1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Porcupine Tree

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 10 Ottobre 2005.

1. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

15 Ottobre 2023

Non per niente lo stesso Wilson non ama molto tale definizione che ripeto è una delle più vaghe della storia della musica!

A Progceval piace questo elemento.
  2. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

17 Ottobre 2023

faccio una cosa impopolare ma non credo contro le regole del forum. riporto l'affermazione di un sito concorrente in fase di recensione di Harmony Codex: "Per concludere, Steven Wilson non ha prodotto un vero e proprio capolavoro, e probabilmente non lo produrrà mai. Ci si è avvicinato più di una volta in carriera, sia con i PT (Signify, Fear of a Blank Planet stanno lì a dimostrarlo) che da solista, ma è sempre stato più un artista di buona qualità costante che di exploit inarrivabili."
    ora, io apprezzo molto il sito in questione ma trovo davvero detestabile dare sentenze simili, specialmente quando stai facendo critica e una asserzione simile non la puoi dare nemmeno se ti chiami Michael Jordan o Peter Ludovico Amadeo Fripp; ma, al netto di ciò e per gusto di contraddirsi, voi siete d'accordo?
    io manco per idea. Harmony, H.C.E., The Raven per me sono e come capolavori. sui PP è inutile pure che dico altro.

ps: spero di non essere andato contro le regole del forum riportando una citazione di un sito concorrente, non nominato. ma poi, che male ci sarebbe a parlare dei competitor?

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

17 Ottobre 2023

Nessuno.

4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

17 Ottobre 2023

Oggettivamente tutti tutti si scappellano per il Wilson dietro al mixer, ma come compositore ci può stare che venga riconosciuto un grande, ma non un grandissimo. C'è anche chi lo considera un grande bluff. Si entra nell'ambito delle opinioni personali e non tecniche come le prime.

5. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

17 Ottobre 2023

appunto, opinioni personali. quando si fa critica, appunto come una recensione, se proprio si vogliono esprimere opinioni personali (in un contesto più scanzonato come quello di portale online può ogni tanto starci, forse) lo si dovrebbe specificare. inoltre stiamo parlando di cose veramente aleatorie come l'idea stessa di capolavoro.

6. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

17 Ottobre 2023

Beh, se andate a vedere tra i detriti dei forum prog abitati dai vecchietti nostalgici, noterete come Wilson sia considerato il più grande bluff della storia del prog.

7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

17 Ottobre 2023

Perché, altrimenti le recensioni sono fatti oggettivi? :lookaround:

A The Cerberman piace questo elemento.
  8. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

18 Ottobre 2023

E con quali motivazioni a supporto?
    ho scritto "oggettivo"?:lookaround:
    ho parlato di "fatti oggettivi"?:lookaround:
    esistono "fatti oggettivi"?:lookaround:
    manco credo nell'oggettività, appunto. intendevo solo che dare sentenze manco si avesse la conoscenza assoluta stona oltremodo

9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

18 Ottobre 2023

Boh, a me sembra che dire "se proprio si vogliono esprimere opinioni personali lo si dovrebbe specificare" parlando di una recensione sia un po' senza senso, è ovvio che una recensione sia un'opinione personale.
    Poi si può discutere su cosa renda una recensione più o meno buona o "attendibile" (per dire, uno che commenta elementi tecnici dovrebbe avere qualche conoscenza tecnica, sennò si rischia di parlarne a caso), ma al di là di tutto una recensione è sempre un'opinione personale.

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

18 Ottobre 2023

Il problema non sono i pareri personali nelle recensioni. Anzi, ben vengano.

Magari a volte infastidisce il tono, un po' saccente, di certi recensori.

E lo dico da recensore, io stesso.

A ReunionDay, sciacallo010 e Progceval piace questo elemento.
  11. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

18 Ottobre 2023

Una recensione è un'analisi critica, dove per critico si intende esaminare e giudicare. Che l'analisi critica di un prodotto artistico sia sempre soggetta alla personalità dell'osservatore ecc siamo d'accordo ma lo sforzo è appunto critico, con tendenza a mettere da parte proprio le opinioni strettamente personali - lecito esprimerle ma in quanto tali e non in quanto giudizi.

12. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

19 Ottobre 2023

Va beh, ne è pieno il mondo di over 60 che si sono fermati al 1977 e hanno una scarsa considerazione di ciò che è venuto dopo, lo sminuiscono o lo reputano "poca roba", menandotela con il solito e noioso paragone con Genesis e Pink Floyd, ma direi che questi non fanno testo...

[Anche se devo ammettere che anch'io ho avuto lo stesso atteggiamento con i videogiochi, mi sono fermato al 1999...]

13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

19 Ottobre 2023

in absentia , fear of a blank planet , hand.cannot.erase , raven... sono capolavori del prog moderno c'è poco da fare.. E debbo dire anche questo.. a mio modo di vedere è sempre stato un'artista molto prolifico che ha sempre mantenuto una qualità media elevata con pochissimi flop (the future bites, magari il primo dei pt) nonostante la mole di lavori che ha pubblicato da 30 anni a questa parte (ok poi ammetto che oltre i pt, solista e blackfield non conosco il resto ma già solo questi tre progetti sono una valanga di dischi)

Ultima modifica: 19 Ottobre 2023
  14. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.132

6 Novembre 2023

anticipazione del nuovo live dei Porcupine Tree (in uscita l'8 dicembre) registrato ad Amsterdam durante l'ultimo tour

Ultima modifica: 6 Novembre 2023
  15. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.132

8 Novembre 2023

Condividi questa Pagina