1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Social Network

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da cities, 8 Dicembre 2013.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.414

31 Dicembre 2013

Vuoi mettere?

2. Rock 'N' Roll Rebel

Rock 'N' Roll Rebel
    Expand Collapse
    Maelstrom's girlfriend

"Mi Piace" ricevuti:
    1.665

31 Dicembre 2013

Hai ragione il paragone è improponibile :fesso:.

3. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

1 Gennaio 2014

Io non li ho mai aperti.
    Su internet non ho nulla di personale, al massimo gestirei il sito della band e dello studio, e sottolineo sito e non social network.
    Cerco di essere il più riservato possibile, nessun dato personale, nessuna foto sparsa in siti non consoni, quindi per questo non credo proprio che riuscirei mai ad aprire una pagina di un social network legata strettamente alla mia persona: non sono uno che se la tira o cose del genere, semplicemente trovo che l'eccesso di diffusione di dati personali sia deleterio, specie se si vuole mantenere una certa riservatezza perchè ormai internet segna anche la tua vita vera e propria.
    Che poi oggi alcuni social network, specialmente facebook, siano un ottimo mezzo di diffusione pubblicitaria per un'attività non lo nego, ma per il momento preferisco ancora tenermi lontano da certe cose.
    Magari un giorno cambierò idea riguardo l'ambito pubblicitario, ma a livello personale non lo farei mai.
    Comunque, riguardo la tua scelta, secondo me hai fatto benissimo: meglio avere tempo nella vita reale, che limitare il tempo della vita reale solo per gestire pagine su pagine di probabile vita viirtuale che in fondo neanche ti interessa più, quindi hai tutta la mia stima.

E' vero appena ho visto l'avatar ho pensato "oh no pure qua e mò cosa hanno combinato?!"....
    Spesso ci si dimentica che dani è anche utente oltre che admin e come tale ha sentimenti ed emozioni :fesso:!

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

1 Gennaio 2014

si sta da dio, infatti :sisi:
    l'unica cosa è che facebook è utile se vuoi essere aggiornato con le varie uscite musicali, tipo tim yatras mette tutto solo lì :sisi:

5. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

1 Gennaio 2014

Oddio, ho un po' di ruggine sul Codice Penale e poco tempo ed il veglione coi Folkstone da smaltire...
    La qualifica di agente o ufficiale di polizia giudiziaria si "accende" solo quando ci può essere connessione obiettiva con un reato.
    Se in ordine di servizio ho "repressione violazioni al codice della strada" non faccio polizia giudiziaria. Patente di guida, carta di circolazione, tagliando e certificato assicurativo.
    Se la centrale operativa emana un comunicato "si ricerca autovettura Volvo station wagon bianca di recente fabbricazione, targa sconosciuta, ha appena investito un pedone in piazza Firenza ed è scappata in direzione di viale Cenisio" c'è in ballo un reato di omissione di soccorso, per cui posso fermare qualsiasi autovettura Volvo station wagon bianca di recente fabbricazione ed eventualmente, se ho dei fondati dubbi, come dei danni e delle macchie di sangue sul cofano e sul parabrezza, trattenere il conducente.
    In caso di ricerca di droga o armi si chiama sul posto un ufficiale e si possono ribaltare come calzini auto, conducente e passeggeri.
    In fin dei conti io posso fare tutto ciò che voglio, solo che dopo devo rendere conto del mio operato davanti ad un magistrato, che dovrà valutare la mia buona o malafede e la proporzione delle mie azioni rispetto al fine da raggiungere.
    Se vuoi spiegazioni con tanto di articoli di legge... waiting, please!

A forza panino piace questo elemento.
  6. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

5 Gennaio 2014

Tanti aggirano questo problema creandosi due account: uno in cui usano nome e cognome reale (e con il quale poco fanno oltre a condividere canzoni o saluti ai parenti) e un altro con un nome fasullo. Lo fanno anche tanti impiegati in aziende che (assurdo per me, ma pare sia cosi...) obbligano il dipendente a fornire il proprio account Fb all'azienda, in modo da poterlo 'monitorare'.

7. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

6 Gennaio 2014

Non so se sia tanto legale....
    Che schifo...

8. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

6 Gennaio 2014

Non è illegale perché qualsiasi profilo sui social è pubblico nella più ampia accezione del termine.
    Che sia moralmente border-line come pratica sono d'accordo, anche se pure le aziende e i manager hanno degli account istituzionali, magari su Linkedin e Twitter oltre che su Facebook.

