1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Seventh Wonder

Discussion in 'Progressive' started by romanowar, Dec 30, 2007.

1. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

Nov 3, 2010

argomento già trattato....

che pizza ste catalogazioni....i SW sono catalogati Prog Metal, poi chissene se musicalmente sono accostabili al prog rock o al future folk farcito di salsa medievale...

2. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 3, 2010

A me piace il prog....a me non piace il prog....questo è prog...quello non è prog....

Mi piace disegnare con le matite e dipingere, e quando disegno mi capita di utilizzare ancora i colori a spirito che usavo quando facevo le scuole elementari. A volte questi ultimi danno l'effetto che, in quel momento, SENTO che ci vuole

3. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 3, 2010

Forse nn riesco a spiegarmi
    i PoS mi piacciono, i DT no
    Riverside si, i SX no
    Porcupine tree si, Threshold no
    Kingcrow si, DGM no
    ecc..

Tutte le band di sinistra io le vedo più vicine al prog rock che al prog metal. Non voglio neanche pensare a cosa è prog o meno. Dico che ho fatto caso a questa cosa

4. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 3, 2010

"Ma fortuna che oggi abbiamo i SW, e chissà, magari anche i Kingcrow riusciranno nell'intendo dopo l'ultimo bel disco
    Ripongo in loro la mia fiducia" by Xan
    Con tutto il rispetto per i Seventh Wonder,che ho avuto anche il piacere di vedere dal vivo insieme ai Circus Maximus facendomi un'ottima impressione,credo proprio che l'ultimo dei Kingcrow sia un disco decisamente piu' interessante.L'ispirazione Pain of Salvation e' abbastanza presente,ma il risultato finale e' davvero ottimo.Non amo molto il progmetal perche' a mio giudizio un po' troppo ripetitivo,ma devo dire che Phlegeton dei Kingcrow e l'esordio degli Haken sono due ottimi dischi nel genere,al momento i miei preferiti per il 2010(in un'annata un po'scarsina a dire il vero).

5. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 3, 2010

Anche per me Phlegeton è il disco dell'anno. Quello degli haken lo sto ancora ascoltando a dire il vero, anche se sono piuttosto diversi. Comunque nessuno mette in dubbio che i SW siano un'ottima band è...io ne faccio una questione di gusto mio sia chiaro.
    Però per dire, la titletrack di Phlegethon , Numb, Fading Out 3 ecc....Sono pezzi che proprio stanno ad un livello di eccellenza anche in quanto a idee contenute. Nei SW ne trovo di meno

Last edited: Nov 3, 2010
  6. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 3, 2010

Assolutamente d'accordo.Semplicemente i Seventh Wonder suonano il classico progmetal,spesso e volentieri sulle ritmiche che tutti conosciamo,mentre l'ultimo dei Kingcrow,a mio giudizio ispirato dalla musica dei PoS,ne riprende la varieta' dei temi,risultando piu' interessante.Poi subentrano i gusti....

7. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 3, 2010

In realtà bisognerebbe distinguere il prog metal (scusate l'ulteriore catalogazione)...

Gli SW son il classico prog metal melodico (che in qualche ritornello pesca quasi dal power...concedetemi il termine).....ma per dirti io aspetto con molta più ansia e trepidazione il prossimo degli Andromeda...meno melodici, più "lenti", più freddi (la freddezza che aveva Awake per intenderci) !!

Quindi credo che gli SW non siano in nuovo riferimento....anche per rimanere su un genere a loro più vicino (gli Andromeda in effetti centrano poco) io preferisco di gran lunga Digital Ghost rispetto a Mercy !!

Detto questo son sicuro che gli Shadow Gallery cresceranno ancora...e si assesteranno su ottimi livelli qualitativi:) e li ascolterò piacevolmente

Appunto, io fatico a vederli come una progressive metal band...almeno per quella che è la mia visione !

Allora anche Paradise Lost (SX) e Archangel (Adagio) sono prog metal classico !!

