1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Scrivere

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by alexmai, Sep 12, 2011.

1. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

Dec 4, 2022

Ho finito di leggere da pochissimo "Big Magic" di Elizabeth Gilbert. Ne voglio parlare qui perché secondo me è un libro che chi scrive potrebbe trovare molto interessante. Sicuramente sul tema ci sarà altro anche di meglio e più noto, però questo, essendo abbastanza recente (2015) è comunque valido.
    L'ho letto praticamente casualmente (è stato dimenticato durante le ultime vacanze estive da una parente) e soprattutto l'ho letto credendo di aver a che fare con un libro di self-help. Non sono infatti uno scrittore e non credo lo diventerò mai.

Il bello è che dalle descrizioni, dalla copertina e co. non sembra un libro sullo scrivere. Sembra più un libro sulla creatività e l'ispirazione in generale. Dopo averlo letto però posso confermare che per l'80% riguarda il mestiere dello scrittore/scrittrice. Poi per carità, quelle cose si possono benissimo applicare anche ad altre arti e altre cose :già:

Fun Fact: La scrittrice, negli otto anni successivi alla pubblicazione sembra che non abbia ancora trovato la propria Grande Magia, infatti non ha più pubblicato nient'altro e questo rimane quindi il suo ultimo lavoro, per il momento. I soldi comunque non gli mancano, dato il successo di "Mangia, prega, ama" e relativi sequel e relativa saga cinematografica (con Julia Roberts) :sisi:

alexmai likes this.
  2. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

Dec 4, 2022

Ne avevo sentito parlare quando cercavo qualcosa a riguardo dopo aver letto On Writings di Stephen King.
    Quello che mi puzza di tutti quei libri di self-helping è quell'aurea di "se suegui alla lettera i miei consigli di sicuro farai quello che vuoi".
    Mi ero imbattuto in uno che come punto focale imponeva di scrivere appena sveglio tot righe o pagnine, adesso non so se è anche questo della stessa falsa riga ma personalmente la trovo una stronzata. Capisco i consigli, i suggerimenti di scrivere e leggere tanto, anche quello di tenere un diario o quello che per trovare una certa costanza, ma il resto secondo me sono solo soldi e tempo buttati.
    Poi magari mi sbaglio.

Comunque ho trovato un fil rouge che può riassumere tutti i self-help di questo mondo:
    fai quello che ti rende felice e vivrai felice
    poi arrivano il mutuo, le bollette, la spesa e torni a bestemmiare.

3. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

Dec 4, 2022

La prima domanda che mi verrebbe da farti è "ma tu li hai seguiti alla lettera tutti quei consigli? e se si, per quanto tempo?"

Apparte questo comunque, il libro della Gilbert non è sulla falsariga dell'esempio da te citato e secondo me per sintetizzare ancora di più questo tipo di libri si potrebbe, per citare il titolo di uno di Donald Trump, "non arrenderti mai".

Le stronzate (cit.) sullo scrivere appena svegli ce le può confermare/smentire solo uno scrittore, è naturale però che di mattina una persona sia più fresca e quindi più ispirata rispetto che alle 9 di sera. ..

Io quello che ti posso dire, per me, è che quando leggo questo libri mi sento davvero più "forte", più "voglioso" e sopratutto più ottimista.

Mi sveglio alle cinque di mattina ogni giorno apparte il fine settimana, e ho notato che quando leggo un romanzo "semplice" mi capita di rimandare la sveglia anche fino alle sette. Un caso? Non credo, questi libri sono un bel "lavaggio del cervello", specialmente nel caso di persone che hanno un lavoro normale (ovvero un terzo del tempo giornaliero occupato da altro) e però che vogliono, per forza di cose mandare avanti la loro cosa nel privato, che si chiami scrivere un libro, azienda, secondo lavoro, arte o altro poco importa, fatto sta che serve un'energia supplementare che non sempre è facile crearsi da se.

4. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

Dec 5, 2022

Ammetto per poco tempo perché appunto mi sembrava una perdita di tempo scrivere a flusso di coscienza partendo dai sogni. Ho smesso quando il libro chiedeva di scrivere lettere/mail o messaggi ad amici o parenti.

Comunque ho "prodotto" di più prima di seguire quel libro.

Su quello non ci piove. Appunto quello che mi dissgia è quella sensazione da lavaggio del cervello.
    Diciamocelo qua a bassa voce, se hai qualcuno che ti supporta e accetta certe "scelte" è più facile. O forse è l'unico modo.

Però non ho capito in che senso rimandi la sveglia di due ore se leggi un romanzo "semplice".

5. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

Dec 5, 2022

Mi pare di capire che scrivi quindi, a che punto sei, quanto manca alla conclusione del manoscritto?

Che intendi di preciso? È ovvio che qualche compromesso ci dev'essere ma se proprio si deve sacrificare qualcosa perché proprio il tempo di quel qualcuno che ci sta accanto? Si può benissimo sacrificare altro, imho (per es. il sonno). Questa cosa non deve rubare tempo al resto, sia chiaro, deve complementarsi al resto, al massimo (o comunque all'inizio).

Allora, io cerco di alternare, nei limiti del possibile, biografie/sopracitati libri con romanzi veri.

E ho notato che sono generalmente più pigro quando faccio letture di piacere; per dire, normalmente scatto dal letto appena sento la sveglia, invece nell'altro caso quando suona la posticipo a lungo. Succede spesso quando leggo qualcosa che sia finzione pura come per esempio un romanzo o un breve racconto. Incredibile, vero?

6. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

Dec 5, 2022

Ah, ma quindi metti la sveglia per leggere..
    Che se metto la sveglia così presto non per andare al lavoro rischio il divorzio.. e poi diciamo che non sono molto appoggiato dal punto di vista artistico nel mio tempo "libero".
    Abbandonati tutti. Poca fantasia e poco stile, non mi leggerei mai.
    Ho molti impulsi artistici ma poche qualità, adesso sto riprovando con la musica ma al momento cerco solo di imparare la teoria senza forzarmi a scrivere qualcosa.

7. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

Dec 5, 2022

no, per lavorare.

8. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 20, 2023

Sabato sono stato ospite del Termini Book Festival in Sicilia, una kermesse divertente con oltre 20 scrittori ospiti... ecco qualche video del vostro amico metallaro, in diretta su Radio Panorama e poi nel salotto letterario di Termini Imerese...

9. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 24, 2023

Circa vent'anni fa scrissi un racconto dedicato ai Queen, potete leggerlo qui sotto. Poche settimane fa sono stato contattato per scrivere un racconto erotico per una antologia sui cinque sensi... Mi è capitato l'udito.
    Quale gruppo avrò scelto?
    Dovete solo avere qualche giorno di pazienza e lo saprete... La raccolta uscirà a breve!

https://www.alexmai.it/old/8066/lapromessa.pdf

10. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 11, 2024

11. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

Jan 11, 2024

Ma il seguito poi?

alexmai likes this.
  12. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 11, 2024

È una cosa lunga

13. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

Jan 12, 2024

all-work-and-no-play-kE0B-U43310105178928cRC-593x443@Corriere-Web-Sezioni.jpg

alexmai likes this.
  14. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 7, 2024

La prossima settimana uscirà la raccolta Giochi di coppia, racconti ispirati dai cinque sensi, uno al maschile e uno al femminile.
    Io ho scelto l'udito, consiglio a tutti di leggere questi racconti perché gli (altri) autori sono davvero molto bravi...
    Perché leggere il mio racconto?
    Perché il protagonista ha un suo thread sul forum...

15. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

Feb 8, 2024

ma è un e-book e basta?

Share This Page