1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.973

7 Novembre 2024

Ammetto che ci ho messo un po' ad apprezzarlo nella sua totalità ma poi è decisamente decollato(la title track è l'unica che ancora trovo un po' sottotono).
    Sta di fatto che lunedi mi sono fatto una rapida gita a Praga per vederli e ne è valsa la pena.
    Molto bravi anche dal vivo!

A Shadow Hunter e mohicano piace questo messaggio.
  2. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    777

7 Novembre 2024

Probabilmente non è la sezione più adatta per parlarne, ma mi piaceva farvi sentire i due ultimi singoli degli Empire Springs, dall'Alabama. Autori di un alternative prog metal più orecchiabile che tecnico, ma comunque non piatto. Mi hanno colpito e li ascolto volentieri da qualche giorno, cercando di capire se hanno il potenziale di originalità per staccarsi dalle influenze di The Contortionist, Tesseract e simili. Ho ascoltato anche l'album precedente, ma era fatto di alti e bassi.

3. Shadow Hunter

Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.684

8 Novembre 2024

Ma la title track è clamorosa nella sua semplicità, è quella che mi ha convinto fin da subito. Al contrario, l'unica traccia che non sopporto è Liminal, fastidiosa nel suo incedere.

Io li ho visti ad Anversa, in un piccolo bar. Saremo stati sì e no 30 persone. Hanno fatto comunque un buon concerto, seppur molto corto. E ho recuperato anche i precedenti album, Sigma e Artifacts. Entrambi molto validi.

A thunderrising piace questo elemento.
  4. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.098

8 Novembre 2024

Esatto, cosa pensate dei Night Verses?
    Io li ho conosciuto da pochissimo perchè seguo Aric, batterista che viene da un altro pianeta.
    Loro però devono colpirmi, non pensavo fossero principalmente un gruppo strumentale e non so quanto facciano per me, però ci sono dei pezzi clamorosi.
    Per chi ascolta il prog strumentale (i soliti Animal As Leaders, Plini, Polyphia ecc.), questi Night Verses sono accostabili ai gruppi citati?

5. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    342

8 Novembre 2024

Probabilmente sono proprio il meglio del prog metal strumentale, quantomeno sono al top. Io ormai prendo loro come punto di riferimento, loro e l'album Every Sound Has A ColorI n The Valley Of Night.
    Non mi metto a paragonarli con gli altri (sono pazzo praticamente di tutti quelli che hai citato Animals e Polyphia, soprattutto, cui aggiungerei Micic, TRAM, Intervals, Scale the Summit, Petrucci e Liquid tension Experiment) ma forse loro sono quelli che hanno trovato meglio di tutti la quadra del cerchio: tecnica da urlo sempre in equilibrio con una certa accessibilità; ogni cosa sembra dosata, in armonia.
    Non nascono come gruppo strumentale, lo sono diventati dopo la separazione dal cantante e nella seconda parte di Every Sound c'è qualche canzone (brano cantato) con featuring di una certa caratura - canzoni pazzesche come tutti gli altri brani.
    Lo citerò assolutamente tra gli album dell'anno, questa seconda parte è uscita nel 2024, ma per me è uno dei grandissimi classici del prog in assoluto (metal e no).
    Insomma, io te lo straconsiglio. Dato che non è il tuo genere, da quello che dici, ti direi solo di concedergli comunque un po' di ascolti.

A Mik 92 e mohicano piace questo messaggio.
  6. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.835

10 Novembre 2024

Buongiorno,
    mi consigliereste una band che propone un progressive emozionale con un certa predisposizione a pezzi acustici e tranquilli ?
    :stare:
    PS per esempio la proposta dei Soen mi aggrada.

7. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    342

10 Novembre 2024

Metal?
    Non sono metal ma intanto la mente non mi può subito non andare ai North Sea Echoes (stiamo parlando di Matheos e Alder). Poi ti direi
    White Moth Black Butterfly. Sicuramente i Pain of Salvation. E decisamente i Nightingale. Ma anche The Gentle Storm (dello stesso album c'è versione metal e versione acustica - lavoro per me tanto ingiustamente trascurato).
    Se ho capito bene cosa intendi per emozionale.

A Beller0f0nte piace questo elemento.
  8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    25.871

10 Novembre 2024

Leprous, Haken, Riverside sono consigli azzardati?

A Sent e Beller0f0nte piace questo messaggio.
  9. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.835

10 Novembre 2024

Progetto North Sea Echoes assolutamente apprezzato e fruito fin da subito, intendo proprio un approccio di questo tipo, anche un pó più metallico eh.

A Progceval piace questo elemento.
  10. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    342

10 Novembre 2024

No, anzi. Soprattutto Leprous e Riverside. Più che altro vorrei capire il discorso emozionale. Per me pure i DT lo sono, pure gli Opeth.

11. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    212

10 Novembre 2024

Lunatic Soul?:ammicca: ma di metal non c'è nulla:fesso:

12. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    342

11 Novembre 2024

io li metterei comunque, sì. certo, fra poco consiglio pure gli iamthemorning e siamo proprio al top della richiesta di @Beller0f0nte - solo che il metal lì manco col binocolo lo trovi.

13. wirikuta

wirikuta
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

11 Novembre 2024

Marillion?

14. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.864

11 Novembre 2024

Anche i green carnation ci stanno, specialmente l'album acustico.."acoustic verses"

15. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    777

12 Novembre 2024

Scusate per l'OT rispetto all'argomento. Già i nostrani Benthos mi avevano colpito con l'ultima prova, ma questo singolo mi sembra molto riuscito. Che abbiamo forse una band italiana da seguire nel genere? EDIT: peraltro leggo su Bandcamp che è su licenza di InsideOut per il 2025. Album in arrivo con una label storica?

A Mirko the fuckin' drummer piace questo elemento.

Condividi questa Pagina