1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Power Metal

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Francis, 19 Dicembre 2003.

  1. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    28 Dicembre 2022

    Per me sì, un tuffo nel power melodico dei primi anni 00
     
  2. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    28 Dicembre 2022

    sentito parlare non va bene
    vuol dire che non l'hai mai ascoltato

    i Dreamtale sono il mio gruppo preferito all time, non sempre stati al numero 1, ma gli Heavenly non ci sono più da anni e quindi...
    Questo per me è il loro secondo miglior CD dopo Ocean's Heart ed è curioso il fatto che nessuno dei 2 CD è stato fatto con quello che era il loro miglior cantante

    in generale sono anni che ormai ci sono poche uscite power che mi interessano. Quest'anno sono state solo 6: Dreamtale, Victorius, Trick or Treat (dopo averli snobbati per anni, ma cmq CD inferiore a quello sui Cavalieri), Veonity, Terra Atlantica e Chronosfear. Prima o poi ascolterò tutto Avantasia ma non sto fremendo per farlo
     
  3. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    7 Febbraio 2023

    ...Sto pensando di aprire un topic generico sul power-prog, che secondo me manca. Intendo, per capirci, quelle band non tanto prog da essere accomunate a DT, Pain Of Salvation, ma nemmeno al power metal, da quello più potente e quadrato (Rage) a quello più melodico di cui si è parlato negli ultimi post (Twilight force, Trick Or Treat). Da capire se metterlo nella sezione Power o in quella Prog, deciderò in base a dove sono maggiormente i topic delle relative band...
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    7 Febbraio 2023

    Sì concordo, è un genere che si allontana sia dalla linearità del classico power metal sia dalla complessità del prog metal medio, ci sta uno spazio apposito
    Sulla sezione non saprei, effettivamente è proprio uno stile a metà, alcune band sono di qua altre di là...
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  5. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    24 Febbraio 2023

    altro pezzo notevole degli ascension

     
  6. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.696

    28 Febbraio 2023

    Nuovo singolo dei Phantom Elite

     
  7. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    1 Marzo 2023

    Siamo sicuri che è power? non è una provocazione, dopotutto sento solo pochi secondi ma mi sembra una roba tipo Evanescence o altri gruppi Emo (non sono esperto)

    L'anno comunque è iniziato benone con Twilight Force, Magi Opera e Ascension, per quanto mi riguarda

    Non saprei dire qual è il migliore. Al momento direi proprio Ascension ma forse perchè è il più fresco.
    Dategli una possibilità L'unica pecca è la poca varietà, è un CD molto veloce (ottimo per me ma capisco che si siano altri gusti): Fraser Edwards ha un tocco personale nello scrivere le canzoni pur restando in un genere di power non certo nuovo. un po dragonforce, un po power quest ma anche un po Avicii (soprattutto nei suoi dischi solista)
    A parte Sayonara e Defiance, canzoni cmq sufficienti, il resto è una bomba, dalle semplici Megalomaniac e Set you Free a canzoni più elaborate (ma non complicate) tipo Last Winter's Night e Under the Veil of Madness (la più varia)

     
  8. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    1 Marzo 2023

    E' uscito anche nuovo singolo Pyramaze, non ricordo se è già stato postato.

     
  9. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    1 Marzo 2023

    Phantom Elite: effettivamente gli album precedenti li vedo classificati progressive/symphonic. Detto questo mi sembra un discreto singolo, magari proverò ad ascoltare qualcosa degli album interi
    Ascension: me li ricordo appunto molto sullo stile Dragonforce. Non mi avevano entusiasmato ai tempi, pur riconoscendone la capacità di scrivere buone canzoni virtuose e melodiche, ma credo ascolterò comunque qualcosa del nuovo album perchè sono incuriosito dalla descrizione di Invoker
    Pyramaze: power-prog. Non mi hanno mai convinto nelle aperture melodiche, le ho sempre trovate poco memorabili, e questo nuovo singolo postato mi dà le stesse sensazioni
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.583
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    1 Marzo 2023

    Appunto volevo aprire topic ad hoc.

    A me dei Pyramaze piace molto Disciples Of The Sun, ma voglio ascoltare il precedente con Matt Barlow.
     
  11. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    1 Marzo 2023

    Phantom Elite hanno qualche inserto prog/eletronica, i Pyramaze con questo cantante sono più sul power melodico che non prog vero.
     
  12. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    1 Marzo 2023

    Se per caso ti ha colpito la citazione di Avicii ti consiglio di recuperare i dischi solista dove è più evidente (sono un pochino meno metal e più genere vario...ovviamente rimane il metal come genere principale)
    I Power Quest li ho tirati dentro perchè sono (erano) anche loro tipo dragonforce ma più snelli e con più uso di tastiere, come Ascension

    Rispetto al precedente, che è di 11 anni fa, la produzione è molto meglio, più piena. più bassi
    Se vuoi ascoltare qualcosa, Under The Veil of Madness deve rientrare nella selezione. Non è la mia preferita, anzi all'inizio non mi aveva convinto in pieno ma poi è salita in frettaà:atmosfera cupa nel ritornello, poi un momento che definire quasi circense (non so perchè asoltandolo mi pare di essere al circo)....e come seconda scelta una tra Monsters/Last winter's night/Pages of gold.

    Sayonara e Defiance le mie meno preferite, casualmente quelle che più mi ricordano in Dragonforce qua e la in qualche passaggio (eppure io amo i Dragonforce)
     
    A The Dweller piace questo elemento.
  13. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.354
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    3 Marzo 2023

    Quello degli Ascension non fa per me, voce insopportabile e linee vocali che sembrano improvvisate sul momento
     
  14. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    3 Marzo 2023

    posso concordare sulla voce, molto acuta,non fa impazzire nemmeno me, ma le linee vocali non hanno niente di strano. E cmq abbiamo sentito cantanti ben più acuti e fastidiosi

    Se fossero strane, tipo trick or treat, me ne accorgerei subito
    Prova a farmi un esempio di un passaggio. Magari ti riferisci proprio a quei momenti in cui c'è il tocco di Edwards.
     
  15. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.696

    3 Marzo 2023

    Consiglio il precedente Titanium, un gran bel lavoro, scoperto per caso e apprezzato sin da subito.
     
    A The Dweller piace questo elemento.

Condividi questa Pagina