Io sento qualche ritmica di accompagnamento (fraseggi invece che il solito Power Chord) e sezioni strumentali più ricche (comprendendo qualche break di piano), per il resto ci sento tanto Power, Buon power

8. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 3, 2010

Iron, prova a ascoltare Phlegethon, magari diventa più chiaro cosa intendiamo dire io e thuinderrising. Poi bon, credo che, conoscendo i tuoi ascolti, ti possa piacere parecchio

9. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 3, 2010

Lo ascolterò (dammi un po' di tempo che ho un po' di album da metabolizzare prima....quando ascolto non mi va di farlo "superficialmente")....cmq credo di aver capito il tuo concetto !!

A me piacciono entrambe le facce del prog....The Incident è un signor album, ma altrettando volentieri mi ascolto Digital Ghost !!

Io continuo a pensare che i SW siano un gruppo non "puramente" prog metal....non è ne un difetto ne un pregio !! Fanno cmq ottima musica e son sicuro che The Great Debate aprirà un gran dibattito:) !!

10. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

Nov 3, 2010

Guarda, rispondo a te, ma anche ad altri: se non sono prog metal i Seventh Wonder non so cosa lo sia al giorno d'oggi.
    Forse bisognerebbe accantonare l'idea che prog metal=innovazione. Perchè? Perchè è una balla colossale.
    il prog metal è un genere con le sue precise specifiche come gli altri. O forse gli Hypocrisy non sono death e gli Accept non sono heavy?
    Fatico davvero tanto a star dietro a questi discorsi, soprattutto quando sento nominare i POS, che di prog metal non hanno più assolutamente nulla.
    Per quanto mi riguarda i SW sono il nuovo riferimento per il genere; contando che sono in crescita costante da 10 anni non so dove possano arrivare. Altri nomi che sento fare mi fanno sorridere a confronto (non gli Shadow Gallery, che stanno nell'olimpo...)

11. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

Nov 3, 2010

E' The Great Escape ;)

12. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 3, 2010

Rimangono cmq certi gruppi che cercano di fare un prog metal innovativo e che vuole cercarsi una sua strada !!

Potrà non piacerti Immunity Zone, ma per me va in quella direzione....detto questo non ho detto che i SW non facciano Prog Metal...dico solo che sento anche altre influenze nel loro modo di sviluppare le canzoni....un po' lo stesso discorso che farei con una Revelation dei SX !!

P.s.

Gli Shadow Gallery per me son ancora un gradino sopra...è da oltre un anno che Digital Ghost è costantemente presente nella mia testa e nei miei ascolti !!

Ehhh

vedi che troppi Dream Theater fanno male:P;)

13. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

Nov 3, 2010

Scommetto che tra un mese sarai qui a tessere le lodi dei SW. Scommessa accettata? :)

14. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 3, 2010

Guarda che mi piacciono già e molto.... quello che ho detto sopra non li ha sminuiti minimamente e il fatto che Shadow Gallery sono (per ME) ancora un gradino sopra e che The Immunity Zone mi regali un album freddamente innovativo non vuol dire che tra un mese tessero le lodi a questo gruppo !! anzi ne son più che convinto

15. TheTrooper

TheTrooper
    Expand Collapse
    Member

Nov 4, 2010

ho ascoltato qualcosa dell'ultimo album e mi è sembrato molto "mieloso" in certi ritornelli (caratteristica già sottolineata)...alcuni stacchi sembrano usciti dai dischi degli evanescence (e potrebbero anche piacere, a me personalemnte no).
    Per quello che ho sentito sembra un disco molto piu simile a Waiting in the wings che al bellissimo Mercy Fall...
    non voglio però spaventarvi il risultato in fin dei conti non è male, e stata giusto un po di "delusione da primo ascolto", evidentemente le mie aspettative erano un po altine.
    Aspetterò cmq di averlo tra le mani prima di dare un giudizio definitivo.

Share This Page