Credo sia molto più allarmante sapere che Facebook possiede dati - anche sensibili come lo stato di salute o i gusti sessuali - che è in grado di tracciare e organizzare per scopi commerciali anche quando sono secretati. Google poi ha di fatto la più grossa banca dati mai esistita.
    Tutte queste informazioni su noi stessi le cediamo volontariamente a delle aziende di servizi come queste, per cui è difficile che in caso di problemi un tribunale qualsiasi lo riconosca come violazione della privacy.
    Anzi è proprio impossibile, e ne comprendo le ragioni.

9. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.887

6 Gennaio 2014

penso che lo schifo di Disciple fosse diretto agli account che i dipendenti devono fornire all' azienda per poter essere monitorati....mi si corregga se ho capito male

10. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

6 Gennaio 2014

Mi riferivo a quello.
    Ormai i social network sono utilizzati a tutti i livelli e non esiste vita privata che tenga, almeno limitatamente alla "sfera social".
    Come dicevo, anche le aziende li hanno e so per certo che temono che alcuni dipendenti si mostrino in pose equivoche sul profilo di FB, magari tenendo l'immagine pubblica e visualizzabile dall'universo-mondo, danneggiando l'immagine dell'azienda.
    In questo caso richiamerebbero all'ordine anche se dipende dal tipo di lavoro che fai. Se sei un imbianchino è difficile che ti rompano ma se fai il consulente potrebbero richiamarti.
    Su Linkedin è pressoché impossibile essere richiamati dato che è già un network per professionisti, mentre magari qualche tweet può essere sgradito ma del resto se si sapesse in giro che parli male dell'azienda dove lavori avresti problemi identici...

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

6 Gennaio 2014

beh, credo proprio di sì..

12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.305

6 Gennaio 2014

Mah, sapendo in che mondo viviamo mi viene da penszare (riferendomi a quel vigile) che il bue stia dando del cornuto all'asino.
    Tutta questa demonizzazione per i social network quando poi il problema sono le persone che li usano: già gli antichi latini ci avevano insegnato che verba volant scripta manent. Ma evidentemente tute queste persone (MILIONI) accettano termini e condizioni senza preoccuparsi delle conseguenze.
    Eppure è notorio che la differenza tra un bambino e l'aldulto è che questìultimo comprende la responsabilità delle proprie azioni.

Chiudo con dei maisentitoprima "chi sbaglia paga", "no alla cultura dell'alibi", "chi vince festeggia, chi perde spiega".

A Thrashead e Ride_The_Sky piace questo messaggio.
  13. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

6 Gennaio 2014

con l'avvento degli smartphone poi, google si è dato alla pazza gioa nello "spiarci". i suoi servizi su cellulare tipo gps, la localizzazione costante, e anche il comando vocale non li uso mai. quest'ultimo è quello da cui "diffido" di più: è possibile grazie ad una tecnologia il cui funzionamento è noto solo in parte e non nei dettagli. però in termini di prestazione è la migliore.

14. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

6 Gennaio 2014

:sisi:

Comunque ogni profilo è pubblico ?
    Io posso scegliermi di impostarmi "invisibile" nella ricerca dei profili [cioè, tu mi vuoi cercare ma non mi trovi], posso settare la privacy in modo tale che nessuno tranne i miei amici possa vedere cosa condivido, che foto metto, i miei status, posso fare in modo che un estraneo non veda nemmeno chi ho tra gli amici,posso settare fb permettendo a me solo di inviare richieste di amicizia [io chiedo, nessuno può richiedermela]...Insomma pubblico sì. Ma se un'azienda viene sulla mia pagina al massimo trova il mio nome, il mio cognome e una foto profilo. E si attacca al cosiddetto.

Se però l'azienda mi costringe ad accettare l'amicizia di non so chi per essere "monitorato", beh...tanto legale non è.

A Pierluigi piace questo elemento.
  15. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

6 Gennaio 2014

infatti, se uno ha problemi con queste cose se li è andati a cercare da solo, l'utente all'azienda è obbligato a fornire solo nome, cognome e un indirizzo mail. le indagini di mercato si fanno praticamente dovunque sul web... al massimo ci si potrebbe preoccupare per la messaggistica, ma noi non siamo potenziali criminali quindi...:lookaround:

Condividi questa Pagina