1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

2 Novembre 2007

I rizzi (sia l'edizione con in the court.... che quello con il gigante gentile.... ) sono molto buoni per iniziare..... ma dopo, meglio sbrigarsela da soli... il progressive esiste eccome! ormai siamo alla nicchia della nicchia... ma il mondo, nel profondo, è ancora pino di progressive!

2. Mag6g

Mag6g
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2007

Ho prima letto qualcuno che parlava dei Catapilla...ho letto qualcosa su di loro sul libro "progressive and underground" di cesare rizzi, edito da giunti...ero molto incuriosito da questo gruppo, e volevo saperne un pò di più, che mi dite???

3. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

3 Novembre 2007

grande gruppo: acquista pure i 2 album l'omonimo e changes e vai sul sicuro.
    Per me 2 piccoli gioielli del progressive inglese

4. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Novembre 2007

Non solo per te, due chicche da gustare ed assaporare con grande calma.

5. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

4 Novembre 2007

Barney,molto,molto interessanti i Magic Pie! Ho ascoltato Pointless Masquerade sul loro myspace http://www.myspace.com/magicpiehome e nonostante l'unica possibilità di ascolto devo dire che si sente subito lo spessore del chitarrista Kim Stenberg..cercherò di procurarmelo,ottima segnalazione ;)

Invece tornando indietro verso la fine degli anni '70, volevo consigliarvi un album di un gruppo che stranamente non è stato mai citato e purtroppo è rimasto nell'ombra nonostante sia per me una delle punte diamante del progressive americano (e non solo) insieme ai Kansas:gli Happy The Man.
    Però se americana è l'origine, il sound è praticamente inglese;infatti, questa band dal potenziale creativo eccezionale,ha nel sound diversi richiami importanti del prog made in UK come ad es. i King Crimson,i G.Giant,i Genesis ma il punto di forza secondo me sono gli arraggiamenti:incredibilmente raffinati,melodici e allo stesso tempo tremendamente tecnici e progressivi.
    Tutto questo è presente nel primo album omonimo del '77,un capolavoro progressive forte di una dinamica,una progressione di variazioni musicali che personalmente mi hanno lasciato senza parole.In particolare il lavoro che fa la coppia Stanley Whitaker/Kit Watkins tra chitarre acustiche,elettriche,pianoforte,moog...insomma,ascoltare per credere Stumpy Meets the Firecracker in Stencl Forest
    Per quanto riguarda la loro discografia,da quanto ho letto in giro,pare che anche i loro due successivi album,Crafty Hands del '78 e Better Late del '79 dovrebbero essere sugli stessi livelli qualitativi ma purtroppo non li ho ascoltati;mentre dopo un paio di album maggiormente fusion la band si è sciolta e riformata nel 2004 sfornando un nuovo album The Muse Awakens,recensito anche qui su TM.

Ultima modifica: 4 Novembre 2007
  6. Mag6g

Mag6g
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2007

Vedrò di procurarmeli al più presto...vi farò sapere, grazie...:)

7. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

17 Novembre 2007

Qualcuno conosce i seguenti gruppi e mi sa dire come sono e su che stile suonano? :)

Zior
    Spring
    Tea and Symphony
    Cressida

8. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Novembre 2007

Mi pare di aver sentito/avere qualcosa dei Zior da qualche parte... controllerò. ;)
    Invece, mi è capitato tra le mani il secondo lavoro di Vintersong sotto il monicker Waterclime... un album che - stranamente, attingendo a piene mani dal sound di Genesis e Uriah Heep - suona fresco e originale pur nella sua reverenzialità nei confronti dei 70s confermata da una produzione che fa emergere chitarre blackmoriane e organetti alla Ken Hensley. Si chiama "Imaginative"... nulla da dire, una piacevole sorpresa.

9. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

17 Novembre 2007

Gli Zior potremmo etichettarli Hard Progressive.
    Gli Spring un Progressive molto delicato... molto King Crimsoniano.
    I Tea son Progressive..... fin troppo.... cioè, molte influenze nella loro musica, che vanno dalla sperimentazione, al Barocco, dal Blues al Folk Etc...
    E i Cressida un "Pop" Sinfonico tra Barclay James Harvest e Moody Blues... con qualche richiamo dal sapore Jazz alla colosseum.....

ma questi gruppi hanno subito anche variazioni negli anni....

10. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    372

18 Novembre 2007

Grazie mille per le preziose informazioni, Melanio Vakyas, vedrò di ascoltarmeli appena li trovo :)

11. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

18 Novembre 2007

I primi due non li conosco mentre per gli altri condivido la descrizione di Melanio.Ho Asylum dei Cressida ed è un buon disco,un progressive leggero che si basa su sonorità acustiche,poco frenetico e inspirato anche ai Caravan.
    Dei Tea e S. ho An Asylum For The Musically Insanse che praticamente è una roba a sè;una sperimentazione continua fatta di dissonanze varie,voci ossessive,tant'è che il risultato per le sonorità che ne son venute fuori, è parecchio angosciante ma allo stesso tempo molto interessante.

12. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

18 Novembre 2007

Asylum dei Cressida è stupendo. Avevano già sostituito John Heyworth alla chitarra, con John Culley... stilisticamente diversi, ma le coordinate del gruppo erano ben definite.... consigliere anche l'omonimo in cui figura Heyworth.

Beh.... spiegazione migliore di quella di Nino, non avrei potuto darla, per quanto riguarda An Asylum.... dei Tea. Dipende dall'approccio che si ha dai primi ascolti di quest'album... o lo si accantona, o ti accompagnerà nella tua vita di ascoltatore. A me piace un sacco!:)

13. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

18 Novembre 2007

2 bellissimi album quelli dei Cressida: ho una leggera preferenza per il primo omonimo ma entrambi sono da avere per chi ama questo progressive inglese anni '70

recentemente sto approffondendo i nektar , band inglese ma di base in Germania, autrice di alcuni album stupendi :il primo è molto psichedelico di pinkfloydiana (post-barrett) memoria mentre i successivi 2 sono maggiormente prog con richiami spesso al sound di band tipo Yes ma rielaborato in maniera personale.
    Il mio preferito remember the future del 1973:happy:

14. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    372

19 Novembre 2007

Uhm... sìsì, mi devo ascoltare quei dischi allora, lo farò al più presto! :P

Mi serve un altro aiuto: mi sapete dire quali gruppi prog rock hanno fatto delle canzoni o addirittura album interi basandosi sulle tematiche dei libri di Poe? (anche non strettamente legati al prog rock, ma non voglio andare troppo OT). Alcuni li conosco già ma ho come la certezza che ce ne siano mooolti altri e volevo approfondire un po' la cosa :)

15. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

19 Novembre 2007

Io conosco solo "Tales of Mystery and immagination-Edgar Allan Poe" degli Alan Parson Project.

Poi se non ricordo male, c'era un gruppo Progressive Italiano dal nome propio Edgar Allan Poe, ma sinceramente non li ho mai ascoltati, e quindi non so se si siano fermati solo al nome dello scrittore, o hanno fatto qualcosa basato sulle sue opere.:)

Condividi questa Pagina