1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Power Metal

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Francis, 19 Dicembre 2003.

1. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.845

15 Giugno 2023

Nuovo singolo dei DragonHeart

Ultima modifica: 15 Giugno 2023
  2. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    126

6 Settembre 2023

Uscito il CD di Marc Hudson (cantante Dragonforce)
    Le canzoni veloci sono in stile Drafonforce, anche se gli arrangiamenti leggermenti diversi le differziano un minimo. Ci sono anche diverse canzoni più tranquille, e purtroppo non solo per i ritmi ma proprio perchè non sono metal....ho riscontrato poi diverse apparizioni di campanellini Twilight Force

3. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.173

6 Settembre 2023

I singoli non mi avevano detto granché

4. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    126

6 Settembre 2023

salvo giusto le prime 3, 2 veloci e un lento.

5. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    233

10 Novembre 2023

Ciao popolo powerozzo!
    Secondo voi quali sono state le uscite imperdibili (o comunque le migliori) del genere negli ultimi 15-20 anni?
    Immaginate di dover fare un "riassunto" di ciò che è successo di significativo nell'ultima decade e mezzo.
    Personalmente se dovessi fare una cernita del materiale che ritengo più meritevole (imponendomi un limite di 10 menzioni) citerei:
    • Amaranthe (omonimo): so che non è proprio power, ma diciamo che per il mio gusto rientra nel calderone "metal orecchiabile" e quindi lo associo al power (credo che il topic sia stato spostato più volte nel forum tra power, gothic e forse altra musica). I primi due album li ho divorati, poi li ho persi di vista, ma il primo in particolare per me è fantastico: una miscela elettropop con chorus bellissimi e inserti growl.
    • Ancient Bards (Soulless Child): un amore a prima vista per un fanboy della prima ora dei Rhapsody. La voce della cantante mi conquistò da subito. Diciamo che forse non hanno mai fatto un album "capolavoro", ma comunque hanno prodotto molti pezzi veramente notevoli soprattutto nei primi due dischi (robe tipo Birth of Evil e Faithful to Destiny sono da manuale del power).
    • Avantasia (indeciso tra Ghostlights e Moonglow): va be, per me Tobias è un genio e adoro il suo gusto anche quando non è ispiratissimo. Il progetto Avantasia per me è ciò che di meglio ha offerto il genere dopo i fasti dei gruppi classici anni '90. Non sto neanche a commentare gli album nello specifico, ma quando ha a disposizione cantanti come Jorn, Kiske, Hansi etc... tira fuori capolavori.
    • Battle Beast & Beast in Black (Battle Beast & Berserker): loro sono il mio guilty pleasure. So che da un certo punto di vista è "spazzatura" ma io godo proprio con questo stile anni '80, tastieroni, elettronica, cori urlati etc...Sono come un tubetto di Pringles!
    • Blind Guardian (Beyond the Red Mirror): loro li devo mettere d'ordinanza essendo alla fine il mio gruppo "preferito" anche se negli ultimi album hanno alternato grandi cose ad altre trascurabili o scadenti. Beyond The Red Mirror l'ho apprezzato proprio (a differenza dell'ultimo): nel complesso più equilibrato di At The Edge of Time che aveva pezzi da 90 ma anche qualche brano sottotono o dimenticabile. Pezzi come Prophecies, At The Edge of Time, Distant Memories, Holy Grail e Grand Parade fanno capire che hanno (avevano) ancora molto da dire, seppur con uno stile diverso dagli anni '90.
    • Freedom Call (Beyond): non conosco nulla di loro, ma all'epoca lessi commenti entusiastici di questo Beyond e gli detti una chance. Mai decisione fu migliore perchè questo per me non ha nulla da invidiare a un Keeper of the Seven Keys o a un Land of The Free (a parte il valore storico). Tutti i pezzi potrebbero essere dei singoli da hit parade. Mi sono sempre detto che avrei dovuto recuperare altro di loro, ma non mi sono mai dato la pena...
    • Nightwish (Imaginaerum): non sono un fan stra-accanito, ma li ho sempre apprezzati tra alti e bassi. Con Imaginaerum per me hanno tirato fuori il loro capolavoro. Un disco senza cedimenti con highlight come Storytime, Last Ride of the Day, Scaretale, I want my tears back. Chapeau! Alla faccia di chi non apprezzava la cantante all'epoca.
    • Rhapsody (Ascending to Infinity): faccio fatica a trovare qualcosa che in assoluto non mi piaccia dei Rhapsody (almeno delle versioni con Turilli coinvolto), però con Ascending to Infinity per me ha tirato fuori il coniglio dal cilindro, dopo un From Chaos To Eternity carino ma un pò stanco. Pezzi come Excalibur , Tormento e Passione o la suite finale mi hanno fatto saltare sulla sedia all'epoca.
    • Sabaton (lotta all'ultimo sangue tra The Art of War, Heroes e The Great War): per loro sono una garanzia. Mi piace la loro formula: funziona, è collaudata e so cosa aspettarmi ad ogni uscita. Non rimango mai deluso. Tastiere e ritornelli da paura che puoi cantare a squarciagola. Alcuni album li trovo un pò sottotono (tipo Last Stand o Coat of Arms), ma comunque le hit ci sono sempre nei loro dischi. Spero continuino cosi altri 20 anni.
    • Sonata Arctica (Pariah's Child): non ho ascoltato nulla di loro dopo Reckoning Night, tranne questo album che personalmente ho apprezzato tantissimo. Forse non molto power, ma tantissime idee e melodie azzeccate e orecchiabili. Wolves Die Young, Cloud Factory, Blood, Larger than Life sono pezzoni e il resto è tutto molto buono, tranne forse la trascurabile Love.
    Le mie scelte sono fortemente influenzate da lacune enormi (es. non ho seguito per nulla ciò che hanno fatto band enormi come Helloween, Stratovarius, Gamma Ray nel post primi anni 2000; come nemmeno tutta la scena "minor" di band un pelo meno conosciute).

