1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Satyricon

Discussion in 'Black Metal - Avantgarde' started by +Dane+, Oct 14, 2005.

1. Nodtveidt666

Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 10, 2013

A me questi hanno rotto abbastanza.
    Come dico sempre per me gli unici loro album validi sono la sacra triade.
    Non è un problema di chiusura di mente ma che non mi piacciono proprio.

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Nov 10, 2013

beh non c'è mica niente di male ad avere i propri gusti :D

per me questo album purtroppo ha seguito troppo age of nero, che trovo validissimo, non ha innovato.. abbiamo una phoenix che sto apprezzando e tro og kraft, poco altro in fondo.. sono rimasti lì dopo tutti questi anni perdendo per me anche le buone idee che hanno messo su nero.. era necessario per loro cambiare a questo punto e non l'hanno fatto..

3. Nodtveidt666

Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 10, 2013

Tra loro e i Darkthrone non so chi sono peggio :)

damagedone likes this.
  4. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 10, 2013

Uhm, direi che il livello(basso) è il medesimo. Da un lato abbiamo una boyband che cerca di racimolare quanti più soldi possibili tra canzonette semi-pop e un atteggiamento da rockstar buono a far impazzire i teenagers falliti. Dall'altro un duo di buffoncelli che rinnegando il proprio passato si mette a suonare un pappone indefinito di heavy\punk\rock, copiando male gruppi che in passato hanno fatto di meglio e mascherando il tutto dietro un atteggiamento da true metalheads underground etc.... La norvegia è morta e sepolta per me. Se devo cercare black o comunque band serie guardo altrove( la Polonia vi dice nulla?)

5. Nodtveidt666

Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 10, 2013

La penso allo stesso modo e magari pensano pure di essere fighi e senza compromessi.
    Come crede di essere figo, magari chi ascoltava Black in passato e si autoimpone questa merda facendo intendere di aver capito tutto della "vita".
    Ridicoli.

6. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

Nov 10, 2013

vabbè dai non ti incaxare però :rotfl:

7. graves

graves
    Expand Collapse
    Active Member

Nov 10, 2013

Ho visto il video..direi che siamo al punto più basso della loro carriera, per me non esistono più. Del loro ultimo cd ho sentito qualcosa e mi è bastato. Non li metterei al pari dei Darkthrone, che questi livelli non li hanno mai raggiunti..e perlomeno un percorso lo hanno fatto, piaccia o meno.

Nodtveidt666 likes this.
  8. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

Nov 10, 2013

Ah ma per favore... :lollone:
    Quando si dice "chiusura mentale totale", di superbo allora non hai solo il nick molto probabilmente...

Primo: Fenriz e Nocturno suonano quello che cavolo gli pare, se vogliono cambiare genere possono benissimo farlo, i Darkthrone sono proprietà loro e non degli "altri", credi che gli Ulver quando abbandonarono il Black hanno pensato a cosa fregava un loro cambio radicale (io credo più "evoluzione" sonora) ai fan "blackster"? Non ci hanno pensato 2 volte a cambiare genere...
    Secondo: Perché dici rinnegano il loro passato? Mi risulta che i Darkthrone attualmente suonino un genere motlo vicino ai Celtic Frost (Darkthrone - Come Warfare, the Entire Doom (The Un - YouTube), che se non sbaglio sono la base e la radice Proto-Black su cui poggia il "futuro" Black Metal come si intende, quindi non credo proprio che rinnegano il loro "passato", a meno che tu non intenda che dovrebbero fare black black e quindi un A Blaze in the Northern Sky 2.0 nel 2013 o continuare a fare lo stesso disco black ogni anno. Anche a me non dispiacerebbe che suonassero di nuovo Black, ma non mi dispiace neanche il nuovo percorso musicale che hanno intrapreso.
    E cmq non ho mai letto interviste in cui o Fenriz o Nocturno abbiano detto di "rinnegare" i loro dischi passati, anzi tutto il contrario, perciò...
    Terzo: Ti rammento che già agli inizi cambiarono genere visto che prima erano Death Metal, quindi sul "cambio di genere" sono parecchio coerenti; cosa che dubito su di te o molti altri, visto che il discorso che hai fatto potresti farlo anche ai Darkthrone del periodo black e quindi dovresti schifare i lavori post Soulside Journey...
    Quarto: Ai Darkthrone non cambia nulla dal punto di vista economico se cambiano dal Black all'Heavy (The Cult is Alive che era ancora legato al Black, ha venduto più degli ultimi 2 album Heavy) , non si sono venduti a una label famosa e di certo non vendono tante copie come fanno tante altre pseudo band black metal, i loro dischi hanno una produzione limitata, i Darkthrone suonano per PASSIONE e per divertirsi, non hanno una vita da rockstar, non fanno concerti, non guadagnano cifre astronomiche e soprattutto la musica non è il loro lavoro primario, visto che uno (Nocturno Culto) fa il maestro alla scuola primaria e l'altro (Fenriz) fa il postino; si guadagnano ovviamente qualcosa, ma cifre irrisorie, altrimenti non farebbero una vita "normale" e con un lavoro"normale" per mantenersi. Loro non suoneranno più il tanto amato black, ma hanno mantenuto lo spirito tipico del Black Metal, che molte altre band black non hanno o che hanno perso. Da 25 anni che sono coerenti con se stessi e con il loro pensiero e voi ancora non l'avevate capito. Cmq non è detto che un giorno non possano tornare al tanto caro Black...
    Quinto: Sui Satyricon potresti anche avere ragione, dopo Rebel Extravaganza si saranno pure "venduti" alle label grosse e hanno sicuramente l'atteggiamento delle rockstar tradendo lo spirito Black, ma il passato non si può dimenticare, Dark Medieval Time e Nemesis Divina sono fondamentali e restano lì, nella storia del Black e nessuno li può toccare e di certo non verranno dimenticati, a differenza di molti altri dischi (magari anche ottimi) di band black magari più "true" e meno conosciuti, ma fedeli al suond raw black...

