1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonata Arctica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da The Black Lord, 15 Agosto 2004.

1. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.532

18 Agosto 2016

Prima parte del trailer del nuovo album.

2. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.532

26 Agosto 2016

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

31 Agosto 2016

ahah lo sapevo benissimo di andare contro il mondo con caleb :rotfl:
    questa porcheria è migliore perché almeno sembra avere una direzione nonostante la chitarra faccia un accordo come su tutto il disco, ma rimane un'insufficienza generale abissale, caleb è la più brutta forse di tutto il disco insieme a the harvest e quella dopo che non mi ricordo più come si chiama, si salva ben poco in ogni caso, però per qualche strano motivo appena nomini caleb è come nominare jimi hendrix :hihi:

4. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.532

31 Agosto 2016

Potrebbero variare un po' la scaletta a sto giro, stan rifacendo The cage, The misery, The power of one, han rimesso fisse White pearl, black oceans e Destruction preventer. C'è da vedere quante ne sopravviveranno con l'album nuovo e se smetteranno di selezionare le canzoni in base al continente in cui suonano.

5. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

31 Agosto 2016

Vabbè ma allora dillo che lo fai apposta... :hihi:
    Prima critichi Caleb e ci sta, mica può piacere a tutti... e poi dici che The Vice è migliore??? Cioè The Vice, quella sì un patrocchio senza capo nè coda... poi tempo fa definisci mi pare "orribile" White Pearl Black Ocean (certe cose non si dimenticano), e Deathaura, di solito considerata tra le cose migliori fatte recentemente.. boh non voglio entrare nel merito dei gusti personali, però...

Ottima cosa! Non dico di fare solo pezzi dei primi 4, ma fino a qualche anno fa praticamente li avevano tolti tutti tranne fullmoon e poco altro, con l'uscita di Pariah hanno iniziato a rifarli com'è giusto che sia

Ultima modifica: 31 Agosto 2016
  6. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.532

31 Agosto 2016

In europa The cage era praticamente sparita, insieme a Last drop falls è una di quelle che fanno solo in Finlandia, Giappone, Nord e Sud America. Poi magari sorprendono e infilano dentro qualche canzone mai fatta, come nel tour del 2008 di Unia dove fecero Draw me, andrebbero benissimo come lente insieme a quelle di Stones grow her name al posto di Tallulah.

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

31 Agosto 2016

esattamente, ritengo white pearl e deathaura due porcherie inaudite ahahahahah :rotfl: :rotfl:
    l'ultima canzone bella, che appunto si possa definire così senza mezzi termini ed ai livelli di ecliptica (10 canzoni su 10 da 10), silence, winterheart's guild e reckoning night (dove a mio avviso senza mezzi termini my selene è la miglior canzone della loro discografia e non solo del disco) è paid in full per quanto mi riguarda, escludendo blackout (visto che flag in the ground ha il testo cambiato ed è un po' più lunga ma essenzialmente la canzone l'avevano scritta uguale negli anni '90)

paid in full è meravigliosa e regge il confronto con la loro discografia precedente, da tutto il resto salvo molte cose (non caleb e deathaura :hihi: ma dico solo a livello di gusti eh ognuno può ascoltare ciò che vuole, solo che a me non piacciono veramente per niente anzi, ho provato miliardi di volte, ho sentito caleb live, ma non riesco nemmeno ad arrivare alla fine), andando a caso direi the last amazing grays, zeroes, it won't fade, alone in heaven, only the broken hearts, the wolves die young, cloud factory e qualcosa mi sono dimenticato (le altre come half of a marathon man riesco a salvarle solo a metà perché potenzialmente potevano essere rese diecimila volte meglio), ma niente di tutto ciò è comparabile ai primi quattro dischi in senso generale :sisi:

mi fa piacere che avete così tanta memoria però, mi sento importante e credo anche che non avete iniziato a prendere psicofarmaci a 14 anni come me :lookaround:
    a livello di tour nel 2008 quando li vidi all'idroscalo chiusero proprio con the cage :sisi: ma col nuovo album da promuovere non so che scaletta faranno nei prossimi mesi sinceramente.. credo che comunque taglieranno molto da unia e stones grow her name a prescindere.. sicuramente butteranno lì i have a right e paid in full, pochissimo altro :sisi:

8. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

31 Agosto 2016

Dopo anni ci si conosce un pò tutti qua... tu sei quello con i gusti strambi :D

The Cage è la mia canzone preferita dei Sonata Arctica, sappiatelo. Sono contento la rifacciano live, spero proprio di beccarmela se mai li rivedrò, sarebbe stata la ciliegina sulla torta di una scaletta fantastica quando li vidi 2 anni fa

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

31 Agosto 2016

ahahah in effetti :)
    sì, the cage senz'altro è tra le migliori della loro discografia.. averla sentita come chiusura all'evolution del 2008 mi ha sorpreso infatti! ero venuto di fretta perché era tipo due giorni dopo il metalcamp in slovenia e non sapevo la setlist, comunque qui dopo tanti anni ho preso il biglietto sulla fiducia e li vengo a vedere qualunque cosa facciano, penso che abbiano capito che non possono più permettersi di sbilanciarsi troppo sugli ultimi dischi :hihi: bisogna vedere quanto vorranno promuovere l'ultimo

10. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

31 Agosto 2016

White Pearls Black Ocean porcheria inaudita non si può sentire però, dai :D per me è forse il loro capolavoro definitivo.

Sent from my HTC One using Tapatalk

11. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.532

2 Settembre 2016

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

2 Settembre 2016

infatti prometto che se non la tira fuori nessuno io non commenterò mai deathaura, white pearls e quant'altro :lookaround:
    a parte tutto sono davvero curioso di vedere che setlist faranno!

13. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

3 Settembre 2016

Secondo me già tra Deathaura e Black Pearls c'è un abisso.. Non le metterei mai sullo stesso piano.
    Comunque è curioso che il tuo brano preferito di Reckoning Night sia invece quello che a me piace di meno. Non che My Selene sia un brutto pezzo, ma in un disco in cui si cercava di dire qualcosa di diverso, risultava un po' un pesce fuor d'acqua. Aveva una buona strofa, ma anche un andamento e un ritornello sentiti e risentiti.. una track skippabile a parer mio. Non mi stupisco che Kakko non facesse mai comporre Jani (anche se adesso mi sembra migliorato).

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

3 Settembre 2016

ma guarda, io generalmente ho una canzone preferita sull'intera discografia di un gruppo, quando questo gruppo è tra i miei preferiti e dunque ne conosco l'intera discografia ovviamente.. è così con gli helloween con gli in flames e tanti altri, e nel caso dei sonata arctica my selene per me è veramente perfetta: è sostanzialmente una canzone che potrebbe stare appunto su Ecliptica, ma scritta arrangiata e suonata con molta più maturità.. (ma ecliptica è un disco da dieci in tutti i sensi ovviamente)

sul fatto dei pezzi che non stanno col disco non ne farei un caso visto che kakko l'ha sempre fatto :hihi: paid in full su unia, flag in the ground su days of grays, ma anche la stessa losing my insanity non c'entra granché con stones grow her name..
    però rimaniamo nel territorio dei 4 dischi storici dei sonata arctica quindi non è che ci sia una differenza così grande.. cioè, quando uscrono canzoni come don't say a word non mi fecero certo l'effetto di quelle di unia, suona tutto comunque sonata arctica :sisi:
    sicuramente my selene è una canzone più power dove reckoning night è l'ultimo bel disco dei sonata arctica che però cerca di staccarsi un po' dai precedenti (e tra i 4 è di gran lunga quello che mi piace di meno), però appunto essendo 4 dischi storici ci sta benissimo my selene.

il non far comporre nessun altro si è poi rivelata la cosa di gran lunga peggiore per kakko, il quale palesemente è rimasto a corto di idee e si è mostrato totalmente incapace di reinventarsi, di scrivere nuova musica e di entrare in nuovi generi, un talento naturale come liimatainen andava messo in prima fila e con viljanen non c'hanno guadagnato niente.. poi liimatainen s'è perso e è un altro discorso.. ma nei sonata arctica doveva avere un ruolo centrale, poi appunto se scrive qualcosa come my selene chi non glielo darebbe.. giusto uno che si appresta a scrivere unia :hihi:

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

3 Settembre 2016

ma poi voglio dire, a parte klingenberg che ha pure il suo progetto solista e suona le tastiere in mille gruppi, pensate solo a harkin cos'avrebbe potuto comporre.. io non sono mai per i gruppi ad un unico compositore, c'è poco da fare.. quelli che finiscono bene sono uno su dieci..

Condividi questa Pagina