1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Paradise Lost

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Bromuro, 28 Aprile 2006.

1. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

22 Gennaio 2010

Cazzarola devo ammetterlo:
    gli ultimi due album dei PL mi stanno facendo ricredere!
    Dopo tutto il fatto di ricominciare a suonare "dopo il periodo in cui erano in vacanza" mi sta colpendo. Ho appena visto su tutubo il video ufficiale di Faith divide...
    Non l'ho capito bene, ma molto bello come peraltro la canzone!
    Sarà la svolta per il SANdMAN che ricomincerà a seguire i PL???
    Solo i posteri lo potranno sapere!

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.370

23 Gennaio 2010

Riprova con gli Anathema, allora :hihi:

3. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

23 Gennaio 2010

no ho provato, ma con quelli no, dopo judgement loro si sono sciolti e non esistono più!

4. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

23 Gennaio 2010

Era ora!

5. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

23 Gennaio 2010

in che senso?
    Sono loro ad aver fatto cazzate dopo draconian times fino a due album fa, mica io...

6. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

23 Gennaio 2010

Che cominciassi a ricrederti...ricordo che diverso tempo fa non eri molto convinto neanche di requiem.

7. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    81

23 Gennaio 2010

Ho preso qualche giorno fa l'edizione digibook dell'ultimo PL..
    Sono ancora ai primi ascolti e devo dire che questo album mi convince a metà. 6 canzoni su 10 le trovo ottime, con dei capolavori come As Horizon, title track, I remain e Last Regret. Il problema è che le varie Universal Dream, In Truth, Frailty non mi convincono. Non sono brutti pezzi, anzi, ma faccio decisamente fatica a "entrarci". Molto probabilmente il problema è che conosco molto poco i PL e devo abituarmi alle loro atmosfere più trasheggianti (passatemi il termine!)!

Comunque per ora nel complesso mi piace e l'edizione è veramente ben fatta! ;-)

8. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

24 Gennaio 2010

Vedi iol discorso sotto un certo aspetto è lo stesso, ovvero manoc adesso mi convincono fino in fondo, per il semplice fatto che non mi scordo quello che hanno detto quando hanno deciso di sputare su quello che li ha resi famosi.
    Il fatto che tornino sui loro passi, segna solo che ogni tanto c'è da guardarsi indietro e se si è fatto bene, riproporre la cosa senza stufare le persone, ammettendo che hanno pisciato fuori dal vaso per troppo tempo.

9. FedeHetfield

FedeHetfield
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2010

Sono contrario a ciò che dici.One second,Believe in nothing e soppratutto HOST,sono stati degl'album ben fatti,che effettivamente non centrano un granchè con l'immaginario collettivo e musicale del meanstream heavy metal,ma non per questo devono essere valutati come degli scempi,assolutamente.Il problema è quello che effettivamente si riscontra nella maggior parte dei metallari,dove il meanstream o il tradizionale suono e stereotipo del "rock duro",fossilizza la conoscenza culturale del resto della musica,rock e non..E di fronte ad una band che ha saputo coraggiosamente progredire e soddisfare le propie fantasie in maniera contraria alla propia religione,ci si ritrova "costretti" a doverli sottovalutare,senza concepirne appieno il messaggio e il quadro sonoro dell'opera.HOST io all'inizio non lo consideravo,dopo mesi e mesi di ascolti vaghi,mi sto ritrovando ad ascoltarlo tutti i giorni.HOST è una frontiera progressista e psicadelica del decadimento Paradiselostiano,come lo è ONE SECOND(LP di chiaro riferimento dark-wave,padre del gothic metal,ancor prima che nascesse)e in certi punti anche BELIEVE NOTHING,troppo pressato dalla mayor EMI.In SYMBOLS OF LIFE si percepisce in certi punti l'industrial di stampo moderno,mentre negl'ultimi 3,la band torna quasi in modo costretto,alle presunte origini,e ne escono dei must,figli si di quei tempi andati,ma pur sempre di ottime fatture,soppratutto l'ultimo...

10. FedeHetfield

FedeHetfield
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2010

A proposito,avete sentito la bonus track dell'edizione giapponese di Faith divides us?Back on disaster

11. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

26 Gennaio 2010

FERMA TUTTO!

Loro non hanno progredito coraggiosamente, sono semplicemente entrati come molti altri, nel vortice del suonare alla depeche mode, poi c'è chi ne è uscito, c'è chi non ne è uscito (ma li sono questioni del gruppo in se) MA l'unico gruppo che ha sputato su quello che era e indirettamente su chi gli ha dato soldi tra merchandise e cd sono stati loro.ù

CHI SA COME MAI, con requiem e questo si sono "involuti" ritornando a fare metal (ricordati che loro l'hanno definita musica da bambocci/ragazzini proprio al tempo di one second, host e compagnia cantante, percui attenzione...). Sarà forse per che i soldi li hanno visti fino a draconian times e che con il cambio di rotta non hanno avuto gli stessi incassi????
    Sai il dio denaro fa molto...
    Io quello che denuncio di loro è la mancanza di coerenza, se volevi fare il cambio di rotta lo fai e te ne prendi le responsabilità, non fai il dietro front dopo album che non ti hanno pagato come speravi, perchè pretendevi di avere un certo tipo di ingresso monetario perchè sei i Paradise Lost.
    Ma più di tutto, la mancanza di rispetto di chi li ha "sovvenzionati" comprando i loro cd, fino a poco prima.

poi continuo a sostenere che requiem è di certo un buon lavoro, tuttosommato, di questo nuovo ho visto i video ufficiali e mi ha colpito, tanto da dargli i soldi per il cd in versione deluxe.

