1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo di Scienza

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Lazlow, 22 Gennaio 2008.

1. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

23 Settembre 2011

2. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

23 Settembre 2011

Dal preprint pubblicato dal gruppo si legge chiaramente "We deliberately do not attempt any theoretical or phenomenological interpretation of the result" e ci mancherebbe! :grin: Stiamo parlando di decine di nanosecondi di anticipo seppur su misure incredibilmente precise sia di tempo di volo sia di baseline [distanza percorsa]. Bisogna attendere conferme {indipendenti} prima di gridare alla rivoluzione.

3. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

23 Settembre 2011

Già, probabilmente si dovrà aspettare che altri esperimenti replichino le misure...quindi stiamo pure comodi che ci vorrà un bel pò!

4. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

23 Settembre 2011

ma cosa cambia per la scienza e che effetti avrebbe questa cosa se risultasse certa al 100% ?

5. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

23 Settembre 2011

Si è sempre pensato che una particella con massa non possa superare la velocità della luce, ed il neutrino seppur molto piccola ha una massa e quindi teoricamente servirebbe un’energia infinita per farlo!
    Quindi se fosse confermato, si dovrebbe trovare una spiegazione a questo, che non vuol dire buttare nel cestino tutto quello che si sa ora!!

6. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

23 Settembre 2011

Non è confermato, a quanto ho capito hanno visto la cosa strana ed hanno pensato ad un errore di misura perciò hanno ripetuto la misura, hanno individuato tutte le possibili cause di errore e, siccome non ne sono venuti a capo, dopo 3 anni hanno diffuso la notizia alla comunità internazionale.
    Nemmeno loro credono di aver superato la velocità della luce, stanno dicendo: "aiutateci a capire dove abbiamo sbagliato" a quanto ho capito.
    Disciple, la velocità della luce è considerato un limite invalicabile, scoprire che può essere superata implicherebbe la scoperta di nuovi campi della fisica inesplorati, e nuove congetture.
    Pensa a quel che successe quando si scoprì che la meccanica classica non era più valida...

7. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

23 Settembre 2011

Che più o meno si butta nel cesso una grossissima fetta della fisica degli ultimi 100 anni.

Comunque secondo me è un errore, il setup di questi esperimenti è una cosa complicatissima a cui lavorano centinaia di persone per anni, qualcosa può sfuggire.

E poi c'è il fatto che la relatività ristretta nell'ultimo secolo ha trovato tonnellate e tonnellate di predizioni confermate attraverso la stessa fisica delle particelle, quindi se questa cosa fosse vera bisognerebbe trovare una descrizione che neghi il principio fondamentale della relatività ma che contemporaneamente continui a fornire le sue stesse predizioni in una classe di fenomeni enorme :sgrat: sarebbe un bel guaio :sadic:

8. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

23 Settembre 2011

Comunque la relatività sarebbe sbagliata per un semplice motivo: secondo la relatività se un corpo viaggia ad una velocità maggiore della velocità della luce [indipendentemente da come ci è arrivato :grin:] questo implica che la sua massa è immaginaria! :sgrat: Penso che chiunque si renda conto che non ha molto senso. Quindi o si scopre che la scoperta nasconde un qualche errore [ripeto stiamo parlando di qualche decina di nanosecondi che può essere l'effetto di chissà quanti miliardi di errori possibili] oppure la relatività va corretta e sulla relatività si basa gran parte della [se non tutta la] fisica moderna. :roll:

PS facciamo una petizione per non far intervistare più Zichichi ... ci scredita, cazzo!

A Riky piace questo elemento.
  9. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

23 Settembre 2011

Più o meno quello che avvenne con l'avvento della relatività... Molti fisici si rifiutarono persino di ascoltare le teorie di Einstein benchè già alcuni esperimenti avessero trovato delle crepe nella fisica classica.
    Io comunque sono scettico. Certo che per richiamare l'attenzione della comunità internazionale devono essere parecchio disperati...
    Ecco, questo articolo mi è piaciuto più degli altri, altri che ho letto danno la cosa per assodata TMNews - Neutrini più veloci della luce. Esperti: interessante ma cautela
    "Sono certo - ha proseguito Martellotti - che sarà certificato o smentito in tempi molto rapidi, dato l'interesse della novità". Ma tutto questo non significa che la teoria che ha rivoluzionato la fisica del XX secolo sia da buttare. "Certamente questo fatto comporta delle novità, ma ci sono delle teorie di altro tipo che salvano comunque la relatività, ma sono molto recenti, e prevedono più delle quattro dimensioni dello spazio-tempo di Einstein e che permetterebbero di salvare la sua teoria".

10. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

23 Settembre 2011

Certo, non sto dicendo che sia impossibile, anzi certamente di rivoluzioni scientifiche l'umanità ne vedrà ancora un bel pò, ma comunque allo stato attuale si tratta ancora di una singola osservazione fuori dal coro in un esperimento dalla complessità molto alta (come tutti gli esperimenti di fisica delle particelle attuali) che ha sottinteso anni di lavoro per centinaia di persone. Allo stato attuale delle cose è facile che sia un errore.

Ecco, lo sapevo le solite extra-dimensions :sadic:

11. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

23 Settembre 2011

E qui ci vuole la citazione

12. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

23 Settembre 2011

Alla velocità del neutrino » Il non-senso della vita - Blog - Repubblica.it

Sgombriamo subito il campo da un’interpretazione sensazionalistica, che è circolata ad arte insieme alla notizia dell’esperimento. La relatività di Einstein non prevede affatto che la velocità della luce non possa essere superata! Lo si dice continuamente, ma questo non significa che sia vero. Ciò che la relatività prevede, è soltanto che ci debba essere una velocità limite che non può essere superata. Gli esperimenti finora sembravano indicare che questa velocità insuperabile fosse quella della luce nel vuoto, e forse dovremo cambiare espressione: invece di dire che non si può superare la velocità della luce, magari un giorno diremo che non si può superare quella dei neutrini.

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

23 Settembre 2011

Bella pensata, non so chi l'ha scritta, ma penso che sia sbagliata.

La relatività ristretta è nata per rendere covariante proprio l'elettromagnetismo stesso, quindi la velocità limite deve essere necessariamente quella delle onde elettromagnetiche, quindi della luce. Non ne sono sicuro al 100% comunque, dovrei pensarci perché è abbastanza complicato.

14. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

23 Settembre 2011

Odifreddi, è il suo blog :D

15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

23 Settembre 2011

Ah fantastico, l'ha scritto odifreddi :rotfl:

Comunque a pensarci bene il fatto che la velocità invalicabile diventi quella dei neutrini potrebbe reggere, ma ci sarebbero comunque grossissimi problemi:

1. Il fotone acquisterebbe massa, il che già da solo darebbe una bella mazzata al modello standard perché si romperebbe l'invarianza di gauge elettromagnetica

2. Ma soprattutto i neutrini dovrebbero avere massa nulla, il che dovrebbe cozzare con le osservazioni indirette delle oscillazioni dei neutrini, dovute proprio ad una piccola massa. Su questa cosa non ne so molto quindi mi fermo qua.

E comunque diventerebbe molto ma molto oscuro il legame tra relativià ed elettromagnetismo per quello che ho scritto nel post precedente.

Ultima modifica: 23 Settembre 2011

Condividi questa Pagina