1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shadow Gallery

Discussione in 'Progressive' iniziata da ValeriaR30, 27 Dicembre 2005.

1. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

19 Marzo 2006

allora...ho deciso di addentrarmi anche in questo gruppo...quale lavoro imprescindibile mi consigliate? scusate la domanda magari gia fatta da qualcun'altro, ma non ho gran voglia di rileggere tutto il topic...grazie..

2. Dream Sequencer

Dream Sequencer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2006

da parte mia non posso che consigliarti Legacy, anche se l'ultimo lavoro non è male, anzi, solo che non l'ho ascoltato a dovere. Di Legacy devi ascoltare assolutamente First Light ;)

3. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

19 Marzo 2006

Esagerato... sono appena tre pagine :P ;)

Comunque, a mio avviso il migliore resta Carved In Stone, ovvero il secondo...
    Però l'ultimo (il quinto, Room V) uscito lo scorso anno è davvero bello... ma sono belli anche gli altri tre...

Vabbè così non ti aiuto molto, era meglio che rileggevi il topic! :D
    Comincia da Carved, vai sul sicuro ;)

EDIT ecco, il fatto che io e il ragazzo qui sopra ti abbiamo consigliato tre album diversi su cinque, dimostra che sono tutti belli :)

4. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

19 Marzo 2006

ok, inizierò sicuramente da carved, se mi piacerà prederò tutto il resto dall'inizio...a presto per i miei commenti

5. MetalMatte85

MetalMatte85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Aprile 2006

Bhè devo ringraziarvi perchè questo topic mi ha incuriosito e mi sono deciso ad ascoltare qualcosa di questo gruppo...devo dire che mi piacciono moltissimo e mi sono anche preso l'edizione speciale di room V :hihi: ...un gruppo di grandi musicisti e musica molto emozionale :happy:

6. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Luglio 2006

Oooooooh dopo un lunghissimo periodo di letargo FINALMENTE posso far risorgere uno dei miei topic preferiti :D
    Guarda... detto sinceramente, io adoro tutti i cd degli Shadow Gallery, ma il mio preferito in assoluto è e resta Carved In Stone, con le sue atmosfere malinconiche ma assolutamente emozionanti e trascinanti. E dopo due capitoli come Tyranny e Legacy, stupendi ma un po' privi di quel coinvolgimento che tanto avevo amato in CIS, quando ho avuto tra le mani Room V ho sperato solo una cosa... che fosse un ritorno ai sentimenti e alla poesia di CIS, appunto. E già dal primo ascolto ho appurato che decisamente ero stata esaudita :)
    Quindi, mi sono preoccupata solo di questo... delle attinenze non solo con CIS, ma anche con Tyranny, visto che a livello di testi, quest'ultimo è predecessore di R V.
    Assonanze coi DT non ne ho sentite, ma ammetto di nno averne nemmeno cercate... naturalmente, se tu le senti, puoi indicarmele... non ci vedo e non ci ho mai visto niente di male, nell'ispirarsi ad altre bands (soprattutto a quelle considerate un pilastro dello stesso genere musicale) e nell'arrivare magari anche a "citarle" nei propri componimenti (purchè non si arrivi al plagio, ovviamente) :)

NB comunque, se non si fosse capito, ti sto fortemente suggerendo di ascoltare CIS... cerca di farlo al più presto :)

Grazie a te! :)

7. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

12 Luglio 2006

Influenze....cioè non sono i DT in Room V, ma sento che qualcosa c'è, come c'è qualcosa di Symphony X e dei Fates Warning, per esempio in un pezzo come "Rain",NON è copiare....facendo lo stesso genere (Prog-Metal) è ovvio che qualcosa si senta!!
    Cmq dimmi i tui pezzi preferiti di Room V, per Carved In Stone vedrò, ora non credo tra qualche mese verso nov/dic ci può scappare!!
    Per intanto parliamo un po' di Room V che cmq non conosco bene come potrei conoscere un "Wish You Were Hera" o "Images & Word","Somewhere In time" etc....cmq lo sto conoscendo!!

P.s.
    Non dirmi sono tutte stupende....cioè ne sono certo,ma voglio facalizzarmi prima su quelle che mi citerai!!
    Grazie mille e centoundici!!!!!!!!

8. Nasci

Nasci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Luglio 2006

Il mio preferito per il momento (devo ancora approfondire alcuni album) rimane il primo, omonimo, `Shadow Gallery`, anche se viene usata la drum machine (ma non avevano proprio trovato un batterista?), cio` che diciamo mi cattura del cd sono le atmosfere `incantate` come nella maestosa suite finale `Queen Of The City Of Ice`.

9. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

8 Agosto 2006

Forse volevi dire, grazie duemilacentododici :D
    Dai, scherzo... e ti chiedo scusa per l'enorme itardo con cui ti rispondo, anzi forse ormai la mia risposta nemmeno ti serve più. Ma te la dò ugualmente :P;)
    Allora... come detto, adoro questo cd; ultimamente poi, col fatto che dovevo risponderti quali brani preferivo, l'ho riascoltato una marea di volte... e ormai è amore imperituro. Addirittura mi sembra migliore di Carved In Stone, me ne sto convincendo sempre più... quello è e resta un pilastro, ma questo in generale inizia a sembrarmi fatto meglio, e forse, addirittura più coinvolgente.
    ...beh sto divagando... veniamo ai brani :)
    Te lo dico subito e chiaramente: i miei preferiti sono quelli più mielosi, a partire da Confort Me che è semplicemente sublime, è praticamente una dichiarazione reciproca d'amore... l'unica pecca è la voce femminile che onestamente non mi fa impazzire, potevano trovarne una migliore... ma proprio se dobbiamo trovare l'imperfezione :)
    Poi, le altre melensità che adoro sono in primo luogo Torn, canzone che ormai mi è entrata in testa e non vuole più uscirne; praticamente la canto pure nel sonno... e anche Vow, ed Encrypted, pezzi malinconici ed eccezionali nella loro incredibile capacità di farmi emozionare... mi viene proprio la pelle d'oca, e questa capacità ti garantisco che ce l'hanno pochissime bands... quella di toccarmi nel profondo dell'anima. Mi sa che dopo i Rush, gli SG sono decisamente quelli che ci riescono meglio :happy:
    Però, anche i pezzi un po' più duri sono favolosi: The Archer Of Ben Salem e Room V per dirtene due; ma anche The Andromeda Strain e Rain sono bellissime.
    E poi, gli strumentali... tutti stupendi pure quelli, persino quelli brevissimi.

Lo so, lo so... mi avevi chiesto di non dirti che sono tutti belli. Ma se l'avessi fatto, ti avrei detto una bugia... per me quest'album è poesia dall'inizio alla fine; mentirei se dicessi qualcosa di diverso :lol::)

....ok ok ok ok ok ok ok... un difettuccio piccolissimissssssssimo ce l'ha... ma non dirlo a nessuno... :D
    Un lievissimo omaggio ai Rush, e a Natural Science per la precisione... vediamo se lo trovi da solo (ma è facile) :)

10. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

9 Agosto 2006

Cavolo a me quelle che mi piacciono di più sono forse Rain e Room V, lo devo ankora ascoltare meglio però xkè sennò rischio d'aver un grande minestrone in testa....per la similitudine coi Rush è un po' dura dato ke dei Rush conosco solo Presto,2112 (il cugino di grazie mille e centoundici),A Farewell To Kings (forse quello ke preferisco),Grace Under Pressure (quello ke + mi emoziona),Moving Pictures e gli altri non gli ho ancora presi in esame a dovere...ma rimedierò promesso!!! non ti dico che li conoscerò come i miei amati (ed innarrivabili) Pink floyd, ma tempo qualke mesetto e......
    Vabbè vado a ridarmi un'ascoltatina a Room V!!
    Bye Bye

11. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Settembre 2006

No, assolutamente! Apprezzo molto la tua "critica" perché è esattamente di quel tipo che io ritengo costruttivo...
    Guarda, che gli Shadow Gallery non siano molto apprezzati non lo scopro con questo tuo post: lo so benissimo anche da sola, dato che hanno pochissimo seguito, che tra i miei amici musicisti non li ama praticamente nessuno (:cry: :cry:), e che anche in questa sezione prog di TM non è che fossero conosciutissimi, prima che io, e prima di me Shred, Ara, PaulHarris e qualcun'altro iniziasse a tesserne le lodi in ogni dove...
    ...già solo il fatto che questo parlarne sia servito a far interessare altri utenti a loro, e che di conseguenza qualcuno (come te, appunto) abbia deciso di ascoltarli, per me è un grande traguardo. Perché devi sapere che c'è anche un sacco di gente che non li conosce affatto, e non se ne preoccupa perché parte già a priori dal concetto che tanto non li apprezzerebbe... bah.

Allora... veniamo ai punti che hai toccato. Intanto ti rispondo in generale, e ti dico che sono d'accordo praticamente su tutto ciò che hai scritto.
    "Come è possibile", dirai, visto che io li amo e tu invece hai espresso un giudizio nel complesso negativo?
    Molto semplice: perché a me, di questo album, piacciono esattamente le cose che tu hai sottolineato come difetti, o punti deboli. :)
    Il cantato di Baker è mieloso? Lo so benissimo... ed è per questo che lo adoro!!!
    Prevalgono le parti mielose, su quelle metal e progressive che ormai sono relegate a semplice contorno? Perfetto... è proprio ciò che cercavo in quest'album!!!! :D
    Sto parlando seriamente, eh: tu hai detto che il resto delle produzione non lo conosci... ok. Allora mi spiego meglio... mi sa che l'avevo già detto in precedenza, ma anche se sono solo 2 pagine capisco che tu non abbia voglia di tornare indietro, quindi riassumo.

