1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rush

Discussione in 'Progressive' iniziata da Gimli2112, 29 Febbraio 2004.

1. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.136

11 Luglio 2005

2. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Luglio 2005

Questo è davvero un periodo INGRATO.
    Deve uscire il dvd R30.
    Devono uscire in dvd i vecchi live.
    Deve uscire il nuovo album.
    E' una specie di tortura psicologica....
    E' un'attesa a dir poco snervante. Non so voi... io, se non si è capito, la sto vivendo davvero male :crazy:
    In particolare, l'uscita che mi preoccupa è quella del nuovo lavoro...
    so che molti di voi non sono d'accrodo; io però, dopo i mezzi passi falsi Presto e RTB, e la ripresa coi due capolavori Counterparts e TFE, ritengo che VT sia di nuovo una parabola discendente...
    Ok, gradisco diverse tracce di questo lavoro, e senz'altro ho bisogno ancora di numerosi ascolti, prima di metabolizzarlo...
    Però, anche quando l'avrò fatto, credo che difficilmente arriverò ad accostarlo alle precedenti glorie.
    Ecco che la nuova uscita mi preoccupa.... E parecchio.
    Ho una paura folle di restare delusa :(

3. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.136

16 Luglio 2005

Rispetto la tua opinione ma mi permetto di dissentire e credo che con te sia la prima volta che accade.
    Ritengo vapor trails un capolavoro accostabile agli altri masterpiece del trio canadese.
    Certo diverso dagli altri come lo sono tutti i dischi dei Rush.
    Considerata anche la genesi tormentata di VT , io lo considero un vero e proprio miracolo musicale.Un gruppo che si ritrova dopo 6 anni e pubblica un lavoro energico e fresco come se non ci fosse stata alcuna pausa .
    E' vero , la produzione ha lasciato perplesso molti ma credo che il gruppo volesse proseguire la sua evoluzione musicale della IV fase iniziata con "presto" : un ritorno graduale alle sonorità hard rock con un uso più limitato delle tastiere fino ad eliminarle per ottenere un suono roccioso e granitico.
    Chiaro che ciò può piacere o no secondo i gusti ( io ad es. amo il suono anni '80) e , infatti , molti puristi prog hanno storto il naso dopo l'ascolto del nuovo album .
    Ma credo che VT abbia un spessore musicale e lirico eccezionale .

I Rush non mi hanno mai deluso e credo sarà così anche per il prossimo album : sarò di parte , ma il gruppo ha una caratura superiore ed una onestà e coerenza nelle scelte (musicali e non ) che dai solchi dell'album escono comunque delle perle musicali.

Riguardo gli album della IV fase , amo molto t4e ma considero counterparts superiore.
    In altre parti del topic , alcuni hanno citato "presto" come loro album capolavoro , altri RTB : ognuno secondo i propri gusti personali.
    E' questa ,secondo me, la grandezza della band di Toronto . avere una discografia in continua evoluzione e piena di capolavori tra cui ognuno , secondo i propri gusti , sceglie le sue opere preferite.

Di quante altre band si può dire lo stesso.....poche poche. :hihi:

4. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Luglio 2005

:D perchè Valeria NO!!! :D

leggi un po' qua! :wink:

5. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Luglio 2005

Figurati, non c'è nessun problema!!! Altrimenti, se la pensiamo sempre allo stesso modo, la discussione si appiattisce...meglio così, no?
    Su questo mi trovi del tutto d'accordo :)
    Sì, hai assolutamente ragione. Ho citato Presto e RTB non perché io li consideri i loro lavori meno riusciti (anche se in realtà è così che la penso), bensì perché mi pare che, sia tra fans, sia nella critica, questa sia l'opinione dominante, sebbene poi esistano ovviamente anche gusti personali, che portano magari lontano da questa linea.
    Luca, i Rush non potranno mai deludere neanche me; sono la mia linfa vitale, li amerei anche se pubblicassero un album con la registrazione di loro che russano durante la notte.
    Solo che, proprio a motivo dell'enorme stima musicale che nutro per loro, ad ogni nuova uscita mi aspetto (e sbaglio a farlo) un nuovo Permanent Waves, che poi puntualmente non arriva. Ok, al suo posto arrivano comunque lavori assolutamente all'altezza, però ci metto un po' a giudicarli tali... In alcuni casi, un bel po' (TFE per anni non mi ha del tutto convinta)... Questo, inesorabilmente, tranne che non sia veramente il degno seguito di 2112, mi accadrà anche col prossimo album. L'impatto iniziale è inevitabilmente deludente...
    Solo numerosi successivi ascolti, con conseguente metabolizzazione, mi convincono di avere tra le mani l'ennesimo capolavoro 8-]

6. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

17 Luglio 2005

Sì, però leggi sia quello che lui ha scritto... anzi votato, sia il mio commento.
    Una pugnalata al cuore proprio da mio fratello, sangue del mio sangue...
    E sì che ascoltiamo insieme i Rush da quasi vent'anni :nono:

7. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.136

17 Luglio 2005

In effetti.....ma proprio su hemispheres !!!!! :x

8. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Luglio 2005

Lo so Luca, ti assicuro che non è stato per niente facile... cmq ho già spiegato qui le mie motivazioni... :roll: in generale è ovvio che preferisco i Rush ai Rainbow (per quanto possa amare anche quest'ultimi), ma in quel contesto mi è sembrato giusto così...

9. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Luglio 2005

Aspetta…io ho detto dal punto di vista puramente tecnico…perché un altro chitarrista col gusto di Lifeson dove cazzo lo trovano? E poi ho come l’impressione che abbia un peso enorme in nella composizione… Non sarà tecnicissimo ma la sua forza non risiede in quello…è un grande creativo della chitarra e un grande sperimentatore a livello di suoni. Tra l'altro Lifeson quando è sul palco trasmette passione molto di più degli altri due...un esempio? Guardatevi come fa il solo sul La Villa Strangiato nel DVD di rush in rio...si vede che lo "sente"...a livello emotivo..e solo epr questo lo adoro. Grande Lifeson!

10. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.136

18 Luglio 2005

Credo che i Rush siano uno dei pochi gruppi che togliendo un qualsiasi componente , il risultato sarebbe completamente diverso.
    Non che potrebbero trovarsi bene con altri musicisti ma l'alchimia tra i 3 è tale che non avrebbero senso i Rush senza uno di loro.

A.Lifeson è un grande chittarista , forse non appariscente come altri , ma un grande sperimentatore .
    E se i Rush hanno un determinato tipo di sound , un contributo fondamentale viene anche da lui...... :hihi:

11. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

19 Luglio 2005

infatti il primo omonimo lp con rutsey alla batteria per me è molto piatto, e si sente lontano un miglio la mancanza di peart...basta poi risentire working man rifatta da peart e si caspisce meglio il mio discorso...

12. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.136

19 Luglio 2005

Sono d'accordo .
    L'omonimo del 1974 è un buon album ma se ci fosse stato l'apporto compositivo e lirico di Peart sarebbe stato sicuramente superiore .

La produzione piatta è anche dovuta al fatto che l'album fu registrato in poche ore e mixato velocemente.....

In ogni caso contiene grandi brani : a parte "working man" e "fiding my way" , il mio brano preferito è "here again" .
    :rotfl:

13. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.136

20 Luglio 2005

Come scritto anche nella pagina news di truemetal , Neil Peart farà uscire un nuovo video didattico , dopo a"a work in progress " del 1996 , e un nuovo libro che racconterà dei suoi viaggi in moto durante le tappe del tour R30.
    Sono curiosissimo delle leggere la parte di viaggio che riguarda l'Italia. :rot

Il libro dovrebbe intitolarsi "ROADSHOW: Landscape With Drums, A Concert Tour By Motorcycle" mentre il dvd s'intitolerà "Anatomy of a Drum Solo" .
    Per entrambi si parla di inizio 2006....... :ueeee:

14. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Luglio 2005

quoto.
    è lampante che dal punto di vista tecnico Lifeson sia "più indietro" degli altri, ma quello che dici è giustissimo! :)

Discorso "Video didattico" di Neal Peart: in effetti credo ci volesse! "Work in Progress" secondo me era stupendo, ma forse era troppo incentrato su "Test For Echo" e sull'impostazione che usava a quel tempo...

Luca, mi sai dire qualcosa sui libri di Peart? tipo se sono mai stati tradotti anche in italiano, o se comunque c'è una qualche possibilità di trovarli anche qui da noi. grazie! :wink:

15. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.136

23 Luglio 2005

Purtroppo i libri di Peart ( "the masked rider" , "ghost rider" e "traveling music" ) non sono stati tradotti in italiano ma si possono trovare in rete su siti di vendita libri on-line o anche dal sito ufficiale www.rushbackstage.com , che tratta tutto il merchandise , libri, i dischi e altro ufficiale della band.
    Io li ho presi su www.ibs.it , ma su un comune motore di ricerca puoi trovarli.

Sto finendo di leggere "ghost rider" ed è veramente emozionante : essendo scritto in inglese ci ho messo più tempo del solito ma ne vale la pena.
    Come già detto precedentemente , i diritti del libro sono stati acquistati da hollywood per farne un film con la supervisione di Peart .
    Staremo a vedere.

Finito "ghost rider" , leggerò "traveling music" .......

Non ho ancora preso ( causa prezzo esorbitante ) il libro fotografico "rhythm and light" fatto dalla moglie di Peart , la fotografa Carrie Nuttall .
    Ho visto ,però , qualche foto sul suo sito e sono molto belle. :hihi:

Condividi questa Pagina