1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rush

Discussione in 'Progressive' iniziata da Gimli2112, 29 Febbraio 2004.

1. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

5 Agosto 2005

Ci siamo ricascati, eh? Succede periodicamente, che cerchiamo di stabilire quale album o quale pezzo sia il più bello...
    E poi, finisce sempre allo stesso modo: non siamo in grado di scegliere :hihi:

Perfetto. Adesso, al posto tuo, CORREREI a comprare Hemispheres, Permanente Waves, e Moving Pictures, nell'ordine che preferisci. Poi, dopo acquistati questi tre, DI CORSA tutti gli altri, anche qui decidi tu l'ordine... Personalmente, prenderei prima i live che ti mancano, poi andrei in ordine cronologico, semplicemente per seguire l'evoluzione.

2. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.136

5 Agosto 2005

Il termine AOR per i 4 album della III fase mi pare fuori luogo .
    Il mio preferito è power windows ma amo tutta la fase che culmina con ASOH . :rotfl:

Non vedo l'ora che venga ristampato il dvd perchè la povera vhs dello show di Birmingham del 1988 l'ho consumata. :cry:

3. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.136

5 Agosto 2005

Io lo stesso : dopo che il sogno di una vita si realizza , vuoi mica dormire?
    :rotfl:

4. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

5 Agosto 2005

Eccone un altro... La mia esperienza, davanti alle vostre, impallidisce.
    All'ultimo brano, Limelight, i tipi davanti a me si sono FINALMENTE levati dalle b**le e mi sono appoggiata alla transenna, proprio sotto ad Alex, che nel frattempo si è messo a suonare sul ciglio del palco.
    Mentre cantavo la seconda strofa, mi sono accorta che cantava anche lui, guardandomi dritta negli occhi...
    Ovviamente credevo fosse una mia sensazione fallace; con tutta quella gente... Però pareva guardasse proprio verso di me, così anch'io ho continuato a fissarlo, e a cantare appresso a lui.
    Beh, non credo fosse una mia impressione, credo guardasse proprio me: avevo accanto un paio di milanesi che, per tutto il tempo, mi hanno presa a pugni (non esagero) sul braccio, urlandomi che dovevo smettere di fissarlo in quel modo, perché lo stavo provocando!!!!
    Ma figurarsi; va beh non sono una ragazzina, ma ha un figlio più grande di me... e poi, sai che sciccheria potevo essere, dopo una giornata così faticosa; non ero certo un fior di beltà. In quel momento eravamo solo due persone che cantavano una canzone, amata molto da entrambi.
    Cmq quei due me ne hanno date così tante, che il giorno dopo il braccio mi faceva ancora male.

5. Iced Dreams

Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

6 Agosto 2005

ok, grazie per i consigli... :wink:

6. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Agosto 2005

Figurati, è un piacere :)

Sì, nemmeno io impazzisco per questa definizione... Diciamo, magari, che è la fase in cui i Rush si sono maggiormente avvicinati all'AOR, eh?
    Cmq io non sono in grado di stabilire quale dei 4 lavori preferisco...
    Sicuramente NON scelgo Power Windows, sebbene sia un capolavoro assoluto, e contenga pezzi che amo come Mystich Rhythms, Territories, e The Big Money. Quest'ultima, nella versione di Rush In Rio, è da qualche mese la mia ossessione... Se non ne "assumo" almeno una dose quotidiana vado in astinenza; quell'esecuzione mi piace da morire, soprattutto il modo in cui Lee l'ha cantata.
    Dicevo, tra gli altri tre non so scegliere.... Signals è zeppo di pezzi straordinari, ma anche Grace Under Pressure... Boh? Hold Your Fire è forse l'unico davvero AOR; in effetti, Time Stand Still credo si possa considerare tale, sebbene sia in tempo dispari.
    Mission è una canzone dei Rush con cui ho qualche problema... Nel senso che nessuna delle versioni esistenti mi soddisfa... Lo so, è una cosa strana; in generale, penso che i pezzi dei Rush siano talmente belli, da non poter essere rovinati (se non vengono stravolti) nemeno dalla peggiore esecuzione possibile. Per Mission vale il contrario... Non resto soddisfatta mai, quando la ascolto; né da studio, né live.... Resto sempre con l'amaro in bocca, pensando che la si poteva eseguire meglio... Insomma, come se fosse troppo bella per essere suonata 8-]

7. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.136

6 Agosto 2005

Di Mission , a me piace la versione live contenuta in ASOH ma devo dire che rimango con l'amaro in bocca ogni volta che la sento per come è stato arrangiato il finale , cioè mi sarebbe piaciuto sentire un assolo di Lifeson più lungo , almeno in sede live .

