1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pantera

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Raekow, 13 Ottobre 2004.

1. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

29 Ottobre 2012

Te ne scrivo una manciata (due, tre al massimo per album) che, a parere mio, dovrebbero essere dei must a priori (e non saranno da Cowboys From Hell che, come ho già scritto, è stato qualcosa di irripetibile per chiunque, anche per gli stessi Pantera). Vorrei metterti dei link ma non ci riesco (non chiedermi perchè, il forum o la rete non me lo consente):
    Vulgar Display Of Power
    - This Love
    - Mouth For War
    - No Good
    Far Beyond Driven
    - Strenght Beyond Strenght
    - Slaughtered
    - Shedding Skin
    The Great Southern Trendkill
    - War Nerve
    - 13 Steps To Nowhere
    - Floods
    Reinventing The Steel
    - Revolution Is My Name
    - Yesterday Don't Mean Shit
    - I'll Cast A Shadow

A Rik94 piace questo elemento.
  2. LordCrok

LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

29 Ottobre 2012

Mamma mia... Fossi stato l'admin ti avrei già bannato... :facepalm:
    Non perchè non ti piacciono. Ma per "a me fanno proprio schifo"...

A ThrashMetalHell piace questo elemento.
  3. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    526

29 Ottobre 2012

Si in effetti, diciamo che gli ASSOLI di chitarra di Dimebag DEVONO assolutamente piacere ad ogni fan della musica. E non dico Metal, della musica in generale. :sisi:

Poi vabbè, magari c'è chi considera Kerry King un solista migliore di DD e allora non possiamo farci nulla...:nono:

4. LordCrok

LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

29 Ottobre 2012

Ci vuole solo rispetto per un gruppo storico come i Pantera. "A me fanno schifo" lo si può dire a un gruppetto, oppure a kirk hammet, ma non ai Pantera.

5. Fabio94

Fabio94
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

29 Ottobre 2012

:facepalm: se dovessi incontrarlo lo ammazzo all'istante...che poi gli assoli di Dimebag hanno uno stile UNICO, che non ho mai visto in nessun'altro chitarrista. Ed è l'unico chitarrista di cui tutti gli assoli mi fanno venire i brividi alla pelle, proprio tutti anche della canzone più insignificante che ha registrato. Boh mi son sempre chiesto il perchè, visto che di chitarristi metal che usano le pentatoniche ce ne sono un fottio, ma sono convinto che se facessero un robot in grado di ripetere tutti i singoli movimenti di DD quando era in vita gli assoli diventerebbero "normali"

A ThrashMetalHell piace questo elemento.
  6. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.821

29 Ottobre 2012

Bene,piano piano le ascolterò tutte anche se alcune già le conosco e non mi piacciono proprio per niente. Ah mi ero dimenticato di dire che The Great Southern Trendkill mi piace perchè bello tosto e veloce. Slaughtered la trovo troppo ''groove'' non so come spiegarmi bene ma non mi piace ne come viene cantata ne la sezione ritmica
    Comunque vedrò di ascoltarle tutte quando avrò tempo,comprese quelle che conosco da anni e magari rinfresco ;)

7. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    526

29 Ottobre 2012

Dunque, facciamo così. Questa è Slaughtered: se il pezzo che va da 2:10 a 3:20 non ti piace, lascia stare il Metal. Poco da fare, è scientificamente provato.

Scherzi a parte (che poi non è proprio uno scherzo, ma vabbè...:sadic:), questo pezzo è storia, ispirazione, cattiveria, tecnica, talento. Tutto.

Per quanto riguarda TGST, certamente è un disco assolutamente fenomenale. Pare strano a questo punto che FBD non ti piaccia, dato che è abbastanza simile a TGST e sicuramente è tosto e veloce.

Faccio una breve parentesi sulle mie preferenze, così da non dovermi ripetere:

CFH 8
    VDOP 9,5
    FBD 10
    TGST 10
    RTS 6,5 (ascoltato molto poco però...)

Non esagero con i voti, sono la mia band preferita ;)

Ultima modifica: 29 Ottobre 2012
    A LordCrok piace questo elemento.
  8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

29 Ottobre 2012

Ustia, però se la sezione ritmica di Slaughtered non ti piace...mmm, boh, a me sembra strano. Il lavoro in primis di Vinnie Paul in quella canzone è davvero incredibile, tra ghost notes, uso della doppia cassa, incastri e, appunto, groove a palate. Sul cantato posso anche darti parzialmente ragione, il growl così "cavernoso" di Anselmo è davvero spinto e per chiunque sia abituato al Phil di Cowboys From Hell è spiazzante. Però la canzone è una bomba. Beh, allora se Slaughtered non ti va buttati su Becoming, una delle canzoni più famose per l'uso particolare della doppia cassa.
    Diciamo allora che il tuo gruppo preferito sono i Pantera del periodo centrale ;)
    Perchè per me è difficile pensare di accostare un numero a Cowboys From Hell che non sia 10 (e se potessi darei anche di più). Riascolta Reinventing The Steel, è ingiustamente sottovalutato.
    A me piace parecchio anche Power Metal. Quelli precedenti purtroppo non ce li ho ma ho ascoltato qualcosa in rete ed era un metal derivativo ma molto piacevole.

9. Fabio94

Fabio94
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

29 Ottobre 2012

Anche per me TGST è un discone come pochi :headbang:
    dovessi fare un pagella sarebbe circa così
    CFH 10
    VDOP 9,5
    FBD 9
    TGST 10
    RTS 9-

10. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

29 Ottobre 2012

E te credo! Hanno inventato il groove metal.

A LordCrok piace questo elemento.
  11. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.768

30 Ottobre 2012

e power metal? nessuno pensa a power metal?.

740.jpg

12. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

30 Ottobre 2012

13. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

31 Ottobre 2012

TGST è un gran disco... pesantissimo, oscuro e anche a livello di testi, pur non essendo roba da premio nobel alla letteratura :hihi: ha degli ottimi spunti. M'è sempre piaciuta tantissimo "Drag the Waters", sia musicalmente sia proprio per il testo, "espandibile" anche a livello quasi filosofico/etico.

MARCISSIMO anche il video...

"But in the back of his mind, he well knows what
    he'd find if he looked a little deeper in you... in you!

Drag the waters some more
    Like never before...!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Thrashead e Fabio94 piace questo messaggio.
  14. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.356

31 Ottobre 2012

Capisco che i “veri” Pantera, quelli che tutti ricordano, siano nati con CFH, ma perché nessuno cita mai Power Metal che è un album, nel suo genere, ENORME???

:pray:

15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

31 Ottobre 2012

io sinceramente lo ascoltai MOOOOLTI anni fa e non mi disse granchè... sia per la musica (anche se ovviamente c'era del buono) che soprattutto per la voce... magari vista la tua determinazione, e per curiosità personale, ci ridarò un ascolto! Per la cronaca, anche in CFH la voce di Phil non mi faceva impazzire a tratti, anche se l'Album non si discute, anzi!

Condividi questa Pagina