1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shadow Gallery

Discussione in 'Progressive' iniziata da ValeriaR30, 27 Dicembre 2005.

1. Claudietto

Claudietto
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2005

Aspettavo proprio questo topic!!Ricordo quello aperto da Paul,in cui scrivemmo si e no in 4!Comunque meritano veramente,l'ultimo Room V è un lavoro di notevole eleganza,caratteristica che ha sempre spiccato nella musica dei nostri.
    Anche il mio preferito è Carved in Stone e la canzone loro che preferisco è quella che da il titolo al topic....grande Valeria!!!
    Anche Tyranny pero' non è da meno di Carved,ottime canzoni e la partecipazione di uno dei miei cantanti preferiti:DC Cooper!

2. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

29 Dicembre 2005

Ragazzi... non vi quoto tutti per brevità, però vi ringrazio per il vostro entusiasmo, e spero di vedervi spesso qua sopra...

Quoto solo lui:
    ...perché questa è la cosa più bella che potevo leggere :)

Anch'io, da quado frequento questo sito, ho scoperto un sacco di gruppi meravigliosi ma semi-sconosciuti, e la mia vita è decisamente migliorata... perché la musica E' la mia vita, e più è bella quella che ascolto, più sono felice :)
    E ovviamente, il merito è di tutti voi utenti... quindi vi ringrazio :)

Iced, permettimi di consigliarti caldamente l'ascolto anche dei 3 albums che ti mancano...
    E permettimi di consigliarti di partire dall'ultimo, Room V: in realtà sarebbe il seguito di Tyranny, anche se gli SG sono dei signori e hanno usato un titolo da cui non traspare la continuità... però io trovo che, musicalmente, si avvicini molto più a Carved In Stone, che come per te, è anche per me il migliore... almeno dal punto di vista dell'impatto emotivo.

Ah, poi voglio rispondere a lui:

Grazie... :) La mia preferita in assoluto sarebbe DECJR, ma il titolo era troppo lungo; poi Deeper Than Life mi sembrava appropriato... quindi ho scelto questo; sono felice che apprezzi :)

Sulle altre cose, tipo bravura di Ingles (lo amo!!!), voce e interpretazioni di Baker (lo adoro!!!!!), poco successo dovuto alla casa discografica, tornerò copiosamente in futuro... non dubitatene; ho intenzione di assicurare longevità a questo topic (anche se ovviamente, dovrete aiutarmi ;))

Ultima modifica: 3 Gennaio 2006
  3. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Dicembre 2005

Topic assolutamente dovuto, in omaggio ad una delle migliori band nel panorama metal prog! :happy:

Ricordo che li conobbi grazie ad una recensione del loro primo album, apparsa su una rivista specializzata per chitarristi e scritta da Richard Benson: all'epoca lo seguivo abbastanza, quindi mi fidai e presi quel disco che, nonostante la pessima produzione e la drum machine, mi parve davvero buono...
    Il vero colpo di fulmine però arrivo con il seguente "Carved In Stone": non sono ancora riuscito a trovare un passaggio che non mi piace, tra i solchi di quel disco. L'ho ascoltato talmente tanto che mi stupisco di come possa ancora funzionare bene!! :lollone: Visto che avete già nominato dei pezzi stupendi, da quest'album, io citerei "Crystalline Dream" per il bellissimo ritornello e per l'altrettanto bel solo di Allman (che proprio su "Carved In Stone", a mio avviso, fece il salto di qualità con le parti solistiche).
    Per quanto riguarda gli altri dischi: "Tyranny" e "Legacy" mi piacciono parecchio, ma c'è qualcosa che ancora non sono riuscito a definire che me li fa mettere un gradino sotto a "CIS"... e anche a "Room V"! Come già detto da altre parti, questo secondo me è uno dei migliori album usciti nel 2005, e concordo con Vale quando lo accosta, musicalmente parlando, al capolavoro del '95. :)
    Quoto inoltre Paul, riguardo Baker: in possesso di una voce estremamente calda e, soprattutto, di un'espressività fuori dal comune!
    Invece ragazzi fatemi dire una cosa: secondo me si parla sempre troppo poco di Carl Cadden James, ed è veramente un peccato! Non solo è un ottimo song-writer, ma è anche un bassista incredibile che non usa mai a sproposito la sua tecnica. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate anche voi a riguardo...:)

Ultima modifica: 31 Dicembre 2005
  4. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

