1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

20 Marzo 2007

Grandissimi Catapilla : ho una leggera preferenza per il secondo album "changes" ma anche il primo omonimo è bellissimo.E' vero la cantante ha una voce molto particolare ed unica Due ottime aggiunte per chi ama il progressive......

2. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

20 Marzo 2007

Il secondo disco, "Changes" non l'ho ancora sentito, ma vedrò di rimediare al più presto... più mi riascolto il primo, più mi stupisco di come faccia a cantare in quel modo... mammamia!

3. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

14 Aprile 2007

Finalmente preso il nuovo Steve Thorne, Emotional Creatures pt.II. Disco sulla falsariga del primo, elegante, discreto, con un progressive rock lieve e malinconicamente dolce. Per capirci siamo sullo stile degli ultimi Jadis o dei Marillion, con un rock dal sapore neo-progressivo e tante sfumature e tanti musicisti di fama (da Tony Levin a Nick D'Virgilio, passando per Chandler, Meros, Mitchell, Trewawas, Downes e troppi altri: praticamente una antologia del neo-prog).

Il primo disco era stato una bella sorpresa, il secondo è una conferma.

4. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

23 Ottobre 2007

Non so se qualcuno ne ha già parlato,ma chiedo comunque...
    mai sentiti i Nucleus Torn??? gruppo svizzero cn all attivo un solo album uscito nel 2006.

5. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

26 Ottobre 2007

E Quella Vecchia Locanda???
    Che bellezza.

6. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

26 Ottobre 2007

Per quanto riguarda il topic,mi sono accorto della sua esistenza proprio quando ho deciso di scrivere dei Nucleus Torn:hihi: necessitavo del contesto adatto,e credo questo lo sia.
    Riguardo la band,credo non potevi descriverla meglio,l'album non dura nemmeno 40 minuti ma è di pregevole fattura il suono è ottimo,fà risaltare in maniera perfetta i strumenti acustici(strumenti a fiato,ad arco o chitarre e ancora qualcosa altro).
    Su Myspace ci sono 2 pezzi estratti dall'album...
    http://www.myspace.com/nucleustornband

7. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

26 Ottobre 2007

va beh andrebbero citati nel topic del progressivo italiano...comunque i Quella Vecchia Locanda rappresentano a mio parere un altro gruppo grandioso del prog nostrano.Vivamente consigliati i due album in studio, L'omonimo del '72 e Il tempo della gioia che sono davvero eccezionali:il primo che è quello che preferisco di più, è parecchio "frenetico" nel suo alternare sferzate chitarristiche prettamente rock con innesti classici resi con i vari strumenti acustici come le grandi parti di violino,di flauto;mentre il secondo invece mi sembra avere toni più pacati,più sinfonico-classicheggianti ma non per questo brutto,anzi unito ad una voce molto bella e "mielosa" è di una bellezza straordinaria.

8. Rainbow Rising

Rainbow Rising
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Ottobre 2007

Ciao a tutti. Proprio oggi ho preso il volume "Progressive italiano", edito dalla Giunti, con recensioni di alcuni dei principali gruppi italiani prog. Leggendolo mi chiedevo...ma in Italia, ma anche nel resto del mondo, il prog esiste ancora? Il 99% dei gruppi del libro sono tutti degli anni Settanta (of course)...:sgrat:

9. infernal

infernal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Ottobre 2007

Avete mai sentito Day of future passed dei The Moody Blues? Un album stupendo.
    citazione da it.wikipedia.org
    "Molti ritengono che Days of Future Passed sia il primo album di progressive rock".

10. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

29 Ottobre 2007

non tra i miei preferiti ma album di notevole importanza storica.........

11. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

29 Ottobre 2007

Beh dalla metà degli anni 80 c'è stato un revival del prog,il cosiddetto neoprogressive, che ha dato alla luce molti gruppi validi;questi,ispirandosi quindi ai gruppi dell'epoca d'oro,hanno cercato di proporre un progressive in chiave moderna, sfornando il più delle volte album molto interessanti.Per la provenienza credo che la maggior parte di loro provenga dall'Inghilterra,Svezia,America e Francia.
    L'Italia con un passato così glorioso, non è rimasta a guardare e infatti mi vengono in mente gruppi interessanti come gli Ezra Winston,Finisterre,Standarte...
    Insomma il progressive non è morto negli '70,per lo meno come genere musicale,come modo di intendere la musica in fase di composizione, perchè dal punto di vista qualitativo la percentuale di gruppi moderni validi, secondo me in confronto è talmente bassa da ritenersi trascurabile.Ma è naturale,un po' come i per gruppi hard rock moderni;raramente si grida al miracolo per l'innovazione ma spesso anche una semplice rivisitazione di una idea,fatta bene,risulta interessante.
    L'atlante Giunti sul progressive italiano così come quello sul progressive inglese, si concentra volutamente sull'epoca d'oro,che va dal '67 al '76 circa (nel caso italiano inizia intorno al '72) in quanto è la massima espressione di questa musica per genuità,innovazione e attitudine per questo tipo di musica.

Comunque per approfondire qualche band ti consiglio questo ottimo database: http://www.progarchives.com/

12. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

29 Ottobre 2007

Aggiungerei alla lista i The Watch (prima Night Watch) e gli ottimi Doracor, segnali precisi di una realtà prog italiana nascosta sì ma ancora viva e pulsante, nonostante le idee non siano ovviamente più quelle di una volta.

13. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

30 Ottobre 2007

Allora io ci aggiungo gli italianissimi Taproban, gente che sa fare prog: ascoltate il fantastico Posidionian fields!

14. infernal

infernal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2007

Secondo me bisognerebbe toglierli i gruppi alla lista.

15. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

30 Ottobre 2007

:sgrat:

Condividi questa Pagina