Il termine AOR , secondo me , è vero che può essere applicato a parte di HYF ma l'album che più si avvicina a questo genere è , secondo me , PRESTO .
    Ai tempi , ricordo che "show don't tell " entro nelle classifiche AOR americane , ed ea la prima volta che succedeva per i Rush . :roll:

8. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Agosto 2005

Nemmeno ti ricorderai di questo vecchio post... Ma ti rispondo ugualmente. Non disprezzo affatto Lifeson, anzi lo amo esattamente quanto te e condivido tutto ciò che hai scritto: il problema è che gli altri due sono stratosferici, non so ciascuno dei due quanti premi abbia preso sinora come miglior strumentista dell'anno, ciascuno nel proprio settore; sono studiatissimi e imitatissimi e, a livello tecnico, secondo me la loro superiorità a Lifeson è a dir poco evidente.
    Sul resto, ripeto, ti quoto pienamente: lo stile e il gusto di Alex sono difficilmente reperibili sulla piazza; oggi i chitarristi badano più all'ipertecnicismo e alle scale eseguite a 700 km orari, ma sfido chiunque di loro a tirare fuori un assolo d'effetto come, ad es., quello di Red Secotr A, che mi ha sempre colpito per la sua bellezza, nonostante sia piuttosto semplice. Quegli armonici sono davvero una finezza.
    Con riguardo alla resa sul palco... Beh, al concerto di Milano, sono stata tutto il tempo a pochi passi da Lifeson, e ti do ragione, trasmette parecchio. Però, nelle diverse "escursioni" che Geddy ha fatto dalle mie parti, non mi è sembrato da meno... Anche se lui è legato al microfono e alle tastiere/pedaliere, Peart OVVIAMENTE è cementato alla batteria, quindi Alex è quello che può sbizzarrirsi di più.
    8-]

9. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Agosto 2005

Ahi ahi ahi signora Longari....ma come.. Mission!!! Una delle song più belle dell'intera discografia dei nostri, un capolavoro di melodia, tecnica ed emozione pura...io la adoro e il tutte le versioni :hihi: ...poi dopo la parte di Xilophone e Bass, quand riprende la tastiera...ecco, quello è un piccolo scorcio di paradiso musicale ragazzi. Pura poesia in musica :ueeee:

10. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

8 Agosto 2005

Premetto che solo ora mi sto avvicinando davvero ai Rush, anche se da diversi anni ascolto Hemispheres e il Greatest Hits "The Spirit OF The Radio" e li adoro... Presto prenderò 2112, moving pictures e permanent waves ( quale prima?)..

Riguardo al discorso Lifeson vs Lee vs Peart direi che comunque non c'è proprio un abisso tra i tre: Peart è un mostro, ok, senza di lui non esisterebbero molti degli attuali Portnoy e soci, e lo stesso dicasi per Lee, lo adoro; ma anche Lifeson ha un bagaglio tecnico invidiabile, un sound personalissimo (che spesso viene "ripreso" da tale John Petrucci), e non è nemmeno così lento. Ma soprattutto ha un gusto veramente incredibile, i suoi assoli non lasciano mai indifferenti... Tutto ciò IMHO..

11. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Agosto 2005

Straquoto tutto! Io prenderei A Farewell To Kings...comunque se vuoi un consiglio prendili in ordine cronologico da 2112 in poi...così capirai l'evoluzione costante...arriverai a Signals che potrà lasciarti "perplesso" a primo impatto...però che capolavoro ragazzi....fino a A Show Of Hands vai a colpo sicuro...poi c'è un certo calo (non sto dicendoc he si tratta di album non riusciti sia chiaro..unc erto calo rispetto al livello mostruoso delle uscite precedenti) per tornare a livellis tellari con Counterparts

12. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

8 Agosto 2005

Ti era sfuggita l'ultima frase che ho scritto?!? :wink:

13. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

8 Agosto 2005

Sorry, doppio... manco me ne ero accorta... :hihi:
    Per non sprecarlo approfitto, e vi ricordo che pochi giorni fa', Gary Lee Weinrib ha compiuto 52 anni. Complimenti, portati splendidamente :love:

14. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Agosto 2005

Già..

15. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.136

8 Agosto 2005

quote]

Premetto che solo ora mi sto avvicinando davvero ai Rush, anche se da diversi anni ascolto Hemispheres e il Greatest Hits "The Spirit OF The Radio" e li adoro... Presto prenderò 2112, moving pictures e permanent waves ( quale prima?)..

Riguardo al discorso Lifeson vs Lee vs Peart direi che comunque non c'è proprio un abisso tra i tre: Peart è un mostro, ok, senza di lui non esisterebbero molti degli attuali Portnoy e soci, e lo stesso dicasi per Lee, lo adoro; ma anche Lifeson ha un bagaglio tecnico invidiabile, un sound personalissimo (che spesso viene "ripreso" da tale John Petrucci), e non è nemmeno così lento. Ma soprattutto ha un gusto veramente incredibile, i suoi assoli non lasciano mai indifferenti... Tutto ciò IMHO..[/quote]

Benvenuto tra i malati del trio di Toronto! :wink:

Per gli acquisti vai tranquillo in ordine cronologico ma se vuoi farti un prima idea globale sui loro brani prendi exit...stage left e poi a show of hands..... :hihi:

Condividi questa Pagina