1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

5 Giugno 2017

2. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

6 Giugno 2017

It's up for you... :love:

Edit: cazzo sono in loop continuo, sono al quarto ascolto e questa nuova traccia si sta attestando senza tanti problemi in vetta alle mie preferenze tra queste demo... la parte strumentale in testa e in coda poi mi ricorda l'assolo "onirico" di Ghost in the ruins e difatti la trovo bellissima.
    Sempre sia lodato @The Silent Man

Ultima modifica: 6 Giugno 2017
    A Disciple_Of_The_Watch_, Kaine e The Silent Man piace questo elemento.
  3. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    524

6 Giugno 2017

Negli USA sì, quindi ammesso che spediscano ovunque vanno aggiunti i costi per la spedizione e la dogana. Qui è più difficile, ma in ogni caso una chitarra vecchia di 30 anni sarebbe da visionare di presenza per valutare le condizioni effettive e soprattutto l'usura dei fret.

Lascia perdere... quella canzone è così brutta che pur avendo stentato a inventarmi da zero un assolo da suonarci sopra, sono convinto che ci volesse davvero poco a farlo più bello dell'originale. La cosa scandalosa è che poche settimane dopo aver inventato e registrato il mio assolo, leggo che il brano in questione è candidato ai Grammy Awards. :stare: Ok, i Grammy sono una buffonata, ma quella canzone ha ricevuto una nomination ai Grammy Awards.

La chitarra Gargoyle è verosimilmente rimasta a Jon o a Paul, poichè come dicevi è stata usata praticamente su ogni disco pubblicato in seguito. Anche Caffery dice di averla usata per alcune tracce dei suoi album solisti.

Una chitarra si trova esposta all'Hard Rock Café di Orlando.
    Una di colore rosso ce l'ha Dan Campbell, il guitar tech di Criss, ancora nella custodia rigida.
    Johnny Lee Middleton dice di non aver mai avuto alcun legame con gli strumenti in generale (e sta vendendo su eBay diversi suoi bassi usati nell'era di Streets), quindi dubito abbia qualche chitarra.
    Chris Caffery ne ha almeno una che Criss gli regalò una volta per Natale.
    Una, forse quella con il viso di Dawn, l'ho vista in mano ad una persona che possiede praticamente il 99% del materiale dei Savatage mai esistito, ma sembrava una foto ricordo per cui dubito sia in suo possesso.

Stessa domanda che mi sono posto tempo fa quando ho letto quel nome e visto quelle poche foto. Ho chiesto conferma a una persona vicina alla "Savatage family" ma mi è stato risposto che si tratta di una coincidenza... anche se il cognome è quello, l'area geografica è quella e la somiglianza è notevole, per cui secondo me hanno almeno un antenato in comune e magari non lo sanno!

Tra l'altro proprio i Reverence purtroppo hanno perso da poco Pete Rossi, morto prematuramente qualche mese fa. Avevo avuto modo di parlargli via e-mail perchè mi ero innamorato della sua versione strumentale di Summer's Rain, la comprai su un sito tipo 7digital e gli mandai un messaggio di apprezzamento. Si rivelò entusiasta e molto disponibile. È stato triste leggere della sua scomparsa.

Ultima modifica: 7 Giugno 2017
    A Zagreus e Kaine piace questo messaggio.
  4. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

6 Giugno 2017

Eccola qui:

A Mik 92 e The Silent Man piace questo messaggio.
  5. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

10 Giugno 2017

Che gran figata It's up to you :D
    Le linee di basso sono da sbavo :seghe:

6. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    524

11 Giugno 2017

Giornata di scoperte incredibili.
    Ho appena avuto modo di parlare privatamente con Dan Campbell.

• Nel 1990 la casa discografica minacciò di licenziare e rimpiazzare Jon.
      Criss e Campbell entrarono in studio e iniziarono il CD solista di Criss.

