1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    797

12 Ottobre 2015

Ahahah, ha fatto bene! Edge of Thorns é sacro, cosí com'é!!!

2. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

12 Ottobre 2015

Insomma sono da solo eh? :sadic:

Il paragone con altri re-mixaggi (chiamiamoli così, ma dubito che NewGutter si limiterà a questo) fatti da altri secondo me non tiene...
    Per il semplice fatto che qua dietro ci sarebbe Paul O'Neill, un genio assoluto che il 90% per cento delle altre band non può vantare nemmeno nei propri stessi componenti...
    Dall'87 ad oggi ha infilato una serie tale di capolavori (coadiuvato ovviamente dalla gente di cui si circonda, in prima fila i fratelli Oliva, Pitrelli e Kinkel) che si è guadagnato, credo, fiducia anche in un'operazione come questa che chiunque altro nel mondo della musica farebbe platealmente solo per soldi...

E' chiaro che il più grande ostacolo che si ritroverà davanti NewGutter, quando uscirà, sarà proprio il paragone con la "sezione chitarristica" del sacro trittico... Tutti noi qui dentro sappiamo che il paragone sarebbe (sarà) impietoso...
    Eppure gli arrangiamenti saranno curati dall'intera TSO, da gente del livello di Al Pitrelli e Vitalij Kuprij, senza contare intere sezioni d'archi e chi più ne ha più ne metta...

Insomma, come qualunque altro fan dei Savatageanch'io sarò in prima fila pronto a sparare se dovessero fare un passo falso e rovinare l'eredità di pezzi di storia della musica della portata di Gutter Ballet, Streets ed Edge of Thorns...
    Ma per la miseria, se ci sono due Musicisti che hanno meritato un pò di credito da chi li segue, beh quelli sono proprio Jon Oliva e Paul O'Neill...

3. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571

12 Ottobre 2015

Io ti ho risposto sul ri-registrare, a nome Savatage, album quali Streets e Gutter Ballet perchè non ti garba la produzione.
    Il Gutter Ballet della TSO è un altra cosa. Sarà sicuramente più tendente al musical ed all'orchestrale, il prodotto di un altra band. Ripeto, a me non interessa molto perchè avrei gradito di più rappresentassero il musical originale di O'Neill, ma cmq lo ascolterò volentieri quando uscirà e se ne avrò l'opportunità li andrò a vedere.
    Non sarà un passo falso, ma le aspetative sono indubbiamente più alte per Romanov.

Beh non è che tale Joey De Maio sia l'ultimo arrivato e non abbia infilato anche lui una serie di capolavori tra gli 80 ed i 90, eppure gli album remake per quanto prodotti con tutte le ultime modernità tecnologiche lasciano davvero il tempo che trovano rispetto agli originali...

4. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

12 Ottobre 2015

Nono, evidentemente a spiegarmi sono una pippa.. :lookaround:
    Mai parlato di riregistrare sotto nome Savatage, avrebbe poco senso, se non nessuno, anche per me...
    Io mi riferivo solo alle versioni di quei pezzi che faranno parte di NewGutter... Pezzi la cui base però non potrà che essere la musica dei Savatage... Probabile che solo pezzi come Agony & Ecstasy o, purtroppo, Ghost in the Ruins, saranno completamente stravolti... Diciamo che la via è già stata tracciata da Believe in Night Castle, la direzione a mio parere sarà quella... E forse ne avremo una piccola conferma con Stay il mese prossimo...

Rispetto per Joey DeMaio, ma scusa, paragonarlo, soprattutto negli ultimi tempi, a O'Neill, ha lo stesso valore di un paragone Caffery/Criss Oliva... Un onesto mestierante o poco più contro qualcuno che in quello che fa ha qualcosa di magico...

5. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

12 Ottobre 2015

Poveri Manowar, quante bastonate prendono su questo forum! meglio riderci su...

A Kaine piace questo elemento.
  6. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571

12 Ottobre 2015

Beh dai, l'ultimo è quello che sappiamo, ma nei primi 6 deschi dei Manowar è stato uno dei migliori compositori e produttori in campo HM. Per chi scrive Triumph of Steel e Kings of Metal (l'originale) stanno nella top ten insieme a Streets e Gutter Ballet. Non credo porprio che Heart of Steel, Black Wind Fire and Steel, Battle Hymn, Master of the Wind (tanto per citarne qualcuna a caso) non abbiano qualcosa di magico e vengano dalla penna di un mestierante. Stesso discorso per DeFeis dei Virgin Steele (a parte le sue capacità dietro la console) altro songwriter sopraffino che negli anni d'oro ha fatto la storia. Fine OT.

7. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

12 Ottobre 2015

Ma il musical originale Gutter Ballet di Paul O'neill quali canzoni conteneva che sarebbero diventate poi dei Savatage?
    E Believe era completa di testo e musica?

Sent from my HTC One using Tapatalk

8. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571

12 Ottobre 2015

Una track-list precisa non credo sia mai stata resa nota. Ti cito wikipedia che qualche info dà:

Brani quali Jesus Saves e Ghost In The Ruins sono stati rifatti in occasione dell'album in versione più rock, ha detto O'Neill, mentre molti altri, come Believe, Heal My Soul e A Little Too Far compaiono tutti nella stessa versione progettata per lo spettacolo di Broadway. Altre tracce come Streets e Strange Reality sono state espressamente scritte per l'album.
    Contrariamente alla credenza popolare, Paul O'Neill non scrisse tutti i testi delle canzoni. In brani come Tonight He Grins Again, Agony and Ecstasy e If I Go Away Jon Oliva scrisse le parole e la maggior parte della musica.

9. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

12 Ottobre 2015

Grazie!
    Beh effettivamente brani come A Little Too Far hanno un feeling da pezzo d'altri tempi, non scritto agli albori degli anni 90..

Sent from my HTC One using Tapatalk

10. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    509

13 Ottobre 2015

Assolutamente in linea con te. Molti di noi rimarranno delusi almeno parzialmente dal riarrangiamento dei brani dei Savatage nel Gutter Ballet & The NYC Blues Express: qualcuno ha sentito la versione della Trans-Siberian Orchestra di Heal My Soul pubblicata nel 2007 (che presumo andrà a fare parte dell'album)?

Molte, soprattutto quelle più lente e "meno metal" (confronta la versione originale di Jesus Saves con quella che conosciamo comunemente); molte altre secondo me non le abbiamo ancora sentite.
    So per certo che tra i brani originali del musical ci fossero When The Crowds Are Gone (posizionata subito prima o subito dopo A Little Too Far), Desirée (che avrebbe richiesto l'impiego di un personaggio femminile) e Stay, che avrebbe richiesto un altro personaggio chiamato Duke.
    Su Believe non abbiamo certezze, ma penso che fosse in qualche modo "completa" perchè su Night Castle è creditata interamente a O'Neill.

Non dubito della tua conoscenza della band che ormai so essere approfondita, ma per (mie personali) "questioni storiografiche" mi aiuti a trovare una fonte che lo confermi? Sarebbe per me un'occasione per rivalutare Jon come paroliere.

Ultima modifica: 13 Ottobre 2015
  11. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

13 Ottobre 2015

Ecco, non sarebbe male scambiarci le informazioni su qualche sito con informazioni esaustive sui Sava...
    Personalmente tutto quello che so viene dai libretti dei cd e da qualche intervista sparsa, troppo poco per conoscere bene una storia così bella come quella della famiglia Savatage...

Comunque interesserà a pochi, ma questo fine settimana uscirà il nuovo dei Circle II Cirlcle e due pezzi (Victims of the Night e Ghost of the Devil) sono già ascoltabili su Youtube...
    Niente di che in verità, ma Only Yesterday sul loro ultimo disco mi ha riacceso speranze che sui CIIC non avevo più...

12. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

13 Ottobre 2015

Sulla Trans-Siberian...secondo me un passo fondamentale sarebbe avere Russell Allen per i lavori in studio. C'era al Wacken giusto? Beh uno cosí quando si fanno rock operatico non bisogna farselo scappare. Guardare e imparare da quello che di buono ha fatto Jorn Lande nelle numerose apparizioni con Avantasia

13. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571

14 Ottobre 2015

Lo penso anche io.
    Non sò se Someday + quelle Help e Child Unseen, che la TSO esegue dal vivo nel Gutter Ballet medley (vedasi youtube), siano state scritte per la versione originale o solo in anni recenti per questo disco TSO. Mi viene il dubbio che, a questo punto, l'album sarà doppio.

Questo l'ho letto ma l'ho sempre interpretato come riferito a Streets non al musical originale di O'Neill. Del resto, come avevi fatto notare tu, della parte musicale di When The Crowds Are Gone, troviamo ampia traccia sul demo degli Avatar.

Ripeto, come scritto sopra, ho fatto copia incolla da Wikipedia.
    La conferma è cmq il sito ufficiale dei Stavatage che nella sezione faq riporta la stessa frase in inglese.
    http://www.savatage.com/newsavatage/bandinfo/faq2.html

Contrary to popular belief, Paul did not write all the lyrics. Songs such as Tonight He Grins Again, Agony and Ecstasy and If I Go Away are songs that Jon wrote the words and most of the music too.

Beh guarda, i testi del suo disco solista e dei JOP sono di tutto rispetto.

Ultima modifica: 14 Ottobre 2015
    A The Silent Man piace questo elemento.
  14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571

14 Ottobre 2015

15. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

14 Ottobre 2015

La base originale di Heal My Soul, una ninnananna gallese (?)...
    Non l'avevo ancora ascoltata e c'è da dire che la versione della TSO è molto fedele a questa... Ma continuo a ritenerla orribile... :sadic:

Condividi questa Pagina