1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonata Arctica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da The Black Lord, 15 Agosto 2004.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Luglio 2016

ma nessuno ha mai preteso di essere il mago otelma, però è naturale che ci sono decine di segnali dai quali un ascoltatore abituale può immaginare la direzione della band no? vi aspettate ecliptica o un disco country se ascoltate i sonata arctica da 15 anni o qualcosa di molto simile agli ultimi lavori produzione compresa?

finora io grandissime sorprese non ne ricordo, ho sempre avuto piuttosto speranze cercando di interpretare la strada che stava intraprendendo il gruppo in questione (cioè se fanno due o tre dischi identici e tu li segui un attimo puoi aspettarti legittimamente qualche cambiamento e evidenziarne anche le direzioni) e di conseguenza all'ascolto mi ritrovavo o la stessa direzione (quindi o puttanate inascoltabili tipo gli ultimi in flames o la stessa cosa rispetto ai tre dischi precedenti dell'ultimo helloween e così via) o direzioni differenti nel senso che si poteva presagire (vedi l'ultimo dei lacuna coil o l'ultimo degli stratovarius), ma non mi è mai capitato di seguire un gruppo da 10 o 15 anni, avere certe aspettative probabili o meno e poi ritrovarmi di fronte ad un disco di cover di gg allin, qui a mio avviso sarà una produzione molto simile a pariahs child e ci potranno essere (come magari non ci saranno eh sono ipotesi non siamo divinatori) 2-3 canzoni che virano più sul power mentre le altre saranno o lenti o suite o parti di piano o gran "sperimentazoni" alle quali siamo fin troppo abituati.. poi se avremo il disco di cover di gg allin verrete a smentirmi

2. Thoronfin

Thoronfin
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12

23 Luglio 2016

Questa copertina grida 'STRATOVARIUS' da ogni linea

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

A damagedone piace questo elemento.
  3. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

12 Agosto 2016

Su spotify c'è una nuova canzone, che a me non dice nulla. Però vabbè, l'ultimo loro album che mi è piaciuto nella sua interezza è uscito 12 anni fa, quindi forse faccio poco testo. Non so se è un indice attendibile ma su quella piattaforma hanno più ascoltatori dei Blind Guardian :none:

4. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.531

12 Agosto 2016

After announcing the new album »The Ninth Hour«, due on October 7th, the Finnish melodic metal quintet SONATA ARCTICA now presents its first single and lyric video 'Closer To An Animal'.

"'Closer to an animal' was a song that our vocalist Tony sent to the studio somewhere around the middle of the sessions with the words: 'This will be the album opener'," keyboarder Henkka Klingenberg remembers. "After checking out the demo, we all just had to agree. I would say that musically this is a 'metal meets 80's' type of song. We wanted this as the first single, since it gives quite a clear picture of what you can expect on the upcoming album, or at least some of it. I'm really looking forward to opening the shows on the next World Tour with this track!"

Watch the lyric video to 'Closer To An Animal' here.

Order the single digitally here:
    SONATA ARCTICA - Digital - Nuclear Blast

Here is the full tracklist of »The Ninth Hour«:
    01. Closer To An Animal
    02. Life
    03. Fairytale
    04. We Are What We Are
    05. Till Death’s Done Us Apart
    06. Among The Shooting Stars
    07. Rise A Night
    08. Fly, Navigate, Communicate
    09. Candle Lawns
    10. White Pearl, Black Oceans Part II – “By The Grace Of The Ocean”
    11. On The Faultline (Closure To An Animal)

Ultima modifica: 12 Agosto 2016
  5. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

12 Agosto 2016

6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

12 Agosto 2016

a livello di produzione e sonorità mi ricorda stone grow her name

7. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

12 Agosto 2016

A me ha ricordato i Sonata malinconici di Days Of Grays.. in ogni caso quelli post-Unia

8. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

12 Agosto 2016

La prima parte era un capolavoro.. forse la canzone migliore che Kakko abbia mai composto. Ci vuole coraggio per crearne un seguito..