Criss aveva scritto e registrato demo dei brani (forse 10 o 12) per questo disco solista iniziato nel 1990 ma mai completato.
      Parte del suo materiale fu utilizzato per Conversation Piece, Lights Out e altri frammenti di brani di Edge Of Thorns...
      ...ma quello che finora non sapevamo è che altri suoi brani furono usati dai Circle II Circle in Burden Of Truth, senza potergli dare credito. Cito testualmente il co-produttore:
      Teoria appena verificata ascoltando "The Black" e riconoscendone il riff preso da un out-take di Streets!
      Riascoltate i 3 brani in questione nell'ottica di riconoscervi Criss. È lui!
      Peccato che a suonare non fosse Matt La Porte o Bill Hudson, sarebbe stato fantastico (con tutto il rispetto per Andy Lee).

• Altra scoperta ufficiale: i diritti per una Broadway stage producton di Romanov sono stati venduti anni fa per una somma cospicua al Pace Theatrical Group che nei 6 anni di concessione della licenza non ne ha fatto nulla.
      Forse O'Neill si rendeva conto di non poter anche inscenare un musical a Broadway in questa vita.
      I diritti sono tornati comunque nelle mani di Paul e Jon con l'obiettivo di farci un album della Trans-Siberian Orchestra. E pare che circolino delle versioni demo dei brani con Paul alla voce...
    A proposito di voci ufficiose, riporto alcuni aggiornamenti non ufficiali che pertanto rimangono "rumours".

• Jon sta "bene". Perdere Paul è come perdere un fratello, ma andrà avanti. Long live the Mountain King!

• Chris Kinder ha confermato 1 mese fa l'ingresso in studio per le registrazioni nel nuovo album d(e)i Jon Oliva('s Pain ?) di cui si parla da anni.

• Infine pare che i diritti sul nome Savatage fossero (chiaramente) almeno in parte nelle mani di O'Neill e la situazione ora potrebbe cambiare.
      Jon, Chris Caffery e Zak avevano manifestato interesse per suonare come Savatage anche dopo il Wacken, viste anche le richieste ricevute da tutto il mondo.
      La recente uscita di Jeff Plate dai Metal Church, l'apparente assenza di attività programmate per i Circle II Circle e un certo silenzio fanno ben sperare per un nuovo album o un nuovo tour per i Savatage. Personalmente ne dubito, ma sarei felice se ci fosse almeno un altro ultimo capitolo.
    È difficile immaginare come sarebbe oggi un nuovo album dei Savatage. Poets And Madmen per me è una chiusura di carriera non all'altezza. I vari progetti negli anni passati hanno dato vita a brani bellissimi che spesso mi hanno fatto pensare a come suonerebbero oggi i Savatage: Winter Palace, The Middle Of Nowhere, Through The Eyes Of The King, Watching In Silence, Before I Hang...

Ultima modifica: 12 Giugno 2017
    A Mik 92, infernal affair, Zagreus e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

11 Giugno 2017

A me basterebbe rivedere Jon cantare le canzoni dei Sava.
    Che lo faccia come Savatage o JOP non ha nessuna importanza.
    Grazie di tutte le news, precise e di qualità come sempre.

A The Silent Man piace questo elemento.
  8. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

11 Giugno 2017

Ho sempre considerato quell'album molto Criss.

Grandissima scoperta davvero!

A Aslan e The Silent Man piace questo messaggio.
  9. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

12 Giugno 2017

Certo che Zak per ben 3 album è andato avanti grazie, almeno in parte, all'aiuto della famiglia Savatage. Aver utilizzato addirittura parte del (sacro ^^) materiale di Criss mi fa chiedere quale diavolo di motivo ha impedito ai Savatage di riformarsi attorno al 2003-2004.
    Forse personalmente erano legati (a dimostrazione l'aiuto vicendevole) ma lavorativamente stare dietro a Jon ma soprattutto a Paul fosse troppo gravoso?

