1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo di Scienza

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Lazlow, 22 Gennaio 2008.

1. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

27 Gennaio 2010

Costante è la parola più impropria dell'universo. :sadic:

2. ShineOnYouCrazyDiamond

ShineOnYouCrazyDiamond
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Gennaio 2010

Vabbé, è cosa risaputa che la "costante" di Hubble non sia poi così...costante :sadic:

3. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

27 Gennaio 2010

:grin::grin::grin:

4. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

27 Gennaio 2010

Non ho idea del significato della costante di Hubble, quindi non so perché il suo inverso dovrebbe essere l'età dell'universo [​IMG]

5. ShineOnYouCrazyDiamond

ShineOnYouCrazyDiamond
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Gennaio 2010

E' il rate di espansione dell'Universo, dimensionalmente è una frequenza. Dalla legge di Hubble, la velocità di recessione di una galassia che si trovi a distanza d dalla nostra, è data da v = H(0)*d.

In ogni caso [​IMG]

6. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

27 Gennaio 2010

Ahahah dopo Titanato di disprosio mi sono perso, dannazione...Maledetti (ammirati) fisici! :D

7. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

27 Gennaio 2010

scusate mi intrufolo...non ne posso fare a meno avendo letto un pò di post riguardanti scienza-fede & co. io personalmente credo che la scienza non potrà spiegare qualsiasi cosa, ma so anche che qualsiasi invenzione e scoperta scientifica è nata anche grazie all'aiuto di quelle persone che credevano in ciò che sembrava apparentemente impossibile, a quelle persone che avevano fantasia da vendere ed erano osservatori acutissimi.
    io penso che la scienza non dovrebbe escludere quelle cose o fenomeni che vanno oltre il visibile, misurabile e materiale, ma dovrebbe semplicemente prendere atto che quella-e cosa-e potrebbero esistere, rimboccarsi le maniche con tanta tanta fantasia e soprattutto tanto spirito di osservazione,di apertura mentale, ma non deve farlo sempre concentrandosi sul come, ma anche sul perchè avvengono o succedono certe cose.

8. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

27 Gennaio 2010

Immagina l'universo come un reticolo tridimensionale di passo a. La "costante" di Hubble è H(t) = (da/dt) / a, cioè il tasso di espansione di questo reticolo. In effetti dipende dal tempo.
    E' la stessa H della legge di Hubble v=HD di cui parla Shine, dove v è la velocità di recessione di una galassia, D la sua distanza e H la costante di Hubble.
    Inoltre considera che ovviamente il tempo che impiegano due galassie per trovarsi a una certa distanza D è D diviso la loro velocità relativa. Siccome questa velocità relativa è proporzionale proprio alla distanza D, il tempo cercato diventa l'inverso della costante di proporzionalità, che è proprio H.

9. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

27 Gennaio 2010

La scienza non esclude quelle cose. Semplicemente non se ne occupa. Non può e non potrebbe farlo. Qualcosa che va al di là del visibile, misurabile e materiabile, qualsiasi cosa sia, non attiene più alla scienza, e quindi alla fisica.
    Un mio prof diceva che ai confini della fisica c'è la metafisica. Ogni tanto qualcuno allarga questi confini, descrivendo qualche fenomeno fino ad allora inspiegabile.

10. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

28 Gennaio 2010

Il perché, inteso come il motivo scatenante centrale, ultimo, non è affare della scienza. Con i perché puoi (forse) risalire fino alle leggi fondamentali, e li ti devi fermare. Perché quelle leggi siano cosi non è affare di cui oggi ci si può occupare scientificamente.

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

28 Gennaio 2010

Grazie sulla costante di Hubble, tutto chiaro, specialmente la parte ->[​IMG]

12. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Gennaio 2010

Concordo, e non solo: io penso anche che il "cercare un perché" alle cose sia una cosa tipicamente umana. Perché l'erba è verde? Potrebbe non esserci alcun perché, potrebbe essere verde e basta. La biologia dice che è verde per la clorofilla, la fisica dice che la clorofilla riflette determinate parti dello spettro e per questo è verde, e così via; e a me basta questo, non credo serva un "perché". Ovviamente questa è una riflessione personale, con la scienza in se non c'entra molto:).

13. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

28 Gennaio 2010

Sul perché le cose siano così come sono ci sarebbe pur sempre il principio antropico...:sgrat: ma per alcuni non è una risposta, è una non domanda. :sadic:

14. JesuSatan

JesuSatan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    505

27 Febbraio 2010

Stamattina c'è stato un terremoto di magnitudo 8.8 in Cile. Uno tsunami si è abbattuto sull'isola Juan Fernandez, ed è stato lanciato l'allarme tsunami in tutto il Pacifico.

Terrificante...8.8.

15. Comedian

Comedian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Febbraio 2010

se un terremoti del genere colpisse l'italia le vittime sarebbero sulle 5 cifre...

Pensare che per l'edilizia in sud america sono molto più sensibili di noi mi fa sempre pensare tanto:(

Condividi questa Pagina