Voi cosa segnalereste e perchè?

A xavier-75 piace questo elemento.
  6. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    126

11 Novembre 2023

Ultimi 20 anni? fai 25 così partendo dal 98 ci mettiamo dentro quasi tutto

7. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    233

11 Novembre 2023

Il senso del discorso era eliminare i "classici" che di fatto sono usciti tutti negli anni 90 e nella prima metà dei 2000, almeno per come la vedo io.
    Per quanto riguarda le band seminali o comunque le più importanti, direi che nessuna ha pubblicato niente di fondamentale dopo il 2004-2005 (cosi a spanne).

Se vedi i contest power metal fatti in passato e togli la roba pubblicata prima di quel periodo credo non resti praticamente niente.

8. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.021

11 Novembre 2023

Parto dal 2005, visto che considero il 2004 ancora legato al boom di fine anni '90-primi '00.
    Visto che il lasso di tempo considerato è molto ampio, per non scrivere un papiro faccio anch'io 10 nomination.
    Cercherò di stare su un solo album per band.
    Vado in ordine cronologico.

Timeless Miracle - Into the Enchanted Chamber
    @Engie dopo quello che hai scritto su Beyond, questo disco ti farà impazzire. Lo considero il miglior album happy power di sempre.

Theocracy - Mirror of Souls
    Album geniale, così come il successivo, due capolavori di creatività. Se fossero venuti fuori qualche anno prima, sarebbero famosissimi.

Sound Storm - Immortalia
    Sul Symphonic, con atmosfere horror. Una perla, peccato che poi questa formazione si sia sfaldata.

Stratovarius - Nemesis
    Per me non è solo l'apice dei nuovi Strato, ma anche uno dei migliori album di metal melodico moderno (anche se ormai ha 10 anni...)

Elvenking - The Pagan Manifesto
    La mia band preferita, cerco di controllarmi (e quindi non nominerò anche The Winter Wake e The Scythe... ops :lol:). Power-folk ai massimi livelli.

Trick or Treat - Rabbits' Hill Pt.2
    Sono sempre stati una buona band, ma in questo disco (e nella parte 1 precedente) fecero un lavoro clamoroso nel rendere il concept.

Helion Prime - Helion Prime
    Debutto eccellente dagli Stati Uniti. Un sound unico, con influenze melodeath e un approccio vocale particolare.

Wind Rose - Stonehymn
    Vocione epico, canzoni articolate, un tocco folk e fantasy. Discone.