Parlando ivece dell'"imminente" solista di Jon ho sperato che questo ritardo fosse dovuto ad un adattamento per trasformarlo nel canto del cigno dei Savatage.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 12 Giugno 2017
  10. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

13 Giugno 2017

Jon stesso deluso dall'andazzo che la band aveva preso con Poets&Madmen (session man uno dietro l'altro nel gruppo, Caffery che allungava troppo le mani sul discorso creativo, un sound meno ispirato e lontano da quello di quando c'era Criss) decise di metterla in naftalina.
    Fondò i Jop con i quali si ripropose di portare avanti il sound dei Savatage del periodo Criss non chiamando la band Savatage per rispetto anche a Middleton, Caffery e O'Neill. E lasciando alla TSO il sound piú recente ed orchestrale.
    I rapporti tra tutti sono sempre stati ottimi e le collaborazioni non si contano. Mi sorprende che Zak abbia potuto far suoi quei brani (anche se in buona fede).
    Mi secca che ci sia materiale con Criss registrato che non viene pubblicato (preferendo riregistrazioni o riarrangiamenti) ma qui ci ha già risposto Silent ossia che Jon e Paul demo non ne vogliono pubblicare ufficialmente.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  11. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

13 Giugno 2017

Jon dopo l'abbando di Zak e Pitrelli aveva ragionevolmente poca motivazione ad andare avanti coi Savatage.
    Quel che dico è con Stevens che porta avanti i suoi Savatage e Jon che porta avanti i suoi, tra l'altro collaborando tra loro, mi chiedo quale invalicabile ostacolo (la TSO? Paul?) ha impedito una riformazione dei Savatage pre Poets and Madmen.
    Tanto non si può cambiare quel che è accaduto, il mio sfogo è solo così per parlare...

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  12. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    524

14 Giugno 2017

E chi ce l'ha non ufficialmente (demo dell'album di Criss e altri tesori inestimabili) purtroppo non è minimamente interessato a farcelo ascoltare e lo dico perchè con delicatezza ho chiesto, mettendo a disposizione ciò che ho, denaro incluso. Ci sto provando, ragazzi...

Io e Kaine abbiamo la medesima spiegazione sulla "fine" dei Savatage nel 2002.
    Penso che se Stevens e Pitrelli fossero rimasti ai propri posti, cioè nella formazione di The Wake Of Magellan, oggi forse staremmo discutendo di ben altro.
    La tua domanda, che mi tormenta da quando ero 16enne, finalmente se la stanno chiedendo in molti ultimamente e qualcuno inizia a dare spiegazioni, come scrivevo io stesso qualche post fa. Forse la risposta va cercata nell'insieme dei molteplici fattori che condizionarono il periodo successivo a Poets And Madmen.
    • La situazione disastrosa della formazione 2002, alla quale hanno contribuito anche Zak, che aveva traslocato ed era diventato padre, e Pitrelli, che aveva accettato l'invito nei Megadeth.
      Aneddoto: Dave Mustaine invitò Criss a diventare chitarrista dei Megadeth poco prima di Gutter Ballet, ma lui rifiutò perchè amava i Savatage... altrimenti avrebbe suonato su Rust In Peace e oggi sarebbe (probabilmente ancora vivo, ) giustamente famosissimo e annoverato tra i più grandi chitarristi del pianeta.
    • Il crescente successo della "giovane" Trans-Siberian Orchestra, che era diventata "una tradizione natalizia" incassando decine di milioni di dollari per 2 mesi di tour: meritava sicuramente le attenzioni e le energie dei musicisti coinvolti, più di una band ormai allo sbando che sembrava quasi una caricatura di ciò che era invece nel periodo d'oro.
    • La mancanza di un impegno concreto e sinergico nel riprendere in mano la situazione Savatage da parte dei vari membri della band, che invece si andavano disperdendo verso altri progetti e impegni.
    • La detenzione (oserei dire certa) di parte dei diritti e forse di una sorta di veto sull'utilizzo del nome Savatage da parte di Paul O'Neill. Confermata da un amico e compagno di band di Jane Mangini della Trans-Siberian Orchestra:
      Questo spiega il ricorso a nomi quali Weapons Of Mass Destruction e Jon Oliva's Pain. Se l'obiettivo è guadagnare bene, la Trans-Siberian Orchestra è una macchina da guerra con la priorità assoluta, ma subito dopo sarebbe stato indubbiamente più proficuo mettere in moto i Savatage per album o tour estivi rispetto agli "anonimi" progetti solisti, dato che il nome Savatage avrebbe incassato e registrato afflusso di pubblico decine di volte superiorie rispetto a quello dei Jon Oliva's Pain.
      Cioè un gruppo chiamato Jon Oliva's Pain commercialmente non varrà mai neanche 1/4 di un gruppo chiamato Savatage (che al Gods Of Metal suonava terzultimo dopo e ripeto dopo i Motorhead).
      Se il denaro conta così tanto, perchè accontentarsi di piccoli club con (forse) 1000 paganti quando ti offrono di suonare (dice Caffery nel 2004) davanti a 15.000 persone? Semplice, perchè non puoi utilizzare quel nome (e non lo dici pubblicamente, perchè Paul O'Neill è tuo fratello e i panni sporchi si lavano in famiglia).
      Questo spiega anche la resurrezione del nome Savatage unicamente in uno show mastodontico... a fianco della Trans-Siberian Orchestra. Come a dire: o si fanno le cose davvero in grande stile oppure non si fa niente.
    Non a caso dopo il Wacken si sono aperte nuove speranze di rivedere i Savatage, a partire dalla scritta "unica data in Europa per il 2015".
    Le richieste di altre date da parte di promoter da ogni parte del mondo sono state immediate e numerose.
    Tutta la band ha manifestato sincero entusiasmo ed espresso interesse nel continuare a suonare come Savatage, dando quasi per scontato che qualcosa si sarebbe fatto.
    Zak poche settimane dopo parlava di un Jon Oliva entusiasta e ispiratissimo, intento a comporre immediatamente nuova musica.

