1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Savatage

Discussion in 'Heavy Metal' started by Eric, Jan 3, 2005.

1. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 21, 2017

Zagreus likes this.
  2. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

May 3, 2017

Ola ragazzi! Dunque, chi mi sa dire / dare qualche consiglio per tirare fuori un suono il più simile possibile a quello dei Sava periodo Power of the Night - Hall of the Mountain King? Al netto di tutto (ampli, pick up, accordature particolari) per il quale mi sono già documentato, ed al netto del fatto che di Criss Oliva ce n'è e ce ne sarà sempre e solo UNO... come cazzo lo trovo quel suono?

Tanto per capirci, sentite che roba!!!

Zerotolerance70 likes this.
  3. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 4, 2017

Charvel Guitars, Labella Strings

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

4. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

May 4, 2017

Non sono a casa quindi non posso controllare, spero di non dire una cazzata, ma sono abbastanza sicuro che nel libro "Dietro il sipario" dedicato ai Savatage ci sia un piccolo approfondimento sull'attrezzatura di Criss da parte di Caffery.
    Mi pare fosse in uno dei paragrafi nel riquadro grigio quindi non dev'essere difficile ritrovarlo, per te o per chiunque tra i gentiluomini del topic che possiedono il libro.

5. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

May 4, 2017

Grazie mille :)

Una Charvel la sto per comprare, anche se i pick up sono diversi (lui usava dei Bartolini), le corde Labella non sono più in produzione. Usava anche un plettro in metallo ma vabbè, alla fine mi sa che devo solo trovare un'impostazione adatta al mio Peavey Vypyr... forse devo aggiungere un minimo di riverbero? Non so...

6. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 4, 2017

Un plettro in metallo rovina le corde ma non è da sottovalutare come suono. Incide più di quanto non si possa pensare, parola di un pazzo che usa solo plettri di pietra :lookaround:

7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

May 4, 2017

Fermo, i plettri in pietra rovinano molto meno di quelli di metallo.
    Ho usato entrambi e i primi sono fenomenali, i secondi non li userei mai piú.

8. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 4, 2017

No ma infatti mi sono definito pazzo perchè sono gli altri a considerarmi tale, non perchè la pietra rovini le corde.
    Li consiglio a Blitz comunque, hanno un bell'attacco, e Criss Oliva aveva appunto un plettrata pesante.

9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

May 4, 2017

Hai ragione, ho letto male io e pensavo stessi dicendo che la pietra fa anche peggio del metallo :hihi:

10. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

May 4, 2017

Quindi? Pietra o metallo? Fermo restando che con il classico Dunlop 0.88 mi sono sempre trovato bene :)

11. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 5, 2017

http://www.savintage.com/criss/gear.htm

12. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

May 5, 2017

Lo conosco molto bene quel sito. L'idea iniziale era di fare una replica della "Gargoyle", ma mi sa che a) costerebbe un botto e b) rovinerei la chitarra :sisi:

13. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 5, 2017

Eh, è il sogno proibito di ogni fan dei Savatage. A vedere le chitarre del buon mr. Oliva è venuta pure a me voglia di personalizzare una chitarra con un bel dipinto... un giorno forse mi toglierò questo sfizio.
    Comunque per il plettro, anche se Criss usava uno di acciaio io ti consiglio piuttosto uno di pietra, che non rovina le corde. Poi in realtà se sei abituato molto con un plettro 0.88 non so neanche se ti convenga darmi ascolto, visto che in genere sono da 2mm o 3mm.

14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 5, 2017

Secondo me ti conviene recuperarti un Charvel come la usava lui e basta (ovviamente usata visto che oggi é stata assorbita come marchio dalla Jackson). Mi pare avevi già detto che stavi facendo l'acquisto.

Per il plettro leggo sul link che sono in vendita le repliche di quelli che usava Criss. Non scendo sul discorso pietra/acciaio ma, secondo me, le corde di chitarra si cambiano spesso, quindi, se si usurano un po' di più con l'acciaio poco cambia (del resto penso sia il discorso che faceva Criss / ricordiamoci che dalle interviste chi lo andava a trovare a casa lo vedeva sempre con la chitarra in mano, pertanto, sull'usura corde per via del plettro ci avrà sicuramente ragionato scegliendo l'acciaio).

Relativamente al tipo di corde (vedendo che la Labella non esiste più) e altro potresti fare una ricerca su quello che usava Matt LaPorte che riusciva a tirare fuori un suono molto simile a quello di Criss con strumentazione odierna (penso che se chiedi tipo ai responsabili della pagina fb ufficiale dei JOP ti sappiano rispondere tranquillamente).

Blitz likes this.
  15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

May 5, 2017

Ri-grazie ;)

Inviato dal mio HUAWEI P9 Lite utilizzando Tapatalk

Share This Page