1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Saxon

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metal beer, 24 Giugno 2004.

1. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

7 Settembre 2016

Volendo essere pignoli, anche Iron Maiden uscì sotto EMI e venne prodotto da Birch, ma non mi pare che abbia poi questa gran produzione, il passo in avanti già con Killers è evidente. E comunque lo stesso Martin Birch inizialmente venne abbastanza criticato per la produzione di Piece of Mind.

2. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

7 Settembre 2016

si ma ripeto volete mettere a confrionto le produzioni dei primi maiden con quelle dei saxon?su quelle dei saxon siono scarne a dir poco,i maiden sopratutto con the number of the beast avevano un suono che risulterebbe attuale tutt'oggi,i saxon no e questo li ha penalizzati

3. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

7 Settembre 2016

A esser "pignoli"...:lookaround: :D

Poi appunto, con KILLERS (in cui c'era già Birch!) il passo in avanti fu EVIDENTE dal punto di vista della produzione!!!

4. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

7 Settembre 2016

C'è da dire che i Maiden sono usciti subito con una Major, i Saxon hanno firmato solo dopo sei dischi con la EMI, quindi il concetto di "primi Saxon" non è proprio uguale a quello di "primi Maiden" (che ripeto, hanno avuto anche loro le produzioni brutte, ma limitate a un disco solo).

Will Malone è così inutile che non ricordavo neppure fosse esistito, ma in realtà non cambia così tanto, perché EMI resta pur sempre EMI e non credo che ingaggiassero il primo che passava per strada. Mancava il grano, Malone o Birch che ci fosse.

5. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

7 Settembre 2016

Iron Maiden Lp non è stato prodotto da Martin Birch ma da Will Malone.... da fonti certe pare che costui faceva solo la bella statuina in studio e diciamo che al sound ci pensava Steve.... lo Stesso Harris dopo qualche anno disse che quel lavoro ebbe una produzione scarsa e ridicola e Will Malone gli fu imposto all'Epoca dalla EMI.... poi dal successivo Killers arrivò Martin Birch e si videro i notevoli miglioramenti!!

6. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

7 Settembre 2016

Che oddio.....anche qui a esser pignoli "The number of The Beast" (pur già prodotto da Dio) aveva cmq ancora il sound tipicamente "Nwobhm" del tempo.....casomai il vero salto fu dal successivo PIECE OF MIND in avanti! È da quest'ultimo infatti che viene forgiato il tipico "trade mark" maideniano!

A maxthecat piace questo elemento.
  7. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

7 Settembre 2016

Ah, ecco, questo spiegherebbe molte cose, giacché Steve alla console è sempre stato una sega immonda.
    Vedo che quindici anni a lavorare con Birch non gli hanno insegnato proprio niente, visto che la produzione di The X Factor e di Virtual XI la conosciamo tutti.

A maxthecat piace questo elemento.
  8. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

7 Settembre 2016

Insomma...qui mi metti sullo sesso piano la "merda" e la "cioccolata" eh...:lookaround: OCCHIO! :D

Già....:D e si leggeva tranquillamente il giornale.

9. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

7 Settembre 2016

La comprensione dei testi rimane una chimera.
    Se il disco non te lo finanziano a dovere, puoi essere il miglior produttore della storia, ma è difficile che venga fuori un mega suono. Birch lavorava con Sabbath, Rainbow, Deep Purple prima di andare dai Maiden, e già per questo non credo che la EMI lo avrebbe scomodato per un gruppo emergente con un EP all'attivo; in più, non so quanto la EMI volesse investire su un gruppo che ok, prometteva bene, ma non è con le promesse che si porta avanti un'azienda. Sicuramente Birch avrebbe fatto un lavoro migliore di Harris (o Malone o chiunque abbia lavorato su quelle console), ma altrettanto sicuramente non avremmo avuto un The Number of the Beast ante litteram.

10. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

7 Settembre 2016

Premesso che col senno di poi IRON MAIDEN va benissimo così "com'è" (malgrado la "bella statuina" :D di cui sopra..) , non dimenticarti il fattore "Bruce Bruce"..:lookaround: ( :D ),che contribuì NON POCO alla riuscita di Number!

11. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

7 Settembre 2016

Ma per tornare più prettamente IN TOPIC....avevi detto bene qui. Infatti i Saxon dopo i primi 6 album griffati "Carrere music" (n.b. label indie "francese" :lookaround:) , firmarono, anzi, furono "costretti" a firmare per la Emi e di conseguenza ad orientarsi "oltreoceano" con quell "Innocence ìs no Excuse" , album ancora oggi per molti versi contradditorio , odiato all'epoca dai cosidetti aficionado della "prima ora" ....ma col senno di poi rivalutato (a ragione!!!) e considerato l'episodio meglio riuscito della loro fase cosidetta "Air/aor metal" ottantiana. :ejasi:

12. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

7 Settembre 2016

Scusa la correzione ma mi fa male al cuore tutte le volte che lo vedo scritto sbagliato :D

13. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

7 Settembre 2016

Innocent potrebbe pure essere il più bell'album dei Saxon per quanto mi riguarda:sisi:

14. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

7 Settembre 2016

credo che l'abbia scritta così nel senso radiofonica

15. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

7 Settembre 2016

boh, io non l'ho mai sentita questa definizione. Di solito si parla di AOR per identificare il rock radiofonico di un certo tipo, e di hair metal in riferimento ai gruppi di hard rock melodico o class metal. Alla fine chi se ne frega :D

Condividi questa Pagina