Se vuoi cercare un buon gruppo "True" Black Metal ti consiglio gli inglesi Teletubbies o gli interessanti americani Power Rangers, sono certo che potrebbero piacerti...

PS: L'ultimo disco dei Darkthrone non ha più nulla di Punk, aggiornati. Se uno è cresciuto a pane e Agent Steel o Celtic Frost, o anche uno con una "minima" apertura mentale, l'ultimo dei Darkthrone lo apprezzerà sicuramente ;) stiano alla larga i blackster puri e duri invece. :roll:

Last edited: Nov 10, 2013
  9. Nodtveidt666

Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 10, 2013

Peste Noire secondo me non è tanto un problema di chiusura mentale quanto di qualità o comunque d'idee che secondo me per i Satyricon scarseggiano e da tempo.
    Tutto il rispetto di questo mondo per Celtic Frost, Hellhamer, Venom, Sarcofago e in generale per la prima ondata Thrash che aveva questo suono sporchissimo e vocals screaming ma appunto se voglio ascoltare questo genere mi sento queste band.
    Poi, per carità, ognuna la vede a modo proprio.

10. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

Nov 10, 2013

Comunque Fenriz non fa il postino, lavora ai centri di smistamento :P

Se facesse il postino ci sarebbe molto più odio rovesciato in musica :sisi:

11. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 10, 2013

Ma visto! Basta criticare i darkthrone per sentirsi tacciato di chiusura mentale e quant'altro. Possono cambiare qualsiasi genere per me, fare pure rap ma l'importante è evitare di ergersi a paladini dell'underground più puro e vero etc... fanno ridere. La vera chiusura mentale è la vostra, costretti ad apprezzare e supportare pure il minimo rutto di fenriz(perchè lui è true e quindi va supportato) quando invece se gli ultimi album li avessero composti dei tizi sconosciuti stareste lì a dire quanto fanno schifo. Ma andiamo, suona tanto di presa per il culo. Riff copiati pari pari a manilla road, primi maiden etc... voce disgustosamente stonata stile barbone ubriaco... per essere una persona aperta di mente devo apprezzare tutto questo? Frega poco se loro sono coerenti etc... se gli ultimi album sono grotteschi io lo dico e basta. Stesso per i satyricon: ok, i primi 3 album sono la storia ma adesso fanno schifo. Non è che si può campare di rendita in nome di un passato glorioso. Sarebbe meglio sciogliersi in questi casi, ma l'esempio degli Emperor(quelli si dei grandi artisti) sono in pochi a seguirlo.

damagedone and Nodtveidt666 like this.
  12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Nov 10, 2013

capisco i giudizi personali ma non vedo perché dovrebbero smettere di scrivere e suonare musica solo perché non vi piacciono o perché non sono più true o perché fanno un genere diverso.. cioè il gruppo è loro, non ascoltateli se vi fanno cagare :lookaround:

Peste Noire likes this.
  13. ThèodenTheHorsemaster

ThèodenTheHorsemaster
    Expand Collapse
    New Member

Nov 10, 2013

Un plauso a Giulio il superbo, autore di un commento che condivido in toto. Magari avrei usato toni più "diplomatici" per così dire ma nella sostanza la vedo allo stesso modo. I Satyricon hanno imbucato un vicolo cieco da più di dieci anni, ma se Rebel Extravaganza era un ottimo lavoro e Volcano più che discreto gli ultimi lasciano a desiderare per usare un eufemismo, saranno anche una leggenda del Black (e chi lo nega, per quanto mi concerne DMT è probabilmente il migliore disco Black di sempre) ma francamente non ne posso più di quel Black N roll, Thrash in scream (anche se andrebbe scritto senza la prima "h") o chiamatelo come meglio desiderate, all'inferno le etichette. Con gli ultimi due poi si è proprio toccato il fondo: Age of Nero di una mancanza di idee davvero sconcertante, stesso riff ripetuto per tutta la durata dell'album che sembra di ascoltare per quaranta e passa minuti sempre lo stesso pezzo. L'ultimo mi lascia senza parole: potrei scrivere l'Odissea nel tentativo di esprimere il mio parere ma a mio avviso una parola riassume meglio di cinquanta pagine la sostanza dell'ultimo Satyricon: VUOTO, il vuoto totale. Sui Darkthrone la situazione è leggermente diversa in quanto come giustamente scrive @Peste Noire il buon Fenriz e il compagno N. Culto suonano quello che vogliono e come vogliono, hanno un'attitudine diversa rispetto agli ultimi Satyricon che mi sembrano davvero "popetizzati", passatemi il termine :lookaround:.
    Io adesso capisco il voler tornare alle origini del Metal, rendere omaggio ai gruppi storici, il suono Punk (per quanto riguarda i lavori precedenti all'ultimo) e tante belle storie ma è da Sardonic Wrath che i dischi dei Darkthrone mi regalano sbadigli e noia a palate. Poi l'ultimo, pur apprezzando discretamente un paio di pezzi, mi ha lasciato l'amaro in bocca dato che in molti ne parlavano bene ma io in tutta sincerità non ho trovato grandi qualità in quel disco che a fargli i complimenti ci vuole davvero tanta fantasia. E no, penso non si tratti di una questione di apertura mentale dato che personalmente spazio dal Black metal più oltranzista e "old school" alla New wave anni '80 passando per mille altri generi. Io penso che ormai certi gruppi la storia l'abbiano scritta ed è inutile continuare oltre e con questo ovviamente non sto dicendo che devono chiudere baracca, non sono nessuno per dirlo, ma comunque Satyr dovrebbe seriamente prendere in considerazione l'idea di prendersi una lunga -decisamente lunga- pausa per riflettere. Personalmente seguo con estremo interesse la scena della Cascadia per quanto concerne il Black Metal, a mio modo di vedere lì stanno nascendo i gruppi (WITTR su tutti) che raccoglieranno lo scettro del genere, anche se forse è presto per dirlo. Chiedo perdono, noto che il mio post è un po' lungo ma non riuscirei ad accorciarlo :hihi:. Ovviamente tutto ciò che ho scritto si intende a mio modesto parere :happy:.

14. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

Nov 10, 2013

NESSUNO vi OBBLIGA ad ascoltare gli ultimi Darkthrone, se non vi piacciono evitateli semplice ;) oppure vi ascoltate i loro dischi Black del passato (e sono molti quindi avete tanta scelta), ma non ha senso volere lo scioglimento di una band solo perché o Black o Niente.
    Gli Ulver dovevano ritirsarsi dopo Nattens e perché?
    Gli Emperor poi si sono riuniti se non sbaglio, quindi il tuo esempio non calza.
    Se non vi piace il nuovo percorso di una band non lo ascoltate o almeno evitate di dire che piace solo il minimo rutto o scorreggia di Fenriz, perché non è così. Io conosco gente che ha scoperto i Darkthrone con Circle the Wagons e The Cult is Alive e li hanno apprezzati e solo dopo hanno deciso di recuperare i classici Black.
    La loro proposta musicale può piacere o non piacere, ma non è vero che è merda, lo spirito è sempre quello e la qualità c'è pure in molte canzoni, ora si sono messi a omaggiare le band metal anni' 80 ma con lo stile Darkthrone (molti riff sono riconoscibilissimi marchio Darkthrone), che male c'è? Fenriz non ha neppure una voce brutta, basta sentirlo negli Isengard (voce molto viking style).
    Discorso un po' diverso per i Satyricon che è vero che sono vertiginosamente calati nella qualità, che stanno diventando sempre più Mainstream e stanno deludendo i fan. Discorso che posso pure condividere...

Ecco, uno dei commenti più sensati di questo thread...

Last edited: Nov 10, 2013
  15. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

Nov 10, 2013

Hai ragione :hihi:

Share This Page