3 Gennaio 2006

Difficile aggiungere qualcosa... :)
    Io amo immensamente questo cantante; così come te, lo considero tra i migliori del campo... sicuramente, quello più in grado di smuovere gli animi, e di trasmettere e comunicare emozioni a non finire...
    Però, onde evitare che questo diventi un topic esclusivamente celebrativo, cerchiamo pure qualche piccola pecca, ok?
    Tanto hanno talmente pochi difetti, che diventa persino divertente... un po' come cercare delle toppe (rarissime, ma ci sono!!!) nei live dei Rush :lol: :)
    Allora... sempre restando su Baker. Ho già dichiarato qui e in altre sedi il mio amore incondizionato per lui, e l'apprezzamento come voce e come interprete. Ma c'è un ma.
    Difatti, a mio avviso, ha un piccolo limite... il quale per fortuna, all'interno del gruppo, pesa sicuramente poco... anzi, per niente :P
    E' il fatto che, personalmente, lo trovo un po' troppo originale, troppo particolare, con una voce troppo diversa, rispetto al comune... e questo, se da una parte lo caratterizza (quindi in questo senso è sicuramente un pregio), da un'altra parte lo limita... perché a mio avviso, in pochi altri gruppi farebbe la splendida figura che fa negli SG: secondo me, la loro musica si sposa perfettamente con il suo stile... al contrario magari di tanti altri gruppi, presso i quali, forse, risulterebbe addirittura fuori luogo.
    Forse sto volutamente esagerando... ma d'altra parte, il suo cantato è estremamente malinconico, a tratti sofferente... non conosco nessun altro cantante che potrebbe interpretare, ad esempio, pezzi drammatici come DECJR o DTL, o poetici come Warcry e TQOTCOI; non bene come lui, sembrano davvero scritti per farglieli cantare. Calzano a pennello con la sua personalità.
    Non posso dire lo stesso, ad esempio, della cover di The Trees inserita nel tributo ai Rush Working Man: secondo me, per quel pezzo è inadatto...
    Dei Rush, se proprio, gli avrei fatto cantare qualcosa di diverso; ce lo vedrei sicuramente benissimo su pezzi come Animate, Test For Echo, The Weapon, boh forse anche... anzi, sicurissimamente Xanadu (abbassata di qualche tono!!)... tutte songs un po' più drammatiche (e tutte tra le mie preferite...); secondo me, su una di queste non avrebbe affatto sfigurato.
    Non sto dicendo che su The Trees l'abbia fatto, di certo non rispetto ad altra gente che ha cantato/suonato su quel tributo... però gli si poteva dare un pezzo più adatto a lui, ecco tutto.

5. SURFER

SURFER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

3 Gennaio 2006

provate ad ascoltare gli Enchant.Sono veramente in gamba ,quando usci' il primo disco la critica li promosse come naturali eredi dei mitici Rush.

6. SURFER

SURFER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

3 Gennaio 2006

OOPS forse ho sbagliato a scrivere su questo topic ma comunque ve li consiglio vivamente........sorry

7. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

4 Gennaio 2006

8. Iced Dreams

Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Gennaio 2006

grazie per i consigli...comunque ho già in programma di prendere tutte e tre i dischi entro breve e non voglio rovinarmi la sorpresa ascoltandoli prima..;)

9. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

11 Gennaio 2006

...mm... tradotto vuol dire "non li conosco" o "non mi piacciono"? :D
    Nel primo caso, puoi fare domande; nel secondo, puoi dire ciò che pensi liberissimamente... :)
    Al limite mi procuro una mazza ferrata, e vengo a farti una visitina... :sadic:
    ...sto scherzando, ovviamente... non è un topic celebrativo; ognuno può esprimere la sua opinione, ci mancherebbe (senza insulti, s'intende :P) ;)

Ok...
    Guarda, di solito sono contraria agli acquisti a scatola chiusa...
    I gusti non sono mai identici a quelli altrui... fidarsi non sempre è bene, secondo me :P

(poi lascia stare che il mio negoziante di fiducia si è arricchito da quando sto su TM, e leggo Rock Progressivo e Metallo Progressivo, acquistando regolarmente tutto ciò che viene nominato... io razzolo male :P :lol:)

Dicevo... in questo caso, direi che puoi davvero andare tranquillo... difficilmente ti pentirai dei tuoi acquisti.
    Anche perché due albums già li conosci... quindi non sarebbe il primo approccio col gruppo; Room V ti farà sognare di sicuro... ma credo anche gli altri due... io li trovo appena appena inferiori agli altri tre, me intendiamoci: sono sempre gli Shadow Gallery :)

10. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

11 Gennaio 2006

Una grande band anche se, non so perchè, non mi hanno mai appassionato più di tanto.

Dei dischi che possiedo (Tiranny, Legacy, Room V) il mio preferito è, incredibilmente (so che sono un caso pressochè unico), Legacy per via delle spledide sonorità prog rock... First Light poi è la canzone degli SG che più mi piace, la trovo estremamente rilassante e evocativa.

Room V mi ha deluso... è un ottimo disco per carità (l'avesse fatto una band che non conoscevo probabilmente starei gridando al miracolo) ma... da una band con le capacità degli Shadow Gallery (ampiamente dimostrate sia dal punto vista musicale che lirico) mi aspettavo di più.

