1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Shadow Gallery

Discussion in 'Progressive' started by ValeriaR30, Dec 27, 2005.

1. TheTrooper

TheTrooper
    Expand Collapse
    Member

Nov 7, 2009

In una settimana io almeno una ventina...Da quando ho preso il disco non ho piu cambiato playlist sul pc e cd in macchina :D

Per quanto riguarda la voce mi ricorda molto Queensryche e Marillion(i primi).

2. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

Nov 7, 2009

E Dio-Scott Soto? Per me ci sarebbe stato alla grande.

3. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Nov 7, 2009

Sicuramente Acid. Però ho sempre pensato, in quest'ultimo anno, a DC Cooper, forse perchè ha già lavorato con Gary Werhkamp negli Amaran's Plight con risultati a dir poco splendidi.
    Poi non so DC Cooper per me ha una voce simile a Mike perchè sa essere estremamente delicato ma anche potente e aggressivo.
    Certo però con Brian Ashland si sono superati. Ha una voce bellissima.

4. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

Nov 7, 2009

Veramente eccezionale Ashland, già. Chi se lo sarebbe mai immaginato?
    poi anch'io avevo pensato a DC, ma più che altro perchè avevo letto qua e là che avrebbe dovuto partecipare.
    Alla fin fine direi che va benissimo così :happy:

5. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 7, 2009

Esatto, piccola pecca del cd. Il resto lo devo digerire ma lo trovo ottimo. Non ho ancora ascoltato le bonus track, il cd è arrivato solo ieri. Bel digipack!!

6. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 7, 2009

Concordo VOCE eccezionale...a tratti ricora Mike, a tratti Tate...ma ha anche la sua personalità !! Ovviamente Baker mi manca, son sicuro che quest'album cantato da lui sarebbe stato IL capolavoro invece di UN capolavoro....io sto adorando Pain e Haunted sempre più !!:)

7. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 8, 2009

ma comeso messo, io ancora lo devo sentire....... :(

8. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

Nov 8, 2009

DC dovrebbe reigstrare una bonus track che verrà messa sull'edizione giapponese se non sbaglio. cmq concordo: ashland eccezzionale, personale e sopratutto permetterà agli SG di andare avanti.

9. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Nov 8, 2009

eh si, la track con DC sta sulla versione giapponese :(.
    Peccato perchè avrei voluto sentirla. Magari la si potrà sentire sul myspace della band tra un po' *__*.

10. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 9, 2009

Devo ammettere che :

- Il CD cresce con gli ascolti
    - Digital Ghosts (track) è una delle canzoni più belle degli SG
    - World Of Fantasy fa veramente sognare (e piangere), c'è chi la paragona ad Alaska...io preferisco questa !!!

Se fosse stato cantato da Baker sarebbe stato il miglior album degli SG, putroppo sebbene riconosco che oggettivamente il sostituto sia bravissimo a volte sento in lui Tate e questo mi fa associare la canzone ai Queensryche....è questa non è cosa buona quando si ascoltano gli Shadow Gallery !!!

In particolare mi riferisco a parti come l'inizio (parte lenta) di Pain.....cioè in verità è Geof Tate? vero?

C'è da dire che solo in alcune parti è uguale a Tate....per dire in tutta la title track non sento per nulla la voce di Tate !!:P

Daltronde si sapeva....la voce è caratteristica !!

Una canzone identica interpretata da due cantanti distinti bravissimi può essere molto diversa !!! in soldoni sostituire un bassista non è come sostituire una voce...

P.s.

