1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Seventh Wonder

Discussione in 'Progressive' iniziata da romanowar, 30 Dicembre 2007.

  1. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.175

    19 Ottobre 2018

    woooooooowwwww grazie per i pareri !! tornerò ad ascoltarli sicuramente presto ;)

    beh ho iniziato col power ormai tanti anni fa quindi quello è rimasto il mio avatar ma ormai ascolto tutti i sottogeneri del metal e il prog metal/rock è sicuramente tra i miei preferiti ;)
     
    A The Transgressor piace questo elemento.
  2. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    19 Ottobre 2018

    Siccome ti ho nelle amicizie su Rate Your Music, mi sono fatto un po' i fatti tuoi, andando a spulciare nella tua discoteca.
    A parte qualche classico (Dream Theater, Genesis) il resto è quasi tutto orientato in tutt'altra direzione.
    E i classici, sono quasi sempre poco indicativi di quello che realmente può piacere. Ad esempio, ho i dischi dei Metallica e degli Slayer (ma chi non ha nella propria discoteca dischi di quelle due bands?)eppure il thrash metal non può certo essere uno dei miei generi preferiti.
    A te piace soprattutto quel genere un po' tronfio e sinfonico tipico di Epica e Nightwish, che negli anni qualcuno ha voluto fare passare per progressive oppure cose di confine tipo Ayreon o Symphony X.
    La "certificazione" di prog rocker/metaller te la danno proprio bands "minori" come fates Warning, Shadow Gallery, Sieges Even,Spiral Architect e sicuramente il buon @The Transgressor te ne tirerà fuori altre 20.
    Poi c'è la mancanza di quella che è la band che incarna il concetto di "progressivo", cioè i King Crimson.
    Insisto nel sottolineare quanto ti potrebbero piacere gli Ostura e il loro The Room. Una fusione tra Ayreon e Nightwish. Potrebbe essere il tuo disco dell'anno.
     
  3. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    19 Ottobre 2018

    Avrei messo Psychotic Waltz :lookaround: anche se può starci considerare minori i Fates dal punto di vista del successo rispetto a certe band (solo certe, però, tra le nominate e soprattutto in determinati contesti: tipo Pain of Salvation e Ayreon molto più seguito in Europa, meno in USA).


    Comunque, tornando in topic sto ascoltando anche io l'ultimo dei SW. Probabilmente più compatto di The Great Escape, anche se la suite resta il massimo espresso per me dalla band, ma ancora presto per dire se sia migliore di Mercy Falls (questo è sicuramente meno dispersivo e più focalizzato).
     
  4. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.175

    19 Ottobre 2018

    Ok grazie del consiglio. Si in effetti se proprio devo citare un genere preferito direi il symphonic metal. Ma non sono confinato alle classiche band female fronted bands che si citano quando si parla di symphonic metal ossia Nightwish, Epica, Within Temptation, Delain, Xandria ecc ma tutto ciò che ha una forte componente sinfonica nel più disparato dei generi. Quindi anche Cradle of Filth, Fleshgod Apocalypse, Septic Flesh, Dimmu borgir, Wintersun passando per gruppi power symphonic quali ancient bards, avantasia, blind guardian, stratovarius, sonata arctica e rhapsody. Detto questo il prog lo reputo tra i miei ascolti preferiti... forse più un tempo che ora... e cmq ammetto che molti classici specialmente nell'ambito del prog rock mi mancano
     
    #754
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2018
  5. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    20 Ottobre 2018