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

12 Agosto 2016

meno male che non si potevano fare previsioni sul suono dei nuovi album :rotfl:
    dovrebbe essere un reato aprire un full-length con qualcosa del genere :hihi: bah, è una porcheria non dico inascoltabile ma comunque estremamente banale e sentita e risentita, b-side di days of grays, stone ecc come avete già suggerito.. non ha un ritornello e in più mi sembra che portimo si sia fatto di psicofarmaci prima di registrare il singolo, che cazzo di batteria è?! sembra una drum machine la doppia cassa.. non c'è un assolo (power chords e tre note di tastiera, che tristezza).. è il vuoto totale, i livelli sono più quelli di stones grow her name se la prendiamo in generale..
    inizio estremamente negativo, non una delusione perché c'era da aspettarselo
    ho preso il biglietto mesi e mesi fa, l'avevo messo in conto :rotfl:

10. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

12 Agosto 2016

Peggior opener di sempre dei Sonata?

Inviato dal mio GT-I8160P con Tapatalk 2

11. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

12 Agosto 2016

Hai espresso perfettamente il mio pensiero :hihi: la cosa che alla lunga mi stufa dei Sonata e di un certo modo di fare power è che la chitarra a parte gli assoli è un po' sacrificata, però almeno i primi 4 album avevano grandi melodie, ritornelli che rimangono in testa...

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

12 Agosto 2016

non mi starete dicendo che stavolta non sarò da solo contro tutti?! :lookaround: con pariah's child fu un massacro :lookaround:
    no scherzo ovviamente, bisogna assolutamente sentire il disco nel migliore dei modi e li vedrò anche dal vivo dopo qualche anno di assenza, però le premesse non sono ottime :rotfl:
    io sono dell'idea da sempre che Liimatainen fosse una risorsa immensa, uno dei talenti più sprecati nel power in generale. uno che a 17 18 anni ti suona da solo tutte le chitarre di Ecliptica senza aver mai fatto lezioni, quello era un cazzo di talento che si è totalmente perso a scrivere vaccatine o a suonare la chitarra acustica con kotipelto..

e credo ci fosse molto di suo nei primi dischi, le chitarre sono (nonostante le tastiere) a mio avviso la parte più evidente, melodica e trascinante nei primi dischi..
    poi con unia si è arrivati ad una banalità che rasenta il peggior doom, e Viljanen stesso che è un ottimo chitarrista (li ho visti nel tour appena successivo all'uscita di Liimatainen poi) è TROPPO sacrificato.. il power metal che lo vogliamo o meno non può fare a meno degli assoli e delle chitarre, altrimenti si cambia genere e lo si fa male come sta facendo Kakko in tutti questi anni..

cioè sentite i primi 4 minuti di questa, se io fossi un chitarrista del livello di liimatainen (e viljanen!) mi sentirei umiliato :hihi: (non che nei due secondi concessigli le chitarre siano tutto 'sto splendore..) cosa sono, due power chords per un'intera canzone?

la nuova opener come produzione e stile suona molto più days of grays/stones grow her name (che non è negativo per se, perché unia è molto più pesante che stones come suoni) ma come varietà è un piattume totale come anche tanta parte di unia, cazzo mancano assoli e ritornelli.. cosa rimane? =\ o facciamo progressive/doom non so..
    only the broken hearts e wolves die young erano opener di gran lunga migliori e ho detto tutto
    ciò predissi alla mago otelma e per ora mi viene confermato :sisi:

13. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

13 Agosto 2016

Questo fatto delle chitarre e' vero... su The Days Of Grays era una cosa scandalosa, mentre nei dischi successivi almeno qualche assolo lo abbiamo sentito :D
    Mi dispiace molto perche' le chitarre in questo genere sono importantissime. Le tastiere sono troppo in rilievo, e da Unia in poi non sono nemmeno spettacolari, anzi tutt'altro.. gli ultimi album dei Sonata mi piacciono, ma sentite le tastiere di Silence o Reckoning Night e ditemi se trovate qualche differenza :D