Una voce non ufficiale mi ha detto nelle scorse settimane che a quanto pare i diritti sul nome Savatage potrebbero essere vincolati da un accordo tra O'Neill e Oliva secondo il quale alla morte di uno sarebbero passati nelle mani dell'altro. Se così fosse, il futuro (o quanto meno l'ultimo capitolo) potrebbe essere ancora da scrivere.

Ultima modifica: 20 Giugno 2017
    A Disciple_Of_The_Watch_, Mik 92, Vince Summers e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  13. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

14 Giugno 2017

Non avevo mai pensato a motivi commerciali di "veto" al fine di "favorire" la TSO. Cmq non é che il tour di Poets sia stato poi questo successone mondiale. Alle date che fecero in Italia l'affluenza era poco più la stessa dell'ultima volta che sono venuti i Jop.
    E se a quel Gods of Metal suonarono in quella posizione (in una performance che venne criticata per via di Jynia e di Jon che stava male per il caldo) qualche settimana dopo suonarono al Bang Your Head in una posizione perlopiù analoga a quella riservata ai Jop qualche anno dopo. Questo a differenza del tour di Magellan dove riempirono ad esempio a Milano un Palaquatica all'orlo.
    Credo, oggi come oggi, passato l'effetto reunion si assesterebbero sui livelli dei Jop perlomeno in Europa. Con invece qualcosina in più in Giappone e Sud America.
    Cmq resto tra quelli che non vedono la necessità di una reunion. Cambierebbe solo il logo sullo stendardo che c'è dietro la batteria rispetto all'attuale visto che la "vera" reunion non é più possibile. Tanto più ora che anche Paul ci ha lasciato. (p.s. personalmente reputo anche il solista di Jon molto meglio della produzione da DWD in poi).
    Favorevole invece ad un ultimo concerto in memoria di Paul e ad un ultimo album di demo con il materiale con Criss.

Chi lo sá. Benché Criss avrebbe certamente ben figurato, lí il boss sarebbe stato Mustaine (che neanche cita i fratelli Oliva nella sua autobiografia tanto per dirne una).
    I capolavori Gutter Ballet, Streets ed Edge of Thorns non ci sarebbero stati.
    E come dicono nel Doctor Who ci sono eventi fermi nel tempo che non puoi cambiare e forse Criss quella strada quella notte l'avrebbe percorsa ugualmente :-(

A The Silent Man e Zagreus piace questo messaggio.
  14. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

14 Giugno 2017

Personalmente non ho mai trovato difficoltà nel capire perché i Savatage non si fossero riformati dopo quel disastroso 2001/2002.

