1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Scrivere

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 12 Settembre 2011.

  1. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    18 Giugno 2021

    Care amiche e amici scrittori metallari romani :guitar: (sicuramente un sottoinsieme minimo, ma proviamo lo stesso), vi faccio una proposta ma mi occorre una risposta certa, entro domenica sera.
    Il mio nuovo editore, Porto Seguro, per il quale uscirà nei prossimi giorni Ombre dal futuro, inaugura la sua sede romana.
    Per farlo, organizza una kermesse nella splendida cornice della Domus Ristora (https://www.domusristora.com/index.html) per giovedì 24 giugno.
    Tra le 15 e le 20, ci saranno brevi presentazioni dei romanzi (tra cui ovviamente Ombre dal futuro, che sarà acquistabile in anteprima in quella occasione).
    Per tutto il pomeriggio sarà aperto (a pagamento, non siamo in America :ammicca:) il bar :beer: accanto alla piscina :headbang:e la sera ci sarà una cena a bordo piscina (30 euro compresa consumazione :bottle:).
    Chi vuole partecipare alla presentazione, passare un pomeriggio rilassato e leggere in anteprima Ombre dal futuro :hype:?
    Le opzioni sono 18-19 oppure 19-20 (scrivete la vostra preferenza nei commenti), secondo che la maggioranza voglia restare a cena oppure andare via prima (ma chi vuole ovviamente può restare o andare via...).
    Entro lunedì mi servirebbe un'idea dei partecipanti.
    A voi la parola! :innocent:
    Ale
     
  2. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    19 Giugno 2021

    @alexmai
     
  3. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    20 Giugno 2021

    Le primissime copie saranno acquistabili all'evento, poi lo metteranno sul sito dell'editore credo il giorno dopo, mentre per gli altri posti online ci vorrà credo una settimana (il primo luglio).
     
  4. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    24 Giugno 2021

    Stasera alle 19,50 per chi vorrà facciamo due chiacchiere :)
     
  5. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    29 Giugno 2021

    Ciao a tutti!
    Finalmente è disponibile online Ombre dal futuro (Ombre dal futuro - Porto Seguro Editore) sul sito dell'editore (a prezzo scontato, in attesa che sia su Amazon e dappertutto), per chi ama leggere gli scrittori di TM :headbang::headbang:
    Ci sono sorprese musicali in gran numero al suo interno, quindi avrete un ulteriore motivo per apprezzare la storia :bottle:
     
  6. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    29 Giugno 2021

    542 pagine...."La coscienza di Zeno e continuazioni" gli fa una sega a questo:hihi::già:

    Mi potresti gentilmente dire il peso?
     
  7. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    29 Giugno 2021

    Non pesa molto, si legge facilmente anche da sdraiati... sto leggendo un "copertina rigida" che mi sta sfiancando :ejasi:
     
  8. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    5 Luglio 2021

    Oggi è arrivata la prima recensione, da un blog che si occupa dei Queen prima che di letteratura (quindi in tema con TM): Queen Forever Blog

    Provate ad immaginare Romanzo criminale che incontra la fantascienza distopica, ovvero una realtà alternativa nella quale Roma è una città proiettata nel futuro ma anche irrimediabilmente arroccata sul proprio passato, ritornato in auge per volontà di quella malavita che si muove tra le ombre e sfrutta i desideri, le ossessioni e i vizi del popolo, per dominarlo e per nutrire la propria sete di potere.
    E’ questo il tema portante del romanzo scritto da Alessandro Maiucchi. Un libro che intreccia generi differenti, con una trama disseminata di riferimenti alla cultura pop(olare) contemporanea, con citazioni cinematografiche, letterarie e musicali (ci sono anche i Queen, di cui Alessandro è anche un fan).
    L’aspetto forse più sorprendente del racconto è la capacità dell’autore di immaginare il mondo di domani (un domani assai prossimo al nostro presente) in modo assolutamente credibile, con una tecnologia versione ‘upgrade’ di quella già oggi disponibile e, proprio per questo, verosimile e inquietante. Un vero e proprio sguardo al futuro come potrebbe diventare se il mondo degli affari (sporchi) si legasse a doppio filo con quello della tecnologia, dei social network e, immancabile, con quello della politica.
    La lettura pretende attenzione, per via dei tanti personaggi e delle sotto-trame che lentamente si intrecciano fino all’epilogo, mentre sullo sfondo domina una Roma disturbante, che appare intrappolata tra due mondi, il glorioso passato che ritorna prepotente e un presente fatto di inganni, criminalità e corruzione. Il ritratto che emerge è quello di una società svuotata dei suoi più elementari valori positivi, a vantaggio di una crudeltà che sembra permeare ogni ambito.
    La scrittura di Maiucchi è asciutta, ma capace anche di scandagliare I’animo dei protagonisti, donando loro personalità riconoscibili. Un libro fatto di azione ma anche di dialoghi significativi, con descrizioni efficaci che catturano il lettore. Un romanzo originale ma anche radicato nella tradizione dei crime italiani contemporanei.
     
  9. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    15 Luglio 2021

  10. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    5 Agosto 2021

    Non vi ho raccontato l'evento alla Mondadori di Grosseto, 28 luglio!

    Non avevo troppe aspettative: si trattava di un firmacopie, ovvero lo scrittore sta in una postazione vicina alla cassa e su consiglio della libraia approccia i potenziali lettori. E' una specie di elevator pitch delle startup, in venti secondi o poco più devi convincere chi ti ascolta della bontà del tuo progetto, in questo caso del romanzo... insomma, c'erano quindici copie disponibili e sono andate via tutte, compresa quella in vetrina!
    Grande soddisfazione, e ora speriamo che piaccia! La grandissima maggioranza erano lettrici, ma in generale sono entrate molte più donne che uomini in libreria...
     
    A RIP e Carnival900 piace questo messaggio.
  11. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    24 Settembre 2021

    Buonasera!
    Ieri c'è stata la prima presentazione vera e propria, alla Mondadori di via Piave qui a Roma, a due passi da Porta Pia.
    Sono riuscito a radunare parte della classe con cui mi sono diplomato un bel po' di anni fa, oltre a molti altri amici...
    Qui sotto metto qualche video (meno di metà della presentazione, durata oltre 45 minuti) in cui spiego il dietro le quinte del romanzo: come si scrive una storia ambientata 10 anni nel futuro?

     
    A RIP, Carnival900 e Progceval piace questo elemento.
  12. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    27 Ottobre 2021

    E' tanto che non aggiorno... ne approfitto per inserire qualche recensione.

    Ilaria:

    Criminalità e corruzione, le colonne portanti di questo romanzo. Punto di forza: l’immaginazione, l’idea di una vita futura inquietante e insieme terribilmente contemporanea è stata sapientemente impressa su carta dalla penna geniale di Alessandro Maiucchi. Passato e futuro si intrecciano e il lettore è proiettato in una dimensione in cui la gloria della Roma imperiale, cui si ispira il romanzo, viene rivisitata in un futuro che sembra vicinissimo, con una chiave di lettura “malvagia”, dove i social network sono complici di un mondo politico corrotto e di un’umanità svuotata di ogni valore positivo. Un futuro distopico, dove la tecnologia, da sempre sinonimo di progresso per l’umanità, si rivela una fonte di un’involuzione per la figura umana che regredisce verso forme di violenza, vizi e crudeltà davvero poco immaginabili. Per tutto il romanzo si respira aria di inganno, nessun personaggio è come sembra ad una prima lettura. Ogni personalità è studiata e ritratta con tratti semplici e diretti ma mai banali o superficiali, affinché il lettore possa ricavarne un lato buono e uno cattivo, rimanendo sempre in sospeso. La lettura non è mai pesante, ma consiglio di prestare attenzione ai numerosi personaggi che si dipanano nel corso del romanzo, per non perdere l’orientamento in questo intreccio di storie parallele. La prima stesura del romanzo risale al 2009, eppure sorprende il parallelismo con gli eventi dei nostri giorni. Sarà davvero questo il futuro che ci attende?

    Silvia:

    Finito di leggerlo qualche giorno fa. Trama affascinante e anche ben articolata. I personaggi poi sono molto ben descritti e delineati tanto che potrebbero essere tutti considerati personaggi principali. Ambientato in una Roma di un futuro non molto lontano, anche se con una visione del tutto inedita… Vi consiglio vivamente di leggerlo, perché appena lo inizierete non riuscirete più a chiuderlo!
     
  13. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    15 Novembre 2021

    #1033
    Ultima modifica: 16 Novembre 2021
  14. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    24 Novembre 2021

  15. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    26 Marzo 2022

    Approfitto della discussione per scrittura e scrittori di TM...
    Se volete spendere meno del solito per il vostro vizio preferito, vi ricordo che questa è la settimana della promozione della lettura e quindi tutte le case editrici stanno facendo offerte notevoli.
    Qualora lo desideriate, il link per leggere cosa accadrà nel 2031 nella città di Roma è
    Ombre dal futuro - Porto Seguro Editore :hype::hype::hype:
     

Condividi questa Pagina