie cospirative completamente inventate, come quelli su UFO, 11/9, Moon hoax,ecc.

Ultima modifica: 11 Agosto 2007
  10. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

19 Agosto 2007

parlando di storia musicale (e uscendo un po dal vortice della russia/urrs e usa):
    16/08/1977 Muore Elvis per un attacco cardiaco (dipendente dall abuso di farmaci che The KING utilizzava tra il dormire-sonniferi- e lo svegliarsi-anfetamine-).
    Sono passati trent'anni ma c'è chi ancora lo vede in giro, si è stento un uomo ma si è acceso il mito.

Ultima modifica: 19 Agosto 2007
  11. jobless

jobless
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.461

29 Agosto 2007

Il sommergibile Kursk, un altro mistero che rimarra' tale ancora per molto tempo,forse per sempre.Le cause dell'affondamento a sentire un mio conoscente che ha prestato servizio sui sommergibili diesel-elettrici della marina italiana sembra dovuto a uno scoppio di un siluro difettoso;se non ricordo male mi ha parlato di alcune foto in cui si vede che la prua e' esplosa dall'interno.Per quanto riguarda il foro circolare mostrato nella trasmissione di Minoli mi sembra troppo perfetto per essere provocato da un siluro, pero' e' solo una mia impressione, non sono di certo un esperto.
    Quello che mi fa incazzare in questa vicenda e' che con l'aiuto dei batiscafi inglesi e norvegesi qualcuno poteva essere salvato, se solo i russi avessero dato il permesso in tempo.

12. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

29 Agosto 2007

figurati se i russi fan vedere certe cose a degli stranieri...

13. jobless

jobless
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.461

29 Agosto 2007

Si, proprio cosi'. Hanno pure cercato di coprire il disastro di chernobyl.Se non fosse stato per i finlandesi, o chi per loro , che diedero la notizia forse non l'avremmo ancora saputo.

14. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

29 Agosto 2007

Purtroppo trattandosi di mezzi militari in attività la loro missione, come alcune caratteristiche sono rigorosamente Top Secret.
    è logico!

Ricordo la storia di un sommergibile americano chiamato Threshed che affondò misteriosamente nel giro di pochi secondi.
    Venne individuato e esplorato(chiaramente a grande profondità), ma le autorità navali americane pubblicarono i dati riguardanti anche solo la profondità in cui si trovava al momento dell incidente solo quando quella "famiglia di sommergibili" venne "messa in pensione", quindi molti anni dopo.

15. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

29 Agosto 2007

Purtroppo non credo proprio sarebbe possibile salvare l'eventuale equipaggio rimasto in vita.

L'unico sistema sarebbe stato "Tirare su" in tempo "utile" l'intero sommergibile, cosa che, come è facilmente intuibile avrebbe richiesto( e rischiese) troppo tempo.

Non ho idea se ci siano altri sistemi di salvataggio più veloci, ma a 100 metri di profondità(che comunque non è una profondità eccessiva) ho molti dubbi che esistano.

Inoltre va considerato che un sommergibile in cui si è verificata un esplosione di tale devastante intensità può tranquillamente essere una vera e propria mina pronta a saltare nuovamente uccidendo quindi anche l'eventuale equipaggio di soccorso.

Condividi questa Pagina