1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Slayer

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Monk, 9 Ottobre 2005.

1. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

18 Agosto 2006

Non discuto ovviamente i gusti personali di ciascuno di noi in merito ai paragoni fra gli album della discografia Slayer, ma di una cosa son sicuro: Christ Illusion è puro thrash al 100%; come peraltro non ascoltavo da tanto nelle produzioni recenti.
    E questo album rappresenta appieno ciò che ogni fan degli Slayer si aspetta da essi: thrash, thrash ed ancora thrash.

La doppietta Flash Storm/Catalyst è da devasto, ma tutto l'album è solido, quadrato, preciso, pulito, veloce e potente.

Come detto da Paul, gli Slayer non fanno prog-metal, per cui è inutile (ed anche logico, direi) aspettarsi cose diverse da quelle che han fatto per più di vent'anni.

In sostanza, per i canoni slayeriani e del thrash, Christ Illusion è fatto davvero bene!

E con ciò, concordo appieno con la rece di Matteo.

2. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

18 Agosto 2006

...al di là dei paragoni tra produzioni passate della band, se paragonato a produzioni recenti anche ci può stare nel senso che ormai è in linea ai "sufficienti" aspetti produttivi adottati oggi proposti (...anche se eccezioni positive oggigiorno se ne trovano soprattutto nel thrash core)...io credo che con un altro drummer dietro ai tamburi questo disco non sarebbe (a mio modo di vedere) sufficientemente positivo, anche come associazione di idee...per gli amanti della band spero sempre il più lontana possibile una baruffa tra King e Lombardo perchè per me la struttura sta su grazie solo a lui adesso come adesso

3. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

18 Agosto 2006

...album solido sono d'accordo perchè nel suo è coerente e lineare soprattutto produzione e ritmica, come mi trovi d'accordo sulla velocità, altrettanto non sono d'accordo sul potente, anche perchè non è sufficinete per me definire tematiche lirico/sonore accentuate per definire un impatto accettabile...

...come a malincuore sono d'accordo sul pulito: troppo pulito...questa pulizia
    per me non rende profondo e grigio il sound ma lo appiattisce in una costanza ronzante, il thrash sound deve essere "sporco" e variabile, deve esprimere variazioni di cattiveria e potenza...io credo di non potermi accontentare di questo alla luce dello spessore della band

4. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

18 Agosto 2006

eh... sai quanto ho riflettuto su questo termine?

Non è facile definire il concetto di potenza (= energia) in questa fattispecie, secondo me.

Mi spiego: ascoltando Christ Illusion in macchina a volume sostenuto, la sensazione che si percepisce è chiaramente di potenza.
    I timpani vibrano furiosamente a seguito dell'energia trasferita dall'aria, ad essa trasferita dalle membrane dei diffusori.

Ma si tratta di potenza dell'impianto, potenza dell'incisione, o potenza del gruppo?
    La potenza cui ci riferiamo dovrebbe essere l'ultima di cui sopra.
    Ma come cavolo si può definire la "potenza del gruppo"?

Tuttavia, ascoltando sempre Christ Illusion sul PC a basso voume, la mia sensazione è la stessa.

Che pensi in merito a ciò, Nik?

5. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

18 Agosto 2006

boh, io sono tra quelli che non demonizza affatto la produzione moderna, mi piace perchè rende cristallino e comprensibile ogni accento che la bnd vuole risaltare. Detto questo, a mio avviso la potenza di christ illusion non sta solo nella produzione: in macchina fa il suo porco effetto:D, però a sentire il riffing di flesh storm, piuttosto che catalyst(forse la più slayeriana) la situazione non cambia anche se gli metti una produzione minimale. quel cingolato di skeleton christ piuttosto che black serenade e cult sono potenti a prescindere. ciò non toglie che a me araya in sto cd non piace, come non mi è mai piaciuto se non in show mercy, dove peraltro si trova a stonare cmq più volte.

6. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

18 Agosto 2006

Se posso permettermi una critica, escluso per i primi tre album, a lungo andare il continuo urlare di Tom mi stanca un po'...

7. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

18 Agosto 2006

...guarda non mi riferivo certamente alla potenza intesa come wattaggio...allora li anche il ognuno farebbe la sua sporca figura, è enegia magnetica del thrash, forse soggettiva, ma per citarti un esempio (...and Justice for all, Master of..., Reign...)...mi trovi d'accordo cone cosa vuol dire potenza?...per me vuol dire pelle d'oca, un brivido che ti attanaglia, un riffing massiccio e "sporco" dentro, ma carico di intensità, densa cattiveria espressiva

...l'aspetto produttivo valorizzava questo non lo plasmava artificiosamente (forse mi ero espresso male), qui invece la produzione è staccata, artefatta, poco sincera, il songwriting è slayeriano si sente e lo apprezzo, ma il disco è poco "profondo", non ha la "potente" anima marcia che mi aspettavo

8. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

18 Agosto 2006

...non sono d'accordo, la cura minuziosa del sound è sintomo di cura e per questo apprezzabile, ma era più apprezzabile il "fuori controllo" 80's senza trigger e troppi filtri (qui parlo in generale)...anzi un punto davvero di forza dell'album mi ripeto, ma è Lombardo; altrettanto ritengo la sua presenza il cardine d'orato (altri non avrebbero saputo fare meglio)..., mentre tempo fa i cardini preziosi erano 4..., Araya e Kerry non hanno più l'espressività di un tempo, ma per me solo immenso stile...

9. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

18 Agosto 2006

Ho capito, ed è la stessa cosa basata sul "feeling" che indendo io.
    Essendo quindi una sensazione personale, è del tutto normale che si abbia diversità di percezione.

Anche se per alcuni album, tipo Reign In Blood, debbo dire che siamo a livello di uniformità mondiale di pensiero!

Ho capito anche il tuo discorso sulla produzione, che si riferisce, forse, di nuovo a gusti personali; nel senso che gruppi thrash che mi piacciono molto, tipo Tankard e Vendetta, hanno fatto album con produzioni cristalline diametralmente opposte a quelle sporche di Sodom e Destruction, tanto per fare degli esempi.

Eh... non so, a me la pulizia nel thrash piace molto, per cui trovo questo aspetto positivo.
    Ma ovviamente c'è chi, come te, che ha sensazioni opposte!

10. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

18 Agosto 2006

...capisco pure io il tuo pensiero e mi rendo conto della soggettività della cosa, è vero...; poi vedi Reign ha dei suoni che grattano dentro, l'interno di ogni persona, le tonalità espressive di Araya, la velocità perfettamente sposata al songwriting, la spontaneità e l'energia...in quest'utilmo tutti questi punti per me sono sfuocati, grande line-up e quindi grande memoria storica e grande potenziale..., ma se devo dirla tutta sono andati molto vicini ad un grande lavoro, ma personalmente lo sento debole...e poi va sentito e risentito magari lo rivaluterò

11. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

18 Agosto 2006

lo so come la pensi nik, rispetto la tua idea certamente, ma su questo siamo in disaccordo ehehe! Son d'accordo che le produzioni anni '80 siano fantastiche, sai bene che per me quella di justice è un punto di arrivo e non un passo falso, ciò non toglie che produrre un cd in quella maniera attualmente sarebbe troppo retrò, e cmq sia ritengo che quelle attuali diano un impatto ugualmente potente se il riffing è di un certo tipo. Per esempio: i trivium, tanto per dire, nonostante abbiano delle caratteristiche che potrebbero dare idea di potenza, in realtà non ne hanno nonostante la produzione simil slayer, mentre questi ultimi, come anche i caliban, ne hanno da vendere..dipende dall'estremismo della proposta per me..poi va beh, ognuno ha un approccio differente alle cose quindi se per te il minimalismo è sinonimo di potenza, è ovvio che ne resterai scontento..da par mio non fa differenza il supporto, ci deve essere innanzitutto la cattiveria nel riffing

12. Blackie Lawless

Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Agosto 2006

dici? a me non sembrano tanto puliti i tankard, o meglio negli 80s certamente non lo erano, ora come produzione non sono tanto lontani da sodom o inventor of evil, anzi.

13. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

18 Agosto 2006

beh blackie, forse confondi la pulizia del suono con altro..un kings of beer è cristallino come suono per esempio..the morning after invece, che risale al primo periodo ottantiano invece è come dici tu sul marcio andante.;)

14. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

18 Agosto 2006

...sono d'accordo con TTD, però non vorrei che si capisse male cosa intendevo, non dico che le attuali produzioni siamo scadenti, bensì "poco affini" all'anima thrash solo questo, che rendano in termini di qualità è indubbio...il fatto è che il nostro orecchio ormai scarta tutto ciò che non è perfetto e lo classifica come scadente...per me non dovrebbe essere così...mi piace la sensibilità del tocco, i polpastrelli che scorrono sulle corde e mi piace anche la eterogeneità delle produzioni (entro certi limiti si intende...eh eh)...questo almeno nel thrash

15. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

18 Agosto 2006

Ragazzi sono l'unico ad aver notato in Christ Illusion delle melodie alla System of a Down nei fraseggi di chitarra:sgrat: ???forse sarà stata l'influenza di Rick Rubin...boh,comunque a me non sono dispiaciute,anzi..diciamo che il mio voto al disco è un 80 pienamente meritato che mi soddisfa:happy: Skeleton Christ fantastica8-]

Condividi questa Pagina