1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

26 Settembre 2008

io mi riferivo al binomio TSO - Savatage, non a quello JOP - Savatage ;)

2. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

26 Settembre 2008

su queste cose le parole degli artisti direttamente coinvolti conntano veramente poco.... è chiaro che lui voglia avvicinare anche i vecchi fan dei savatage

è come quando senti un musicista dire "l'ultimo nostro disco è il migliore della che abbiam fatto finora" :rotfl::rotfl:

3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

26 Settembre 2008

E' vero.... quella frase penosa direi che è d'obbligo...
    L'unico che non promuove gli ultimi album è quel pazzo pirlone di Ozzy (per inciso, lo AMO!!!)... nel tour del '96 fece si e no una canzone di Ozzmosis... poi tutti i vecchi classici! :rotfl:

E' come quando andavo in noti negozi di dischi milanesi... se chiedevo un album di una band di cui non avevo niente, mi "rifilavano" sempre l'ultimo...

Cmq Jon era abbastanza critico cerso il "sitema" quando diceva quelle cose su Sava e TSO... ammettendo però che guadagna di più con la "strenna natalizia" dei TSO che con tutta la discografia dei Savatage.

Così va il mondo.... :nono:

4. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

26 Settembre 2008

si quello è vero.... purtoppo ci sono una marea di gruppi che meriterebero ma cagano in pochi. E' un problema del nostro tempo... negli anni 70-80 non sarebbe accaduto

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

26 Settembre 2008

lessi anch'io un'intervista dove diceva una cosa simile, proprio qua su TM.
    il mondo va così. :(

Jon lo incontrai a Milano al Rainbow, prima del concerto coi JOP un paio di anni fa..... si, coi fans è sempre un grande. Sa ancora divertirsi.
    Dopo lo show la sua band era assediata dai fans.

Avevo già sentito Tage Mahal, ma rimasi impressionato dalla somiglianza di stile tra il chitarrista solista e Criss... non so se sia stato Jon a notarlo e arruolarlo, o se lui abbia modificato il suo stile dopo, ma davvero era "quel tipo di chitarrista".

Comunque, una cosa va detta: sento molti fans dei sava parlare della Trans Siberian, dei Jon Oliva's Pain o addirittura dei Doctor Butcher (chissà chi se li ricorda!! :D).
    Quasi nessuno dei Circle II Circle.
    Che a me, lo dico senza problemi, non piacciono.
    Il primo album, qualcosina... ma presto mi lasciarono indifferente. Curioso. La magia dei Sava resta fusa con le idee di Jon e la sua musica, la sua melodia.

PS: lo sapete che Zak ha collaborato a un progetto su JRR Tolkien messo su dal tastierista degli Ubi Maior (band prog rock italiana)?
    E' un concept sulla Akallabeth, la caduta di Numenor (per chi ha letto Il Silmarillion)... Zak interpreterà la voce di Sauron....

6. Nightbreaker

Nightbreaker
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Settembre 2008

Jon Oliva è il migliore. Quando li chiesero "Cosa ne pensi della scena di Seattle?" e lui rispose "Sono indeciso tra Metal church e Queensryche".

7. ariya666

ariya666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

26 Settembre 2008

be io no....

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

26 Settembre 2008

Secondo le parole di Paul O'Neill, che di musica si intende non poco, Criss e Jon potevano a buon diritto essere considerati degli autentici "Mozart del metal". Ecco spiegato perchè i dischi targati Savatage esercitano una forza così magnetica verso chi li ascolta. Impossibile non amarli; persino quel passo falso di Fight for the rock lo considero in fondo come una piccola marachella alla quale per una volta si può guardare con indulgenza ed anche, perchè no, con un po' di affetto. Anche perchè dopo la doccia fredda di quel flop hanno fatto uscire 4 capolavori assoluti. Ed ecco spiegato perchè non basta essere dei buoni musicisti ed aver fatto parte di quel gruppo per produrre automaticamente dei lavori della stessa portata. Caffery e Stevens ci stanno provando, ma la magia è un'altra cosa, solo Jon ci riesce. Mi ricorda una vecchia canzone dei Sava, "Midas knight", tutto quello che tocca (musicalmente parlando) diventa d'oro. Non un solo disco del Mountain King è da scartare, tutti hanno spunti che meritano più di un ascolto, ed ogni volta è una nuova scoperta e una nuova emozione. Ma come cavolo farà? Genio puro, suppongo.
    Quello che mi colpisce di lui è sapere di avere un seguito di fan adoranti che stravedono per lui e non sentirsi affatto una rockstar; me lo ricordo fuori dal Rainbow a Milano nel 1996 durante il tour di Dead winter dead, a firmare autografi e chiacchierare con noi in mezzo alla strada, come fossimo vecchi amici che non si vedevano da un po'. Per non parlare della sua profonda umanità: se volete vederlo davvero commosso ed insieme orgoglioso provate a parlargli di suo fratello Criss.

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

26 Settembre 2008

Super-stra-mega-quotone! :applause::applause::applause:

E infatti l'ho visto commosso in più riprese al concerto di pochi mesi fa...
    e con lui, gran parte del pubblico. Tutti toccati da quella "magia" cui fai riferimento tu, e da quell'inguaribile affetto e nostalgia verso (il ricordo di) Criss.
    Unico, inimitabile, indimenticabile...

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

26 Settembre 2008

era appunto questo che intendevo.
    e questa magia, ripeto, lo si trova sia nei JOP che nell'unico dei Doctor Butcher.

11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

26 Settembre 2008

Dr Butcher, già, mitico quel disco. In giro si trovano anche dei pezzi inediti dalle session del suo ormai pluririmandato successore. Ne ho sentiti alcuni e posso dire che sono ottimi, sulla falsariga dei JOP, altro grandissimo gruppo che sta, secondo me, facendo risorgere a nuova vita la classe, la potenza e la magniloquenza dei Savatage, anche grazie ad una line up che quanto a capacità tecniche non è seconda a nessuno. In particolare Matt LaPorte può ben essere considerato l'erede di Criss. Certo, ne ha ancora di strada da fare, ma se continua così...
    A proposito: a me sembra che i JOP, nati inizialmente come valvola di sfogo di Jon Oliva, siano ormai non solo una band a tutti gli effetti, ma abbiano anche rimpiazzato i Savatage anche in termini di prospettive di continuità. Sentire la progressione incredibile da Tage Mahal al grandioso Global Warning (lo sto consumando di ascolti, e ogni volta ci trovo nuove sfaccettature che lo rendono sempre nuovo; lo so, l'ho già chiesto, ma Jon come cavolo fa?) mi fa pensare che il Mountain King abbia ancora un bel po' di frecce al suo arco. Voi che ne dite?

12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

26 Settembre 2008

Ebbene sì, Kiko, la prima volta nel '96 al Rainbow di Milano nell'unica data italiana di supporto a Dead winter dead. Ho ancora negli occhi lo spettacolo di una bolgia saltellante di centinaia di Sava-fan al primo riff di quel macigno sonico che è Nothing going on. La seconda volta due anni dopo, sempre a Milano al Pala Acquatica (penso si chiami ancora così) per il tour di Wake of Magellan. Il flash in questo caso è di una folla, in estasi dopo una versione da lacrime agli occhi di Believe, gridare "Oliva Oliva Oliva", solo a pensarci mi vengono ancora i brividi. Quanta nostalgia...

13. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

26 Settembre 2008

e va beh, ma allora mi vuoi male zero..... :ueeee::ueeee:

cmq hai ragione i JOP sono spettacolari, e l'ultimo global warning è un disco ottimo: molto ispirato, ben prodotto, suonato con perizia, e interpreatto alla grande da Jon Oliva. La mi preferita è Ride

Tra l'altro mi piace tantissimo la voce di Oliva degli ultimi tempi, meno stridente e tagliente ma più controllata, dosata, profonda e come sempre emozionante ai massimi livelli

14. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

26 Settembre 2008

Vengono le lacrime anche a me che neanche c'ero :cry:

15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

26 Settembre 2008

:sgrat:
    Ma in quanti abbiamo pianto ascoltando "Believe" ai concerti di Jon o nel silenzio e nel buio di una stanza...? E cantandola a squarciagola o nella nostra mente?

Condividi questa Pagina