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Agosto 2016

ma sai/sapete cosa, oggi ho PURE mal di gola/tonsille quindi riesco ancora meno ad esprimermi, però una delle tante cose che ho sempre pensato è che esistano tanti tipi di compositori nel metal e che Kakko appartenga alla stessa categoria di Deris, che è opposta ad esempio a quella di mostri sacri come Hansen, Weikath e lo stesso Tolkki quando ancora sapeva scrivere

deris e kakko, tolti i primi periodi, in qualche modo sembra a me che (forse anche perchè sono cantanti e quindi suppongo provino voce e chitarra e non chitarra/sheet e basta) abbiano sempre e comunque alcune idee giuste per i ritornelli ma che per il resto delle canzoni siano tremendamente ripetitivi, al punto che le strofe vanno tutte ad autoplagiarsi (vedi l'ultimo disco degli helloween, così come molte soluzioni dell'ultimo Kakko che rimanda a days of grays e comunque a canzoni già scritte in passato) o semplicemente a risultare banali e skippabili

questo spesso sfocia in due cose che per me sono estremamente negative: una è il sottomettere alle linee vocali tutto il resto, e quindi ci troviamo o assoli di merda o delle gran power chords appunto, come dicevamo su tra unia e days of grays le chitarre fanno tre accordi per tutta la canzone.. e la seconda è la ripetizione continua eccessiva e quindi fastidiosa del ritornello azzeccato, perchè appunto per me only the broken hearts oppure un esempio ancora più calzante, i have a right: i ritornelli sono nuovi, carini, geniali, interessanti, mettiamola come volete.. ma li ripetono per tutta la canzone, venti volte più del necessario..

è come se questi cantanti/compositori sapessero azzeccare il ritornello catchy e invece di costruirci attorno una canzone con tanto di assoli, parti strumentali e strofe (è quel che stanno facendo gli stratovarius negli ultimi 7-8 anni per capirci) si limitassero alla gara ad arrivare al ritornello facilotto ma "giusto" da ripetere poi all'infinito con relativo coro del pubblico in coda alla canzone dal vivo..

comunque la penso come vince su tutto, specialmente da quando è entrato Klingenberg le tastiere suonano meravigliose (ma anche kakko se l'è sempre cavata ci mancherebbe, tolto che il piano su silence lo suona un altro e su ecliptica come tutto o quasi è comunque quel raw casinista che adoriamo :D ).. ma sentite solo la tastiera di paid in full, per me è uno dei picchi della carriera dei sonata arctica quel minuto.. negli ultimi dischi invece tutto lo strumentale è estremamente sacrificato, le chitarre innanzitutto sarebbero fondamentali ma anche le tastiere in un gruppo 1K1G e non a due chitarre come altre formazioni power.. ma negli ultimi dischi, poi con picchi in certi pezzi di unia, days, stones e così via, tastiere e chitarre sono davvero a zero.. il che contribuisce moltissimo al piattume e al senso di uguaglianza interminabile e noia :hihi: come ho sempre detto salvo tante cose dagli ultimi dischi ma davvero per quasi tutto il resto i paragoni purtroppo stanno a zero, e questo disco sarà un pariah's child con poche poche modifiche.. anzi, sto temendo che nemmeno le due canzoni power azzeccate ci mette qua..

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Agosto 2016

questa ad esempio per me è una delle cose più salvabili dell'ultimo lavoro e gli sono stati concessi ben (3,35-3,50) quindici secondi di assolo chitarre e tastiere, provate però a contare quante volte ripete in sei minuti "it's a beautiful day" (35 volte se non vi va :hihi: )

e veniamo al singolo in quella che dovrebbe essere la versione più completa, non l'edit del video (se non ricordo male pure nel singolo c'è scritto radio o video edit), la seconda traccia del singolo insomma e quella che c'è su stones grow her name: 15 volte "right to" qualcosa, 15 volte "need to" qualcosa, e un intero minuto finale di ripetizione totale

(The right to be heard to be seen to be loved to be free to be everything I need to be heard to be too seen to be love to be free to everything I need to be heard to be too seen to be love to be free to be everything I need to be heard to be too seen to be love to be free to be everything I need to be heard to be too seen to be love to be free to everything I need to heard)

Condividi questa Pagina