1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Savatage

Discussion in 'Heavy Metal' started by Eric, Jan 3, 2005.

1. Mountain King

Mountain King
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 29, 2012

eheh capita proprio a fagiuolo: ho giusto intenzione di approfondire la TSO al periodo natalizio che verrà :hihi:

Last edited: Aug 29, 2012
  2. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

Aug 29, 2012

sottovalutata? Per niente! E' una delle mie preferite, non può mai mancare nelle mie playlist, che i savatage siano approfonditi che no :love:

Zerotolerance70 and Kaine like this.
  3. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 31, 2012

periodo ovviamente propizio :) :) :)

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Sep 1, 2012

Quoto semplicemente ogni singola lettera del tuo post. Bravo Panino! Così come quoto chiunque abbia speso parole di affetto per questo album, per i brani che vi sono contenuti, per una delle ballad più emotivamente devastanti di ogni tempo e per lo spettacolare lavoro di Pitrelli su questo disco.

Ancora una volta, per l'ennesima volta...

GRAZIE, JON!!! GRAZIE, FRATELLI OLIVA!!! Grazie, dal più profondo del cuore per questa splendida creatura di nome SAVATAGE!!!!!!

Mik 92, Blitz, forza panino and 2 others like this.
  5. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 1, 2012

Devo dire che l'unica cosa che non mi convince a pieno de quella ballad sono proprio gli intreccii vocali, non perchè sono fatti male (anzi), ma perchè mi sembrano troppo presi da Chance.
    E mi sorge una domanda: ma Jon non aveva finito di fare lavori della TSo basati sul Natale? Ammazza, deve proprio amare la neve e il freddo il sommo Jon :D

6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Sep 6, 2012

Handful Of Rain. Che dire? Disco che definire superbo è sminuirlo. Di tutti i pezzi l'unico che non mi convince appieno è il solo Stare Into The Sun, tutto il resto del disco è un crescendo di emozioni, cominciando dalla energica Taunting Cobras, passando per a title track e per il gioiello Chance (che avevo avuto modo di apprezzare già nel Kive in Japan, solo che in versione studio è pure migliore). Alone You Breathe è l'apice emotivo dell'album, una canzone intensissima, ascoltando la quale non si può fare a meno di commuoversi per la persona a cui è naturalmente dedicata e che non c'è bisogno di citare.
    P.S. Non sapevo che Castles Burning fosse dedicata a Falcone e agli uomini della sua scorta. Che gran bel pensiero ha avuto Jon Oliva. Grandissimo. Tra l'altro la parte con la chitarra acustica della suddetta canzone è uguale agli accordi portanti di Light Years dei Pearl Jam. Fateci caso: sono le stesse note (per la cronaca, Light Years è di sei anni dopo).

Zerotolerance70 likes this.
  7. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 7, 2012

Handful Of Rain e' un disco bellissimo, forse il piu' sottovalutato di tutta la loro discografia. A me tra l'altro piace pure Stare Into The Sun!
    E' un album in linea di massima rilassato (a parte Taunting Cobras e Nothing Going On), e per la prima volta i Savatage sperimentano i cori sovrapposti (in Chance).
    Curioso come tra i credit Jon Oliva sia introdotto come semplice tastierista addizionale. In realta' suona non solo le tastiere ma anche basso, batteria e chitarre ritmiche!

8. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 7, 2012

Nell'ultima ristampa ci sono alcune note di Jon che approfondiscono un po' quel periodo oscuro della band... e cmq si, Jon ha suonato tutti gli strumenti, aveva soltanto bisogno che cantasse Zak e che qualcuno (Skolnick) suonasse gli assoli di chitarra. Poi, a lavoro finito, ha attribuito l'album ai Savatage, praticamente escludendo se stesso.
    Non voglio immaginare quanto fosse sconvolto e allo stesso tempo lucido perché sapeva che se non avesse lavorato freneticamente a quel modo il gruppo si sarebbe disperso dopo la dipartita di Criss... :cry:

EDIT: ad ogni modo, nonostante sia considerato uno degli album meno interessanti dei Savatage, anche per me HoR è stupendo, forse non ai livelli di altri loro album ma là dentro ci sono delle perle che altri gruppi se le sognano.
    E la pelle d'oca che mi regala Chance non me la regala quasi nessun'altra canzone :love:

Last edited: Sep 7, 2012
    Vince Summers likes this.
  9. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Sep 7, 2012

Scusate, ricapitolando Jon:

Canta perfettamente
    Suona perfettamente la chitarra ritmica
    Suona perfettamente il piano
    Suona perfettamente la batteria
    Suona perfettamente il basso

Ma che cazzo è, un alieno? O_O

10. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 7, 2012

Probabilmente si, è di un altro pianeta di sicuro! Veramente la stima che ho per lui è infinita, e dico pure che pur conoscendo poco o nulla di come si suona il piano (Giovanni Allevi è la mia unica conoscenza), quando lo vedo nei video che lo suona lui, è sempre un emozione incredibile, pur amando poco questo strumento.
    Avevo pure letto di qualcuno che disse che se non fosse stato Jon a suonare l'intro di Alone You Breathe, non sarebbe venuto così ricco di emozioni.
    Capolavoro la canzone, toccante, e grandissimo l'album.
    Rimpiango solo di essermi perso per motivi di lavoro il concerto a Trezzo dei JOP. Grande rimpianto sopratutto per non aver ascoltato All That I Bleed dal vivo, ed aver pianto con il pubblico.
    Lunga vita a questo signore, e che suo fratello lo protegga dalla alto!

11. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 7, 2012

sostituirei questa frase con "Cantava perfettamente" e lo dico con immenso rammarico, la sua voce non è esattamente al top della forma e mi viene rabbia pensando a quanta arte c'è dentro quell'uomo...

12. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 7, 2012

guarda io preferisco un milione di volte la voce di Jon oggi che non è al massimo del suo splendore, piuttosto che stra osannate voci di presunte ugole d'oro tipo Fabio Lione (senza offesa per lui ma solo per fare un esempio calzante) e compagnia bella che non danno un minimo dell'espressività, carisima e feeling che Jon ha più di loro già da quando solo la bocca la apre...

13. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 7, 2012

Ovviamente, in quanto sul Live in Japan non la eseguivano ancora con i cori, come fecero nel tour successivo, ma si limitavano alla sola prima parte.
    Altra pecca del Japan live è che alcune canzoni non sono state incluse nella versione CD (che al tempo dell'uscita costava ben 80 mila lire visto che c'era solo di import) ma solo in quella video. E qui sorry Zak... sapendo che si stava registrando il concerto, la maglietta dei Corrosion of Conformity te la potevi proprio evitare ;-)
    Ultima nota sono poi gli assoli, Skolnick bravissimo su Handful Of Rain... purtroppo non doveva alterare dal vivo quelli di Criss, capisco avere il proprio stile ma non aver capito quanto fossero importanti quegli assoli per i fans dei Savatage è stata una grave mancanza e motivo di dispiacere personale... sopratutto anche qui se si sà che si stà registrando per un live album.
    Dico questo perchè purtroppo il video del Japan Live con tutti i suoi pregi e difetti è ad oggi l'unica e sola release ufficiale in video firmata Savatage...

14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Sep 7, 2012

Ti faccio i miei complimenti. Sinceri. Perchè sei riuscito in quello che io ho impiegato anni e anni a realizzare: comprendere appieno la grandezza di questo album. Composto da Jon in un momento difficilissimo, sia a livello personale che per la band che aveva costruito con suo fratello; un lavoro febbrile portato avanti in totale solitudine fino alle sessioni di registrazione, in cui ha chiamato a sè Zack e Alex (grande amico di Criss). Potrebbe a buon diritto essere definito il primo lavoro solista di Jon Oliva, che è ancora più prezioso per essere un tributo al fratello scomparso.

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Sep 7, 2012

Si sente che manca qualcosa (meglio, qualcuno), ma l'assenza è compensata da un songwriting ispiratissimo e sopratutto da una rabbia insita in ogni brano.

Share This Page