Seventh Wonder - Tiara
    Visto che hai messo gli Amaranthe, faccio anch'io uno strappo con una band non proprio power. Di solito vengono messi nel prog, ma secondo me possono essere ricondotti a certo power-prog. Questo è il mio preferito, ogni canzone è una perla.

Twilight Force - Dawn of the Dragonstar
    Ti piacevano i vecchi Rhapsody? Ecco, loro ne prendono ispirazione, ma creano un proprio sound e fanno canzoni fantastiche. Avrei potuto citare anche uno dei primi due.

A Engie piace questo elemento.
  9. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    233

11 Novembre 2023

Fico! Ottimi suggerimenti da cui prendere spunto! La cosa interessante è che non c'è la minima sovrapposizione tra i nostri preferiti: segno che il genere ha prodotto cose valide abbastanza varie negli ultimi anni.

Degli Elvenking ascoltai con gusto qualcosa anni fa (pezzi sparsi dai prima album, forse perché emersi nei vari contest del forum), ma non approfondii mai veramente. Li ricordo comunque validi e abbastanza originali.

Dei Seventh Wonder sento parlare bene da anni, forse è ora che gli dia una chance.

10. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.021

11 Novembre 2023

Considera che Beyond e Imaginaerum della tua lista avrei potuto citarli anch'io, ho evitato perchè l'avevi già fatto tu :)
    Per il resto, ottimi anche Soulless Child, Ascending to Infinity e Pariah's Child.
    Beyond the Red Mirror lo considero discreto ma lontano da At the Ege of Time, per me ultimo discone dei Blind.
    Avantasia è un progetto su cui ho diverse lacune, ma non sono un mega fan del songwriting di Sammet. Discorso simile per i Sabaton.
    Battle Beast/Beast in Black e Amaranthe invece non mi hanno proprio mai attirato.

A Engie piace questo elemento.
  11. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    126

11 Novembre 2023

Timeless miracle ottima segnalazione e ottimo CD. Peccato siano spariti subito dopo anche se più volte mi hanno fatto sperare ad un ritnorno con qualche teaser

Ultima modifica: 11 Novembre 2023
  12. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    233

11 Novembre 2023

Ma hanno avuto un seguito di ascoltatori?
    Io non li ho mai sentiti nominare in tanti anni...sono una band di culto?

13. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.021

11 Novembre 2023

All'epoca vennero accolti bene, anche qui su truemetal c'è un'ottima recensione e commenti positivi. Però si sono fermati lì, con un solo album e nessuna attività live la fanbase non la crei... Anche se ogni tanto sui social danno segni di vita e vedo che comunque su facebook hanno 2500 follower, notevole per una band ferma in studio dal 2005, segno che tra gli appassionati quell'unico album non è stato dimenticato

14. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    126

11 Novembre 2023

Io ho provato a vedere se c'è qualcosa che mi ha proprio colpito come era stato per Ecliptica, che ho ascoltato per 2-3 mesi senza cambiare CD nel lettore (c'era anche meno scelta a quei tempi, per lo meno free) ma niente da fare. Niente che abbia aggiunto quando già non conoscessi.
    Quindi a parte cose già citate, metto un CD per sottogenere, tra quelli che ascolto io (quindi niente Power Heavy o Power Prog), evitando di mettere non solo CD ma anche gruppi già citati.

POWER FINNICO - Dreamtale - Everlasting Flame (2022): uno del mio gruppo preferito dovevo metterlo. Questo è il più recente, vanno benissimo anche i precedenti di questo periodo (da Phoenix in poi quindi) anche se poi quello che mi colpì di più al primo ascolto e me li fece amare, non può essere citato

POWER DANCE ELETTRONICO - Metalite - A Virtual World (2021): Onestamente niente di che. Cioè mi piace ma non l'avrei mai messo se non fossero stati citati gli Amaranthe, di cui mi sono piaciuti i primi 2 CD e poi stop..invece sono comparsi questi Metalite che al momento mi piacciono molto di più. CD dal 6 al 7 ma un paio di canzoni sopra l'8. Ottimo anche il lento. L'ideale sarebbe fare un mix dei 3 CD ma ho dovuto scegliere.

