1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo di Scienza

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Lazlow, 22 Gennaio 2008.

1. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

28 Dicembre 2024

Se ci sono migliorie negli strumenti di diagnostica, se avete il teflon, le padelle antiaderenti, se solo potete scrivere da un telefono è tutto grazie all'esplorazione spaziale. Se possiamo monitorare il pianeta con centinaia di satelliti è grazie all'esplorazione spaziale, se possiamo studiare le stelle, la loro genesi e morte e magari capire il funzionamento dell'universo è grazie all'esplorazione spaziale.
    Se potremo velocizzare gli spostamenti all'interno del sistema solare è grazie anche a gente visionaria e un pó pazza come Musk, che chiaramente non mi piace come orientamento politico.
    A me sembra una grande impresa e comunque vorrei ricordare che sono soldi SUOI e ognuno con i propri soldi ci fa quel che vuole.
    Se i politici investissero quello che spendono in GUERRE per la salvezza del pianeta saremmo già SALVI.

2. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

28 Dicembre 2024

Evidentemente non cogli il buco logico nel tuo ragionamento, che pure mi sembrava di aver chiarito abbastanza bene.

E

Riguardo al fatto che i soldi sono "suoi", primo gli investimenti di uno degli uomini più ricchi del mondo non possono essere giocoforza una faccenda privata. Secondo, non so onestamente come voglia portare l'uomo su Marte, ma sono sicuro al 100% che non potrà mai riuscirci solo con soldi suoi. Li avesse pure tutti (parliamo di centinaia di miliardi) certo non li possiede in contanti nel deposito di zio paperone, dovrebbe tipo vendere tutte le sue azioni e dubito che sia quello il suo piano.

3. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

28 Dicembre 2024

Non si può fermare la curiosità insita nell'umanitá, bisogna ragionare in termini di tempo più ampi, non credo sia una cosa che diventerà realta in tempi brevi ma da qualche parte bisogna cominciare!
    Pensare a trivellare asteroidi, ricavare acqua e combustibili da altri mondi potrà diventare realtà nei prossimi secoli, se non ci estingueremo prima.
    Sicuramente è un programma ambizioso, visionario e per alcuni probabilmente folle con tutti i problemi che abbiamo ma sicuramente meno folle di tutti i soldi spesi in guerre e genocidi in giro per il pianeta, quelli si che rischiano di sterminare la razza umana.

4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

28 Dicembre 2024

Questo assolutamente, ma ha senso mandare l'uomo su Marte o un asteroide quando, proprio grazie alla tecnologia possiamo mandarci dei robot, evitando i rischi sulla salute per l'uomo?
    La tecnologia può benissimo essere usata per esplorare il sistema solare ma anche salvare il nostro pianeta, che forse è attualmente più importante ed urgente.
    Nel 1969, quando siamo andati sulla Luna, non c'erano i problemi di oggi riguardo l'ambiente, anche se ovviamente già si stava rovinando il clima e il pianeta, ma oggi abbiamo altre priorità e la tecnologia ci può aiutare tantissimo.

5. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

28 Dicembre 2024

Se vogliamo usare dei soldi per salvare il pianeta usiamo quelli che vengono sprecati per le guerre e i genocidi (mi sembra di averlo già scritto).
    Inoltre vorrei sottolineare che Marte non è il solo obiettivo dell'umanità, a sto punto condanniamo anche il Lunar Gateway, tanto a che serve.

6. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

28 Dicembre 2024

Una domanda: ma a te la faccenda ti interessa perché pensi che sia effettivamente utile all'umanità o perché pensi che sia fighissimo?

7. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

28 Dicembre 2024

La Luna è un conto, Marte un altro.
    Sulla Luna ci vai in qualche giorno ed è comunque meno pericoloso di andare su Marte, che ha tantissime incognite.
    Oltretutto la Luna è più facilmente sfruttabile (ovviamente quando e come sarà possibile), basti pensare a tutto l'elio 3 presente sul nostro satellite.
    Comunque sull'usare i soldi delle guerre se vedi il mio precedente commento ho risposto in modo assolutamente affermativo, con un drone ci.sfami non so' quante persone, ma possiamo usare entrambi i soldi.
    Poi, non è che mandare un robot su Marte costi due euro, io ne faccio anche un problema di salute per gli astronauti.

8. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

28 Dicembre 2024

Il problema non sono i soldi per salvare il pianeta ma il fatto che si rimandi sempre per far continuare a farne fare a chi lo distrugge.

9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

28 Dicembre 2024

Io direi entrambe e comunque non si parla di una cosa con effetto immediato ma molto a lungo termine, checché ne dica il patron di SpaceX che di solito spara date un pó a caso.
    Il principio è lo stesso però, vogliamo andarci perché sono lì!
    Per l'Apollo 11 la probabilità di morte era del 50% se non di più, oggi non li fanno partire se le probabilità sono dell'1%, di cosa stiamo parlando?

Comunque avete ragione voi, sono io che ho troppa immaginazione e che ho letto troppi libri di fantascienza.

10. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

28 Dicembre 2024

Uno dei motivi per il quale il programma spaziale è rallentato molto negli ultimi anni e proprio perché vogliamo che il rischio sia quasi nullo, con questa mentalità non avremmo scoperto neanche le Americhe.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

28 Dicembre 2024

La risposta delluomo su marte è la stessa per cui salvini vuolfare il ponte....passare alla storia.

12. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

28 Dicembre 2024

Il fine può essere lo stesso, l'importanza proprio no.

13. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

28 Dicembre 2024

Essere fighissimo è una pessima motivazione per spendere centinaia di miliardi di dollari e mettere a repentaglio la vita di numerose persone. Io ho il grave sospetto che a te, e a tutti i fan di Musk, l'idea dell'uomo su Marte sembri utile all'umanità perché è fighissima e non viceversa.

Comunque, questa gente come vivrebbe? Sarebbe autosufficiente per acqua, cibo, ossigeno e tutte le innumerevoli necessità del nostro fragile organismo, o si dovrebbero continuare a spendere cifre enormi per mantenerli in vita a distanza?
    E soprattutto (l'ho già detto, ma a quanto pare si glissa sempre sulla questione), cosa potrebbero fare di più e di meglio di un robot telecomandato?

14. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

28 Dicembre 2024

Un robot telecomandato ha i suoi limiti in termini di equipaggiamento, vuoi mettere con un laboratorio in loco attrezzato di tutto punto?
    Io non sono un fan di Musk, sono un fan dell'esplorazione spaziale.

15. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

28 Dicembre 2024

Se fosse così semplice usare i soldi per risolvere i problemi del mondo lo avremmo già fatto, ma a quanto pare è più facile sperperarli o farli finire nelle tasche di pochi.
    Se l'uomo andrà su Marte lo farà perché semplicemente può farlo, com'è andato in luoghi ugualmente poco ospitali sulla terra senza nessun apparente tornaconto.
    Sulla fattibilità non credo che sia così impossibile, almeno arrivarci e tornare, sullo stabilire una colonia ci sono molti fattori in più a complicare la cosa. Ma in primis ci vuole la spinta migratoria.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina