1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Acting Out

Acting Out
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12

15 Dicembre 2013

Poesia pura, Jon e i Savatage meritano un posto nell'olimpo del metal e della musica in generale, canzoni come Gutter Ballet, When The Crowds are Gone e tante altre hanno un qualcosa di celestiale, per non parlare delle bordate di puro metal come Hall of The Mountain King, Ghost in The Ruins... album come Streets sono dei capolavori ineguagliati. Immensi.

2. Acting Out

Acting Out
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12

15 Dicembre 2013

A proposito, Festival, l'ultima fatica del grande Jon Oliva, è davvero un album strepitoso, una vena creativa inesauribile, e sentire ancora quella voce (in studio, perché ormai dal vivo non rende più) e quelle costruzioni che si rifanno spesso ai Savatage è davvero una cosa incredibile, lunga vita a Jon Oliva.

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  3. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    524

21 Dicembre 2013

A proposito di Festival, riascoltando i vari brani demo tagliati da Gutter Ballet, ho constatato con costernazione che l'assolo di Criss in Before I Hang è stato clamorosamente escluso nella versione dei Jon Oliva's Pain.
    Un assolo stupendo, quella chitarra sembra piangere. Per me era assolutamente degno anche di una canzone come Hounds:

Savatage- "Before I Hang" - YouTube

Ultima modifica: 21 Dicembre 2013
  4. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

21 Dicembre 2013

Quindi l'Oliva diciamo "solista" merita?

5. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

21 Dicembre 2013

Anche cercando per qualche motivo astruso di trattenere le emozioni, ogni qual volta sento questa chitarra, dopo pochissimi secondi vengo investito da una forza troppo grande per essere contrastata, che prende il sopravvento.
    Ascoltare Criss suonare la sua chitarra è sempre come ascoltare un'anima che si mette a nudo per parlare tramite poesie sincere di fatti di vita, di emozioni, sentimenti.
    Si viene travolti, non c'è niente da fare. Uno dei pochi chitarristi capaci di scatenare in modo così educato, anche nelle parti violente, tante e tali emozioni, uno dei pochissimi a farlo in modo così intenso.

Stavo risentendo per l'ennesima volta ora "Comfortably Numb" (stasera me l'ha ricordata Ema :grin:) e un certo parallelismo mi è venuto naturale, subito.
    Soprattutto il solo finale di Gilmour, fa venire in mente l'urlo di un'anima lacerata che "lets it all out", rappresentando in note, ancor meglio delle parole, il concetto della canzone.

Che talento smisurato e quanta riconoscenza che si deve a certi Artisti!

p.s. poi mi spieghi come hai fatto a linkare il video da quel punto in avanti? :hihi:

A Vince Summers e emanuele piace questo messaggio.
  6. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    524

22 Dicembre 2013

Assolutamente vero.
    Difficilissimo descrivere a parole la sensazione che mi investe sentendolo suonare, anche in brani che non ho mai sentito prima (Larry Elbows è stata commozione al primo ascolto).
    L'unico musicista in grado di farmi veramente commuovere pure nelle parti aggressivie o di shredding è proprio Criss. Attraverso quel suono si avverte un tocco unico, un'espressività incredibile, una sensibilità "superiore" e una grezza onestà in tutto ciò che suona. Caratteristiche che non sono facili da riscontrare nel panorama metal e nemmeno tra i vari guitar heroes stranoti e strapagati dagli sponsor. Criss avrebbe meritato veramente di essere tra i chitarristi più stimati al mondo.

Su YouTube sotto il video c'è il tasto "condividi" che visualizza un link URL al video. Proprio accanto al link c'è una casella da spuntare che consente di selezionare il punto di inizio.

7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

22 Dicembre 2013

Perché per suonare come Criss, ci vuole solo Criss. E poi sia "Before I hang" che gli altri "rivisitati" ("No more saturday nights" e "Living on the edge of time") sono versioni riorchestrate e riarrangiate per adattarle allo stile dei Jon Oliva's Pain, negli ultimi due album decisamente tendente al prog. Il compianto Matt LaPorte ci ha messo il suo stile, e secondo me ha fatto un ottimo lavoro. Anzi, i due assoli diversi e in generale la differente impostazione dei pezzi li rende tanti diversi da obbligarne l'ascolto di entrambi. Così la goduria è doppia.
    Mi unisco anch'io nell'augurare lunga vita al Mountain King, compositore sopraffino, tutt'ora uno dei più grandi musicisti dell'intera scena metal, e uno dei più emozionanti interpreti delle proprie creazioni.

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

22 Dicembre 2013

A proposito di Global Warning, sentitevi questa:

Jon Oliva's pain - Stories - YouTube

Ditemi voi... Io per Jon ormai ho finito gli aggettivi. Posso solo dire di essere sempre più orgoglioso di aver avuto l'opportunità di stringere la mano a quest'uomo e di parlare con lui per qualche minuto.

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

22 Dicembre 2013

Grazie ;)
    E' una cosa che vorrei riuscire a fare una volta anche io, spero ci possa essere questa opportunità in futuro.
    Ce lo siam detti molte volte, aggettivi e parole sono sempre riduttivi per certi uomini/artisti.

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  10. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.638

22 Dicembre 2013

Penso sia il miglior video dello Streets Tour e con Criss...

December 1991, Rochester NY:

Hall fo the Mountain King
    She's in Love
    Of Rage and War
    Streets
    Jesus Saves
    Tonight He Grins Again
    Strange Reality
    The Dungeons are Calling
    Sirens

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  11. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    524

23 Dicembre 2013

A proposito, qualcuno ha la versione dei Savatage di No More Saturday Nights?
    Forse risale agli Avatar, dei quali ho ordinato un CD-R creato da Steve Wacholz in persona - non vedo l'ora che arrivi.

Sapete che quella è una canzone dei Savatage?
    Ricordo benissimo che nel 2002 lessi in una rivista una breve intervista a Jon Oliva (gloria al suo nome) dove disse che il successore di Poets And Madmen era previsto per il 2003 e doveva intitolarsi "Stories". Da notare che in questo brano c'è anche musica di Criss.

Comunque, se fosse qualcosa di serio, la Songwriters Hall of Fame dovrebbe assolutamente incudere Jon tra i più grandi compositori contemporanei, come è stato fatto giustamente con il signor Jim Steinman.

Ultima modifica: 23 Dicembre 2013
  12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

23 Dicembre 2013

Sì, è un brano degli Avatar, poi fu rispolverata per le sessions di Power of the night, ma venne scartata. Peccato, perché è un ottimo brano. Ancora una volta, alcuni riff furono poi ripescati e utilizzati in composizioni successive. Stranamente, è priva di assoli.
    L'originale comunque non è mai stato pubblicato in nessuna veste.

13. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

23 Dicembre 2013

C'è un nesso tra i Savatage e Jim Steinman? Mi chiedo perchè tu li associ...capita anche a me ma pensavo fosse una cosa mia personale...:hihi:

14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

23 Dicembre 2013

Steinman e Savatage non hanno mai avuto nulla a che fare direttamente, però Steinman è un fior di compositore, basti pensare che è quello che ha scritto per Meat Loaf: "Bat out of hell" è in larga misura farina del sacco di Steinman. C'è anche chi ha fatto meglio, comunque: Paul O'Neill, il membro ombra dei Savatage, oltre che essere a sua volta un ottimo songwriter è anche un eccellente produttore. A parte il lavoro che in studio di registrazione ha svolto per i Savatage, ricordo il suo intervento a fianco dei Metal Church per "Hanging in the balance", dando un contributo fondamentale alla produzione di quel capolavoro, in un ambito piuttosto diverso da quello in cui si muovevano i fratelli Oliva. Viceversa, quando Steinman fu chiamato a collaborare con i Def Leppard per la produzione di Hysteria le cose non andarono bene, tanto che la band decise di cacciarlo e aspettare che Mutt Lange si liberasse dai suoi impegni.

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.323

23 Dicembre 2013

So che ne avete parlato pagine fa ma non ho voglia di cercare (:fesso:), mi potreste dire cosa cambia tra la versione "normale" e la narrated di Streets: A Rock Opera?
    Nella narrated ci sono solo parti in più o anche dei pezzi diversi (remixati o altro) rispetto alla normale?

Condividi questa Pagina