POWER NEOCLASSICO - Galneryus - Ultimate Sacrifice (2017): Ci spostiamo in giappone. Ogni CD dei Galneryus è una garanzia a parte forse l'ultimo. Questo però è spettacolore. Ogni canzone ha il suo segno distintivo che può essere il ritornello, un assolo, una melodia a metà traccia, un cambio di ritmo....spettacolare nonostante non ami proprio lo stile neoclassimo (e questo infatti è il meno neoclassico dei Galnryus, molta più chitarra)

Impossibile sceglierne una, farei un torto alle altre

POWER SINFONICO - Derdian - New Era 3 (2010): Non avesse una produzione leggerina (si può fare power sinfonico anche con chitarre più potenti), sarebbe un must del genere (poi chiaro che serve anche il nome) ma i Rhapsody (qualsiasi versione) non hanno mai fatto un CD così bello nel periodo preso in considerazione.

POWER CLASSICO TEDESCO - Heavenly - Carpe Diem (2009)
    : Il mio ex gruppo preferito che non lo è più solo perchè sono scomparsi pure loro dopo questo CD. Io preferisco Virus, ma forse per questa lista meglio Carpe Diem che ha quel tocco di Queen e lo rende più particolare, rimanendo sempre nel campo power tedesco (anche se sono francesi) alla Gamma Ray/Helloween

POWER VICHINGO - Stormwarrior - Heading Northe (2008): Per niente il mio genere, troppo heavy, voce grezza, ma se questo l'ho tenuto nella collezione ci sarà un motivo. Immagino che live questo tipo di canzoni provochino vortici di pogo (mai visto ai concerti metal a cui sono stato io..forse solo coi Dragonforce). Poco vario, ma se non conosci il genere può avere l'effetto novità e trascinarti per qualche ascolto

Concordo sul recuperare altro dei Freedom Call. In effetti Beyond è il loro miglior CD della seconda parte di carriera (Legen of the Shadowking fa da spartiacque). Recupera i primi 3, a caso....Forse il primo è meno vario. Eternity più qualità media, Crystal Empire Altissimi e bassi (Pharao non la sopporto, non so come fa a piacere a qualcuno)

Ultima modifica: 11 Novembre 2023
    A Engie e The Dweller piace questo messaggio.
  15. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    233

12 Novembre 2023

Azz ma la cantante dei Dreamtale è quella originale dei Battle Beast. Niente male il pezzo, poi lei mi piace un sacco.
    Mi immaginavo un sound diverso (molto più "soft"): questo pezzo è molto Battle Beast (quindi mi garba assai) style. Da approfondire.

Metalite: di primo acchito mi sembrano carucci, ma un pò soft. Gli Amaranthe mi davano più carica.

Galneryus non so...musicalmente ok, ma il giapponese mi strania un pò. Credo di doverci fare l'abitudine. In realtà nemmeno troppo perchè adoro le sigle anime, ma sulla "musica seria" non sono abituato.... li avevo sentiti nominare diverse volte in passato ma li avevo bellamente snobbati per un pregiudizio culturale (giapponesi che fanno buon metal mi sembrava una barzelletta, non so perchè). Comunque niente da dire: sembrano proprio forti.

Derdian: ad un primo ascolto non mi convince la voce del cantante, il pezzo mi sembra buono, ma non mi invoglia molto ad ascoltare altro...

Heavenly: anche qui il pezzo mi sembra molto buono, ma in certi tratti la voce del cantante è fin fastidiosa quando sale. Proverò a riascoltarla qualche volta per "assuefarmi".

Stormwarrior: va beh, pezzo ok, ma mi fa venire voglia di ascoltare Running Wild o Grave Digger.

In generale è un pò l'impressione che mi danno tutti questi gruppi, cioè di essere "emuli" di qualcosa e mi fanno venire voglia di ascoltare gli originali da cui prendono spunto. Per carità nessun pezzo brutto o mal fatto, ma non sento un quid particolare che mi faccia pensare che abbiano qualcosa di originale da proporre.
    E' un giudizio severo basato su un solo ascolto di un solo pezzo, quindi è solo una prima impressione, niente di definitivo.
    Però, per dire, non mi hanno fatto l'impressione di gruppi tipo Edguy o Sonata Arctica che pur essendo "derivativi" hanno saputo tirare fuori un loro carattere distintivo.
    Direte: grazie al caxxo! Hai scomodato nomi grossi contro band di secondo piano.
    Era solo per evidenziare che non vedo molta personalità in questi pezzi, al di là della bontà o meno.

Condividi questa Pagina