Allora... il primo album che ho amato da morire (e ovviamente amo tuttora) è il secondo: Carved In Stone. Quello era a mio avviso un album metal prog a tutti gli effetti, ma era comunque pieno di atmosfere sognanti, la voce di Baker era spesso mielosa, c'erano tappeti di piano e tastiera che dialogavano tra loro e poi anche con la chitarra, che mi piacevano disperatamente. E soprattutto, ai primi ascolti, mi sembrò un metal prog molto originale, con sonorità decisamente nuove, insomma gridai praticamente al miracolo.
    I due dischi successivi, Tyranny (di cui Room V riprende la storia concludendola) e Legacy, a mio avviso avevano entrambi un grosso difetto: troppo metal prog; quasi totale abbandono di quell'incanto e di quella dolcezza che invece, in CIS, era presente e alternato alle parti più decise, a tratti addirittura cattive. Tanto che, se già dopo Tyranny iniziai un po' a preoccuparmi, dopo Legacy pensai seriamente che gli SG che tanto avevo amato non esistessero più, e si fossero per così dire "uniformati" agli altri gruppi del panorama musicale del momento.
    Poi ovviamente sto esagerando: mantenevano comunque una loro impronta e originalità, ma era andata scemando la componente passionale ed emotiva che tanto mi aveva catturata in CIS.
    Ecco che Room V è stato per me esattamente come avevo sperato: di nuovo etereo (forse molto più di CIS), e con Baker talmente mieloso che a tratti fa venire il diabete :D :D

Ripeto: a mio avviso la tua analisi è corretta; diventa solo questione di gusti. A me piace, a te no... ok va benissimo. Anzi ti ringrazio comunque di averlo ascoltato, e di averci fornito le tue impressioni...
    ...se poi ti capiterà di riascoltarlo, o di ascoltare qualcuno degli album precedenti, sarò felice di leggerti di nuovo :)

12. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

10 Settembre 2006

La penso esattamente come Valeria; ciò che più mi piace di questo gruppo sono proprio le melodie sognanti ed intimiste... Se ho voglia di ascoltare qualcosa che mi dia la carica e che mi esalti, non vado certo sugli SG. Sono uno di quei gruppi che "fa sognare", che ti porta via con l'immaginazione, grazie a una ricercatezza nelle composizioni unica... e questo per me è il loro forte ;)

13. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

10 Settembre 2006

Ecco, volevo scriverlo io; non mi resta che quotare.
    L'unica cosa su cui non sono d'accordo con Vale è il mettere CIS davanti a Tiranny. Proprio dopo la release di Room V, secondo me, è proprio il disco della band che andrebbe maggiormente rivalutato: sono le due facce (melodia/ritmica, leggerezza/pesantezza, sogno/realtà...) che compongono un'unica luccicante medaglia (ovvero la band). Le altre produzioni, secondo me, stanno lì nel mezzo.
    Wow, questa si è "masturbazione mentale" :D:P

14. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

10 Settembre 2006

Dico anch'io la mia...sui due dischi degli SG che mi piacciono: Tiranny e Legacy (preciso che i primi due mi mancano ma ho già deciso di comprarli entrambi alla prossima fiera del disco).

Di Tiranny ho amato, fin da subito, i testi. Ricordo di averlo comprato all'epoca incuriosito dalla comparsata di D.C. Cooper (Paradox dei Royal Hunt è tutt'ora il mio disco prog preferito) e di essere rimasto commosso dal concept (al di là della storia, le liriche contengono una presa di posizione molto netta su temi politici e sociali, cosa completamente sparita da Room V).
    La musica: straordinaria. Per me Tiranny è un classico del prog metal (e all'epoca ebbe anche un buon successo di critica e di pubblico).

Legacy: qui invece mi sono innamorato delle atmosfere rilassate e sognanti di cui parlavate sopra. In particolare First Light (quasi pinkfloydiana) mi prende tantissimo.
    Paradossalmente reputo Tiranny un capolavoro, eppure è un disco che ha sempre girato pochino sul mio stereo. Al contrario di Legacy che, oggettivamente, è un disco solo discreto ma estremamente piacevole da ascoltare.

15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

11 Settembre 2006

ho preso carved in stone e mi ha fatto abbastanza cagare....peccato ,da come leggevo m'aspettavo tuttaltro gruppo..tra la miriade di gruppo prog metal che ascolto sono in assoluto tra i più mosci...neanche lontanamente accostabili ai grandi del genere...per il sottoscritto s'intende

Condividi questa Pagina