Stevens ha sempre detto chiaro e tondo che voleva passare più tempo con la famiglia e non mi è mai passato per la mente che ci fossero altri o differenti motivi. I suoi rapporti con gli ex-Sava sono sempre stati ottimi tra collaborazioni con la TSO (parlo della sua parte da solista in The Dark, ma anche del fatto che è sempre, a memoria, figurato tra i coristi) o con lo stesso Jon (il tour insieme di cui parlavo nel precedente post ne è un esempio).
    Semplicemente i Circle II Circle gli hanno dato la possibilità di gestirsi a piacimento il suo tempo, possibilià che per forza di cose non avrebbe avuto né con i Savatage, né con la TSO, o almeno con i tour di quest'ultima i quali, coprendo da sempre periodi festivi, dal punto di vista familiare sono parecchio pesanti (e questo è qualcosa che hanno ammesso TUTTI i musicisti e cantanti coinvolti nella TSO negli anni).

Anche Oliva è sempre stato chiaro: la TSO era una macchina che non poteva essere fermata. I Savatage non avrebbero mai potuto pareggiare i guadagni che andavano a sostenere gli stessi progetti solisti di Jon, così come ogni membro della TSO e le loro famiglie (tra cui gli ex-Sava). Inoltre i Savatage, in un certo senso, sono sempre stati la TSO. Lo stesso Poets and Madmen mostra a mio parere chiaramente come TSO e Savatage fossero anche dal punto di vista compositivo due facce della stessa medaglia, anche se con divers(issim)a attitudine.
    Se si vuole capire cosa passava nella testa di Jon in quel periodo, o almeno fino al 2015, è sempre meglio rileggersi questa famosa intervista (metto il video, non sono sicuro di poter linkare la trascrizione, quello di cui parlo sta a 10:10):

Nonostante sia felicissimo della reunion, ho sposato e continuo a sposare al cento per cento quanto detto da Jon qui.

Ecco, per O'Neill forse ci sarebbe da discutere un po' di più. Ho l'impressione che con gli anni la SUA creatura sia diventata la TSO, che si sia "dimenticato" dei Savatage. E' solo dopo varie insistenze di vari membri della TSO (anche non necessariamente ex-Sava) che ha cominciato ad incorporare pezzi dei Savatage nelle scalette della TSO per esempio, ma anche a Wacken la preponderanza del nome TSO sul nome Savatage era schiacciante, credo l'abbiate notato tutti.
    Fosse così non sarebbe difficile capirne i motivi, non ultimo il fatto che solo i mezzi della TSO permettevano ad O'Neill di realizzare i suoi progetti esattamente come li aveva in testa. Per un perfezionista come lui immagino questo fosse un elemento importantissimo e, probabilmente, qualcosa che nei Savatage raramente aveva avuto possibilità di sperimentare.
    Non faccio minimamente fatica a credere che avesse posto una sorta di veto sui Savatage e che Oliva sia stato, almeno inizialmente e per lungo tempo, più che d'accordo con lui. E non faccio fatica a credere che la reunion di Wacken abbia spostato gli equilibri da questo punto di vista. Immagino (e spero, onestamente) che la precedenza ad oggi ce l'abbia Romanov, dopo chissà...

15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

14 Giugno 2017

Paul amava i Savatage. Mi viene difficile pensare ad un Paul su una posizione del genere. Piuttosto mi é piú facile pensare che non vedesse piú un senso nel continuare a nome Savatage visto che il sound era troppo in linea con quello della TSO, i membri erano gli stessi ed i riscontri economici erano inequivocabilmente differenti.
    Lessi in un intervista Jon che dichiarava che avrebbe potuto chiamare i Jop Savatage in qualsiasi momento... ma non lo faceva perché non era giusto nei confronti degli altri, come non se la sentiva di chiedergli di rinunciare ai soldoni della TSO per tornare a suonare nei club visto che i due impegni non erano conciliabili. E tieni conto che per farlo non avrebbe avuto neanche bisogno di Zak volendo.
    Anche per me i motivi sono sempre stati chiari e li ho sempre condivisi.

Per quanto riguarda le canzoni dei Savatage suonate dalla TSO (che forse sono anche più di Paul che di Jon) ho sempre pensato le avessero introdotte solo dopo che la TSO si era fatta un pubblico, una sua identità e discografia onde non creare confusione agli inizi. Resto convinto di questo. Ed anche il fatto che Paul spesso salisse sul palco a suonarle in prima persona smonta la tesi che lui non volesse farle.

A Zerotolerance70 e The Silent Man piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina