1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shredding

Discussione in 'Musicisti' iniziata da blind999, 6 Novembre 2004.

1. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Settembre 2008

ho sentito qualche video su youtube quindi effettivamente non è abbastanza per valutarlo...
    senza dubbio veramente bravo a suonare, ma erano proprio i pezzi in sè che non mi piacevano ^^'
    quando ho tempo dò un'ascoltata, potrei anche ricredermi :)

peccato che housholder abbia dovuto smettere, però almeno dai, non fa la fame, sarebbe un vero peccato :)

2. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Settembre 2008

In un modo doveva farli i soldi :hihi:

3. Vanquish

Vanquish
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Settembre 2008

ragà mi sono documentato su spunto del video postato da darkstar più sopra... Marcel Coenen è pazzesco mortacci sua... tecnica a parte (A PARTE??? :D ) ha un gusto davvero notevole e anche il songwriting è proprio figo... azzo....

voglio suonare pure io così ç_____ç

4. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Settembre 2008

Tafolla x me è un must have, un disco come "Infra-Blue" è semplicemente perfetto come atmosfere e sonorità (poi we .. sarà che io adoro particolarmente quello stile tendende alla fusion-shred)! :happy:

Coenen è di un'espressività disarmante .. in "Guitar Talk" sembra veramente di sentir quella 6 corde dialogare a seconda dell'umore di Marcel. Un grande insomma.

Non conosco nulla di Darren Housholder, ma rimedio al volo! :P

Vi segnalo un buon album: The Master Plan di Chris Brooks contente atmosfere progressive/fusion mica male: YouTube - Chris Brooks - Kryptica (performance)

Non vorrei mettere troppa carne al fuoco ma ... dovete vederlo, forse uno dei migliori utilizzi dell'hybrid pickin è proprio quello di Brett Garsed: YouTube - Brett Garsed - Crash And Burn (io ci resto male ogni volta che lo sento! :D)

Ultima modifica: 11 Settembre 2008
  5. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Settembre 2008

invece a me, quelle atmosfere così fusion, a parte qualche raro caso, non piacciono, perchè le trovo molto forzate e poco musicali ^^

6. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Settembre 2008

Allan, Shawn, Brett, Frank ... perdonatelo xchè non sa quel che dice! :grin:

7. Vanquish

Vanquish
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Settembre 2008

skin, non mi toccare Gambale che finiamo alle mani :rotfl:

Cmq scherzi a parte, Gambale è bravissimo proprio a creare temi e successioni armoniche, io lo trovo estremamente creativo e tutto fuorchè orecchiabile... per i soli invece, purtroppo, è stato spesso costretto negli anni a pubblicizzare il suo modo di suonare, finendo in virtuosismi esasperati... però conta che ogni nota di frank non è messa lì a cazzo (come, scusatemi, ma vedo fare a un sacco di metallari), anche a quelle velocità ha significato nell'armonia del brano.

Stessa cosa Scott Henderson, con i tribal tech ha fatto cose pazzesche, melodie accattivanti e dannatamente ruffiane, di quelle che ti si ficcano in testa e non se ne vanno più via... tante volte sembra non stia facendo niente, poi ti vai a vedere una trascrizione di un suo solo e ti metti le mani nei capelli (infatti, si dice, che Gambale abbia deciso di indossare il fantomatico parrucchino per potersi mettere le mani nei capelli dopo aver sentito "face first" dei tribal tech)

Howe poi... ascoltati la sua versione di Sunny, giusto x cominciare... e così via. come avrai capito io adoro la fusion :lol:

Il problema dell fusion è che molte volte è meno immediata di altre manifestazioni di "tecnica", e che richiede più cervello e più cultura di base per essere apprezzata... insomma, con tutto il rispetto, ma un certo ciccione svedese chiunque può capire che è "bravo", fai sentire giant steps di henderson al metallaro medio e vedi che ti dice :P

8. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Settembre 2008

ecco, il problema è quello, è un genere assolutamente non immediato e non di facile comprensione...io sono semplicemente per le cose più dirette, non amo le esasperazioni, tutto qua :)

per lo stesso motivo, non mi piace per niente il jazz ^^

9. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Settembre 2008

....a raga ma vogliamo invece parlare di un certo signor Shawn Lane?! :happy:

10. Vanquish

Vanquish
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Settembre 2008

secondo me lui potrebbe piacere a Skinfist, musica stupenda e forse più diretta degli esempi che ho fatto sopra... povero Shawn :ueeee:

11. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Settembre 2008

ammetto che cmq sono generi che ho ascoltato poco perchè quel poco che ho sentito non mi ha preso...
    sarà anche che sono una sega a suonare, magari quando arriverò a un certo livello potrei anche amare quelle sonorità...

un pò come mi è successo col blues e col funk...fino a un paio di anni fa neanche avrei immaginato potessero piacermi così tanto :)

insomma, non scannatemi ç___ç

12. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Settembre 2008

Riporto un scambio di post tra me e ShredderManiac su Lane (combinazione, qui Shred parla anche della fusion, e mi ritrovo parecchio nelle sue parole a riguardo ;)):

Nient'altro da aggiungere, se non che pochi altri hanno dato così tanto alla chitarra e alla musica come ha fatto lui.
    Per me uno dei più grandi di sempre... :)

13. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Settembre 2008

nient'altro da aggiungere anche x me, se non una piccola riflessione: oggi viviamo nell'era dell'informazione facilmente reperibile ed accessibile, per cui le più disparate tecniche e stili chitarristici entrano in contatto con noi nel giro di un click.

Eppure quanto ci hanno staccato i vari Shawn Lane - Frank Gambale - Vinnie Moore ecc... ai tempi, senza l'ausilio di tutti questi mezzi?

Passione, studio e curiosità a maggior ragione a quei tempi l'hanno (x fortuna) avuta vinta sul mezzo tecnologico! :happy:

14. J.a.y.m.z

J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Settembre 2008

vorrei un consiglio su kotzen..

ho solo "into the black" e non mi è piaciuto molto(forse a causa della tropp
    a "orecchiabilità")
    potreste consigliarmi qualche album di kotzen più "shred"....
    premetto che ho "project" con greg howe (molto bello:happy:) ma sarei curioso d'ascoltare un suo album solista piu spinto..

15. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Settembre 2008

Anche a me non piace molto la sua nuova direzione musicale.
    Comunque se cerchi Shred duro e puro da parte di Kotzen puoi buttarti sull'esordio omonimo. A me piace molto anche Electric Joy, album della maturazione completa di Ritchie, che vira verso lidi più fusionistici. Da ultimo consiglio Fever Dream: quello fu il primo disco in cui provò a cantare (e a me il suo approccio al microfono non piace più di tanto), ma i suoi assoli al fulmicotone solo sempre presenti (anche la sezione ritmica era da infarto, ma ora come ora non ricordo bene chi ci suonava, sorry :ehm:).
    Buon ascolto. :)

P.S.: c'è un altro album in coppia con Howe: si intitola Tilt ed è un vero must... ;)

Condividi questa Pagina