Cmq non c'è che dire album stupendo !!!:)

11. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Nov 10, 2009

EMANUELE: il disco non mi è piaciuto; decisamente non mi è piaciuto. Lo adoro; diverso:) è un disco doppio, IronD ha ragione. Si tratta di un disco doppio per effetto di una singolare risonanza che ha preso dimora nella nostra gabbia toracica e va risuonando coi giorni: si chiama Baker.
    HAUNTED. La mia preferita del disco con Pain. Immaginatela cantata da Baker. Immaginatela? Io direi che la ascoltiamo cantata da Baker, è così difficile?
    Ho i brividi all'ascolto di un album "siderale" dalle tonalità blu dello spazio. Non quello della fantascienza ma quello dell'interrogazione e dell'epitaffio. Dell'inclinazione a 45 gradi dello sguardo così come della melodia, sognante, proiettata come una delicata saetta.
    Ho i brividi perchè tutto questo disco è un epitaffio a partire dalla cover, due sovrimpressioni di Mike e la frase celebrativa portata a fine booklet riprodotta in corsivo sul muro di una delle facciate del digipak. Dà i brividi.
    Commuove.

Precisazioni sulla voce: ho detto che somiglia a Sammet in alcuni casi, non sempre e non con quell'incidenza straniante e frequente che potrebbe straniare troppo un album difficilmente associabile a quanto Tobias non solo ha prodotto (eh beh..) ma anche produceva in campo musicale.
    XAN: parlavi di una eccessiva strumentalità, non sono molto d'accordo. Ci sono sezioni prog come da copione ma non sento mai ridondanza o calo di emotività. Anche laddove c'è più tecnica il tutto è permeato da un'attenzione sempre vigile alla melodia, come se non andasse perso di vista un momento il temnpo in cui si colloca questa uscita, l'anno finale che l'ha preceduta. Si tratta di un album che si biforca in due ombre e che non finisce con haunted. Agli interrogativi di quella canzone, ai momenti difficili che tutto il disco ripercuote con dolcezza sulla musica suonata risponde Baker e chiude per sempre.
    Non so voi. Ma questo disco mi emoziona come pochi altri, davvero.
    anche quando è di una semplicità disarmante.
    Vero sì, se l'avesse cantato tutto Baker.. eh eh..davvero.

12. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Nov 10, 2009

:pray:, l'ho sempre detto che tu ne capisci *__*

13. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

Nov 10, 2009

ogni musicista fa la sua parte, prova a levare myung dai dream theater. Idem per gli SG, anzi cambierebbero anche le parti cantate :shutup:

14. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 10, 2009

Io devo dedicare più tempo a questo disco. Fin'ora le prime 3 valgono l'acquisto.
    A parte le 2 splendide e "convenzionali" With honor e Pain, mi piace moltissimo la linea leggermente aggressiva di Venom.
    Io ho adorato alla follia un pezzo come The Archer of ben salem, ed è, secondo me, ciò che mancava agli Shadow Gallery. Cioè quel pizzico di aggressività in più, che alterna pezzi più morbidi e sognati ad altri più diretti e "veloci".
    Anche Strong mi pare sia sulla stessa linea, ma mi sembra inferiore a Venom
    Digital Ghost e Haunted le devo ascoltare meglio, ma la seconda mi sembra leggermente migliore della prima.
    Invece do un 10 a World of Fantasy e Two Shadows.
    A parte la presenza di Baker, sono 2 ballad stupende, come ci hanno sempre (male) abituato
    Hanno fatto centro con il nuovo cantante, questo è fuori dubbio

15. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Nov 10, 2009

CAro Xan, dovrei pigramente quotarti perchè siamo lì eh, nel senso che mi tiri fuori un confronto fra due pezzi bellissimi: venom e l'archer (memorabile inizio ricordate? tatata tatata ta taaa tatatatata taaata Eeehi! e via parte). Ho pensato subito a quel pezzo di room V quando è partita venom. Non in modo schietto e diretto ma a mezzo di nun sentore che via via mi ha portato a rinvenirne l'origine. Parli di aggressività e sì, per quanto strong ci provi restando sotto ce n'è in questo disco ma non -necessarimente- abbastanza. Questa è un'elegia. Venom risalta ulteriormente proprio per questo.
    Digital ghost è un ottimo pezzo, azzeccata la strofa e di molto ma haunted è su un altro pianeta per una serie di cambi in una progressione che affida alla semplicità l'impossibilità di perdere la sua malinconica leggerezza.
    Un tremolio la voce di baker nelle due ballad, ho sempre la pelle d'oca quando arriva quel cantato alla fine.

Share This Page