    Ognuno ha preferenze e gusti personali specifici, tuttavia non devi approcciare il progressive rock/metal in senso lato solo in relazione alle sonorità. L'essenza stessa del progressive è espandere i limiti del noto, mescolare stili differenti, provare sonorità altre dalle solite, contaminare i generi. Il progressive è la voglia di sperimentare, di ampliare, di "intellettualizzare" i generi codificati del rock/metal (e mettiamoci dentro pure il pop): fare una musica "autoriale" deviando i generi.
    Ovviamente, ci mancherebbe che tutte le band abbiano fatto e facciano ciò in modo costante (sono solo alcune); anche il progressive si è codificato, si è stabilizzato, diventato standard con sonorità abusate e tanti (anche troppi) gruppi si limitano a seguire la corrente aperta da altri. Una cosa non molto dissimile alla fine con quanto succede con il resto dei generi.
    I King Crimson - come ha notato bene dreamwarrior - sono l'essenza stessa del prog rock perché appunto han fatto quello che ti ho descritto (in un certo senso anche i Pink Floyd, ma con loro si dovrebbe aprire capitolo a parte): nell'arco della loro carriera hanno viaggiato attraverso stili e sonorità differenti, sempre però con lo stesso spirito. Cosa simile può dirsi dei Fates Warning per quanto riguarda il metal classico (i veri eredi in tal senso sono probabilmente i Pain of Salvation ed oggi i Leprous) o i Voivod per quello "estremo".
    Il progressive è molto vicino alla musica di "avanguardia", ciò che lo differenzia è che l'avant-rock/metal è solitamente molto più libero nella forma e nelle sonorità ed esce completamente dal genere di base.
     
  6. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.872

    20 Ottobre 2018

    Dei Queensryche prova Rage For Order, che non è poi così dissimile da Operation Mindcrime. Personalmente, lo preferisco pure a OM.
    Dei Fates Warning, prova Inside Out o l'ultimo, bellissimo, Theories Of Flight.
    Fidati ;)
     
    A Aslan piace questo elemento.
  7. Rhadamanthys

    Rhadamanthys
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    711
    "Mi Piace" ricevuti:
    331

    20 Ottobre 2018

    #757
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2018
    A Flea, Textures e Mordred87 piace questo elemento.
  8. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    20 Ottobre 2018

    Io chiuderei l'OT perchè sembra che stiamo evitando di nostra spontanea volontà di parlare di Tiara :stare:
     
  9. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.872

    20 Ottobre 2018

    Alla faccia dell'attimo :D
    Ci vuole un giorno intero per leggerla :D
     
    A Rhadamanthys piace questo elemento.
  10. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.144

    21 Ottobre 2018

    Finito ora il primo ascolto, sicuramente per me é sí, ma non so ancora quanto...mi sembra uno di quegli album immediati per quanto riguarda l'entrata ma che aggiunge compleasità e livelli ad ogni ascolto...

    Sulla produzione penso nessuno avrà niente da dire, suoni confezionati alla perfezione.

    In generale non mi aspettavo niente di diverso da loro.

    Se dovessi muovere una critica a caldo, mi sembra scarseggino le ambientazioni cupe, e quando finalmente ne giunge una, viene prontamente, istantaneamente stroncata da un'apertura melodica ripiena di miele, saccarosio e cioccolato al latte oppure da un ritornello inneggiante, alla 'stand up and fight'

    Non leggeró recensioni fin quando non avrò completato la mia idea sul disco...
    Mi riservo di auto rettificarmi dopo i prossimi ascolti...
     
  11. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    21 Ottobre 2018

    Interessante la recensione anche se forse troppo specifica e professionale per noi comuni mortali poco avvezzi a certi termini.
    Io rimango sempre più dell'idea che Beyond Today rischia di diventare la nuova One Last Goodbye per l'intensità emenata, e come nel vecchio brano citato, anche qui la voce di Jenny sta alla perfezione.
    E poi, che testo! Probabilmente il più bello del disco, veramente toccanti anche le metafore.
    Qualcuno per caso sa distinguere invece quando canta (in background immagino) Kobra Paige, citata nel booklet?
     
  12. Rhadamanthys

    Rhadamanthys
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    711
    "Mi Piace" ricevuti:
    331

    21 Ottobre 2018

    Una tantum ci permettiamo una review "tecnica", a me esaltano sempre ;)
     
  13. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.811
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    22 Ottobre 2018

    Mi ricordavo lo stile dalla review di Nine dei Circus Maximus :D
    Ci vorrà più tempo per leggerla che per ascoltare bene il disco,probabilmente, ma sinceramente apprezzo, perché spesso aiuta anche a notare particolari che potevano essere sfuggiti ai primi ascolti.
     
  14. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.144

    24 Ottobre 2018

    Sarà anche che ho gli ormoni a puttane, ma non riesco a sentire il ritornello di beyond today senza fare due lacrime :hihi:
    Ma che voce ha karevik? No dai davvero, vince tutto...
     
  15. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    25 Ottobre 2018

    Più che una recensione, è una guida all'ascolto :lookaround:
     

Condividi questa Pagina