Musicalmente è tutto perfetto ma non "stupisce" e i testi mi hanno profondamente deluso...dopo Tiranny, straordinario (a mio avviso soprattutto) per i testi di denuncia sociale e di riflessione mi aspettavo ben di più.

11. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Gennaio 2006

Innanzitutto complimenti: si perché io sono uno di quelli che credono che in topic come questo le critiche servano per mantenere la discussione su un certo livello, altrimenti si passa solo il tempo ad incensare qualcuno… ovvio che poi queste critiche vadano mosse con un certo tono, un certo linguaggio e soprattutto vadano motivate, e questo è proprio quello che hai fatto tu :)
    … Venendo a noi: ho risentito "Tyranny" dopo parecchio tempo, e devo ammettere che mi è piaciuto moooolto di più che in passato! Non so bene il perché, ma questo disco l’ho sempre un po’ “snobbato”, nonostante contenga canzoni di altissimo livello… oggi invece l’ho messo su e me lo sono davvero gustato tutto dall’inizio alla fine: vai un po’ a capire i gusti!! Chissà se mi farà lo stesso effetto anche riascoltare "Legacy":)
    Chiarisco una cosa: non dico che questi 2 lavori non mi sono mai piaciuti, anzi… forse però nella mia mente sono stati penalizzati dall’essere usciti dopo un grande capolavoro (ovviamente secondo me) come “Carved In Stone”, che ti consiglio caldamente di prendere al più presto, magari insieme anche al debut ;)
    Per quanto riguarda "Room V", invece, secondo me è una delle migliori uscite del 2005 (prima o seconda, dipende dal periodo in cui mi trovo!); c’è dentro tutto quello che voglio dagli SG, che ormai non devono più stupirmi… quello l’hanno già fatto abbastanza in passato! Forse sui testi hai ragione tu, ma questo è un fatto per me secondario: per me quello che conta davvero è una melodia stupenda come quella di “Comfort Me”, un solo splendido come quello di “The Andromeda Strain”, o le emozioni che mi suscita “Rain”… ma ripeto, è solo una questione di gusti :)

12. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Gennaio 2006

Io su questo disco ho un opinione esattamente opposta alla tua, verosimilmente perchè degli SG amo più la parte metallica che quella progressiva. Si apre in maniera pirotecnica: "Cliffahanger II" probabilmente è una delle migliori track che hanno mai fatto, con una parte strumentale semplicemente sbalorditiva almeno quanto è complicata; poi c'è "Colors" che pure nella sua semplice melodia non è stucchevole, molto "galleries" nei suoi arrangiamenti; anche i pezzi corti tipo "Society Of Mind" e la title-track sono belli, coincisi e diretti.
    Inevitabilmente è proprio l' ultimo brano che mi fa abbassare il giudizio globale sul lavoro: hai suoi bei momenti proggy, ma lo sento a tratti come riempitivo, esageratamente prolisso nei suoi 30 minuti...

Ultima modifica: 13 Gennaio 2006
  13. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

13 Gennaio 2006

Guarda Tyranny ha fatto lo stesso effetto anche a me... secondo me è una pietra miliare del prog metal però non lo trovo affatto un disco di facile assimilazione (anche se pieno di splendide melodie).
    Per questo anche se artisticamente lo considero l'apice degli Shadow Gallery non è uno dei dischi che gira di più nel mio stereo: degli SG preferisco riascoltarmi Legacy che è molto più immediato e facilmente assimilabile (naturalmente si tratta di gusti personali :) ) ...

In Tyranny è assolutamente straordinaria la comparsata di D.C. Cooper nei panni del cattivone di turno, che ne dite?

14. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

13 Gennaio 2006

Personali, ma assolutamente rispettabili; anche perché ad esempio sul fatto che Legacy sia di ascolto più facile e immediato rispetto a Tyranny, ti condivido pienissimamente :)
    Però torno a consigliarti, come ha già fatto brother, l'ascolto anche dei primi due...
    Non voglio essere pedante... ma credimi: gli Shadow Gallery SONO Carved In Stone. E' sicuramente il loro disco più rappresentativo...
    E anche il primo è molto bello; certo, come sonorità sono più vicini a Room V, piuttosto che agli altri due che conosci... e a quanto ho capito, Room V non ti ha pienamente soddisfatto...
    Però, anche per mera curiosità, concediti questo ascolto...
    Mi saprai dire... e sarò felice di leggere le tue impressioni in merito :)

15. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

19 Gennaio 2006

Probabilmente chiedo l'impossibile... ma sapete se da qualche parte in rete si trovano le traduzioni dei testi dei nostri SG? :)

Condividi questa Pagina