1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Seventh Wonder

Discussione in 'Progressive' iniziata da romanowar, 30 Dicembre 2007.

1. Falconer84

Falconer84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Dicembre 2008

Seventh Wonder.. la settima meraviglia nel Metal!!

Ragazzi io so soltanto ke il disco me lo sono ascoltato milioni di volte.. e da musicista posso dire con soddisfazione ke sarà uno dei miei preferiti, e sono sempre piu convinto ke la Svezia ci regala un altro capolavoro dei suoi figli... IL VERO METALLO!!!! :demon::demon::demon:

2. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

9 Dicembre 2008

Per me i S.Wonder, insieme ai Mind's eye sono stati una grande rivelazione in quello che considero un genere, il progressive, che difficilmente può emozionarmi davvero. Riconosco però queste potenzialità in gruppi come loro

3. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Marzo 2009

Fosse durato una quindicina di minuti di meno, sarebbe passato da livello disco molto buono a livello disco di classe.
    Cantante fenomenale (adoro il timbro e le trovate melodiche).Tastierista molto bravo.
    Farei lavorare un pò di meno chitarrista e batterista.Secondo me le canzoni respirerebbero di più.
    Che dite?

4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

5 Marzo 2009

D'accordissimo....infatti il disco mi è piaciuto nonostante alcune "forzature" strumentale che pare debbano sempre starci ormai se si suona questo genere. Infatti risulta un pò dispersivo a tratti. Il cantante è bravissimo

5. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Marzo 2009

Le parti strumentali per me possono invece arricchire un disco, anche se lunghe, soprattutto quando non perdono di vista il complesso del brano. Una sezione strumentale può essere una vera e propria "composizione all'interno della composizione", in grade di elevare un brano solo discreto in "eccellente".
    E poi nei SW è il basso ad essere nettamente centrale, quindi se riduciamo ancora il ruolo di chitarre/tastiere sbilanciamo tutto ancor di più.

6. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

5 Marzo 2009

Ci sono altri gruppi che hanno questo altissimo senso della melodia come loro?se si vorrei il nome xche dei SW mi sono innamorato.:)

7. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Marzo 2009

Prova i Circus Maximus (i loro "cuginetti" putativi ^^). Anche se i SW per me stanno già sopra, e non a caso (oltre che per il gusto melodico) proprio per l'approccio strumentale di cui accennavo.

8. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

5 Marzo 2009

Sono d'accordo in parte. Ok sulle parti strumentali SE non si perde la logicità del brano, ma non sono d'accordo sul passaggio da discreto ad eccellente, non credo che questo sia dovuto alle scelte strumentali in più o in meno.
    Ad esempio su Mercy falls secondo me gli assoli di tastiera intervengono troppo spesso tra una linea vocale e l'altra, con una certa monotonia anche per quanto riguarda la scelta dell'effetto.

Ultima modifica: 5 Marzo 2009
  9. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

5 Marzo 2009

Circus Maximus e Mind's eye

10. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Marzo 2009

Chitarre e BATTERIA;).
    De gustibus.
    I SW IMHO sono ora da 7.5/8 (voto per me cmq altissimo)
    Per me manca la quadratura del cerchio: le parti con la voce sono tutte molto molto belle, mentre le parti strumentali sono altalenanti.
    Si va dal bellissimo allo scontato(già sentito, prevedibile).
    E' il rischio che si prende quando si suona troppo: non tutto può essere sbalorditivo.
    Tagliando un pò sul quel versante, il disco avrebbe guadagnato.
    E questa non è 1 presa di posizione contro il concetto di parte di strumentale, ma 1 riflessione circa l'ultimo disco dei SW:)

11. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

5 Marzo 2009

Concordo
    + concretezza

12. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Marzo 2009

La voce per me è uno strumento come gli altri.
    Boh insomma, continuo a non capire una cosa del vostro pensiero, ossia perché secondo voi la concretezza dovrebbe concretizzarsi (:D) riducendo le parti strumentali...

...e poi immagino questa "teoria" applicata a gruppi evidentemente "poco concreti" (?) come i Soft Machine o certi King Crimson o allo Snow Goose dei Camel o alle arcinote dilatazioni pinkfloydiane o a tanto altro bendidio del "vecchio" ramo prog-psichedelia anni'70...etc :p

13. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

5 Marzo 2009

Non è facile da spiegare, per me ad esempio la voce non è uno strumento. Con questo non voglio dire che le parti strumentali non possono emozionare, ma non posso spiegarti la sensazione che ho quanto avverto della parti strumentali messe li tanto per allungare il sugo, mentre altre che ci stanno perfettamente. Ora non ho tempo, magari + avanti ritornerò sull'argomento perchè è interessante.

14. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

5 Marzo 2009

Oh sì che la voce è uno strumento ;) prova a togliere un cantante così bravo come quello dei SW e metterne uno più freddo... il risultato non sarà affatto lo stesso, in particolare in Mercy Falls che è un album da interpretare per via delle tematiche (One Last Goodbye, per esempio).

15. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

5 Marzo 2009

Ovvio, ma non intendevo in quel senso

Condividi questa Pagina