12. Lord Ruthven

Lord Ruthven
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Gennaio 2010

Veramente Host e Believe in nothing erano prodotti dalla EMI, quindi un bel pò di soldini se li sono presi... E da quello che so in termini di vendite questi due album sono andati più che bene, senza contare la notorietà che un certo circuito commerciale (Mtv, ecc...) comporta. Quindi non penso proprio che abbiano fatto dietrofront per tornare a raggranellare più soldi. Per tutti i motivi che vuoi, ma non di certo per fare più soldi. Poi sulla coerenza puoi fare tutti i ragionamenti che vuoi, ci mancherebbe... Sta di fatto che, Believe in nothing a parte, hanno sempre prodotto ottima musica. Metal o non metal, per motivi commerciali o non, per rispetto dei fan o non, quando metto un cd nel lettore mi interessano i suoni che ne vengono fuori. Se penso a un dietrofront sleale e scorretto penso ai Metallica, non di certo ai Paradise Lost.
    PS - e comunque, anche nelle interviste più recenti, Nick Holmes continua a considerare Host come l'apice creativo del gruppo.
    PPS - Host è un capolavoro

13. FedeHetfield

FedeHetfield
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Gennaio 2010

A parte che dalla interviste che ho letto,Holmes e soci elogiano Host in maniera sincera e diretta,e dicono che Believe in nothing è stato si un mezzo passo falso,ma che contiene alcune canzoni di ottima fattura.I soldi li hanno visti fino a Believe in nothing(tanto che approdarono anche su MTV,e non per niente dietro a quei dischi c'è il marchio EMI),quando uscì Symbols of life le vendite scarseggiavano a causa propio della rottura con i Mass Media,ed è li che la band rilanciò il suo genere matrice,un tentativo ruffiano si,ma che si è rivelato utile.E questo è uno delle principali strategie di mercato,come l'hanno fatto I Metallica,Gli Slayer,I Megadeth e tanti altri.Quando la band si allontana dalle propie origini per ricercare un vasto pubblico,si semina il desiderio del ritorno alle origini,milioni e migliaia di fan delusi degl'ultimi lavori pregano per un ritorno,e quando arriva ed esce un "Death Magnetic" o l'ultimo degli Slayer,all'impatto si ha la sensazione di quel ritorno,col tempo questa sensazione svanisce e l'entusiasmo discende in una lacerante obbiettività.I Paradise Lost con Host però,hanno giocato una carta piuttosto atipica,perchè a parte le 3 canzoni orecchiabili,il resto è un'album da concepire col tempo,è una pura sperimentazione,non una svolta commerciale,anche perchè nei fine anni 90' fare un genere che andava meglio 15 anni prima era piuttosto controproducente.Host ha si qualcosa dei Depeche Mode,ma tu dimmi quanto influirono I Celtic Frost in Lost Paradise?Tu dimmi quanto influirono i Black Sabbath e i Metallica in un'album come ICON?La band è sempre stata forte di influenze esterne,riarraggiante in un chiave ancora più matura,e ancora più decadente.
    Per quanto riguarda le edizioni speciali degl'ultimi dischi posso darti un pò ragione: In Faith divides us uscì un'edizione speciale che conteneva tre inediti,una Cardinal Zero e le altre due arrangiate con l'orchestra,ma non solo...In Giappone uscì il disco con un'inedito che non c'è nè nella versione originale nè in quella speciale europea(Back On Disaster)una cosa veramente assurda...Ma già sentita di recente(I Sepultura...).Penose strategie di vendita a mio parere,ma la Musica è un'altra cosa..

14. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

27 Gennaio 2010

recupera(te) le vecchie interviste dove holmes e soci sputano sul metal.
    Proprio per andare a ragionare su campi più ampi.
    Ricodriamoci che nel periodo di host i PL, come molti altri, erano invaghiti (per non di peggio) dai Depeche mode, tutti nel goth , che puntavano a fare il salto economico, volevano suonare alla depeche mode, erano i Depeche mode che non voevano suonare come i depeche mode in quel periodo...

Spiegatemi come mai album come:
    -Host oppure Sin/pecado (giusto per fare un esempio fuori dal contesto PL) depeche mode oriented c'è chi ha dato il pollice verso(qualche migliaio di faans per ogni paese in cui hanno la distribuzione); poi c'è chi si è accorto della cosa ed ha fatto dietro front (paradise lost, moonspell e compagnia cantante).

-C'è poi chi ha fatto la scelta di fare un cambio di genere, esempio classico cosa è successo dopo judgement (altro esempio) hanno continuato a fare musica che con le origini non aveva nulla a che fare, prendendosi oneri e onori della scelta.

Il secondo caso lo apprezzo di più proprio, perchè era una scelta stilistica e artistica di un certo tipo e non solo limitata dal dio denaro. Poi non condivido la scelta per i suoni, ma a livello di idgnità e di morale li apprezzo molto molto di più.

Ps
    se host è l'apice della loro produzione, come mai non suonano così gli ultimi due album?

Pps
    non sono d'accordo.

15. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

27 Gennaio 2010

dell'intervista che dici è una delle ultime legate al nuovo cd ?
    Se dici quelle non è quella che intendo io...
    Quelle che dico io sono un bel pò vecchie e sono del periodo post draconian times e pre host.

Condividi questa Pagina