1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Seventh Wonder

Discussion in 'Progressive' started by romanowar, Dec 30, 2007.

1. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 31, 2010

Non appena un gruppo mira alla semplicità ed efficacia delle melodie, immediatamente è banale!
    Porca miseria....
    Viva la banalità allora

2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 31, 2010

Dacci qualche informazione un po' più dettagliata...se veramente Alley Cat fosse la peggiore del lotto questo album sarà l'Album Prog Metal del 2010:)

3. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

Oct 31, 2010

Alley Cat è meravigliosa, altrochè!
    Un chorus pop su di un pezzo con una struttura tutt'altro che semplice (banale? :hihi:) non se lo possono mica permettere in molti.
    I Seventh Wonder nel panorama prog metal mettono in fila tutti ora come ora. E quando dico tutti non tralascio nessuno.

4. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 1, 2010

Io aspetto con grande ansia anche gli Andromeda :roll::roll:

Cmq concordo, gran bel pezzo....e se sarà davvero il peggiore (il meno migliore anche se stona un po') sarà gran GRAN gran bel album

5. Due soli inverni

Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

Nov 1, 2010

A me Alley Cat non dispiace, ho detto solo che è la peggiore del CD :sadic:
    Comunque sono d'accordo sul fatto che i SW abbiano portato aria fresca nel genere proprio per il loro sorprendere senza avere la pretesa di essere innovativi, dimostrando che quando ci sono classe, talento, raffinatezza melodica e un vocalist mostruoso (e bello bello.. cit mia amica 17enne) si può tutto :)
    Anche perché abbiamo assistito a CD prog che per voler innovare a tutti i costi sono risultati, piuttosto, cacofonici e privi di interesse. Anche se ad esempio gli ottimi Shaolin Death Squad con Five Deadly Venoms hanno tirato fuori un gran bel lavoro... sì sì sì... comunque non so cosa dirvi di più, nel senso anche io lo devo metabolizzare bene, l'ho ascoltato solo 2-3 volte. Come sempre grandissime melodie, e il marchio SW comincia ad essere riconoscibile. Karevik è autore di una prestazione magnifica (ma che avesse talento lo sapevamo) i cori sono molto belli, il basso è mostruoso come sempre e ogni tanto c'è pure qualcosina di quasi power (mica storcete il naso vero? ho detto quasi! :rotfl:). Manca una vera ballad, ma il CD è molto melodico quindi forse non ci sarebbe stata bene. Anche se è un peccato, loro nelle ballad sono meravigliosi (Pieces :pray:)
    Quello che mi sta piacendo tantissimo del CD sono i passaggi quieti e rilassanti, non spingono per forza sulla tecnica (ed è un bene) preferendo l'impatto emotivo (accentuato rispetto al già commovente Mercy Falls). Insomma.. secondo me è un discone! E cresce con gli ascolti...
    Non mi sono preso la briga di leggere i testi ma credo che al riguardo Mercy Falls per ora sia insuperabile :)

Last edited: Nov 1, 2010
  6. ApocalypseathalloweeN

ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

7. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

Nov 1, 2010

Uguale proprio :hihi:

Tra l'altro ce ne fossero di più come Stevie...:)

8. ApocalypseathalloweeN

ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

Nov 1, 2010

quando si parla di wonder..8-]

9. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 2, 2010

La sensazione è quella che uscirà un gran bel disco.
    Anche secondo me, ora come ora, i Seventh Wonder insieme agli Shaolin death squad (anche se diversissimi) sono la realtà attuale più interessante del progressive.....forse anche a causa di una concorrenza non proprio di quelle toste.
    Mi piace molto Mercy falls, e la nuova canzone mi fa ben sperare.
    Questa band ha un senso della melodia davvero altissimo, un pò come lo sono (o erano) i sonata arctica per il power, capaci di disegnare melodie indimenticabili.
    Tuttavia faccio delle considerazioni personali, che non vogliono assolutamente essere una critica al gruppo, ma sono solo il risultato di un mio gusto soggettivo che non consente (ancora) ai S.Wonder di entrarmi completamente nel cuore come pochissimi gruppi hanno fatto.
    Parlando proprio di melodie, ci sono 2 lati della medaglia. Se da un lato esse risultano davvero vincenti, orecchiabili, e, notare bene...NON banali, dall'altro però, per i miei gusti, forse sono troppo smaliziate, a volte un pò mielosette, anche se magari il termine mielosetto è eccessivo, ma non so davvero che parole utilizzare per spiegarmi. I miei 2-3 dischi prog preferiti lo sono diventati perchè riuscivano a creare un contrasto di tutte le caratteristiche che io cerco in un disco, ovvero melodia-potenza-longevità-grinta-atmosfere suggestive.
    I SW sono molto melodici e tecnici, tuttavia l'ottimo lavoro strumentale non lo sento incidere come dovrebbe magari in qualche traccia. Allo stesso modo, la splendida voce del cantante, dinamica e pulita, risulta, sempre per i miei gusti, "troppo" pulita e smaliziata. C'è qualcosa di "troppo liscio" nelle loro canzoni, poco chiaroscuro emotivo...
    Chiaramente questi sono capricci di chi vorrebbe qualcosa vicino alla perfezione, quindi lasciano il tempo che trovano.

10. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

Nov 3, 2010

Questi non sono "capricci", ma critiche ben assestate. Comprensibili e, se vogliamo, anche condivisibili.
    Tuttavia fa la differenza quello che ognuno cerca in un disco e/o in una band. Per quanto mi riguarda i SW hanno tutto, ma proprio tutto, per diventare IL nuovo punto di riferimento del genere. Tecnica (soprattutto voce e basso, davvero impressionanti), una capacità di mettere in campo un songwrtiting sempre fresco, un senso della melodia fuori dal comune. Capisco benissimo a cosa ti riferisci quando parli di "contrasto"; tu lo cerchi all'interno di una stessa canzone, o di uno stesso disco, io lo cerco ascoltando dischi totalmente diversi in sequenza. Diciamo che io ho tempi più lunghi :D

11. Ariel_ares_shamn

Ariel_ares_shamn
    Expand Collapse
    Member

Nov 3, 2010

Bel commento Xan!;)
    proprio in questo momento sto ascoltando Mercy Fall (sono ancora ai primi ascolti) ma sento di quotarti,la voce pulita,la tastiera che strizza costantemente l'occhio alla melodicità rende tutto molto mieloso...sono curioso d'ascoltare il nuovo album,la copertina mi fa pensare a qualcosa di più oscuro...chissà che aspetto prenderebbero se creassero un tappeto sonoro meno liscio,con più estro,più malato...
    cmq Mercy Fall mi sta piacendo!in particolare le ballate che mi emozionano,ed è quello che più conta!!

12. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 3, 2010

Vero vero, ma va bene anche a me in fondo. La mia piccola "arroganza" sta nel cercare il disco che racchiuda tutte queste caratteristiche, il classico disco da isola deserta. Ho scritto questo perchè ultimamente mi sento parecchio nostalgico del passato, di emozioni che sono venute fuori da dischi come Perfect element o remedy lane non so SE e quando ricapiteranno. Ma fortuna che oggi abbiamo i SW, e chissà, magari anche i Kingcrow riusciranno nell'intendo dopo l'ultimo bel disco
    Ripongo in loro la mia fiducia :)

13. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 3, 2010

Ci siamo capiti perfettamente. Io non sapevo neanche se scriverlo il commento per paura di non trovare le parole.
    Cmq come dice Acid, i SW sono questi, e queste melodie non andranno via facilmente dalla testa, e questo al giorno d'oggi, è già tanto

14. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

Nov 3, 2010

Mi sto sempre più rendendo conto che a me piace poco il prog metal. Nel senso che le band, anche nuove, che tendo ad apprezzare, sono solitamente più vicine a modus operandi prog rock che prog metal. :sgrat:
    Probabilmente quello che non mi fa impazzire dei SW è proprio la componente classicamente Prog Metal

15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 3, 2010

mi associo...se questo è il futuro del progressive allora probabilmente non è il mio genere..che poi progressive:sgrat::sgrat:...ma quale progressive questo è metal con tastiere e qualche stacco su tempi dispari ipersputtanato..non scherziamo..il progressive è un altra cosa proprio

Share This Page