1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Power Metal

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Francis, 19 Dicembre 2003.

1. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

18 Aprile 2008

boh
    so che purtroppo tutti si stanno ammosciando e rallentando,perchè in questo periodo fa molto + figo fare sonorità hard rock e heavy stile anni 80.
    E il guaio + grande è che appena salta fuori un gruppo che ci ripresenta un CD stile Helloween o Stratovarius (per citare un paio di capostipite) lo etichettiamo subito come gruppo senza personalità,senza capire invece che ora come ora un gruppo che fa un CD del genere è un gruppo che va contro tendenza......

2. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

18 Aprile 2008

certo ma in parte.. gruppi nuovi e validi ne escono annualmente e sec me il livello qualitativo del genere resta di buon livello..

3. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

18 Aprile 2008

Beh... personalmente condivido la spiegazione data da RideTheSky in merito.

Detto ciò, osservo comunque che - ciclicamente - il Power viene dato per morto, ma che, alla fine, ciò non accade.

Alla fine si tratta di una questione di classe nel songwriting, oltreché di tecnica, e tale classe è presente in molti gruppi del passato, del presente e, perché no, del futuro.

E non credo che l'introduzione di elementi Prog possa contaminare a tal punto il genere, da farlo "sparire".
    Il Power ha una sua lunga storia e sostanza, e non è una moda passeggera.

Come in tutti i campi della vita, ci sono "cose" da Serie A e "cose" da Serie B: l'importante, è cercare quelle da Serie A... e nel Power, ci sono... eccome!

4. Elrond

Elrond
    Expand Collapse
    Paua bello, prog brutto!

"Mi Piace" ricevuti:
    108

18 Aprile 2008

Si però Dani devi ammettere che ultimamente il power è un po' in crisi... Come diceva TheInvoker si stanno rallentando tutti per non si sa quale ben motivo o tendenza e anche quelli di serie A si sono adeguati, con il risultato di aver tirato fuori, a mio avviso, album pessimi o comunque LENTI!... se vuoi te li elenco: Sonata Arctica, Kamelot, Helloween, Gamma Ray, Heavenly, Rhapsody, Blind Guardian... Ma vuoi mettere la velocità che avevano questi gruppi anche solo un paio di anni fa? Ecco appunto la velocità... è dimezzata! Io mi chiedo perché? L'anima del power, oltre sicuramente le atmosfere orchestrali e tutti i fronzoli vari, è sempre stata la velocità. Ora c'è la moda dei Mid-tempo... per carità qualcuno ci può stare benissimo... Ma una band come i Sonata Arctica non mi può tirare fuori un UNIA che è SOLO mid-tempo... Cazzo ma qualcuno si ricorda Wolf and Raven o Black sheep?? O anche solo My Selene o Don't Say a Word???? Dai non ha senso!
    Mi sento interdetto...... :roll:

5. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

18 Aprile 2008

D'accordo.
    Però spesso la critica principale contro il Power è stata proprio la velocità. Sempre uguale. Sempre con la solita doppia cassa a manetta. Nonostante essa sia uno degli elementi caratterizzanti il Power (ma non certo l'unico).
    Quindi credo sia anche normale che i gruppi più esperti ed importanti, cerchino soluzioni diverse dalla "solita velocità".
    Poi comunque son periodi: ora la critica generalizzata sarà per la velocità troppo bassa, e quindi magari fra un po' si riprenderà ad andare più velocemente.
    Con la "solita velocità", appunto :sadic:

6. Roberto Gallerani

Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Aprile 2008

anche perchè i più famosi hanno "rallentato", mentre ci sono tante band giovani, alcune scadenti altre meno, che non rallentano affatto! secondo me si tratta appunto di un ciclo di evoluzione che ogni band ha. Chissà, questi gruppi famosi magari tra qualche anno torneranno a spingere sul gas come si deve.
    Intanto di gruppi veloci ce ne sono, e guarda a caso sono i più giovani: mystic prophecy, emerald sun, excalion, manticora (che tanto giovani non sono...), galloglass, black majesty, ecc...
    ma anche band più importanti come per esempio i masterplan hanno fatto un album più veloce rispetto al precedente.

giusto i più grandi hanno rallentato (che poi...helloween e gamma ray hanno rallentato...lo vedo con la lente di ingrandimento...:-)), ma, come giustamente si dice, è una questione ciclica. ciò che conta comunque è che di nuove leve ce ne sono e questo non può che fare bene!

7. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

18 Aprile 2008

il problema però è che se va veloce una band giovane viene subito etichettata come band-clone di qualche altro gruppo + famoso.......

8. Daltanious

Daltanious
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Aprile 2008

ragazzi volevo dire anch'io la mia ma non riesco a postare

9. Roberto Gallerani

Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Aprile 2008

beh, per quanto mi riguarda non ragiono così. se suonano bene, suonano bene e punto!:)
    certamente è importante avere della personalità ma questo non vuol dire andare piano; un esempio sono appunto i black majesty, secondo me. buona personalità, canzoni discretamente veloci (soprattutto in silent company) in pieno stile power.

10. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

18 Aprile 2008

Il problema per me è un filo più complesso e riguarda, a parità di importanza, noi e il nostro rapporto con la musica, la facilità per i gruppi di fare un disco e la facilità con cui le canzoni possono essere ascoltate (siti, sampler, myspace).

Mi piacerebbe appronfondire, ma mi sto rendendo conto che mi vengono fuori solo dei papiri...:D

11. Roberto Gallerani

Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Aprile 2008

eheh...credo che si vada davvero ad aprire un oceano di considerazioni con questi tuoi ottimi spunti. in effetti il post che ha dato il via al tutto comprende davvero una miriade di temi tutti validi e interessanti da approfondire. il "perchè" a qualcuno sembra che il power stia morendo lo si può ritrovare in più e molteplici aspetti, anche molto distanti gli uni dagli altri.

dal momento che la discussione verte più sulla tendenza dei gruppi "storici" a rallentare (e quindi una perdita di una caratteristica del power, anche se io tutto questo rallentare non lo vedo ovunque), te, carissimo lord (:D:D) cosa ne pensi?!

magari senza papiro...eheh...:D:D

12. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

18 Aprile 2008

ma che te ridi? :P

Se parliamo di gruppi "storici", tolto il fatto che anche io al loro posto mi romperei le pelotas a suonare sempre la stessa roba, a me più che il rallentamento da molto fastidio l'indurimento del sound. Molti gruppi non si sa perchè pensano che mettendo qualche riffazzo a macigno, qualche suono più cupo o qualche lirica "ruttosa", acquistino chissà quale personalità o innovazione. Per me il power è principalmente melodia, possibilmente allegra o epica, e poi casomai velocità (in realtà un disco tutto di doppia cassa mi dà fastidio tanto quanto uno tutto di mid-tempo) e tutto il resto.

Comunque tranquilli, a giugno esce Tokki e nell'universo tornerà l'ordine. :D

13. NikeBoyZ

NikeBoyZ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Aprile 2008

comunque le band che fanno il power vecchia scuola o che mescolano sonorità speed e thrash al power nudo ce ne sono, e anche di giovani

prendiamo i Persuader

14. zorroneimmenso

zorroneimmenso
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    39

19 Aprile 2008

Ma cosa significa che a giugno esce Tolkki? Esce il nuovo degli Stratovarius? O quella ciofeca della sua cosiddetta "rock opera" "Saana" o giù di lì?

Per quanto riguarda la discussione, invece, sono d'accordo con Nike circa i Persuader (e ci aggiungerei - anche se non proprio novellini sul mercato - anche i Brainstorm e i già citati Mystic Prophecy).

Mentre sto ormai evitando come la peste tutte le produzioni targate LMP... 4/5 anni fa ancora ancora, ma oggi... onestamente gruppi come Olympos Mons, Magic Kingdom (di cui ho, tra l'altro, Metallic Tragedy) e, per altra parte, Thunderstone o Supreme Majesty, meritano sicuramente l'appellativo di cloni dei cloni dei cloni dei cloni (e basta...).

In fatto di originalità, i primi Falconer non erano affatto male...

15. Roberto Gallerani

Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Aprile 2008

gli stratovarius si sono sciolti...:cry::ueeee:
    esce il suo nuovo progetto...vedi topic degli strato!

LMP sicuramente ha prodotto degli album così così, però è anche grazie a questo tipo di politica che oggi girano gruppi come angra e rhapsody...
    Poi gli ultimi non sono tutti da buttare, come i già citati black majesty. Gli olympos mons sono passati sotto la scarlet per il secondo album ed è un peccato visto che hanno fatto decisamente un passo avanti!

Condividi questa Pagina